Non contestavo il dolore, anche da perdite più definitive ci si riprende a fatica e la mancanza si sente per decenni.
Contestavo l’ossessione di chiedere e richiedere e rievocare ogni particolare. Questo lo trovo deleterio per tutti.
Se non si sopporta il traditore, se si decide di tenerselo queste continue rievocazioni hanno solo la funzione di creare un ologramma di un elefante anche quando è diventato un topolino fuggito in campagna. Solo che eheee non crederà il perfido traditore di passarla liscia, bisogna fargliela pagare! E via con un continuo tormento.
Che non sia ne’ giusto ne’ tanto meno proficuo ne sono convinta anch’io...ma tu stai ragionando con lucidità sulla base del tuo modo d’essere.
A volte non è tutto o bianco o nero ...non è facile dire “siccome hai scelto ...allora sopportane le conseguenze ...” . In quei momenti non si capisce più niente...se poi hai investito molto nella relazione ...fatichi a buttare via tutto e a decidere in un attimo cosa è meglio fare ....
C’e Chi piange mentre fa la spesa ..chi vuole rimuovere ...chi perde il sonno e non riesce più a mangiare ...chi non riesce a lavorare e a badare ai figli in maniera adeguata ...e tra questi c’e Chi vuole capire nei dettagli ..ha bisogno di vedersi raccontata la scena con l’illusione forse che questo possa evitargli di ricostruirla da solo in maniera errata ...con l’illusione che alcuni dettagli lo rincuorino perché meno peggio di come se li era immaginati ...
io ho immaginato il peggio (anche se non a livello sessuale )..ho immaginato lui che va da lei più contento di quanto fosse mentre tornava a casa ... con lei che cucina e si fa trovare carina ...niente figli per casa che richiedono attenzione ...
magari chiedendoglielo avrebbe potuto mentirmi e dirmi che era lei a costringerlo a passare spesso (sto facendo un esempio ) e che si sentiva in colpa e non così sereno ...
Forse mi sarei illusa così di trovare sollievo ..
La stessa cosa per gli uomini che trovano devastante pensare alla moglie che gode più con l’amante ..e sentirsi dire che lui non era così bravo gli da una parvenza di sollievo.... anche se è quasi certa la menzogna ....
Sono modi, credo, per ricercare delle rassicurazioni ...sperando che la verità sia meno devastante di quanto possa immaginare la nostra mente