Beh, il senso...
- Il bello di un forum automoderato è che non esistono tabù, nei limiti del civile si può confrontare qualsiasi idea con qualsiasi interlocutore. Ad esempio, tu ed io abbiamo esattamente lo stesso titolo per intavolare idee opposte e stridenti. Se in più ci divertiamo anche nel confronto, meglio!
- Discutere con voi serve soprattutto a me. E' per me che ho cominciato a frequentare il forum, e ti assicuro che mi ha fatto bene. Perchè una discussione come questa mi offre degli spunti interessanti, vedi la proiezione genitoriale accennata da Brunetta, che mi piacerebbe approfondire.
- Perchè mi auguro che avvenga anche l'opposto, ovvero che per quanto possiamo essere ideologicamente distanti, non ti costi niente provare, per 3 minuti, a pensare con la mia testa. Come in qualsiasi altro confronto umano, è molto facile che torneremo a casa ognuno con la stessa idea di prima. Ma la differenza tra confrontarsi o meno, a prescindere dal risultato, è enorme.
- Raccogliere commenti e opinioni diverse su un argomento del genere può aiutare tutti a farsi un'idea realistica di cosa pensa la gente "là fuori", di cui qui dentro siamo un campione, per quanto poco attendibile e molto pittoresco. A volte il risultato è stupefacente!
- E' agosto, gli utenti attivi si contano a vista. Questo thread ha più di 5.000 visualizzazioni, mi sembra. Evidentemente la discussione è interessante, in un modo o nell'altro, per una discreta platea. Onestamente, mi piacerebbe riuscire a portarvene molti altri, di argomenti "da arena". Credo centrino perfettamente l'obiettivo del forum. E stavolta siamo addirittura In Topic!!