Persa/Ritrovata
Utente di lunga data
Tu sei ancora troppo coinvolto per provare compassione. Non intendo nel senso di considerare dall'alto in basso (come spesso viene inteso) e neppure nel senso di partecipazione, ma nel senso di capire che tua moglie è diversa da te e diversa dalla lei che tu credevi di conoscere, ma anche lei credeva di conoscere e che ha fatto qualcosa di illogico, di non razionale, di impulsivo per ragioni che neppure lei conosce.Questo la dice lunga sulle persone, siano esse uomini o donne, sul loro atteggiamento e sul loro carattere, non credi? Capirei una 18enne o 25enne non sposata, ma chi ha prole e famiglia?
Se dovessi girare questo assunto su mia moglie, dico che lei di esperienze passate non ne ha avute (sono stato il suo primo uomo in tutto - fino a poco fa). E' una scusante debole, anche perché non giustifica il tradimento. Cioé, visto che non ho avuto uomini e sono in crisi con te, allora mi permetto di provare con altri per capire se sei l'uomo giusto?
Se ti sei preso un impegno, non puoi semplicemente girare, voltare pagina a piacimento senza affrontarne le conseguenze di faccia. Sarà anche un peccato di ingenuità in questo caso, ma se ti sei sposata e fatto figli, allora si è più ingenui di quanto si vuol far credere!
E' una "povera creatura" (anche questo potrebbe essere frainteso, ma non c'è accezione negativa, ma solo di constatazione di destino comune) come tutti che fa cose sull'impulso senza sapere il perché, che è spesso profondo, nascosto.
Dicevo anni fa che a volte si fanno queste cose per paura della morte, figurati.