Un dolore che non passa mai si gestisce meglio se diventa fisico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Diletta

Utente di lunga data
Quindi tuo marito ha scopato con altre per curiosità,
dato che lo aveva fatto solo con te?

Proprio così.
Mera curiosità, gusto del nuovo, cose insomma che si fanno da giovani e io l'ho capito immediatamente.
Infatti, ho sempre detto che le scappatelle mordi e fuggi di una volta non hanno sortito nessun effetto negativo su di me, mentre altre storie, magari anche senza essere arrivato al sesso completo, mi hanno travolto.

Divì

Utente senza meta
sono d'accordo ma riferito ad entrambi
secondo me l'avere esperienze di vario tipo prima del matrimonio può donare una sorta di sicurezza in più, non sulla durata o riuscita del matrimonio, ma su se stessi e quello che si desidera veramente
poi dipende molto dalle persone, ovviamente
Verde, virtuale. :up:

Diletta

Utente di lunga data
Ho capito che gira e rigira si vuole cercare una ragione plausibile al tradimento perché così sembra più accettabile.
Comprendere che il tradimento nasconde pura e semplice mancanza di amore e rispetto può far troppo male e allora si gira attorno

La mancanza di amore non c'entra nulla.
La mancanza di rispetto c'entra un mucchio ed è stata fonte di grande dispiacere e dolore.

Palladiano

utente d'altri tempi
Proprio così.
Mera curiosità, gusto del nuovo, cose insomma che si fanno da giovani e io l'ho capito immediatamente.
Infatti, ho sempre detto che le scappatelle mordi e fuggi di una volta non hanno sortito nessun effetto negativo su di me, mentre altre storie, magari anche senza essere arrivato al sesso completo, mi hanno travolto.
Diletta mi stai simpatica. E quindi mi fermo qui.

free

Escluso
Certo, riferito ad entrambi, ma qui si sta prendendo lo spunto da un caso specifico.
Secondo me, un matrimonio è un po' più salvaguardato e protetto, è più facile che vengano certe voglie e curiosità in chi non le ha provate.
E gli esseri umani, si sa, sono curiosi di natura...
Comunque ho detto che è più facile, non che è automatico, anche perché allora sarei io la prossima candidata a diventare fedifraga.
diciamo che in effetti questa situazione riguarda quasi esclusivamente le coppie formatesi durante l'adolescenza o appena dopo, poichè in seguito è difficile incontrare una persona che non abbia mai avuto esperienze, quindi il "problema" non si pone, credo

Diletta

Utente di lunga data
Ho capito che gira e rigira si vuole cercare una ragione plausibile al tradimento perché così sembra più accettabile.
Comprendere che il tradimento nasconde pura e semplice mancanza di amore e rispetto può far troppo male e allora si gira attorno

Vedi, la prima analisi che si fa è trovare il motivo o l'insieme dei motivi di un tradimento.

Questa la si fa discutendone con il partner e con lo psicologo a cui eventualmente ci si rivolge.
La ricerca delle ragioni che hanno portato a ciò è FONDAMENTALE.
Se non si trovassero i motivi sarebbe da lasciare seduta stante il traditore, perché vorrebbe dire che siamo stati fino ad allora con un cretino.

Diletta

Utente di lunga data
diciamo che in effetti questa situazione riguarda quasi esclusivamente le coppie formatesi durante l'adolescenza o appena dopo, poichè in seguito è difficile incontrare una persona che non abbia mai avuto esperienze, quindi il "problema" non si pone, credo
Ovviamente, ma non ce ne sono poche, l'abbiamo visto anche qui.

Divì

Utente senza meta
Sono completamente d'accordo e ti quoto. E aggiungo che prendere coscienza di questo (cioe' che l'amore per il coniuge ai tempi del tradimento - almeno - non c'era) puo' aiutare a reimpostare la relazione su nuove basi se questo e' quello che il traditore e il tradito vogliono. Altrimenti la stima, scusate, va veramente a farsi fottere.
Ma il traditore deve scegliere, e il tradito deve elaborare questo non digeribilissimo concetto.

