Tragedia aerea, sparito Airbus Air France

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
PARIGI (FRANCIA) - Una «catastrofe» aerea sull'Oceano. Un Airbus 330-200 della compagnia di bandiera francese Air France decollato alle 19 di domenica (ora italiana) dall'aeroporto brasiliano di Rio de Janeiro e diretto a quello di Parigi «Charles-de-Gaulle» è scomparso dagli schermi radar alle 3.30, ora italiana, mentre era in volo sull'Oceano Atlantico. L'aereo, con 228 persone a bordo (tra le quali 10 italiani) doveva arrivare alle 11.10 nella capitale francese. Secondo il presidente francese, Nicolas Sarkozy, al momento non si hanno elementi precisi per ricostruire ciò che è accaduto. «Le probabilità di trovare superstiti - ha aggiunto - sono minime». Il direttore generale della compagnia francese, Pierre-Henry Courgeon, ha riferito che la zona della tragedia è stata localizzata, con approssimazione di «qualche decina» di miglia nautiche. La «catastrofe - ha detto Gourgeon - si è prodotta a metà strada fra le coste brasiliane e quelle africane e la zona interessata è circoscritta con approssimazione di qualche decina di miglia nautiche». L'aereo, ha confermato Gourgeon, «è equipaggiato con scatole nere Argos che possono emettere segnali per diversi giorni e consentire il reperimento». La base delle ricerche avviate dalle autorità brasiliane è stata fissata nell'isola di Fernando di Noronha, ma, secondo informazioni riportate dal giornale O'Globo, si teme che l'aereo possa essere scomparso a 700 chilometri dalla costa, dove l'oceano raggiunge circa 4000 metri di profondità.

http://www.corriere.it/esteri/09_gi...le_adefbee8-4e91-11de-be80-00144f02aabc.shtml

Verena67

Utente di lunga data
Vorrei capire una cosa...se vado a Cesenatico con l'amante mio marito mi becca via gps sul telefonino, e un AEREO DI LINEA PUO' SPARIRE!?

O

Old angelodelmale

Guest
Vorrei capire una cosa...se vado a Cesenatico con l'amante mio marito mi becca via gps sul telefonino, e un AEREO DI LINEA PUO' SPARIRE!?

se è esploso, come pare si sospetti, dell'apparecchiatura per vederlo sui radar non ne rimane un granché.

per sicurezza meglio non portarsi il cellulare, a cesenatico

Lettrice

Utente di lunga data
Terribile!

Che poi se la scatola nera emette segnali come cazzo fanno a non sapere dove sia?

Lettrice

Utente di lunga data

ma siamo sicuri che la scatola nera emetta segnali?

e se sì, anche dal fondo dell'oceano?
E' scritto nell'articolo... l'airbus e' dotato di scatola nera Argos che emette segnali anche per giorni.

Dal fondo dell'oceano non credo ma l'aereo e' sparito lunedi' mattina alle 3.30 hanno tutte queste informazioni e non sanno dove sia? A me pare una balla... poi dai anche con google earth vedi casa mia possibile che non con satelliti vari non riescano a vedere un'esplosione per esempio?

La tratta la conoscono l'aereo non gira a cazzo dove vuole.

Lettrice

Utente di lunga data
Anzi vi dico che per me perdono quello che vogliono perdere... un po' come Osama

O

Old angelodelmale

Guest
E' scritto nell'articolo... l'airbus e' dotato di scatola nera Argos che emette segnali anche per giorni.

Dal fondo dell'oceano non credo ma l'aereo e' sparito lunedi' mattina alle 3.30 hanno tutte queste informazioni e non sanno dove sia? A me pare una balla... poi dai anche con google earth vedi casa mia possibile che non con satelliti vari non riescano a vedere un'esplosione per esempio?

La tratta la conoscono l'aereo non gira a cazzo dove vuole.

anche tu hai ragione.

quanto alla scatola nera, non sapevo emettesse segnali, pensavo servisse solo da "backup".

un'altra cosa che mi fa strano sono questi punti arancioni che pensano fossero focolai d'incendio. e il pilota non si è accorto di nulla? non ha comunicato nulla alla torre di controllo? parlando da totale ignorante in materia, per scomparire così all'improvviso senza nessuna comunicazione, mi vien da pensare solo a una improvvisa esplosione.

cazzo sembra lost. peccato che questo non sia un telefilm...

O

Old fabrizio56

Guest

ma siamo sicuri che la scatola nera emetta segnali?

e se sì, anche dal fondo dell'oceano?

Hai ragione Angelo, la scatola nera non emette segnali, è un apparato di registrazione dati, progettata per resistere agli urti più violenti ed alle alte temperature. Così da preservare gli stessi dati in caso di recupero, per chiarire se ci sia stato un eventuale guasto tecnico che abbia provocato l'incidente.

