Un unico tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Finalmente posso scrivere!
Ho avuto qualche problema con la registrazione.
Buonasera a tutti, mi chiamo Francesca,e leggo il forum da qualche giorno. Sono separata da due anni, il mio matrimonio è finito perchè ho scoperto un tradimento di mio marito avvenuto dopo solo due anni di matrimonio. Ho attraversato un periodo molto doloroso, ma sono stata sostenuta dalla mia famiglia e dai miei amici più cari. Mio marito è tornato ma non sono riuscita a perdonarlo.
Non so se sono stata paurosa io, ma vi chiedo dove si trova la forza per perdonare un unico tradimento? Io non sono riuscita a perdonare.E a volte vacillo e mi chiedo se avrei dovuto farlo.

O

Old alesera

Guest
.......

credo sia una cosa molto soggettiva come la soglia di dolore.....

te sei una persona che NON ACCETTA il tradimento

hai la mia stima ma ognuno poi fa della sua vita quello che vuole

chi lo accetta avrà le sue ragioni

non puoi che aspirare a di meglio!

O

Old Asudem

Guest
Buonasera a tutti, mi chiamo Francesca,e leggo il forum da qualche giorno. Sono separata da due anni, il mio matrimonio è finito perchè ho scoperto un tradimento di mio marito avvenuto dopo solo due anni di matrimonio. Ho attraversato un periodo molto doloroso, ma sono stata sostenuta dalla mia famiglia e dai miei amici più cari. Mio marito è tornato ma non sono riuscita a perdonarlo.
Non so se sono stata paurosa io, ma vi chiedo dove si trova la forza per perdonare un unico tradimento? Io non sono riuscita a perdonare.E a volte vacillo e mi chiedo se avrei dovuto farlo.
se avesse commesso qualsiasi altro errore l'avresti perdonato?

O

Old alesera

Guest
....

cara Franci....lo sai solo te questo....

e poi se ormai è andata fai bene a pensarci ma penso che sia molto più importante che te vada avanti o ti sei pentita?

Bruja

Utente di lunga data
Francesca

Ciao Alesera.
Il mio dubbio nasce da questo pensiero, un unico tradimento è abbastanza per buttare all'aria un matrimonio?
E' sufficiente se chi viene tradita non sente in sé la capacità e la possibilità di convivere con la nuova realtà. Qualunque tradimento porta con sé una rianalisi ed una rielaborazione della coppia... ma questo solo se esistono le basi per ripristinare il rapporto con nuove modalità di convivenza e reciprocità.
Credo che tu non abbia voluto nè avuto la voglia di impegnarti in questo senso perchè percepivi che non avresti accettato il tradimento né la ricostruzione.
Non si tratta di cosa sia possibile, ma di cosa si senta dentro dopo una simile esperienza.... e non ci sono manuali o statistiche che non siano sucettibili della variabile della sensibilità individuale.
Benvenuta fra noi.
Bruja

E' sufficiente se chi viene tradita non sente in sé la capacità e la possibilità di convivere con la nuova realtà. Qualunque tradimento porta con sé una rianalisi ed una rielaborazione della coppia... ma questo solo se esistono le basi per ripristinare il rapporto con nuove modalità di convivenza e reciprocità.
Credo che tu non abbia voluto nè avuto la voglia di impegnarti in questo senso perchè percepivi che non avresti accettato il tradimento né la ricostruzione.
Non si tratta di cosa sia possibile, ma di cosa si senta dentro dopo una simile esperienza.... e non ci sono manuali o statistiche che non siano sucettibili della variabile della sensibilità individuale.
Benvenuta fra noi.
Bruja
Ecco così va meglio,ho imparato a quotare.
L'orgoglio è stato più forte di tutto,non sono riuscita a digerire un tradimento che lui ha detto essere stato il primo (e l'ultimo) dopo solo due anni di matrimonio.
Non mi amava,o mi amava in maniera sbagliata e confusa,lui ha parlato di un momento,niente di importante,ma sono le scuse di tutti i traditori no?
non posso fare a meno di chiedermi se sono stata troppo dura e mi sento sola in questo mio dubbio

Bruja

Utente di lunga data
Francesca

L'orgoglio è stato più forte di tutto,non sono riuscita a digerire un tradimento che lui ha detto essere stato il primo (e l'ultimo) dopo solo due anni di matrimonio.
Non mi amava,o mi amava in maniera sbagliata e confusa,lui ha parlato di un momento,niente di importante,ma sono le scuse di tutti i traditori no?
non posso fare a meno di chiedermi se sono stata troppo dura e mi sento sola in questo mio dubbio

