Un consiglio spassionato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old chensamurai

Guest
sono d'accordo con tutto. E soprattutto che il grido d'aiuto della mamma di Stef vada accolto.

Pero' si, DEVE elaborare. Altrimenti DEVE farsi aiutare.

Perché saro' gianseinista o cosa, ma abbiamo delle RESPONSABILITA', verso noi stessi e verso chi ci ama. E nessuno di noi puo' mettersi impunemente in un angolo a piangere per il resto della sua vita

E ribadisco che qui non entriamo nel suo caso specifico, che non conosciamo, ma parliamo in generale.

Bacio!
... sul DEVE PROVARE a farsi aiutare, concordo... ovviamente... anche sulla prospettiva del richiamo alla dimensione della RESPONSABILITA' concordo con te... ma il tutto deve avvenire rispettando i tempi e le modalità della persona... e rispettandone la personale espressione del dolore e della perdita...

O

Old chensamurai

Guest
Fermate gli orologi, il telefono sia rimosso,
Tenete buono il cane con un succulento osso,
Fate tacere i pianoforti e con un rullio smorzato
Esponete la bara, ricevete chi è addolorato
Fate che gli aerei volteggino alti con sconforto
scrivendo nel cielo il messaggio: Lui è Morto,
Adornate di crespo il collo dei piccioni metropolitani,
Fate indossare guanti neri ai vigili urbani.
Lui era il mio Nord, il mio Sud, il mio Oriente e il mio Occidente,
La mia settimana di lavoro e la mia domenica a far niente,
Il mio mezzogiorno, la mia mezzanotte, il mio discorso, il mio canto,
Credevo che l'amore fosse eterno: mi sbagliavo tanto.
Non servono più le stelle: spegnetele una a una;
Smantellate il sole e imballate la luna;
Svuotate l'oceano, sradicate le piante.
Perchè ormai più nulla sarà importante.

W.H. Auden

Che dire dopo queste parole.... stalle vicina, aiutala con tutto l'amore che puoi, la capisco e la giustifico, non sarà facile, ti auguro con tutto il cuore di superare questo momento.
Ti sono vicina.

Holly
... se cercate delle verità, non andate dagli scienziati... ascoltate i poeti...

Grande82

Utente di lunga data
Ieri sera ho chiuso la telefonata con mia madre lanciando il telefono.
Era in preda all'ennessima crisi in cui mi urla che vuole morire e che non ha piu' niente per cui valga la pena vivere.
Io vi auguro con tutto il cuore, anche a te chen e grande82 ed anche a me stessa, di non incontrare mai il vero amore. Quello che ti fa' sospirare, che ti sorregge, che ti conforta, che riempe di vita, quello in cui la passione in anni e anni non finisce mai, quello che cambia con il passare del tempo ma è sempre forte ed uguale.
Io l'ho visto, l'ho sentito e l'ho percepito, ed è per questo che con l'amaro in bocca vi faccio e mi faccio questo augurio.
Perchè quando l'altra metà non c'è piu, non c'è veramente niente che ti faccia sentire la voglia di vivere, neanche l'amore per e di una figlia. Niente ha piu' senso.

Non so' se avro' il coraggio di leggere i vostri commenti, in questo momento ho solo un grande dolore nel cuore per lei e per lui che non c'è piu'.
Se hai tempo e voglia leggi "Versi spezzati" diKamila Shamsie , nel libro la protagonista cerca di capire cosa sia accaduto alla madre, scomparsa dopo la morte del compagno, e perchè lei non sia stata una ragione sufficiente per tenerla comunque viva e felice accanto a sè....

Fedifrago

Utente di lunga data
O

Old Anna A

Guest
secondo me ognuno è poeta di se stesso... perciò, non ascoltare i poeti, perché,il poeta è sempre postumo a se stesso... ascolta le tue vene, perché la poesia non è mai dove credi di trovarla... ma soprattutto non c'è quand la vai truvant...
ma che vai truvant?

Old casa71

Utente di lunga data
Non so' che dire Vi ringrazio tutti, per ogni singola parola.

Certo il dolore è tanto, accettarlo e metabolizzarlo non è semplice, assolutamente. E quando ti manca, ti manca, senti solo il vuoto e ogni cosa perde senso.
Son quasi due anni, e passa tra alti e bassi. Me l'aspettavo questa crisi, aveva tenuto duro sino a ieri, aveva passato il natale con noi con serenità e poi è crollata. Lo so' chen che è una richiesta d'aiuto, lo so' benissimo, ma aiutarla non è semplice per me. Io sono quella che non riesce a metabolizzare il lutto per le cose lasciate in sospeso, ed è difficile per me perchè mi sento sempre in colpa anche verso di lei. E sono molto ma molto arrabbiata con i suoi figli, perchè le stanno facendo del male e io non riesco a proteggerla, non si chiariscono con lei uno le nega il saluto e l'altra non fa' altro che piangere.

Per Angel, so' cosa volevi dire, capisco il tuo dolore e comprendo quanto una come me possa rappresentare una presenza "fastidiosa". Credimi anch'io professo la chiarezza, piu' di quanto si possa credere, ma ora ne ho bisogno, anche se è solo un abbaglio ma ne ho bisogno perchè mi da' la forza di reagire a tanto dolore.

O

Old Angel

Guest
Non so' che dire Vi ringrazio tutti, per ogni singola parola.

