Una notte e via?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amoremio

Utente di lunga data
Non mi sembra proprio un'interpretazione freudiana...

Dò semplicemente la mia opinione sulla base del contesto in cui vivo, che è quello appunto degli sposati /conviventi da tempo.
Non interpreto quindi niente, se non lo scontento, l'apatia e la noia comuni purtroppo a tante coppie che mi circondano.
Non sono coppie in piena crisi, quanto meno non conoscendole non si direbbe dall'esterno, sono coppie molto annoiate....
E si sa fin troppo bene che la noia è uno dei pericoli che causa il desiderio di voler sperimentare emozioni nuove.

La fregatura è che non saprei proprio come ovviare a questo: in questo caso forse sarebbe d'aiuto la coppia aperta, perché, vedi, il più delle volte nessuno vuole cambiare partner per la vita, lo vorrebbe sostituire proprio per una nottata....
E intanto l'insoddisfazione cresce.....
:eek::eek::eek:

ma la trombata random sana una situazione come quella indicata in rosso?

ma non è mica detto che si debbano fare i salti mortali per salvare una coppia come quella

non è questione di cambiare partner
è questione di riconoscere che quello NON è un partner
almeno non quello giusto per noi e noi per lui

o si deve fare qualunque cosa per salvare un matrimonio così?
(la risposta per me è no, evidentemente)
a che pro?

se sei scontento, apatico e annoiato,
o sei depresso
o non ami
o entrambe

torniamo al discorso che il tradimento "mette una pezza" su mancanze del traditore per evitare di risolverle
(ma prima o poi ricicciano)

Diletta

Utente di lunga data
Ok, allora sono io la sognatrice.
Quell'immagine lì di donne riunite al bar che tramano....mi mette una tristezza indicibile.

Mi è successo:
ogni tanto tento di partecipare a certe serate tra donne
poi cominciano quei discorsi di cui parli tu
lamentele qualunquiste sui propri mariti
lodi qualunquiste sui prorpi figli

mi estraneo
sbadiglio
sogno una bella scopata
mi riprometto di non accettare più inviti di tal fatta :unhappy:

...Infatti io fuggo a gambe levate da certe serate tra donne, e se vi ricordate, l'avevo anche scritto che i discorsi femminili mi annoiavano da matti.

Sulla tristezza che ti mette l'immagine descritta ti dò perfettamente ragione, non ci sono altri commenti da fare.

Amoremio

Utente di lunga data
Guarda Chiara che quello che ho detto lo so per certo, altro che bisogno di interpretare la realtà (e che me ne fregherebbe poi...?)
Qui c'è un bel carico di mogli stufe, insoddisfatte, annoiate perché trascurate dai loro bravi mariti che le danno per scontatissime, basta che quando arrivino a casina loro la cena sia già nel forno e che i figlioletti non urlino troppo.

Qui ce n'è di donne che sognano una bella avventura stimolante fatta di conteggiamento, attenzioni, paroline giuste per poi arrivare a farsi una solenne scopata alla faccia del loro marito.
E guarda, a detta delle più ne basterebbe proprio una, poi, si sa, se la cosa funziona non è detto che ci si prenda anche gusto...

Quindi, altro che visione non reale, lo è anche troppo reale, e vedrai quanto ci metteranno a metterlo in pratica, se le loro dolci metà non si sbrigano con le contromisure !
Ma quelli sono lì, pensano ormai di averle acquisite, che facciano parte del'arredo casalingo...non si immaginano neanche lontanamente i discorsi che fanno alle loro spalle quando sono riunite al bar e le corna che stanno per giungere.

Questa è la realtà che conosco io e l'ho espressa.
che tristezza!:(

Ok, allora sono io la sognatrice.
Quell'immagine lì di donne riunite al bar che tramano....mi mette una tristezza indicibile.

Mi è successo:
ogni tanto tento di partecipare a certe serate tra donne
poi cominciano quei discorsi di cui parli tu
lamentele qualunquiste sui propri mariti
lodi qualunquiste sui prorpi figli

mi estraneo
sbadiglio
sogno una bella scopata
mi riprometto di non accettare più inviti di tal fatta :unhappy:
tutto uguale tranne il punto del sogno:mrgreen:

Kid

Utente un corno
intervenire a monte non sarebbe la soluzione più adulta?

Amoremio, la routine matrimoniale non è semplice da debellare.

Il dialogo non è così efficace dopo anni di convivenza.

La vita non è un film con Julia Roberts.

Spesso piuttosto che affrontarlo il problema, lo si chiude in uno scatolone. Per comodità, egoismo, mancanza di stimoli, fai tu...

E' triste ma io lo capisco.

Amoremio

Utente di lunga data
Amoremio, la routine matrimoniale non è semplice da debellare.

Il dialogo non è così efficace dopo anni di convivenza.

La vita non è un film con Julia Roberts.

Spesso piuttosto che affrontarlo il problema, lo si chiude in uno scatolone. Per comodità, egoismo, mancanza di stimoli, fai tu...