Nessuno può farti sentire meno sola in questa decisione, ma piuttosto che una condizione esistenziale a cui non ti sentivi disponibile, è stato meglio chiudere... il tempo potrà darti le altre risposte.
Però trovo un po' risibile che la scusante/attenuante del tradimento sia che è stato il primo in due anni.... santo cielo ci sono coppie che il primo.. lo hanno dopo anni ed anni. Voi non avevate l'usura, a meno che i sentimenti non fossero così temprati e collaudati come ci si aspetterebbe. Due anni sono pochini in effetti e danno la sensazione che l'intesa si basasse su fondamenta fragili.
Bruja

Nessuno può farti sentire meno sola in questa decisione, ma piuttosto che una condizione esistenziale a cui non ti sentivi disponibile, è stato meglio chiudere... il tempo potrà darti le altre risposte.
Però trovo un po' risibile che la scusante/attenuante del tradimento sia che è stato il primo in due anni.... santo cielo ci sono coppie che il primo.. lo hanno dopo anni ed anni. Voi non avevate l'usura, a meno che i sentimenti non fossero così temprati e collaudati come ci si aspetterebbe. Due anni sono pochini in effetti e danno la sensazione che l'intesa si basasse su fondamenta fragili.
Bruja
Sono a metà strada,divisa in due,da un lato sono sicura di aver fatto bene a chioudere un matrimonio come dici tu fragile,avevo questa stessa sensazione,ma dall'altro ci sono momenti in cui mi sembra di aver esagerato,di non averlo voluto neanche ascoltare,non gli ho dato neanche una possibilità.
E un matrimonio è una cosa importante,non si butta via così.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Credo che se tu ci hai posto il problema è perché senti di aver agito in modo impulsivo (forse lo stesso modo che ha portato lui a tradire) evorresti poter trovare il modo di ridarti una chance con lui?
Se è così cosa ti trattiene?
Se così non è, cosa realmente ti tormenta?

O

Old alesera

Guest
..........

che un matrimonio non si butta via forse se lo doveva chiedere lui

O

Old amarax

Guest
Ciao Francesca e benvenuta anche da me.
La mia storia e la tua sono diverse.
Io il tradimento l'ho subito x più di 2 anni e non sono certa che la storia sia finita.
.Io non sono riuscita a chiudere con lui.Lo farei oggi se scopro che continua.
Troppo dolore a pensare lui con lei.
Tu hai chiuso.Se stai bene hai fatto bene.Se stai male....credo di no.
Fra l'altro la sua amante,gentilmente,mi ha detto che lei non era la prima...quindi ho al fianco un uomo che spesse volte si è dedicato ad altro.Un inferno.
Sei giovane.Sei libera.Forse al tuo posto avrei fatto lo stesso.Forse.

O

Old ROGNA

Guest
Il tradimento non va mai perdonato, unico o plurimo che sia. Ti ha tradita? Non ti ama. Quindi, fuori dai coglioni. Se sei una donna perbene, meriti un'uomo fedele. ROGNA

Credo che se tu ci hai posto il problema è perché senti di aver agito in modo impulsivo (forse lo stesso modo che ha portato lui a tradire) evorresti poter trovare il modo di ridarti una chance con lui?
Se è così cosa ti trattiene?
Se così non è, cosa realmente ti tormenta?
Dopo la separazione lui mi ha cercata sempre,non ha mai perso la speranza di recuperare un rapporto con me.Da un mese mi chiama molto poco ed un conoscente mi ha detto che sta frequentando un'altra donna.Questa notizia mi ha sconvolta,e mi sta portando a ripensare alla scelta che ho fatto

Ciao Francesca e benvenuta anche da me.
La mia storia e la tua sono diverse.
Io il tradimento l'ho subito x più di 2 anni e non sono certa che la storia sia finita.
.Io non sono riuscita a chiudere con lui.Lo farei oggi se scopro che continua.
Troppo dolore a pensare lui con lei.
Tu hai chiuso.Se stai bene hai fatto bene.Se stai male....credo di no.
Fra l'altro la sua amante,gentilmente,mi ha detto che lei non era la prima...quindi ho al fianco un uomo che spesse volte si è dedicato ad altro.Un inferno.
Sei giovane.Sei libera.Forse al tuo posto avrei fatto lo stesso.Forse.
Ma come fai a sopportare?
Scusami,forse sono indelicata,ma io provavo delle sensazioni bruttissime,avevo perfino la nausea!

O

Old alesera

Guest
....

è una cosa soggettiva e delicata perdonare.....

certo Amarax non sta in una bella situazione ma a volte non è così facile troncare......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.