Tiramisù.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicka

Capra Espiatrice
anche io, ma quello alle fragole mi piace assai..
Io con le fragole ci aggiungo solo il mascarpone...non ci metto i savoiardi. Magari prima le macero un po' in zucchero e limone che fa il sughino.
Sto per venire.
Aiuto.

giorgiocan

Utente prolisso
Per condurre in maniera più efficace possibile il mio esperimento di analisi e statistica sulle varianti di tiramisù, ho già cominciato a ordinarlo ad ogni occasione: al posto del gelato in passeggiata, a fine pasto dopo una pizza, ecc.
Conto in questo modo di corroborare la teoria con solide nozioni pratiche, e di individuare con maggior precisione e prontezza la ricetta ideale.

Ieri sera, in pizzeria del centro: classico savoiardo incrociato, base mascarpone, assemblato basso, pochissimo caffè, consistenza compatta e asciutta. Voto 7/8.

Nicka

Capra Espiatrice
Per condurre in maniera più efficace possibile il mio esperimento di analisi e statistica sulle varianti di tiramisù, ho già cominciato a ordinarlo ad ogni occasione: al posto del gelato in passeggiata, a fine pasto dopo una pizza, ecc.
Conto in questo modo di corroborare la teoria con solide nozioni pratiche, e di individuare con maggior precisione e prontezza la ricetta ideale.

Ieri sera, in pizzeria del centro: classico savoiardo incrociato, base mascarpone, assemblato basso, pochissimo caffè, consistenza compatta e asciutta. Voto 7/8.
Secondo me però l'analisi andrebbe fatta a livello casalingo.
Nei locali spesso ho trovato robaccia. Ricordo con terrore un tiramisu che mi ha fatto passare (a me e alla mia amica con cui ho cenato) due fantastiche giornate seduta sul gabinetto.
In ogni caso ho una mia teoria a prescindere da farlo a casa e mangiarlo fuori.
E' sempre meglio evitarlo in estate.

Chiedo: qualcuno le pastorizza le uova?

giorgiocan

Utente prolisso
Secondo me però l'analisi andrebbe fatta a livello casalingo.
Nei locali spesso ho trovato robaccia. Ricordo con terrore un tiramisu che mi ha fatto passare (a me e alla mia amica con cui ho cenato) due fantastiche giornate seduta sul gabinetto.
In ogni caso ho una mia teoria a prescindere da farlo a casa e mangiarlo fuori.
E' sempre meglio evitarlo in estate.
Da questa settimana comincerò ad affiancare la produzione casalinga (mi portano a casa un carico di uova appena...sfornate!) ai collaudi commerciali. Certo che a volte si trova robaccia. Tra l'altro, quello di ieri (pizzeria) era senza dubbio migliore di quello preso giorni fa in una pasticceria considerata di buon livello.

Sarei anche d'accordo sulla prudenza, ma temo che tra qualche tempo non avrò più modo di condurre dei test continuativi (sono finalmente in modalità vacanza!)...

Nicka

Capra Espiatrice
Da questa settimana comincerò ad affiancare la produzione casalinga (mi portano a casa un carico di uova appena...sfornate!) ai collaudi commerciali. Certo che a volte si trova robaccia. Tra l'altro, quello di ieri (pizzeria) era senza dubbio migliore di quello preso giorni fa in una pasticceria considerata di buon livello.

Sarei anche d'accordo sulla prudenza, ma temo che tra qualche tempo non avrò più modo di condurre dei test continuativi (sono finalmente in modalità vacanza!)...
Imbottirti di tiramisu in ogni caso, con sto caldo, non so come tu possa farlo!!! :D

Nicka

Capra Espiatrice
Mai fatto patti coi celesti, io.

;)
Nemmeno io...ma ho deciso che la mia esistenza debba essere votata alla sofferenza su questa terra...indi per cui cedo all'aria condizionata solo in macchina. Altro strumento demoniaco.
Per il resto mi adatto a subire le temperature che sono in natura. E pensare a un tiramisu mentre ci sono 40 gradi mi mette un po' a disagio...:D

banshee

The Queen

Caro giorgio se mai dovessi passare da queste parti, sarò ben lieta di farti assaggiare anche il mio di tiramisù, così da contribuire alla tua ricerca!

sienne

lucida-confusa
Ciao

ieri ho fatto una torta classica per i bambini di una mia vicina ...
Pan di Spagna, crema con ribes, bacche (ribes, lamponi, fragole) e panna

Prossima volta provo a fare un tiramisù con le bacche ...

sienne

giorgiocan

Utente prolisso
Nemmeno io...ma ho deciso che la mia esistenza debba essere votata alla sofferenza su questa terra...indi per cui cedo all'aria condizionata solo in macchina. Altro strumento demoniaco.
Per il resto mi adatto a subire le temperature che sono in natura. E pensare a un tiramisu mentre ci sono 40 gradi mi mette un po' a disagio...:D
Io faccio di necessità virtù. Nel senso che sopra i 28° divento autistico e smetto di interfacciarmi con l'esterno, quindi tocca.

Fanculo, natura. :D

giorgiocan

Utente prolisso
Testata variante con granella di noci tra uno strato e l'altro. Non sono soddisfatto del risultato.

giorgiocan

Utente prolisso
Funziona lo zucchero di canna grezzo?

sienne

lucida-confusa
Funziona lo zucchero di canna grezzo?

Ciao

È l'unico zucchero che uso. Ma prendi quello ben "macinato", che sia quasi polvere,
non quello a granuli grossi. Ci mette molto a dissolversi ...

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.