Tradimento virtuale o forse no?

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè vorrei un parere riguardo a quanto mi è accaduto negli ultimi mesi, non ne ho parlato con nessuno e sto andando alla deriva. Cercherò di sintetizzare.

Durante lo scorso inverno, mio marito (siamo sposati da 11 anni, ci conosciamo da 21 e abbiamo 2 figli) ha intrattenuto una relazione "virtuale" con una donna single che vive a 300 km da noi.

Si sono conosciuti su fb 6 anni fa, io ero gelosa di questa loro complicità, ma non mi sentivo in diritto di dire nulla. Poi si sono scambiati i numeri di cellulare e le interazioni con whatsapp (messaggi, foto, messaggi vocali) sono diventate molto frequenti e per me invadenti, ma ho continuato a tollerare.

A maggio lui ha cominciato a comportarsi in maniera strana: era depresso, diceva che io non lo capivo, che negli ultimi anni mi ero dedicata troppo alla famiglia trascurando noi, che lui sposandosi aveva sprecato la sua vita, le sue potenzialità, si stordiva con l'alcol. Questa storia è andata avanti per un mesetto. Io ero sconcertata, confusa, lo vedevo sempre abbattuto. Ho deciso di spiare il suo whatsapp e mi è crollato il mondo addosso. Il tenore dei messaggi che scambiava con lei era tutt'altro che amichevole: frasi d'amore, cuori, ti amo a profusione, lei che diceva "non posso essere l'altra donna", che impazziva di gelosia quando io ignara pubblicavo su fb le nostre foto di coppia. L'ho affrontato subito. Lui mi ha detto che lei è stata solo una boccata di aria fresca in un periodo difficile (la malattia e la morte di suo padre, seguita dalla malattia del mio), che si è solo divertito a crearsi una sorta di realtà alternativa. Lei no, lei si è veramente innamorata di lui.

E' emerso poi che lui è andato una volta da lei, ma non è accaduto nulla (anche se io sospetto, e lui lo sa, che si siano visti anche nella nostra città) e che lui le abbia spedito in questi mesi una serie di regalini di piccola entità.

Nell'ultimo mese, lui ha fatto di tutto per riconquistarmi e ci è riuscito benissimo, io d'altra parte cerco di essere più attenta nei suoi confronti, di ritagliare del tempo insieme (anche se, lavorando full time e con 2 figli, non è semplice).

L'ultima cosa che mi serve per lasciarmi dietro questa storia è che lui non la senta e non le scriva più, ma non vuole farlo. Prima diceva che si sentiva in colpa (lei stava attraversando un brutto momento anche per altri motivi) e non voleva lasciarla sola improvvisamente (non ha molti amici).

Ora dice che sono esagerata, che in fondo non è successo niente ...
Invece, secondo me, si è trattato di un tradimento a tutti gli effetti (è mancata solo la componente carnale), c'è stata amicizia, sostegno, confidenze, risate, complicità, ti amo, regali per lei e bugie per me. In quel periodo, scambiava più frasi con lei che con me.
Io vorrei che lei uscisse definitivamente e completamente dalle nostre vite. Finchè ci sarà il suo "fantasma", la sua presenza fra noi, finchè si scambieranno frasi anche solo amichevoli via chat, io non sarò serena.
Secondo voi esagero?
E' troppo se gli chiedo di rinunciare a questa amicizia virtuale?
C'è da aggiungere che lei, evidentemente ancora gelosa, mi considera brutta, stupida e viscida. Glielo ha detto varie volte e, anche se mi ha sempre difesa, continua a voler mantenere un rapporto di amicizia con lei.

Grazie
Tina
Ciao e benvenuta :)
secondo me non esageri a chiedere di troncare ogni contatto visto il pregresso tra loro

bettypage

Utente acrobata
E' quello che dice anche lui, ma non riesco a sopportare l'idea che si parlino ancora, è più forte di me.
Ma tu monitora. Fagli capire che è inopportuno e che a parti ribaltate lui ti chiederebbe quello che giustamente chiedi tu. Ma non essere opprimente ed evita isterismi. Vedrai che scemerà da se'

Tina

Utente
OK.:up:
Ti pongo una domanda:
come motivi questa relazione di tuo marito?
Che cosa va cercando?
Secondo te, si intende.
E, relazione più o meno virtuale a parte, come vanno le cose tra voi due?
Come spesso accade dopo 11 anni di matrimonio, con 2 figli e lavorando entrambi, forse ci davamo un po' per scontati.

