Giuma, ho letto la tua storia
io come te sono stata tradita e ho sperato e perseguito la possibilità di ricostruire
e alla fine siamo riusciti
ma...
3 anni sono troppi per insistere, soprattutto se dopo 3 anni di quell'inferno il fedifrago ti dice che ti dà un'altra possibilità

e che comunque lui la vede e la sente quando gli pare (e questo anche se fosse un'ex amante o semplicemente un'amica che a te non piace per più che motivate ragioni)
cambia rotta
e prendine una che, comunque vada per te finirà bene
digli che:
la possibilità che lui ti ha dato (e per cui puoi anche ringraziarlo) a te non interessa
che la frequentazione di un ex amante come amica dovrebbe non essere presa in considerazione quando si ama la propria moglie
che ora sei tu a dare a lui una possibilità: quella di rifarsi una vita con lei, con qualcun altra o addirittura con te, ma comunque una vita altra perchè quella che avevate prima non c'è più
e che questa possibilità gliela dai chiedendo la separazione, che è tutt'altro che un atto definitivo, ma il modo per suggellare la vostra svolta, il momento in cui ciascuno (lui, ma anche tu, sottolinealo) potete ripensare a cosa volete
diglielo dopo aver dato mandato all'avvocato di mandargli la raccomandata ma prima che questa arrivi
e non essere tu a recedere: aspetta di vedere se tiene a te abbastanza da ingoiare il suo orgoglio, come tu hai fatto per 3 anni
ps.
non essere "generosa" nelle richieste che farai, tutela te stessa e tua figlia, perchè ricorda che la prima donna che vorrà prenderselo gli darà un figlio che in futuro avrà gli stessi diritti di tua figlia