Tradita dopo 14 anni e 3 bambini, aiutatemi a capire.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zanna

Utente di lunga data
evidentemente io non so comunicare niente. A lui non so comunicare i miei stati d'animo, a voi sembro una virago che sentenzia.
Come ne esco?
No è che a me sembri, e ci mancherebbe altro, in pieno yo-yo emozionale alterni picchi di coraggio misto a decisionismo a picchi di scoramento misto ad insicurezza ... purtroppo è "normale" ... l'unico consiglio che mi sento di darti è di prenderti il tuo tempo per cercare di vedere le cose con più lucidà ... e so per mia esperienza quanto ciò possa essere complicato :(

Diletta

Utente di lunga data
Sono tornata anzi siamo tornati. Non abbiamo discusso, ho evitato battutine e provocazioni, abbiamo condiviso questo viaggio serenamente.
E' certo che gli piaccio molto fisicamente lo dice di continuo ma è "terrorizzato" dalle mie reazioni inaspettate. Sta contattando agenzie perchè vuole comunque cercare di avere una via di fuga se io dovessi dare di matto nuovamente e già oggi pom ha in programma la visita di una casa e vuole che vada anch'io a vederla.Poi di contro dice che non ha i soldi per comprarla ma che pagare un affitto sono soldi buttati. Insomma dice e disdice. Con me è un affettuoso trattenuto.Uno che non mi ama più come una volta. Brancola un po' nel buio. Mi fa tenerezza e mi preoccupa un po' come una persona allo sbando.

Io però sono maturata. Sono consapevole che ho voltato pagina.Non spierò più, non indaghero, non scaverò. Quello che è stato è stato.Io ce la metto tutta...l'ho promesso a me stessa, perchè fare tragedie è solo un segno di debolezza è un pietire amore che non voglio più fare e soprattutto non serve a niente.Le cose andranno come devono andare.

Spero per te che questa tua consapevolezza perduri nel tempo.
E' bellissima la sensazione di aver voltato pagina...ci si sente superiori a certe pochezze. Per questo, hai ragione a dire che fare tragedie è un segno di debolezza, ma ci se ne rende conto quando ci si butta tutto alle spalle.
Benissimo se sei già a questo punto!

Sì: le cose andranno come devono andare.
A me piace molto questa frase, a me ha dato forza nonostante possa sembrare tutto il contrario...:)

Brunetta

Utente di lunga data
evidentemente io non so comunicare niente. A lui non so comunicare i miei stati d'animo, a voi sembro una virago che sentenzia.
Come ne esco?
A me sembri una donna insicura che vive la relazione matrimoniale come una guerra in cui bisogna imbroccare la strategia giusta per prevalere.
Per me, se vissuto così, un matrimonio è un disastro.
Probabilmente è solo un problema comunicativo.
Come comunicare (non con noi eh ma tra voi) si può imparare.

disincantata

Utente di lunga data
Sì adesso forse vede il nostro rapporto come una gabbia, vuol sentirsi libero, uscire con gli amici, chattare se gli va di fare il coglione con altre. Ora sa che io so, sa che conosco il suo lato oscuro (l'ho chiamato dart fener quando l'ho scoperto e rifacevo il respiro asmatico...mi viene bene dato che sono anch'io asmatica,ahahahaha ) ma lui sicuramente il coglione in chat lo faceva da anni. Magari solo per sentirsi figo senza mai arrivare al dunque anche se stavolta ci stava arrivando o ci è arrivato ma ormai non mi fa nè caldo nè freddo, diciamo che sono pronta ad accettare tutto.

Cosa intendi per accettare tutto?

Non reggeresti se intendi dire lasciarlo fare il pirla e tenertelo come marito.

Inoltre un uomo con tre figli piccoli che prima ancora di parlare con te, litigare, discutere, decidere, pensa già a cercarsi casa dimostra un egoismo unico ed immaturità. Si preoccupa di te, dei vostri figli?

O trovi il modo di parlare con lui di tutto, ma lo vedo sordo, oppure gli metti le valigie fuori e aspetti che torni, ma insieme alle valigie anche responsabilità di dividere il lavoro di cura dei figli, troppo comodo lasciargli il tempo per chattare e fare lo scemo.

Lo fa da anni? E' una discriminante.

Poche volte sono rimasta allibita come nel vostro caso, tre bambini e lui vuole chattare..............il fatto che fosse premuroso e ti cercasse non significa molto se ora si comporta cosi. Mi dispiace.

Capisco che la tua situazione sia difficilissima. I figli però sono anche suoi, ricordaglielo.
Non gli devi lasciare il tempo per chattare, scaricagli incombenze, datti malata. Vedi che gli passeranno i bollori.

Senza far preoccupare i bambini.

disincantata

Utente di lunga data
lo ha fatto all'inizio quando lo avevo scoperto...poi però visto che non mi passava e ogni giorno rinfacciavo, piangevo, strillavo, se nè passato dalla parte della vittima e ora ci gongola dentro, consapevole della botte di ferro del mio amore. Ora gioca al gatto col topo con me. Difficile da gestire credetemi.