Io dopo il lavoro, impegnavo buona parte delle mie energie per i bambini, pensando che lui essendo grande e vaccinato e non collaborando molto, potesse almeno badare a se stesso e quindi ammetto di averlo trascurato in tutti i sensi.

A questo c'è da aggiungere la malattia e morte di suo padre. Dice che è stato in quel periodo che sono cominciati i primi Ti Amo, quindi 8 mesi fa, prima anche se si sentivano spesso, si trattava solo di discussioni e confidenze (era soprattutto lei a confidarsi) amichevoli.
Pare che lei gli sia stata molto accanto in quel periodo, forse perchè io ero leggermente impegnata a mandare avanti il carro da sola (come è giusto che sia, ci mancherebbe!) e perchè dopo nemmeno un mese dalla morte di suo padre si è ammalato mio padre, ed io non ci stavo proprio con la testa.
Insomma abbiamo vissuto un inverno/primavera difficile, che ha trovato terreno fertile in un periodo di stanchezza della coppia.

Ora le cose vanno bene, abbiamo sviscerato la questione, abbiamo parlato tanto di tutto, anche di vecchi problemi sedimentati, abbiamo viaggiato, mi ha corteggiata, cerchiamo di ritagliarci momenti solo per noi, cerco di non essere avida di attenzioni e carezze (com'è un po' nella mia natura). Mi basta poco per considerare completamente chiusa la questione: mi basterebbe sapere che lui non si senta più con lei, attraverso nessun canale, non vedere più la sua faccia su nessun social collegata a lui. E' chiaro che per i primi tempi qualche dubbio continuerò ad averlo, però se lui è sincero, il mio sesto senso (lo stesso che mi diceva che loro non erano solo amici otto mesi fa) me lo confermerà.

Ultima modifica:

Tina

Utente
Ma tu monitora. Fagli capire che è inopportuno e che a parti ribaltate lui ti chiederebbe quello che giustamente chiedi tu. Ma non essere opprimente ed evita isterismi. Vedrai che scemerà da se'
E' così che sto cercando di fare.
Il problema è che lui dice di star rispondendo molto poco ai messaggi di lei, secondo me sta continuando a mentirmi per causa sua (anche se si tratta di una cosa di poco conto), perchè se così fosse, lei darebbe di matto anche su fb pubblicamente, con frecciatine e frasette varie (lo ha già fatto in passato), invece sta calma e tranquilla, quindi significa che un minimo di attenzione lo sta ricevendo, sicuramente di più di quello che dice lui.

E' da questo circolo che voglio uscire! Non è possibile che io mi debba preoccupare di quello che lei pubblica su fb per monitorare il suo umore, io voglio solo riprendere a vivere la mia vita di coppia serenamente.
Non solo per noi, anche per i nostri figli.

Ultima modifica:

bettypage

Utente acrobata
E' così che sto cercando di fare.
Il problema è che lui dice di star rispondendo molto poco ai messaggi di lei, secondo me sta continuando a mentirmi per causa sua (anche se si tratta di una cosa di poco conto), perchè se così fosse, lei darebbe di matto anche su fb pubblicamente, con frecciatine e frasette varie (lo ha già fatto in passato), invece sta calma e tranquilla, quindi significa che un minimo di attenzione lo sta ricevendo, sicuramente di più di quello che dice lui.

E' da questo circolo che voglio uscire! Non è possibile che io mi debba preoccupare di quello che lei pubblica su fb per monitorare il suo umore, io voglio solo riprendere a vivere la mia vita di coppia serenamente.
Ma che disadattata ha scelto???
A sto punto dì a tuo marito che è tempo di troncare si!

Tina

Utente
Ma che disadattata ha scelto???
A sto punto dì a tuo marito che è tempo di troncare si!
Infatti, è molto bella e intelligente, ma anche a parere di mio marito è instabile.
Ha avuto un passato difficile, anche adesso non se la passa bene. Praticamente al momento lui è il suo unico confidente.
Ha dato di matto quando mio marito le ha detto che è innamorato di me, dava di matto quando vedeva le nostre foto insieme (l'ultimo episodio un mesetto fa), addirittura gli lanciava frecciatine quando lui aveva nuove amicizie femminili sui social.
Infatti, a volte scherso con lui dicendo: ma non ti bastavo io come rompiscatole?;)

Ultima modifica:

Andrea Lila

Utente di lunga data
Secondo voi esagero?
C'è da aggiungere che lei, evidentemente ancora gelosa, mi considera brutta, stupida e viscida. Glielo ha detto varie volte e, anche se mi ha sempre difesa, continua a voler mantenere un rapporto di amicizia con lei.

