Time machine

ologramma

Utente di lunga data
Ieri sera davano in tv -The Time Machine- Ispirato al racconto di H. G. Wells. Mi è venuta una riflessione, potendo usufruire di un simile strumento come avrei potuto cambiare la mia vita?

Potrei essere lì in quel dato momento, quando sono stato piantato senza troppi complimenti, preparato all' evento, indurito di scorza e consapevole di quello che stava per accadere.
Oppure avrei potuto modificare qualcosa, non essere uscito con quella data persona, in quel dato momento, non aver fatto del male, non aver fatto soffrire.......
Avrei scelto in modo differente? La consapevolezza dell' esperienza mi avrebbe fatto diverso?

La nostra vita si dipana lungo una direzione che non puo essere interrotta, nè fermata, nè rivissuta. Siamo prigionieri dentro queste regole. E forse ripensandoci bene è meglio così.

Però un giretto nel passato, o nel futuro, magari solo a scopo turistico me lo farei......
E voi?
questo mi manca invece visto il primo film più di 50 anni fa e allora si usava andare al cinema e io bambino l'ho veduto due volte nell'arco di tre ore.
Che sogni che mi sono fatto non c'era ancora tutta questa tecnologia , è stata una cosa bellissima ora mi verrebbe da ridere.

Ultima modifica:

Divì

Utente senza meta
Ne dubito molto, siamo tutt'altro che una specie in via d'estinzione e con l'uso della tecnologia dubito molto la razza umana scomparirà. Al massimo metropoli sovrappopolate se va male. Ma dubito.
Invece mi immagino una società con un'etica molto diversa da quella corrente. E costumi sociali completamente diversi.

Se poi sarà un deserto amen, torno indietro. Basta non andare troppo in là. Tra 5 miliardi di anni la terra sarà vaporizzata dal sole. Ecco lì non mi ci vorrei trovare :)
Neopositivista! Cmq secondo le ultime teorie nel futuro non si può andare, perché. .... non c'è ancora.

Caciottina

Escluso
ma come si fa a scomporre le molecole e ricomporle? non si puo....
dove ve ne volete andare? gia famo fatica a vivere nel presente, come pensate di gestire il futuro?
nah

Divì

Utente senza meta
Ricordavo male. I viaggi nel tempo sono unidirezionali, ma solo nel futuro. Niente turismo storico, sob, Sigh!

Lo dice la teoria della relatività ristretta .....

Ultima modifica:

spleen

utente ?
Relatività:
I fotoni non hanno praticamente massa e perciò viaggiano a velocità della luce..... per viaggiare nel tempo bisogna arrivarci, perciò per portare qualcosa che ha massa (tipo noi) a quella velocità servono quantità pressochè infinite di energia.
Se ricordo bene e se è questo il livello delle conoscenze umane.
Però il mio discorso era ipotetico, fantascientifico. E umano.

Divì

Utente senza meta
Relatività:
I fotoni non hanno praticamente massa e perciò viaggiano a velocità della luce..... per viaggiare nel tempo bisogna arrivarci, perciò per portare qualcosa che ha massa (tipo noi) a quella velocità servono quantità pressochè infinite di energia.
Se ricordo bene e se è questo il livello delle conoscenze umane.
Però il mio discorso era ipotetico, fantascientifico. E umano.
Il fascino sta proprio lì. Perché a me non piace l'idea di poter vedere il futuro che da un punto di vista umano é meno interessante di poter cambiare il proprio presente modificando il passato ☺

spleen

utente ?
Il fascino sta proprio lì. Perché a me non piace l'idea di poter vedere il futuro che da un punto di vista umano é meno interessante di poter cambiare il proprio presente modificando il passato ☺
Infatti il mio ragonamento partiva proprio da lì. :)

Non riesco a inquadrare il futuro, del resto. La mia vita è ormai sulla soglia del declino ed i cambiamenti che prevedo non sono affatto positivi.:(
Resta l'imprevedibilità, che può essere persino una risorsa.
Ma qui finiamo per discutere di come immaginiamo il nostro futuro, anzi adesso che mi ci fai pensare ci apro un 3d su come immaginiamo il nostro futuro......:rolleyes:

Ross

Utente Yuppie
ma come si fa a scomporre le molecole e ricomporle? non si puo....
dove ve ne volete andare? gia famo fatica a vivere nel presente, come pensate di gestire il futuro?
nah
Rileggi attentamente quanto hai scritto...