E' triste ma io lo capisco.
kid
io sto con mio marito da 30 anni mica 30 giorni

ed è fisiologico che ci siano dei periodi in cui il quotidiano manca di effervescenza
ma si interviene prima che si arrivi alla situazione che descriveva diletta

perchè quando la situazione è quella
non c'è neanche più un matrimonio da salvare

Kid

Utente un corno
kid

ed è fisiologico che ci siano dei periodi in cui il quotidiano manca di effervescenza

Perdonami amoremio,

ma quando tuo marito ha iniziato a tradirti, eri conscia che qualcosa nella coppia non andava?

Ergo: non è mia semplice capire QUANDO intervenire. Spesso, soprattutto nelle coppie consolidate, si dà per scontata pure l'apatia.

Amoremio

Utente di lunga data
Perdonami amoremio,

ma quando tuo marito ha iniziato a tradirti, eri conscia che qualcosa nella coppia non andava?

Ergo: non è mia semplice capire QUANDO intervenire. Spesso, soprattutto nelle coppie consolidate, si dà per scontata pure l'apatia.
sembrerà folle

ma quando ha iniziato ad accettare le schermaglie era un periodo particolarmente felice
si erano coronate tante realizzazioni comuni

poi le cose sono precipitate
non sorrideva più
sembrava sempre preoccupato
quando era in casa si isolava
ma ci stava sempre meno
a letto era ... rude

tu parlavi di un tradimento conseguente a noia e sentimenti negativi

per me è stato il contrario

gas

Utente di lunga data
Perdonami amoremio,

Kid, concordo pienamente. E' diffcile capire se è solo apatia o se sta intervenendo una situazione più complicata.
Ovviamente dopo anni di matrimonio l'apatia prende il sopravvento e si instaura una sorta di familiarità. Si conosce tutto dell'altro/a o per lo meno siamo convinti di conoscere, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo....... ECCOME!!!

sembrerà folle

ma quando ha iniziato ad accettare le schermaglie era un periodo particolarmente felice

non sorrideva più
ma ci stava sempre meno
a letto era ... rude

pensavo.....
ma quando capita che una donna decida di conquistare tuo marito alle tue spalle quante probabilità ci sono che ci riesca?
molte.
e se anche il dopo può essere scontato (a suo sfavore) può lasciare il cadavere di un matrimonio alle spalle.

uan notte e via si puó fare se due sono d'accordo!le situazioni piú comuni sono l'estate in vacanza!quando le persone pensano poco a trovare una persona e piú a divertirsi!

Sterminator

Utente di lunga data
uan notte e via si puó fare se due sono d'accordo!le situazioni piú comuni sono l'estate in vacanza!quando le persone pensano poco a trovare una persona e piú a divertirsi!
E' vero, nelle docce dei lidi, succedono cose turche...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Diletta

Utente di lunga data
Ed è per questo che quando scendo al bar...loro mi guardano e una fa all'altra...lo vedi quel nano lì...quello lì è il conte...:carneval::carneval::carneval:

E pensa agli uomini che non vedono quello che tu hai descritto e sentenziano:
Io a mia moglie non faccio mancare nulla. Eh non mi tradirà, perchè io le sono fedele eh?

E pensa a quelli che pensano...ma si si lamentano sempre...sono donne eh?
ma che scemo che sei conte...tu le stai pure a sentire...vien qua a bere con noi...e io...ma no dai...mi fanno pena, ma poverine...dai...

Ma comunque sia la Matra ti diceva una cosa diversa eh?
Tu comunque hai detto il vero...ci sono donne che tradiscono per insoddisfazione verso il partner...magari con uno che per una notte le fa sentire le donne più belle e interessanti del mondo.

Ma sono sagge eh?
Sanno che tutti gli uomini ( se si impegnano) sono capaci di far sentire una dea una donna...Ma solo per una notte.
Diman tristezza e noia recheran le ore.

E poi...uffi...una che sa che suo marito fa le notine con le altre...può sempre dirsi...adesso voglio sentire su di me quello che mio marito fa alle altre no?

MA non ho MAI conosciuto una donna FELICE ed INNAMORATA che cerchi un'avventura. MAI.

Quello che la Matra ti dice è: che ognuno di noi "vive" la propria realtà.

E infatti hai pienamente ragione: oltre alla noia che aleggia sono certa anch'io che di amore ce ne sia rimasto pochino quando si fanno discorsi del genere...da cercare con la lente d'ingrandimento !