Diletta

Utente di lunga data
Sono completamente d'accordo e ti quoto. E aggiungo che prendere coscienza di questo (cioe' che l'amore per il coniuge ai tempi del tradimento - almeno - non c'era) puo' aiutare a reimpostare la relazione su nuove basi se questo e' quello che il traditore e il tradito vogliono. Altrimenti la stima, scusate, va veramente a farsi fottere.
Ma il traditore deve scegliere, e il tradito deve elaborare questo non digeribilissimo concetto.

Meno male che non l'ho mai pensato, neanche lontanamente...

Palladiano

utente d'altri tempi
La mancanza di amore non c'entra nulla.
La mancanza di rispetto c'entra un mucchio ed è stata fonte di grande dispiacere e dolore.
Ma come non c'entra signore Iddio. Io non so tu come ami. Ma per me amare una donna vuol dire che per me lei è l'unica donna. Vuol dire costruire ogni cosa in relazione con lei vuol dire non avere occhi che per lei, non desiderare altro che sia felice. Vuol dire discutere litigare e crescere assieme.
Quindi se io amo mia moglie non ho alcun bisogno che non possa soddisfare con mia moglie e se ce ne sono ( e ce ne sono) non mi passa per la testa di andare con una solo perché la mia non mi accontenta.
Ma ammetto che posso essere io strano. Anzi probabilmente per molti altri sto sparando cazzate da filmone romantico anni '70

Ultima modifica:

Nicka

Capra Espiatrice
E la conseguenza logica di questo secondo voi (io condivido, eh?) sarebbe ..... ?
La conseguenza logica è che in ogni rapporto umano si hanno delle cose uniche perché ogni persona ti trasmette qualcosa di diverso rispetto ad un'altra.
La conseguenza logica è che, se ognuno ci regala qualcosa, è perché ognuno è fatto a modo suo...così come noi siamo fatti come siamo fatti, ovvero non esiste una regola né una categorizzazione che possa essere buona per tutti.

Palladiano

utente d'altri tempi
Disi, nel suo caso non c'è nessun tradimento...anche se è vero che anche loro, come coppia, devono ripartire e rinascere un po'.
Rinascere no, dai. Facciamo un tagliando, che si è grippato un pistone

Sbriciolata

Escluso
Su quest'ultimo per me c'e ne sono di differenze. Quando sei ai primi approcci sessuali non fai proprio tutto. Non io e penso molti.

NON A 17 ANNI. Magari oggi e' diverso boh!
Dipende se si ha entrambi la stessa età o meno. Ovvio che due che si approcciano vergini al sesso, più difficilmente riescono ad ampliare le proprie esperienze. Come in tutte le cose.

Divì

Utente senza meta
La conseguenza logica è che in ogni rapporto umano si hanno delle cose uniche perché ogni persona ti trasmette qualcosa di diverso rispetto ad un'altra.
La conseguenza logica è che, se ognuno ci regala qualcosa, è perché ognuno è fatto a modo suo...così come noi siamo fatti come siamo fatti, ovvero non esiste una regola né una categorizzazione che possa essere buona per tutti.
Quindi, chi tradisce vuole fare piu' esperienze relazionali? Ci sta, almeno per i seriali, o quelli che io chiamo i curiosi delle donne / degli uomini.
Magari non dovrebbe impegnarsi con uno / una sola, pero'.
Non credo che questo valga per il tradimento occasionale.
Del tutto imvho, ovvio.

Diletta

Utente di lunga data
Ma come non c'entra signore Iddio. Io non so tu come ami. Ma per me amare una donna vuol dire che per me lei è l'unica donna. Vuol dire costruire ogni cosa in relazione con lei vuol dire non avere occhi che per lei, non desiderare altro che sia felice. Vuol dire discutere litigare e crescere assieme.
Quindi se io amo mia moglie non ho alcun bisogno che non possa soddisfare con mia moglie e se c'è ne sono ( e ce ne sono) non mi passa per la testa di andare con una solo perché la mia non mi accontenta.
Ma ammetto che posso essere io strano. Anzi probabilmente per molti altri sto sparando cazzate da fulmone romantico anni '70

Quello che hai scritto brilla di luce illuminante.
Una bellissima luce!
Anch'io la penso così...io amo nella stessa maniera.
La vita mi ha messo accanto una persona che ha amato in modo diverso da te e me.
Anch'io non desidero nessun altro, per me amare è gioire della felicità dell'altro.
Non rimpiango affatto di essere come sono, del resto, non potrei essere qualcos'altro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.