Era una "piccola" polemica su un'osservazione che forse ho frainteso.
Questo è un bel posto.
Quello che scrivi fa capire che tua moglie ha ragione.
Se vi vede insieme la bambina si fa illusioni.
E' così!
Certamente è brutta cosa separarsi ed è più brutta cosa arrivarci attraverso un tradimento (e ben ti capisco, sono cose che ho subito anch'io!), ma se si è arrivati alla conclusione (anche se per decisione unilaterale e da te subìta) che non può continuare il matrimonio è corretto non avere più incontri da "finta famiglia" salvo occasioni ufficiali e inevitabili come la festa della scuola, mentre per Natale o compleanno si possono fare doppie feste.
Se tua figlia sente questa responsabilità può essere che, anche involontariamente, tu abbia caricato su di lei il potere di riunirvi.
Riflettici.
Quando insegno a principessa cos'è l'amore per il prossimo(altruismo),l'importanza di stare insieme TRA AMICI(mai facendo riferimento a noi come famiglia),divertirsi etc non faccio MAI riferimento a noi,neanche lontanamente.E per evitare di caricarla di responsabilità,giustamente come dici tu, lo faccio sfruttando la visione di un film o una CONTESTO divertente(tipo serta al bowling,quella sera vedendo che spesso la palla andava fuori pista con un mega sorriso gli ho detto,l'importante non è vincere, ma stare insieme e divertirsi).Di sua madre non faccio che parlare bene.
Ti ho già scritto nel thread di Maxxim quel che penso rispetto a come forse stai caricando tua figlia di responsabilità che non le competono.
Premetto che non solidarizzo assolutamente con tua moglie, della quale però va ammirato il coraggio di scegliere la chiarezza, cosa non tanto diffusa.
Ammirato??Chiarezza?
come si fa ad ammirare una persona che va avanti a menzogne,che si rimangia le poche cose buone che a detto.
Dopo che ho ceduto e ho dovuto accettare la separazione è stata lei a fare discorsi tipo..cerchiamo di volerci bene,ci possiamo sempre vedere ogni tanto x il bene di pricipessa.Si è vero, è stata chiara a dire cose belle nel momento in cui gli sono servite x tranquillizzarmi!
Comprendo il tuo dolore e il tuo disorientamento e spero che resterai in questo bel posto perché ti aiuterà molto, come ha aiutato me.
Però io ho trovato aiuto cercando di capire altri punti di vista, ho cercato di comprendere i traditori e gli/le amanti.
Su sua richiesta sono andato dallo psicologo :nuke
erchè voleva delle risposte che riguardavano comportamenti nei suoi confronti, gliele diedi, ma successivamente mi sono sentito dire"non mi sono servite!"andavamo anche da un prete, che ci ha seguito e ben consigliato(più buon consigliere che prete),poi lei ha mollato,non condivideva più i suoi consigli(chiaramente),mi sono soffermato più volte a pensare hai miei errori,ha gurdare da altri punti di vista,e dimostrargli con i fatti che SE LO VUOI VERAMENTE le cose si possono aggiustare.Ma bisogna essere in due a volerlo,lei si sente pulita e giustificata. Credimi, questo aiuta davvero!
Le tue affermazioni rispetto all'aver lavorato nella vostra casa che ora consideri non tua, assomigliano a certe affermazioni di mio marito che mi avevano fatto imbufalire.
Tu hai lavorato in una casa che era la tua, quella della tua famiglia, di ua figlia, hai lavorato per la tua vita quando né tu né tua moglie pensavate che sarebbe finito tutto.
Giustissimo.
Non ha senso ora far pesare, non tanto a lei, quanto a te, che ci hai dedicato tempo ed energie, le hai dedicate a quello come tua moglie le ha dedicate a molte altre cose comuni,
verissimo,non me le sono dimenticate ma lei si,dire che 14anni di matrimonio con 3 di fidanzamento che non sono piaciuti non è bello
, ma sopratutto non è SINCERO! ma ora è finita.
Questo è chiaro.
Ora devi capire che l'amore può finire e che tua moglie sta male anche lei
Sta male??? vorrei star male come lei,(escluso altri problemi che non centrano con noi)la dovresti vedere. Parentei stretti, amici, di quelli che ci conoscono molto bene, anche persone che non sanno nel dettaglio quello che è successo, non c'è solidarietà verso di lei!
Adesso è diventata una super donna,è cambiata totalmente.Il mio giudizio potrebbe essere appannato dalla nebbia di dolore che ho dentro,ma chi ha visto da fuori no. Le uniche persone che gli sono state vicine erano a lavoro. e sta cercando di fare del suo meglio anche per te, per essere sincera
SINCERA??
e una bella cosa la sincerità,specialmente se la usi in tutte le occasioni del caso, non solo quando ti fa comodo e che tu devi sforzarti di guardare oltre.
Devo guardare oltre,sono daccordo.Un caloroso abbraccio a te..ciao
Un abbraccio.