Diletta

Utente di lunga data
:eek::eek::eek:

ma la trombata random sana una situazione come quella indicata in rosso?

ma non è mica detto che si debbano fare i salti mortali per salvare una coppia come quella

non è questione di cambiare partner
è questione di riconoscere che quello NON è un partner
almeno non quello giusto per noi e noi per lui

o si deve fare qualunque cosa per salvare un matrimonio così?
(la risposta per me è no, evidentemente)
a che pro?

se sei scontento, apatico e annoiato,
o sei depresso
o non ami
o entrambe

torniamo al discorso che il tradimento "mette una pezza" su mancanze del traditore per evitare di risolverle
(ma prima o poi ricicciano)

Ma certo Amoremio, queste fughe dalla realtà sono mere illusioni e non risolvono un bel nulla.
Addirittura conosco più di un caso in cui l'ignaro marito non cornifica (o quanto meno sembra di no), se mai sarà portatore di corna e le insoddisfazioni sono dovute principalmente a situazioni di scontento per problemi irrisolti che si trascinano da anni. Ecco che allora arriva alla mente la squallida idea di evadere con un tradimento, sotto sotto c'è anche un po' di rabbia accumulata.

Una situazione dove c'è un marito che ha un lavoro impegnativo che lo tiene fuori di casa tutto il giorno e che, al rientro, rimane poco altro da fare se non andare a cena, una lei che non ha o non riesce a trovare molte soddisfazioni fuori dall'ambiente familiare, anche perchè ci sono i figli ancora piccoli da accudire, la famiglia d'origine è lontana, il luogo dove si è andati a vivere è insopportabile.
Ecco, io conosco delle situazioni del genere.

Sicuramente c'è stata la realizzazione di avere scelto un partner che non è quello giusto per loro, ma tale constatazione è arrivata fuori tempo massimo, e i giochi sono ormai fatti.
E' triste, ma è così.
Ci sono in gioco anche interessi economici, spesso le signore non lavorano fuori casa e questo è un guaio...E poi ci sono i figli, e una situazione ormai consolidata da anni.
E' tutto molto complicato e senza reali vie d'uscita secondo me, se non volersi più bene e crearsi una vita interessante anche al di fuori del ménage familiare, senza dover ricorrere a squallide trombate, che, sono sicura, lasciano subito l'amaro in bocca.

Diletta

Utente di lunga data
kid

sembrerà folle

non sorrideva più
ma ci stava sempre meno
a letto era ... rude

Ho paura di non riconoscere in tempo una situazione critica da un normale periodo di stanca matrimoniale, e poi c'è la tua testimonianza che mi lascia particolarmente avvilita.

Non temi Amoremio di incorrere in errori di valutazione nel vostro futuro di coppia e di non saper cogliere o interpretare quello che ti arriva dall'altra parte?
Come vivi in quest'ottica?
Vivi semplicemente alla giornata, prendendo il bello che la vita ti dà e senza fasciarti troppo la testa, o come?

Nel mio caso recente, qualche segnale di crisi c'era indubbiamente, l'apatia e un po' di scontento generale avevano preso un po' troppo il sopravvento, lo riconosco, ma non erano comunque grandi cose, sufficienti però per mio marito per volersi prendere una distrazione come sapeva fare lui.
Questo è molto avvilente, anche se riesco a capirlo tanto è banale e scontato il motivo.
Lui non si capacita del fatto che io non appaio sollevata dal fatto (ora quasi certo) di essersi fermato in tempo, per me il tradimento c'è stato comunque.

Tu cosa ne pensi? Sono io esagerata in questa valutazione?
Aiutami a fare chiarezza.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Ma certo Amoremio, queste fughe dalla realtà sono mere illusioni e non risolvono un bel nulla.
Addirittura conosco più di un caso in cui l'ignaro marito non cornifica (o quanto meno sembra di no), se mai sarà portatore di corna e le insoddisfazioni sono dovute principalmente a situazioni di scontento per problemi irrisolti che si trascinano da anni. Ecco che allora arriva alla mente la squallida idea di evadere con un tradimento, sotto sotto c'è anche un po' di rabbia accumulata.

Una situazione dove c'è un marito che ha un lavoro impegnativo che lo tiene fuori di casa tutto il giorno e che, al rientro, rimane poco altro da fare se non andare a cena, una lei che non ha o non riesce a trovare molte soddisfazioni fuori dall'ambiente familiare, anche perchè ci sono i figli ancora piccoli da accudire, la famiglia d'origine è lontana, il luogo dove si è andati a vivere è insopportabile.
Ecco, io conosco delle situazioni del genere.

Sicuramente c'è stata la realizzazione di avere scelto un partner che non è quello giusto per loro, ma tale constatazione è arrivata fuori tempo massimo, e i giochi sono ormai fatti.
E' triste, ma è così.
Ci sono in gioco anche interessi economici, spesso le signore non lavorano fuori casa e questo è un guaio...E poi ci sono i figli, e una situazione ormai consolidata da anni.
E' tutto molto complicato e senza reali vie d'uscita secondo me, se non volersi più bene e crearsi una vita interessante anche al di fuori del ménage familiare, senza dover ricorrere a squallide trombate, che, sono sicura, lasciano subito l'amaro in bocca.

Ti illumino.

Quelle che tu definisci squallide trombate a volte fanno parte di quella vita interessante al di fuori del menage familiare.

Certo bisogna saperle prendere per il verso giusto.
Devono essere un leggero diversivo, non diventare un' ossessione.

Lo squallore è nei tuoi occhi Diletta, occhi pieni di pregiudizi (IMHO)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.