Traditori: uguali, simili o diversi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nordica

... is here!
Spesso si tende a fare il tuttuno dei traditori: mi chiedevo se davvero essi siano simili o uguali o ci possono essere differenze. Non m'intendo sul tipo di tradimento, se è una sbandata o qualcosa di seriale, ma sul fatto che si tende a pensare che, se una persona tradisce per stare con noi, sicuramente, prima o poi, tradirà anche noi (o perlomeno, saremo a rischio).
Non prendetemi alla lettera: ho solo fatto un sunto.
Che idea avete a riguardo?
Air

secondo me ci sono differenze!

ma sempre tradimento é!

Fedifrago

Utente di lunga data
O

Old carlolibtech

Guest
Esiste il tradimento come concetto astratto, ma ogni tradimento praticato ha l'individualismo di chi lo commette.
In questi casi ho sempre detto che contano l'indole, la caratterialità, le circostanze e perfino il periodo... ci sono tradimento che si fanno perché arriva una certa età fatale che mette in discussione più che il(la partner, la propria immagine ed il proprio rapportarsi con l'esterno... a volte la compensazione non é necessaria per il rapporto di coppia ma per le proprie lacune che, una volta accertate, necessitano di compensazione riequilibrante. Molti amori, passioni e sbandate, hanno come vera matrice l'amor proprio da rabbonire.
Il tradimento seriale, quello fatto per debolezza(era più semplice dire di sì) etc... rientrano nella caratterialità. Chi tradisce tradirò di nuovo? E' probabile ma non obbligatorio, e comunque, nel tradimento sempre e comunque conta come lo si metta in atto e lo si prosegua... e molti in quel frangente, purtroppo per loro, dimostrano non di essere solo traditori/trici, ma anche mezze calze.
La mancanza di famosa "grandezza" anche nel male sta lì ad inchiodarli.
Bruja

questo mi piace , grande !!!

Fedifrago

Utente di lunga data
ma perché data di scadenza, Feddy?

Ok l'innamoramento scade.

La passione scade.

Ma l'amore...secondo me resta.
Io non ho più queste certezze....ritengo sia solo questione di tempo...poi ci sarà per chi quella data sarà dopo 10 anni, per altri 20 o 30 o 40...o semplicemente chi si scorderà o smetterà di chiederselo...e di viverselo come amore....

Verena67

Utente di lunga data
Sai cosa "falla" (secondo me, eh, sono cose personalissime...) nel tuo ragionamento, Fedy?

Che non si sta giovani e sul "mercato" in eterno.

Ad un certo punto, per età o vicende della vita varie, la stanchezza subentra, è inevitabile. Ed è allora che si rivalutano gli affetti piu' stabili e sinceri...anche i grandi seduttori alla fine si accoccolano intorno alla moglie o al marito...

MK

Utente di lunga data
Sai cosa "falla" (secondo me, eh, sono cose personalissime...) nel tuo ragionamento, Fedy?

Ad un certo punto, per età o vicende della vita varie, la stanchezza subentra, è inevitabile. Ed è allora che si rivalutano gli affetti piu' stabili e sinceri...anche i grandi seduttori alla fine si accoccolano intorno alla moglie o al marito...
Vere hai una visione un po' troppo ottimista della famiglia secondo me. Non è che esistano soltanto mariti e mogli eh...

O

Old Angel

Guest
Vere hai una visione un po' troppo ottimista della famiglia secondo me. Non è che esistano soltanto mariti e mogli eh...
Vero ma purtroppo c'è una percentuale molto alta di quelli che una volta fatti i loro squallidi comodi tornano alla famiglia pentiti....non di certo per sacrificio verso essa ma forse forse perchè alla fine proprio così male non ci stanno.

MK

Utente di lunga data
Vero ma purtroppo c'è una percentuale molto alta di quelli che una volta fatti i loro squallidi comodi tornano alla famiglia pentiti....non di certo per sacrificio verso essa ma forse forse perchè alla fine proprio così male non ci stanno.
Beh se vengono riaccolti mi sembra che il problema non ci sia. Contenti tutti.

Iago

Utente di lunga data
giusto!

Nel senso che se tradisci in modo sgangherato, infame o semplicemente creando disagio, ridicolo o qualunque altra interferenza che peggiora l'atto in sé, se poi menti di fronte all'evidenza provata, significa che gli attributi (in senso lato) li hai avuti solo per tradire ma non per mantenere quel minimo di dignità necessaria anche un atto negativo come il tradimento.
Insomma esiste sempre un certo limite nella propria autoreferenzialità ed autostima che dovrebbe suggerire che oltre una certa linea non si é traditori ma cialtroni.
Bruja

...poi c'è anche che, dopo svariati anni ti accorgi che quel modo infame era stato masochisticamente messo in pratica solo per ferire e che inevitabilmente ha fatto rendere conto alla persona che lo ha propinato, quante conseguenze negative, inutili e gratuite ha procurato quel gesto (il modo del gesto...)

...e a quel punto siamo chiamati a crescere velocemente...

(forse non sono stato chiaro...)

Verena67

Utente di lunga data
Beh se vengono riaccolti mi sembra che il problema non ci sia. Contenti tutti.
è un po' facile generalizzare quando si parla degli altri, comunque...sostanzialmente concordo. Ho anche visto donne struggersi per tradimenti di 17 anni prima (giuro!!!) e non essersi mai riuscite a rifarsi una vita. Non era meglio che si tenessero il fedifrago?!?!?

Fedifrago

Utente di lunga data

Questo non significa che l'amore continui...un ripiego per convenienza non lo è!

Verena67

Utente di lunga data
Non penso (ma ripeto, sono percezioni personali, ci mancherebbe!) che sia un "ripiego".

Penso che si cambi, si maturi, si evolvi. Arriva il momento che semplicemente ti stufi di batticuori e incertezze, se sei ancora solo.

A me pare impossibile, d'ora in poi, e con le esperienze che ho fatto negli ultimi anni, innamorarmi di bruciante passione per chicchessia. La vedo proprio come un'esperienza "datata"; anche nell'ipotesi che fossi sola penso potrei avere un compagno (comunque non piu' in casa...marito ce n'è uno, per come la vedo io!), ma non mirerei certo al "Grande amore" bruciante e maledetto...

Ma sai com'è mai dire mai...!

Fedifrago

Utente di lunga data
Non penso (ma ripeto, sono percezioni personali, ci mancherebbe!) che sia un "ripiego".

Penso che si cambi, si maturi, si evolvi. Arriva il momento che semplicemente ti stufi di batticuori e incertezze, se sei ancora solo.

A me pare impossibile, d'ora in poi, e con le esperienze che ho fatto negli ultimi anni, innamorarmi di bruciante passione per chicchessia. La vedo proprio come un'esperienza "datata"; anche nell'ipotesi che fossi sola penso potrei avere un compagno (comunque non piu' in casa...marito ce n'è uno, per come la vedo io!), ma non mirerei certo al "Grande amore" bruciante e maledetto...

Ovviamente il mio discorso era generalistico, non riferito al tuo caso personale...riprendevo mil concetto esposto di amore a termine...e del proseguire nonostante sia finito, senza con questo dire che si viva da schifo eh!

MK

Utente di lunga data

Io sì

Fedifrago

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.