Grazie
Tina
Ciao Tina, benvenuta :)

Bisognerebbe capire qual è il vero motivo che tiene lui ancora legato a lei. Può essere per paura di ritorsioni con relativo sputtanamento magari sui social e figura di emme in pubblico? Può essere per abitudine? O ancora, ehm ehm, perchè questa persona continua ad esercitare un certo fascino su di lui? In ogni caso è assolutamente lecito da parte tua pre-ten-de-re che lui non la senta nè comunichi più con lei. Lo stai perdonando per la miseria, neanche stai dando fuori di matto più di tanto e lui si prende il lusso di continuare, seppur in maniera sbiadita, la relazione con lei? Che ci frega se è solo amichevole? La deve smettere se tiene davvero a te e se ha capito che ha sbagliato. Sei troppo morbida dal mio punto di vista; lasci fessure nel tuo atteggiamento nelle quali lui accomoda tutti i suoi comodi.
Non può funzionare così, per me ti manca (ancora) di rispetto perchè sa benissimo che ne soffri, ma insiste.

L'unica nota positiva è che ne parlate, ma sta sicura che tutti i passaggi della sua "amicizia" non te li viene a raccontare. Aò, questi si dicevano ti amo pochi mesi fa e tu ti chiedei se esageri a volere che la signora venga mandata a quel paese? La risposta è NO. Per me devi pretenderlo, pena la rimessa in discussione di tutta la vostra famiglia. Non è ciò vuoi, ma il punto è che anche lui lo sa benissimo e ci marcia, nella consapevolezza che non lo metterai mai alle strette. Io invece una bella strizza gliela farei prendere, poi vediamo se non può rinunciare all'amicizia affettuosa.

Ultima modifica:

riccardo1973

Utente di lunga data
Credo tu abbia ragione, però sono passati circa 3 mesi da quando ho cominciato a chiedergli di non sentirla più, eliminarla dai suoi contatti per sempre e non mi ha ancora accontentata, nonostante le interazioni si sono ridotte.

Prima si giustificava dicendo che si sentiva in colpa con lei per aver giocato e averla fatta illudere, ma ormai credo sia trascorso un tempo ragionevole per troncare con lei del tutto e buttarci tutto alle spalle.
inizia accettando il fatto che c'è una donna tra di voi, virtuale o no non cambia niente. Accetta che lui non può farne a meno. Accetta che si sente in colpa per lei invece di sentirsi in colpa per te! Accetta che è un tradimento e accertati bene sicuramente (questo non cambia nulla...) si vedono di nascosto e vanno a letto, gli adulteri sono bravi a mentire ed organizzarsi. Accetta che devi mettere mano al tuo rapporto se lo ami ancora. Accetta che il lavoro non lo devi fare solo tu ma insieme a lui....Poi un consiglio: non accettare più nulla se ti manca di rispetto, amati!

Fiammetta

Staff Forum
Infatti, è molto bella e intelligente, ma anche a parere di mio marito è instabile.
Ha avuto un passato difficile, anche adesso non se la passa bene. Praticamente al momento lui è il suo unico confidente.
Ha dato di matto quando mio marito le ha detto che è innamorato di me, dava di matto quando vedeva le nostre foto insieme (l'ultimo episodio un mesetto fa), addirittura gli lanciava frecciatine quando lui aveva nuove amicizie femminili sui social.
Infatti, a volte scherso con lui dicendo: ma non ti bastavo io come rompiscatole?;)
Cioè lo tampinava così assiduamente per controllare ciò che faceva ? :singleeye:
tuo marito per rendersi la vita complicata ha una certa predisposizione

patroclo

Utente di lunga data

Bisognerebbe capire qual è il vero motivo che tiene lui ancora legato a lei. Può essere per paura di ritorsioni con relativo sputtanamento magari sui social e figura di emme in pubblico? Può essere per abitudine? O ancora, ehm ehm, perchè questa persona continua ad esercitare un certo fascino su di lui? In ogni caso è assolutamente lecito da parte tua pre-ten-de-re che lui non la senta nè comunichi più con lei. Lo stai perdonando per la miseria, neanche stai dando fuori di matto più di tanto e lui si prende il lusso di continuare, seppur in maniera sbiadita, la relazione con lei? Che ci frega se è solo amichevole? La deve smettere se tiene davvero a te e se ha capito che ha sbagliato. Sei troppo morbida dal mio punto di vista; lasci fessure nel tuo atteggiamento nelle quali lui accomoda tutti i suoi comodi.
Non può funzionare così, per me ti manca (ancora) di rispetto perchè sa benissimo che ne soffri, ma insiste.