Certo il dolore è tanto, accettarlo e metabolizzarlo non è semplice, assolutamente. E quando ti manca, ti manca, senti solo il vuoto e ogni cosa perde senso.
Son quasi due anni, e passa tra alti e bassi. Me l'aspettavo questa crisi, aveva tenuto duro sino a ieri, aveva passato il natale con noi con serenità e poi è crollata. Lo so' chen che è una richiesta d'aiuto, lo so' benissimo, ma aiutarla non è semplice per me. Io sono quella che non riesce a metabolizzare il lutto per le cose lasciate in sospeso, ed è difficile per me perchè mi sento sempre in colpa anche verso di lei. E sono molto ma molto arrabbiata con i suoi figli, perchè le stanno facendo del male e io non riesco a proteggerla, non si chiariscono con lei uno le nega il saluto e l'altra non fa' altro che piangere.

Per Angel, so' cosa volevi dire, capisco il tuo dolore e comprendo quanto una come me possa rappresentare una presenza "fastidiosa". Credimi anch'io professo la chiarezza, piu' di quanto si possa credere, ma ora ne ho bisogno, anche se è solo un abbaglio ma ne ho bisogno perchè mi da' la forza di reagire a tanto dolore.
Allora non sei una presenza fastidiosa, io dico le mie come tradito ma non ti credere che non comprenda il perchè si arrivi a tradire, il tuo stato d'animo è anche la dimostrazione che la cosa non ti fa bene come tu credi, la tua felicità e la felicità di chi ti sta intorno e in questo momento non riesci a reagire come dovresti, poi mi dirai se mi sbaglio ma secondo me più farai passare tempo in questa situazione e più peggioreranno le cose, un pò per volta le tue fantasie (luogo in cui ti nascondi) prenderanno il sopravvento e perderai il tuo metro di giudizio e la forza di reagire, e piano piano farai soffrire sempre più chi ti sta vicino (e non parlo di tuo marito)......devi dare uno scrollone alla tua vita e non nasconderti dietro a fantasie.... so già che tu mi dirai...lui è reale!!....già ma fino a che punto è reale? una relazione così ti fa solo vivere nel dubbio non puoi pianificare il futuro vivi solo alla giornata prendendo e godendo di quelle briciole che riesci a raccogliere.....sbaglio? ma pensaci bene puoi realmente vivere alla giornata? tua madre? tua figlia? possono vivere alla giornata? sei tu che pianifichi il loro futuro che ora è incerto quanto il tuo.

REAGISCI!!!

O

Old Anna A

Guest
Angel... vedila in positivo: se ti lasciava saresti stato anche peggio di adesso.
perché, sai, con una come tua moglie... cioè, dai... almeno così hai contenuto il danno... e so che tu capisci...
il resto lo capirai vivendo... almeno, te lo auguro...

Old casa71

Utente di lunga data
Allora non sei una presenza fastidiosa, io dico le mie come tradito ma non ti credere che non comprenda il perchè si arrivi a tradire, il tuo stato d'animo è anche la dimostrazione che la cosa non ti fa bene come tu credi, la tua felicità e la felicità di chi ti sta intorno e in questo momento non riesci a reagire come dovresti, poi mi dirai se mi sbaglio ma secondo me più farai passare tempo in questa situazione e più peggioreranno le cose, un pò per volta le tue fantasie (luogo in cui ti nascondi) prenderanno il sopravvento e perderai il tuo metro di giudizio e la forza di reagire, e piano piano farai soffrire sempre più chi ti sta vicino (e non parlo di tuo marito)......devi dare uno scrollone alla tua vita e non nasconderti dietro a fantasie.... so già che tu mi dirai...lui è reale!!....già ma fino a che punto è reale? una relazione così ti fa solo vivere nel dubbio non puoi pianificare il futuro vivi solo alla giornata prendendo e godendo di quelle briciole che riesci a raccogliere.....sbaglio? ma pensaci bene puoi realmente vivere alla giornata? tua madre? tua figlia? possono vivere alla giornata? sei tu che pianifichi il loro futuro che ora è incerto quanto il tuo.

REAGISCI!!!
Non so' come la prendereai ma dopo un chiarimento con mio marito che credo porterà piano piano alla fine, è da lunedì che sto pensando al mio amante e ho maturato l'idea, è da un po' veramente, che ho proprio voglia di mandarlo affanculo per la seconda volta. In fondo se non mi accontento di quello che mi da' mio marito perchè dovrei accontentarmi delle briciole sue.
Non che voglia smentire cio' che sino ad oggi, certo in cuor mio vorrei che mi dicesse cio' che non dirà mai, ma riflettendo ogni giorno anche sulle vostre parole che senso ha tutto questo?
Devo riflettere parecchio e con calma.

Fedifrago

Utente di lunga data
Non so' come la prendereai ma dopo un chiarimento con mio marito che credo porterà piano piano alla fine, è da lunedì che sto pensando al mio amante e ho maturato l'idea, è da un po' veramente, che ho proprio voglia di mandarlo affanculo per la seconda volta. In fondo se non mi accontento di quello che mi da' mio marito perchè dovrei accontentarmi delle briciole sue.
Non che voglia smentire cio' che sino ad oggi, certo in cuor mio vorrei che mi dicesse cio' che non dirà mai, ma riflettendo ogni giorno anche sulle vostre parole che senso ha tutto questo?
E' un buon porsi...prosegui su quella strada!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sentitici vicini

O

Old Angel

Guest
Come vadano le cose tra te e tuo marito non è affar mio, come tutti qui esponiamo i nostri pensieri, pensieri che possono aiutare a riflettere, l'importante è una tua presa di posizione che credimi è già tanto, il tradimento molte volte è solo un modo per non affrontare la realtà....la vita, capire questo è il vero evolversi.

Verena67

Utente di lunga data

Stef, sei una donna forte, coraggiosa, si sente e si vede.
Io SO che tu troverai la TUA soluzione!

Ti abbraccio, ci siamo sempre, siamo qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.