A mio parere è solo consapevole che una donna con tre figli piccoli ha un ostacolo quasi insormontabile a separarsi.

Non sei Veronica Lario (neppure io).

Da per scontato che o resterai con lui o ti prenderai tutto il peso dei figli, qui devi fargli capire che non se ne può andare in mansarda a chattare, che dovrà collaborare in tutti i modi nel caso vi lasciaste.

Se continuerete a stare insieme ragione di più per spremerlo sotto ogni aspetto. Se non altro, qualunque cosa ti combini in futuro, almeno non ti sentirai spremuta tu e parlo per esperienza.

Spero tu abbia un amica/amico con cui confidarti ed ai quali chiedere consigli, soprattutto dei genitori che ti possano aiutare.

Diletta

Utente di lunga data
E' un quadro esatto.Solo che adesso che so non si potrà divertire più a sedurre qua e là e la cosa lo deprime molto secondo me. Ed è questo che mi vuol far pagare.

Scusa ma questa non l'avevo letta.

Non so se te ne rendi pienamente conto, ma stai scrivendo delle cose davvero sopra le righe...se le pensi davvero, mi chiedo come tu possa ancora sopportare la vista di tuo marito.
Che bella cosa aver scoperto quel suo edificante lato oscuro basato sul divertimento a sedurre qua e là...
Si deprime perché ora che sai, il suo giochino non lo diverte più come prima?
Ma un bel calcio nel culo no?
Altro che fartela pagare a te.
D'accordo con Disi, se lo tieni deve essere soltanto per convenienza e per sfruttarlo, per il resto, nessuna clemenza.

Brunetta

Utente di lunga data

Non so se te ne rendi pienamente conto, ma stai scrivendo delle cose davvero sopra le righe...se le pensi davvero, mi chiedo come tu possa ancora sopportare la vista di tuo marito.
Che bella cosa aver scoperto quel suo edificante lato oscuro basato sul divertimento a sedurre qua e là...
D'accordo con Disi, se lo tieni deve essere soltanto per convenienza e per sfruttarlo, per il resto, nessuna clemenza.
Qual è la causa e quale l'effetto?
Lui si deprime perché non chatta o chattare era un'autoprescrizione per curare la depressione?
E la depressione è endogena o deriva da aspettative (magari sbagliate) deluse?
La paura di dover affrontare i propri problemi scatena fughe assurde.

madeleine

Utente di lunga data
Qual è la causa e quale l'effetto?
Lui si deprime perché non chatta o chattare era un'autoprescrizione per curare la depressione?
E la depressione è endogena o deriva da aspettative (magari sbagliate) deluse?
La paura di dover affrontare i propri problemi scatena fughe assurde.
non ti posso rispondere per lui.Non saprò mai cosa gli frulla veramente in testa.

Brunetta

Utente di lunga data
non ti posso rispondere per lui.Non saprò mai cosa gli frulla veramente in testa.
:) non chiedevo risposte.
Ponevo domande perché pensavo sentissi il bisogno di capire.
Dire "è stronzo" è un'altra possibilità, così come dire "bisogna portare pazienza" o "trovati una distrazione anche tu".

madeleine

Utente di lunga data

Non potrei vivere comportandomi così. io non sono in grado. Eppoi lo amo ancora,se c'è qualcosa da salvare io sono pronta a farlo mettendoci tutta la dolcezza possibile se serve. Se non ci riuscirò allora potrò dire di avercela messa tutta però.

Diletta

Utente di lunga data
Non potrei vivere comportandomi così. io non sono in grado. Eppoi lo amo ancora,se c'è qualcosa da salvare io sono pronta a farlo mettendoci tutta la dolcezza possibile se serve. Se non ci riuscirò allora potrò dire di avercela messa tutta però.
...infatti ciò che ti ho consigliato è frutto del mio percorso, percorso che mi ha portato una discreta dose di egoismo e non te l'avrei mai detto prima della mia "conversione".
Parole come "compromesso", "salvare il salvabile" o "male minore" non appartenevano al mio vocabolario, né al mio mondo, fatto di principi e di nessuna sfumatura.
Ora, pur continuando a crederci per sommi capi, ho imparato a vedere le cose con estremo realismo e questo mi ha permesso di valutare le situazioni nella loro interezza e avendo come priorità il mio benessere, a dispetto di tutto il resto.
Vedrai che anche tu ti sorprenderai di quanto diventerai incentrata su te stessa, e credimi, non è un male :smile:

Horny

Utente di lunga data
Ma non è pentito... è dispiaciuto...
Sostanzialmente gli dispiace essere stato scoperto e dover rinunciare al "giochino" e allo stesso tempo subire le reprimenda della moglie...
Probabilmente se non fosse venuto a galla nulla, lui avrebbe giocato con la tipa fino a che lei non si fosse stufata, lui si sarebbe ringalluzzito per l'evento inaspettato alle soglie della senescenza... e incassato l'inevitabile fine della storiella (che poi magari neppure è andata tanto avanti) per poi ritornare a essere l'uomo di prima con la moglie materna al suo fianco.
Squallido? Triste?
Può essere, ma molto più diffuso in tutti e due i sessi di quanto si creda.
Senza dare un giudizio etico che sarebbe soggettivo, a livello statistico credo accada - nella totale ignoranza del coniuge tradito - più di quello che si crede possibile...
D'altronde... quanti tra quelli sul forum che tradiscono informano il partner che lo fanno?
E quante persone - donne, uomini - che conoscete tradiscono partner inconsapevoli?
Chi tradisce minimizza sempre e le conseguenze sulla famiglia ci sono solo se la storia viene a galla come in questo caso.
Ma il pentimento... ma perché uno che tradisce dovrebbe necessariamente pentirsi?
Io al pentimento sincero non credo.
Ognuno di noi sa benissimo quello che fa quando tradisce.
Se lo fa, ne è responsabile, e buttare tutto sul perdono e sul pentimento è sviare la questione...
Preferisco una persona che mi dica "L'ho fatto perché mi è piaciuto. Non volevo farti male, non sarebbe successo se tu non l'avessi scoperto. Mi dispiace di averti fatto male, ma io ne avevo voglia".
Fa più male, perché ci sottopone l'egoismo che speriamo sempre di non trovare nell'altro (ma che alberga comunque anche in noi), ma almeno non è ipocrita.
infatti! ma è più facile essere ipocriti, per entrambe le parti.
però, danny,in questo cas, da quel che leggo,
secondo me lei ha tutti i diritti di spaccare le sedie....
poi vabe'...siamo adulti, ma il comportamento del marito...
sinceramente, figli o meno....io per non spaccare sedie uno così
potrei solo lasciarlo immediatamente.

Eratò

Utente di lunga data
Come ne esco?
a me non sembri una virago ma una che ha una tempesta nella testa e nel cuore....cerchi di soffocare le tue emozioni, la tua delusione e la tua rabbia per paura di allontanare tuo marito ancora di più.....ma uno che già cerca una casa, che si sta preparando una via di fuga è già lontano.non annularti se vuoi andare avanti senza odiarlo.

Horny

Utente di lunga data
letto meglio

lui scrive a un'altra che la ama
dice a te che non ti ama
cerca una casa e tu
:confused: dormi nello stesso letto con lui?
non ti capisco. poi vuoi un consiglio, boh.
a me una situazione come la descrivi pare
improponibile.
ma tuo marito che sentimenti prova per te?
dici che non è neppure affettuoso.....
e la colpa sarebbe tua.....mahh.
Tu però ti lasci manipolare. Perché?
Se lo ami, allora lo ami com'è, lo lasci
chattare e fare il coglione in allegria, invece di pretendere
affetto e maturità, per poi accontentarti di questo giochino
vittima-carnefice/madre-figlio, o no?
Altrimenti, se non ce la fai a stare allegra con un tipo simile,
gli dai una mano a cercarsi casa.

Brunetta

Utente di lunga data
lui scrive a un'altra che la ama
dice a te che non ti ama
cerca una casa e tu
:confused: dormi nello stesso letto con lui?
non ti capisco. poi vuoi un consiglio, boh.
a me una situazione come la descrivi pare
improponibile.
ma tuo marito che sentimenti prova per te?
dici che non è neppure affettuoso.....
e la colpa sarebbe tua.....mahh.
Tu però ti lasci manipolare. Perché?
Se lo ami, allora lo ami com'è, lo lasci
chattare e fare il coglione in allegria, invece di pretendere
affetto e maturità, per poi accontentarti di questo giochino
vittima-carnefice/madre-figlio, o no?
Altrimenti, se non ce la fai a stare allegra con un tipo simile,
gli dai una mano a cercarsi casa.
Non è facile accettare questa realtà.

Scaredheart

Romantica sotto copertura
Ma prima del fattaccio sto tipo era il marito dell'anno???Cioè lui dice che non la ama.. e lei per tutto sto tempo non sospettava del sentimento che veniva a mancare?

Tanti non sospettano il tradimento, e ci può stare, perchè spesso chi tradisce è più "amorevole" per compensare.. ma spesso tornano ad urlare l'amore per il partner... Ma qui lui ha mancanze gigantesche, e prima? Cioè prima del matrimonio lui era Marito, con la M maiuscola? Insospettabile?

Mette paura questa cosa se così fosse...:scared:

Brunetta

Utente di lunga data
si, lo capisco.
ma l'ipocrisia, la manipolazione,
che sono le uniche alternative, qua,
a me farebbero comunque stare peggio.
te lo dico razionalmente.

(mi sei mancata)
Al momento Madeleine non è razionale.
:smile:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.