Tempi per tornare alla ''normalità''

francoff

Utente di lunga data
Personalmente intendo il soffrirci poco come intensità e cadenza, il potersi guardare negli occhi senza neanche un po di rabbia/delusione, l ' accarezzarla senza sentire distacco e ritornare a fare l' amore con naturalezza..(chiedo troppo :) )
Se le chiedi in modo definitivo chiedi troppo ... purtroppo , almeno per me . Te L ho scritto , non il Vangelo ma solo la mia esperienza si intende , i momenti belli ci sono e sono appaganti ma ci sono anche i momenti che fanno molto male in cui soffri molto . Momenti in cui pensi anche di non essere uomo perché non sbatt la porta e te ne vai . Poi rifletti , vedi i tuoi figli vedi lei la tua vita e allora resti e ci provi . Chissà come andrà , però voglio essere sicuro che avrò fatto il possibile per noi due per la nostra storia che è la nostra vita e i figli . Un " pirlotto" in un altro 3D ha scritto che è ora di non nascondersi dietro i figli , vero , però i figli vanno salvaguardati e se c è' anche una sola possibilità che la vita di tutta la famiglia non venga stravolta bisogna provarci ... poi andrà come dovrà andare. Sono un uomo adulto un padre , ho il dovere di non agire d impulso .

Ultima modifica:

Eagle72

Utente di lunga data
Se le chiedi in modo definitivo chiedi troppo ... purtroppo , almeno per me . Te L ho scritto , non il Vangelo ma solo la mia esperienza si intende , i momenti belli ci sono e sono appaganti ma ci sono anche i momenti che fanno molto male in cui soffri molto . Momenti in cui pensi anche di non essere uomo perché non sbatt la porta e te ne vai . Poi rifletti , vedi i tuoi figli vedi lei la tua vita e allora resti e ci provi . Chissà come andrà , però voglio essere sicuro che avrò fatto il possibile per noi due per la nostra storia che è la nostra vita e i figli . Un " pirlotto" ha scritto che è ora di non nascondersi dietro i figli , vero , però i figli vanno salvaguardati e se c è' anche una sola possibilità che la vita di tutta la famiglia non venga stravolta bisogna provarci ... poi andrà come dovrà andare. Sono un uomo adulto un padre , ho il dovere di non agire d impulso .
Concordo in pieno...buona fortuna

Annina123

Utente di lunga data
Se le chiedi in modo definitivo chiedi troppo ... purtroppo , almeno per me . Te L ho scritto , non il Vangelo ma solo la mia esperienza si intende , i momenti belli ci sono e sono appaganti ma ci sono anche i momenti che fanno molto male in cui soffri molto . Momenti in cui pensi anche di non essere uomo perché non sbatt la porta e te ne vai . Poi rifletti , vedi i tuoi figli vedi lei la tua vita e allora resti e ci provi . Chissà come andrà , però voglio essere sicuro che avrò fatto il possibile per noi due per la nostra storia che è la nostra vita e i figli . Un " pirlotto" in un altro 3D ha scritto che è ora di non nascondersi dietro i figli , vero , però i figli vanno salvaguardati e se c è' anche una sola possibilità che la vita di tutta la famiglia non venga stravolta bisogna provarci ... poi andrà come dovrà andare. Sono un uomo adulto un padre , ho il dovere di non agire d impulso .
Nascondersi dietro ai figli non è quello che stai facendo tu, mi pare...

Outdider

Utente di lunga data
No no, puoi scrivere anche pirla. Hai fatto una scelta rispettabile. Comunque, la giustificazione dei figli da molti è considerata da "paravento".

mistral

Utente di lunga data
Quoto tutto.
Il mio senso di responsabilità mi ha impedito di creare immagini indelebili per i figli ,anche quando avrei voluto fare ben altro.
Per loro sarebbe stata una doccia gelata esagerata perché non ci hanno mai visti da che sono nati avere discussioni accese o liti in loro presenza quindi nessun sentore .
Poi il padre lo vivono quotidianamente tutto il giorno Tutti i giorni.Impossibile non metterli al primo posto.
Anche se ci fossimo separati ci sarebbe stata una fase di preparazione molto lunga ,magari iniziando con un lavoro fuori sede per far si che si abituassero all’assenza o alla presenza non più costante.

Eagle72

Utente di lunga data
No no, puoi scrivere anche pirla. Hai fatto una scelta rispettabile. Comunque, la giustificazione dei figli da molti è considerata da "paravento".
A mio parere ...è un pezzo fondamentale del progetto che si vuol salvare e poi non meritano sofferenze per cazzate degli adulti...quindi il tentativo deve esser fatto ...anche per loro.

Outdider

Utente di lunga data
A mio parere ...è un pezzo fondamentale del progetto che si vuol salvare e poi non meritano sofferenze per cazzate degli adulti...quindi il tentativo deve esser fatto ...anche per loro.
Pensiero rispettabile, come ho gia scritto, ma troppo spesso scusa utizzata da chi non ha il coraggio d'affrontare la vita.
Mio fratello,come ho gia scritto, è separato con affidamento congiunto e la bambina sta più con lui che con la madre...è serena e non ha risentito della separazione.

mistral

Utente di lunga data
Pensiero rispettabile, come ho gia scritto, ma troppo spesso scusa utizzata da chi non ha il coraggio d'affrontare la vita.
Mio fratello,come ho gia scritto, è separato con affidamento congiunto e la bambina sta più con lui che con la madre...è serena e non ha risentito della separazione.
Quando i figli sono più piccoli è molto più facile per certi aspetti.
Quando sono adolescenti nell’eta dei drammi e delle catastrofi ,forse c’è da pensarci bene.Anche questa è una variante

Outdider

Utente di lunga data
Quando i figli sono più piccoli è molto più facile per certi aspetti.
Quando sono adolescenti nell’eta dei drammi e delle catastrofi ,forse c’è da pensarci bene.Anche questa è una variante
La bimba ha 10 anni...ed è sveglia. Mio fratello s'è voluto separare e lo ha fatto. Non ha accampato scuse...e non è stato egoista. Non gli importava l'aspetto economico della facenda, tant'è che il giudice non ha previsto alcun assegno per la bimba visto che provvede direttamente a lei.

danny

Utente di lunga data
Personalmente intendo il soffrirci poco come intensità e cadenza, il potersi guardare negli occhi senza neanche un po di rabbia/delusione, l ' accarezzarla senza sentire distacco e ritornare a fare l' amore con naturalezza..(chiedo troppo :) )
No. Non chiedi troppo.
È che nessuno può dirsi certo di come evolverà il rapporto.
Il tempo è solo una delle variabili, molto soggettive.

danny

Utente di lunga data
Quoto soprattutto l'ultima frase.

danny

Utente di lunga data
Lecita opinione di chi ha storie e rapporti diversi. Non esclude ovviamente che vi siano persone che la pensino diversamente.

danny

Utente di lunga data
Questa non è un'opinione ma quasi un giudizio.
Credo che ognuno abbia diritto ad avere una sua particolare valutazione su determinati argomenti senza sentirsi in obbligo di doversi giustificare.

Ultima modifica:

Outdider

Utente di lunga data
Questa non è un'opinione ma quasi un giudizio.
Credo che ognuno abbia diritto ad avere una sua particolare valutazione su determinati argomenti senza sentirsi in obbligo di doversi giustificare.
Dove vedi il giudizio...e poi il quasi giudizio che cosa è? O lo è o non lo è...

danny

Utente di lunga data
Dove vedi il giudizio...e poi il quasi giudizio che cosa è? O lo è o non lo è...
Il quasi giudizio è quello sottinteso. Inespresso ma ugualmente percepibile.
Stiamo parlando di figli: credo che ognuno abbia, in base alla propria esperienza, al proprio e loro carattere, al rapporto con loro, una visione diversa sulla situazione che sta affrontando che induce a fare scelte differenti.
Portare come confronto altre situazioni che si valutano positive è pertanto, secondo me, inutile, non presentandosi le stesse condizioni.
L'altro giorno per esempio mia figlia mi stava raccontando di un suo compagno delle medie che sta affrontando la separazione dei suoi e che sta soffrendo. I termini che usava erano "poverino, mi dispiace, deve essere difficile".
Magari i suoi genitori neppure sanno quello che prova.
Io non ho mai detto nulla ai miei, per dire, della loro separazione e del loro rapporto conflittuale. Manco se ne sono accorti di quello che provavo.
I risultati si sono visti quando io sono divenuto adulto.
Ma anche questa è solo la mia esperienza, in altri casi può funzionare meglio perché entrambi i genitori riescono a trovare un modo di rapportarsi tra loro e con i figli più adeguato, cosa tutt'altro che facile (specie se la separazione avviene a seguito di un tradimento), per cui non va affatto sottovalutato l'impegno necessario, tra l'altro senza pensare che possa bastare un padre o una madre da soli a limitare i danni anche in presenza di un conflitto, per dire.
Ma asserire che una separazione non abbia conseguenze sui figli non è corretto. Queste ci sono e vanno sempre prese in considerazione prima di separarsi ed è segno, secondo me, di responsabilità tenerne il giusto conto, in maniera da limitarle.
Questo non è un invito a non separarsi per i figli (ognuno faccia le valutazioni che crede), ma a non sottovalutare l'esistenza di un problema anche a carico loro.