Lettrice

Utente di lunga data
DIRIGENTI THYSSENKRUPP E MICHELIN - In totale, tra i passeggeri dell'Airbus figurano 126 uomini, 82 donne, 7 bambini e un neonato. Un portavoce dell'Air France a Rio De Janeiro ha reso note le nazionalità: 80 brasiliani, 73 francesi, 18 tedeschi, sei statunitensi, cinque cinesi, quattro ungheresi, due spagnoli, due britannici, due marocchini e due irlandesi. I rimanenti passeggeri appartengono, uno per paese, alle seguenti nazioni: Angola, Argentina, Belgio, Islanda, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Svezia, Turchia, Filippine e Svizzera. Fra i passeggeri c'erano anche alcuni vertici della ThyssenKrupp e della Michelin. Secondo fonti del gruppo tedesco, infatti, era in viaggio verso Parigi il presidente della Companhia Siderurgica do Atlantico membro del board di ThyssenKrupp, Erich Heine. Il gruppo francese Michelin invece fa sapere che erano a bordo dell'Airbus il presidente della filiale del Sud America, Luiz Roberto Anastacio, il direttore esecutivo, Antonio Gueiros, e uno dei direttori del gruppo in Francia Christine Pieraerts.

Old Giusy

Utente di lunga data
Santo cielo, è terribile questa notizia...

Lettrice

Utente di lunga data
Hai ragione Angelo, la scatola nera non emette segnali, è un apparato di registrazione dati, progettata per resistere agli urti più violenti ed alle alte temperature. Così da preservare gli stessi dati in caso di recupero, per chiarire se ci sia stato un eventuale guasto tecnico che abbia provocato l'incidente.
In genere si, ma hanno specificato si trattasse di una scatola nera in grado di emettere segnali per diversi giorni in modo da permettere il reperimento.

O

Old angelodelmale

Guest
DIRIGENTI THYSSENKRUPP E MICHELIN - In totale, tra i passeggeri dell'Airbus figurano 126 uomini, 82 donne, 7 bambini e un neonato. Un portavoce dell'Air France a Rio De Janeiro ha reso note le nazionalità: 80 brasiliani, 73 francesi, 18 tedeschi, sei statunitensi, cinque cinesi, quattro ungheresi, due spagnoli, due britannici, due marocchini e due irlandesi. I rimanenti passeggeri appartengono, uno per paese, alle seguenti nazioni: Angola, Argentina, Belgio, Islanda, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Svezia, Turchia, Filippine e Svizzera. Fra i passeggeri c'erano anche alcuni vertici della ThyssenKrupp e della Michelin. Secondo fonti del gruppo tedesco, infatti, era in viaggio verso Parigi il presidente della Companhia Siderurgica do Atlantico membro del board di ThyssenKrupp, Erich Heine. Il gruppo francese Michelin invece fa sapere che erano a bordo dell'Airbus il presidente della filiale del Sud America, Luiz Roberto Anastacio, il direttore esecutivo, Antonio Gueiros, e uno dei direttori del gruppo in Francia Christine Pieraerts.
ora si inizia anche con i balletti dei numeri.
sul corriere c'è scritto che c'erano 10 italiani a bordo, qua non ne fanno cenno.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
giuro che l'ho pensato anch'io.

Per me le ipotesi principali sono:

a) abbattutto da mezzo militare (Ustica docet)

b) attentato.
e intanto farei notare che non abbiamo ancora accettato le credenziali del nuovo ambasciatore brasiliano in italia...ed è già passato qualche mese.

Verena67

Utente di lunga data
Degli italiani si sanno già vita miracoli e purtroppo morte
Erano : un'imprenditrice bolognese, tre altoatesini, tre trentini in missione ONG, e una coppia che lascia in Italia una figlia diciannovenne

Lettrice

Utente di lunga data
giuro che l'ho pensato anch'io.

Per me le ipotesi principali sono:

a) abbattutto da mezzo militare (Ustica docet)

b) attentato.
Lo volevo scrivere io ma poi mi sento la solita malfidata che vede manfrine ovunque

Come ho scritto fanno sparire solo quello che vogliono

O

Old fabrizio56

Guest
In genere si, ma hanno specificato si trattasse di una scatola nera in grado di emettere segnali per diversi giorni in modo da permettere il reperimento.
Mi devo aggiornare, questa non la sapevo

Comunque se c'è stata esplosione, potrebbe essersi danneggiata, e i pezzi dell'aereo saranno sparsi per km nell'oceano....sarà molto dura recuperarla.

Lettrice

Utente di lunga data
ora si inizia anche con i balletti dei numeri.
sul corriere c'è scritto che c'erano 10 italiani a bordo, qua non ne fanno cenno.
No lo scrivono nella prima parte dell'articolo dei 10 italiani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.