un amico...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
.... non c'entra con il tradimento, forse, o forse sì.
Mi ha chiamato un'amica, non molto intima in verità, per dirmi che non può venire a prendere il caffè con me sabato perchè il suo ex l'ha chiamato.
Minaccia il suicidio, le dice che ha bisogno di lei, di averla vicino, anche solo come amica, gli chiede di essere presente nella sua vita. Ha sofferto di problemi di bulimia e immagino oggi di depressione.
Mi è dispiaciuto per lei, non sapevo consigliarla.
So che non è facile per lei tirarsene fuori. Fra prendi e molla è un mese che non si frequentano più ma molto meno che non dormono insieme....
Insomma, non so che dirle, cosa fare! Anche perchè non siamo così intime in fondo!!
Voi che fareste? Quale sarebbe in assoluto l'atteggiamento giusto trovandosi nei suoi panni?

Verena67

Utente di lunga data
Ciao bella non ho capito bene...

L'ex della tua amica è lui che soffriva di problemi (bulimia, depressione)? Ed è lui che minaccia il suicidio?

Sono atteggiamenti MANIPOLATORI, e non vanno assecondati.

Saro' dura, ma non ho altri consigli...

Baci!

Grande82

Utente di lunga data

L'ex della tua amica è lui che soffriva di problemi (bulimia, depressione)? Ed è lui che minaccia il suicidio?

Baci!
Hai capito bene.
lo so, sono atteggiamenti manipolatori.....
Quello che mi suggerisci è quello che volevo dirle, ma lei mi diceva 'che faccio, lo lascio solo? mi ha chiesto di fargli compagnia, non riesco ad ignorarlo, sta così male!'
Non ho avuto il coraggio di consigliarle nulla (che poi consigli non me ne ha chiesti...)

Grande82

Utente di lunga data
Lo lascia solo? EHM,

Chiamasi "LASCIARSI"!

Occhio che chi rogna per queste cose si parla addosso! Perché "se non ha il coraggio"; significa che la storia ancora le va bene!!

che ti devo dire? mi ha detto di no, che per lei è finita, finita del tutto, però..... non so.....
solo che mi sono dispiaciuta così tanto per questa cosa!!!!
Uffa, non so cosa fare!! Se qualcosa si possa davvero fare, poi!

Verena67

Utente di lunga data
Nulla.

Il vasto reame del "E' finita ma non ho il coraggio di fargli del male" non prevede possibili interventi esterni!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Baci!
Concordo.
Ma è ben difficile non farsi manipolare...

O

Old Confù

Guest
Grande 1 solo consiglio.... TAGLIARE I PONTI!!!
So bene quanto è difficile, ma è l'unica!!!

MK

Utente di lunga data
Mi ha chiamato un'amica, non molto intima in verità, per dirmi che non può venire a prendere il caffè con me sabato perchè il suo ex l'ha chiamato.
Minaccia il suicidio, le dice che ha bisogno di lei, di averla vicino, anche solo come amica, gli chiede di essere presente nella sua vita. Ha sofferto di problemi di bulimia e immagino oggi di depressione.
So che non è facile per lei tirarsene fuori. Fra prendi e molla è un mese che non si frequentano più ma molto meno che non dormono insieme....
Insomma, non so che dirle, cosa fare! Anche perchè non siamo così intime in fondo!!
Voi che fareste? Quale sarebbe in assoluto l'atteggiamento giusto trovandosi nei suoi panni?
Io gli starei vicina comunque... non vedo perché abbandonare una persona alla quale si è voluto bene quando è in difficoltà.

O

Old Alexantro

Guest
pensero' sempre male ma sposo la teoria di verena
atteggiamenti manipolatori fatti x impietosire

O

Old oscar

Guest
Io gli starei vicina comunque... non vedo perché abbandonare una persona alla quale si è voluto bene quando è in difficoltà.

una mia cara amica ha fatto la crocerossina a suo marito per 10 anni ( non lo sopportava più ma non voleva lasciarlo da solo perchè lui stava male ). Do po che si è finalmente decisa a lasciarlo, lui ha disperato un po', poi ha trovato una nuova compagna, ora si è risposato ed è felice.

Il destino però ha voluto che adesso è lei a cercarlo.

ma guarda un po' l'amore che ti combina ! ( o sarebbe meglio dire, le donne che ti combinano ?
)

Verena67

Utente di lunga data
Quel che dici a me pare comprensibilissimo (e tanti cari saluti all'imprevedibilità femminile!).

Lei lo ricerca perché non si era mai staccata da un rapporto che la rendeva infelice ma cui era legata.

Ecco perché é del tutto inutile separarsi da qualcuno che "tolleriamo" se prima non abbiamo compreso i perché e i percome della nostra "resistenza".

brugola

Utente di lunga data

io sarò stronza ma taglierei di brutto con questo ex.
non ho mai retto l'uomo che minaccia il suicidio come arma per tenersi vicino la gente, e non solo le donne

O

Old velistasolitario

Guest
io sarò stronza ma taglierei di brutto con questo ex.
non ho mai retto l'uomo che minaccia il suicidio come arma per tenersi vicino la gente, e non solo le donne

....come non quotarti....mi trovo profondamente d'accordo....sarebbe un problema rimandato....un uomo che strumentalizza così scientemente tali mezzi di convincimento credo abbia ben poche altre argomentazioni...e costituisca una sorta di bomba ad orologeria...

O

Old Asudem

Guest
....come non quotarti....mi trovo profondamente d'accordo....sarebbe un problema rimandato....un uomo che strumentalizza così scientemente tali mezzi di convincimento credo abbia ben poche altre argomentazioni...e costituisca una sorta di bomba ad orologeria...

Concordo ma questo minacciare il suicidio non può essere solo un grido di aiuto?
se manipolato o meno non so. Quando si arriva a fare certi discorsi la strategia e la logica vanno a farsi friggere

lale75

Utente di lunga data

Perchè dice bene Verena, spesso è solo un sistema, forse anche inconsapevole, per manipolare l'altro e finisce che si va a fondo in due...

O

Old velistasolitario

Guest
Concordo ma questo minacciare il suicidio non può essere solo un grido di aiuto?
se manipolato o meno non so. Quando si arriva a fare certi discorsi la strategia e la logica vanno a farsi friggere

...hai ragione asu....non avrei voluto, ma a volte purtroppo mi tocca generalizzare, anche se talvolta risulta fuori bersaglio...
....chiaro...può essere un grido d'aiuto....ma vi sono altri modi per esprimere tale necessità, questa del suicidio è un'argomentazione troppo forte e troppo delicata....con troppe implicazioni....e troppo tendente a suscitare il senso di colpa, ma è un'opinione personale, chiaramente....

O

Old Alexantro

Guest
certo e' che se un'uomo sceglie come fonte di coinvincimento x riavvicinare la propria donna il suicidio significa che la sua dignita' e' abbondantemente sotto lo 0

O

Old Asudem

Guest
certo e' che se un'uomo sceglie come fonte di coinvincimento x riavvicinare la propria donna il suicidio significa che la sua dignita' e' abbondantemente sotto lo 0
ribadisco che quando arrivi anche solo al pensiero del suicidio della dignità te ne strafreghi.

brugola

Utente di lunga data
ribadisco che quando arrivi anche solo al pensiero del suicidio della dignità te ne strafreghi.
un conto è arrivare a pensarlo, un conto è usarlo come mezzo per tenere le persone vicino.
è ben diverso.
che senso ha dire ad una persona che hai intenzione di suicidarti?
se sei davvero disperato putroppo fai altre cose.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.