Ultima modifica:

francoff

Utente di lunga data
Stiamo parlando di figli: credo che ognuno abbia, in base alla propria esperienza, al proprio e loro carattere, al rapporto con loro, una visione diversa sulla situazione che sta affrontando che induce a fare scelte differenti.
Portare come confronto altre situazioni che si valutano positive è pertanto, secondo me, inutile, non presentandosi le stesse condizioni.
L'altro giorno per esempio mia figlia mi stava raccontando di un suo compagno delle medie che sta affrontando la separazione dei suoi e che sta soffrendo. I termini che usava erano "poverino, mi dispiace, deve essere difficile".
Io non ho mai detto nulla ai miei, per dire, della loro separazione e del loro rapporto conflittuale. Manco se ne sono accorti di quello che provavo.
Ma anche questa è solo la mia esperienza, in altri casi può funzionare meglio perché entrambi i genitori riescono a trovare un modo di rapportarsi tra loro e con i figli più adeguato, cosa tutt'altro che facile (specie se la separazione avviene a seguito di un tradimento), per cui non va affatto sottovalutato l'impegno necessario, tra l'altro senza pensare che possa bastare un padre o una madre da soli a limitare i danni anche in presenza di un conflitto, per dire.
Ma asserire che una separazione non abbia conseguenze sui figli non è corretto. Queste ci sono e vanno sempre prese in considerazione prima di separarsi ed è segno, secondo me, di responsabilità tenerne il giusto conto, in maniera da limitarle.
Questo non è un invito a non separarsi per i figli, ma a non sottovalutare l'esistenza di un problema anche a carico loro.
E' esattamente quello che penso e sottolineo che il percorso è appena iniziato e non so cosa saremo domani

Outdider

Utente di lunga data
Questo non è un invito a non separarsi per i figli (ognuno faccia le valutazioni che crede), ma a non sottovalutare l'esistenza di un problema anche a carico loro.
Nel caso di mio fratello, si sono fatti aiutare da un esperto per creare per creare il danno minore alla bimba. Il mio discorso era in generale...o vuoi negare che sia una delle scuse preferite da chi ha convenienza nel restare in un matrimonio finito.

Eagle72

Utente di lunga data
Nel caso di mio fratello, si sono fatti aiutare da un esperto per creare per creare il danno minore alla bimba. Il mio discorso era in generale...o vuoi negare che sia una delle scuse preferite da chi ha convenienza nel restare in un matrimonio finito.
Non concordo...chi resta e combatte può farlo perché pensa che la persona accanto nonostante tutto sia importante, speciale e abbia anche tante qualità e perché un suo abbraccio o contatto di pelle lo senti irrinunciabile....e magari ha fatto un errore madornale. I figli sono una forza, un motivo in più. Restare solo per figli non ha senso, credo sia impossibile fisicamente. Poi magari la rabbia e delusione erodono nel tempo l amore e si arriva alla separazione.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Confuto questo tipo di generalizzazioni.
Più che altro credo che la maggior parte delle persona non abbia voglia di spiegare ad altri con esattezza le motivazioni per cui resta.
i figli non sono la scusa, ma un modo tutto sommato accettabile per soddisfare la curiosità altrui senza entrare troppo nello specifico.
Io credo comunque siano una motivazione importantissima per chiunque trovi soddisfazione nell'essere genitore.
Dire a un'amante che non si lascia il partner (moglie o marito che sia) per i figli sicuramente serve anche a mantenere l'amante al suo posto. Ciò non significa che l'affermazione sia falsa, ma che l'amante si deve accontentare di questa anche se ce ne sono quasi sicuramente altre, è un "mettere al suo posto" una persona che sta avanzando pretese che non corrispondono al suo ruolo.
Non si lascia la moglie per l'amante a causa soltanto dei figli: questa è una cosa che occorre tenere presente.
E il matrimonio finito spesso è solo una valutazione che fa l'amante che chi tradisce non si cura di confutare, o talvolta sostiene per alimentare la storia parallela.
In sintesi, credo che oltre ai figli ci siano altre ragioni che non si vogliono svelare, ma questo non fa "dei figli" una scusa.

Ultima modifica:

Diletta

Utente di lunga data
Perfetto!:)
Siamo adulti e in questo è racchiuso tutto.