Adesso capisci perché ti trovo favolosa? :D

Divì

Utente senza meta
[video=youtube_share;joT1q31AuxA]https://youtu.be/joT1q31AuxA[/video]

Brunetta

Utente di lunga data
però

Ci piacerebbe tornare indietro nel tempo per cambiare qualcosa alla luce di ciò che è accaduto dopo. E allora perché non voler andare nel futuro per acquisire conoscenze da usare nel presente?
Perché abbiamo paura di trovare nel futuro qualcosa per la quale non c'è rimedio.
Ma non potendo andare né indietro né avanti, ce lo ricordiamo che nella realtà non c'è mai rimedio?

Ultima modifica:

spleen

utente ?
Ci piacerebbe tornare indietro nel tempo per cambiare qualcosa alla luce di ciò che è accaduto dopo. E allora perché non voler andare nel futuro per acquisire conoscere da usare nel presente?
Perché abbiamo paura di trovare nel futuro qualcosa per la quale non c'è rimedio.
Ma non potendo andare né indietro né avanti, ce lo ricordiamo che nella realtà non c'è mai rimedio?
Lo sappiamo ma quasi sempre non ne teniamo conto.
Usare le applicazioni informatiche dove con una semplice freccetta retroversa si annullano operazioni da ripensare certo non aiuta.:D

oro.blu

Never enough
Ieri sera davano in tv -The Time Machine- Ispirato al racconto di H. G. Wells. Mi è venuta una riflessione, potendo usufruire di un simile strumento come avrei potuto cambiare la mia vita?

Potrei essere lì in quel dato momento, quando sono stato piantato senza troppi complimenti, preparato all' evento, indurito di scorza e consapevole di quello che stava per accadere.
Oppure avrei potuto modificare qualcosa, non essere uscito con quella data persona, in quel dato momento, non aver fatto del male, non aver fatto soffrire.......
Avrei scelto in modo differente? La consapevolezza dell' esperienza mi avrebbe fatto diverso?

La nostra vita si dipana lungo una direzione che non puo essere interrotta, nè fermata, nè rivissuta. Siamo prigionieri dentro queste regole. E forse ripensandoci bene è meglio così.

Però un giretto nel passato, o nel futuro, magari solo a scopo turistico me lo farei......
E voi?
Non cambierei nulla di quel che è stato. Le cose che vorrei cambiare sono tante. A partire dai miei genitori, ma se la vita con me non fosse stata così dura non sarei la persona che sono. Ora vorrei cambiare fortemente quella sera, prechè è ancora tanto vicina e stiamo soffrendo, ma ha portato anche cose buone ( voi ad esempio) ma molto più importante ho scoperto quanto ci tiene a me, avrei potuto vivere il resto della vita senza saperlo.

Quindi se avessi una macchina del tempo che farei? Forse andrei a guardare indietro per studiarmi i particolari, per riaccendere di colori i ricordi, per sentire le carezze di mia nonna sul viso, per rivedere la mia infanzia fatta di fughe da casa in mezzo al fumento giallo ed i papaveri rossi o in mezzo al mais con la faccia piena di microtagletti dovuti alle foglie. Rivedrei gli amici, vivrei con loro le corse in bicicletta sulle strade piene di buche e le folli pattinate sul parcheggio della grande industria con le ginocchia sanguinanti per le troppe cadute.
Ed ancora la nascita dei miei mostriciattoli. La prima così magra, solo bocca e orecchie come era bruttina :) ed il secondo, con quel faccione e il doppio mento....per poi scoprire invece che sotto era ancora più secco di sua sorella :D e i baci e gli abbracci e stare seduta per terra a giocare con loro mentre nella casa regnava il caos più assoluto.
Ed ancora tutte le vacanze trascorse con loro, la MIA famiglia in giro per il mondo.
Ecco una cosa farei, darei un grosso pugno in faccia a quel "pezzente" che ha fatto bere la mia cucciola in messico e poi la lasciata lì nel viali del villaggio.....Quanta paura ho preso !!!