L'unica nota positiva è che ne parlate, ma sta sicura che tutti i passaggi della sua "amicizia" non te li viene a raccontare. Aò, questi si dicevano ti amo pochi mesi fa e tu ti chiedei se esageri a volere che la signora venga mandata a quel paese? La risposta è NO. Per me devi pretenderlo, pena la rimessa in discussione di tutta la vostra famiglia. Non è ciò vuoi, ma il punto è che anche lui lo sa benissimo e ci marcia, nella consapevolezza che non lo metterai mai alle strette. Io invece una bella strizza gliela farei prendere, poi vediamo se non può rinunciare all'amicizia affettuosa.

........concordo, da marito conosco benissimo la sensazione di essere relegato ad ultima ruota del carro ( figli, lavoro, casa,.......,......,.....,.....,......,......, marito). Non è coi sensi di colpa che recuperi la situazione.

Fiammetta

Staff Forum
Certo che ci stanno pazz* scatenat* in giro:singleeye:
beh si
un mio amico si è visto protagonista di un libro scritto dalla ex ( che non si sentiva tanto ex )
intendiamoci libro che ha pubblicato a sue spese però un centinaio di copie ne eran girate, peraltro la tipa lo aveva pubblicizzato anche sul suo FB
in una città piccola questa notizia è trapelata in pochi giorni :facepalm:

Andrea Lila

Utente di lunga data
Certo che ci stanno pazz* scatenat* in giro:singleeye:
Hai voglia se ce ne sono. Nel mio caso io, la moglie, ero l'oggetto principale della gelosia sfrenata dell'amante pazza.
Tina, non hai capito che quando questi si dicono ti amo si sentono una coppia a tutti gli effetti e che tutto ciò che può minarla, nella follia pure la moglie ufficiale :D, è lecito contrastarla come se fosse una cosa legittima. Pensa alle dinamiche di una coppia normale, bhè, funziona esattamente così anche per gli amanti. Una follia, lo so, cara. Fattene una ragione.

Ultima modifica:

bettypage

Utente acrobata
Hai voglia se ce ne sono. Nel mio caso io, la moglie, ero l'oggetto principale della gelosia sfrenata dell'amante pazza.
Tina, non hai capito che quando questi si dicono ti amo si sentono una coppia a tutti gli effetti e che tutto ciò che può minarla, nella follia pure la moglie ufficiale :D, è lecito contrastarla come se fosse una cosa legittima. Pensa alle dinamiche di una coppia normale, bhè, funziona esattamente così anche per gli amanti. Una follia, lo so, cara. Fattene una ragione.
Sto imparando qui che la scelta dell'amante è più importante di quella del coniuge:rotfl:

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole
E' emerso poi che lui è andato una volta da lei, ma non è accaduto nulla (anche se io sospetto, e lui lo sa, che si siano visti anche nella nostra città) e che lui le abbia spedito in questi mesi una serie di regalini di piccola entità.

Nell'ultimo mese, lui ha fatto di tutto per riconquistarmi e ci è riuscito benissimo, io d'altra parte cerco di essere più attenta nei suoi confronti, di ritagliare del tempo insieme (anche se, lavorando full time e con 2 figli, non è semplice).

L'ultima cosa che mi serve per lasciarmi dietro questa storia è che lui non la senta e non le scriva più, ma non vuole farlo. Prima diceva che si sentiva in colpa (lei stava attraversando un brutto momento anche per altri motivi) e non voleva lasciarla sola improvvisamente (non ha molti amici).

Ora dice che sono esagerata, che in fondo non è successo niente ...
Invece, secondo me, si è trattato di un tradimento a tutti gli effetti (è mancata solo la componente carnale), c'è stata amicizia, sostegno, confidenze, risate, complicità, ti amo, regali per lei e bugie per me. In quel periodo, scambiava più frasi con lei che con me.
Io vorrei che lei uscisse definitivamente e completamente dalle nostre vite. Finchè ci sarà il suo "fantasma", la sua presenza fra noi, finchè si scambieranno frasi anche solo amichevoli via chat, io non sarò serena.
Secondo voi esagero?

Grazie
Tina
Non esageri, ma fai in modo che non la prenda come un imposizione tua, ma come una scelta sua autonoma.

Jim Cain

Utente di lunga data

Impeccabile as usual.