Tiramisù.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Concordo che se ti piace il caffè amaro non vanno bene. Differentemente, basta anche inzupparli solo dalla parte dello zucchero. Io comunque sono per l'inzuppata rapidissima a prescindere. E se sei rapido ad assemblare, usando caffè ben freddo e mettendo subito in frigo, l'effetto poltiglia è evitabilissimo. I pavesini per contro si possono sbagliare anch'essi, e a quel punto si perdono dentro la crema.

Rimango curioso di sperimentare col Pan di Spagna.
Esatto :up:

ivanl

Utente di lunga data
Semplice semplice.
Mascarpone, uova, zucchero e savoiardi (per favore!!! savoiardi!!!) bagnati nel caffè, rigorosamente amaro, come è amaro il cacao che ci spolvero sopra.
La crema la faccio prima con i rossi d'uovo, i bianchi li monto a neve e li incorporo alla fine.
Non uso alcool.
:up:

Joey Blow

Escluso
Concordo che se ti piace il caffè amaro non vanno bene. Differentemente, basta anche inzupparli solo dalla parte dello zucchero. Io comunque sono per l'inzuppata rapidissima a prescindere. E se sei rapido ad assemblare, usando caffè ben freddo e mettendo subito in frigo, l'effetto poltiglia è evitabilissimo. I pavesini per contro si possono sbagliare anch'essi, e a quel punto si perdono dentro la crema.

Rimango curioso di sperimentare col Pan di Spagna.
L'effetto poltiglia avviene comunque appena si è risposato a sufficienza. Sicuro. Hai voglia ad essere rapido. Coi pavesini non succede o molto, ma molto più difficilmente.

EDIT: ops.

Ultima modifica:

Nicka

Capra Espiatrice
Sì, molti li inzuppano troppo ottenendo una poltiglia. Ma credo che questo succeda anche perchè molti non lasciano freddare sufficientemente il caffè.
Io faccio freddare il caffè, poi il caffè lo prendo con un cucchiaio e lo verso solo sulla parte zuccherata...così non si inzuppa troppo, che le pappette mi fanno un attimo vomitare...io abbondo prevalentemente di crema! :D

Fiammetta

Staff Forum
Io faccio freddare il caffè, poi il caffè lo prendo con un cucchiaio e lo verso solo sulla parte zuccherata...così non si inzuppa troppo, che le pappette mi fanno un attimo vomitare...io abbondo prevalentemente di crema! :D
Io il caffè lo faccio freddare in frigo e i savoiardi li faccio seccare un po' così perdono il rischio pastosità

giorgiocan

Utente prolisso
L'effetto poltiglia avviene comunque appena si è risposato a sufficienza. Sicuro. Hai voglia ad essere rapido. Coi pavesini non succede o molto, ma molto più difficilmente.

EDIT: ops.
:D

Fiammetta

Staff Forum

Fiammetta

Staff Forum
Li tieni fuori dalla confezione...:D
Si precisamente in dispensa che è almeno a casa mia ambiente secco :) Lascio li anche il pane a seccare per poter fare la,panzanella

Fiammetta

Staff Forum

Fiammetta

Staff Forum
sublime. certo è un filino pesantuccio, ma l'accostamento con le fragole è fantastico..

la mia ex suocera usava il succo d'ananas :unhappy: a me non piaceva molto...
Il succo di ananas non piace nemmeno a me.

Nicka

Capra Espiatrice
Che c'avete contro il succo d'ananas!? :D

Nicka

Capra Espiatrice
non mi piace nel tiramisù... i savoiardi bagnati col succo rimangono aspri :rolleyes:
Vabbè, io con il tiramisu sono talebana...lo faccio come scritto, non ci aggiungo niente...
Negli anni ho calato pure tanto la dose di zucchero...

Vabbè, c'ho voglia di tiramisu porca di quella porca!!! :mad:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.