Magari a rivedere tutto da fuori scoprirei cose che non immaginavo, magari vedrei o riscoprirei che la felicità sta nelle piccole cose. ed io sono un imbecille e ho quasi rovinato tutto....

kikko64

Utente Incasinato
Io ne ho passate tante ... ho fatto centinaia di errori ... eppure non tornerei mai indietro, non cambierei una virgola.
Il mio presente è conseguenza di tutto ciò che di brutto e di bello mi è accaduto nel passato ... e sono convinto che non sia possibile cambiare solo il "brutto" senza, per forza di cose, modificare anche il "bello".
Semplicemente mi ritroverei a vivere un presente diverso e, malgrado tutto, il "bello" che c'è ora nella mia vita non lo cambierei con niente al mondo ...
Il solo pensiero, ad esempio, di non avere più le figlie che ho ora, semplicemente mi terrorizza ... la possibilità di evitare le sofferenze del passato non varrebbe mai quanto la gioia di averle viste crescere.

Ridosola

Utente di lunga data
I momenti belli raramente lo sono nel mentre li stai vivendo, lo diventano solo dopo, quando si ci ripensa a distanza di tempo… quelli brutti, decisamente non vorrei riviverli, ma insegnano a capire tante cose, la più importate è quanto si è forti, e quindi anch’essi, col senno di poi, acquistano “bellezza”… riflettendo su questo direi che nel passato non avrebbe senso tornare.
Per il futuro, credo che non vorrei scoprire nulla di quello che mi accadrà: sarebbe terribile vivere ogni giorno aspettando…

Falcor

Escluso
Quoto il discorso di kikko in toto. Le scelte fatte in passato, anche quelle errate mi han portato dove sono ora.

Forse tornerei solo indietro a dieci anni fa quando il mio cuginetto ebbe l'incidente.

Però poi ci penso e senza quell'incidente ora non ci sarebbero le sue sorelline. Quindi che si fa, la vita di uno vale più di quella di due?

Mia cugina a volte anche davanti alle figlie dice che tornerebbe indietro nel tempo e le bimbe iniziano ad esser abbastanza grandi da capire che la mamma le scambierebbe col fratellino. Spero abbiano la forza di affrontare tutto ciò quando crescendo ci faranno i conti.

Nobody

Utente di lunga data
Cambiare il passato, anche a fin di bene, potrebbe essere davvero pericoloso... un bell'esempio ce lo da la serie tv "22.11.63"in onda su sky :)
Alcuni storici ipotizzano ad esempio, che se Hitler fosse morto nell'attentato del 20 luglio '44, da lì a breve sarebbe scoppiata una terza guerra mondiale tra sovietici e americani-tedeschi.

Del mio passato cambierei solo la scelta della facoltà. Tutto il resto è ok, anche i numerosi errori fatti.

Se potessi tornare indietro, andrei nel 33 d.c a sentirmi in diretta il discorso della montagna... e a vedere se poi da quella tomba è uscito davvero da solo :)

banshee

The Queen
Cambiare il passato, anche a fin di bene, potrebbe essere davvero pericoloso... un bell'esempio ce lo da la serie tv "22.11.63"in onda su sky :)
Alcuni storici ipotizzano ad esempio, che se Hitler fosse morto nell'attentato del 20 luglio '44, da lì a breve sarebbe scoppiata una terza guerra mondiale tra sovietici e americani-tedeschi.

Del mio passato cambierei solo la scelta della facoltà. Tutto il resto è ok, anche i numerosi errori fatti.

Se potessi tornare indietro, andrei nel 33 d.c a sentirmi in diretta il discorso della montagna... e a vedere se poi da quella tomba è uscito davvero da solo :)
Condivido...scendendo nel pedestre, ce l ha insegnato Doc :D "marty mai cambiare il passato!"
Ciao marito :) mi lasci sempre sola!

Nobody

Utente di lunga data
Condivido...scendendo nel pedestre, ce l ha insegnato Doc :D "marty mai cambiare il passato!"
Ciao marito :) mi lasci sempre sola!
Ciao moglie :) ma non è vero... il terremoto... le cavallette.... :singleeye: