Tempi per tornare alla ''normalità''

Eagle72

Utente di lunga data
Tempi per tornare alla ''normalità''

Quanto ci avete messo per tornare ad una ''normalità'' dopo la scoperta del tradimento? intendo ad avere serenità con partner....so ed immagino che ''non è più come prima'', ma vorrei capire più o meno quando presumibilmente potrò aspettarmi di tornare a non pensare più tutto il giorno al tradimento, a non provare più rabbia, ecc. So che dipende da tanti fattori, ma avere una statistica mi farebbe piacere.Grazie.

disincantata

Utente di lunga data
Quanto ci avete messo per tornare ad una ''normalità'' dopo la scoperta del tradimento? intendo ad avere serenità con partner....so ed immagino che ''non è più come prima'', ma vorrei capire più o meno quando presumibilmente potrò aspettarmi di tornare a non pensare più tutto il giorno al tradimento, a non provare più rabbia, ecc. So che dipende da tanti fattori, ma avere una statistica mi farebbe piacere.Grazie.

Credo un anno per non stare piu' male. Poi non so se ci sia stato un solo giorno in cui anche solo per un minuto non ci abbia pensato, e sono passati quasi 6 anni, non fa piu' male ma amarezza.

Dovrebbero inventare una pillola 'cancella tradimento'. Da prendere quando e' passata la tempesta, sei stanca di ricordarlo, non serve più a niente parlarne con chi ti ha tradito. Stai bene e vorresti proprio non pensare piu' al fatto. Neppure quel minuto al giorno.

Naturalmente stare qui non aiuta a non pensarci, ma non fa male.

alias75

Utente di lunga data
dopo 1 anno e mezzo e mi sento ancora nella tempesta, forse non come i primi mesi.
Ma non saprei dirti se perchè sono le onde che si stanno calmando o perchè sono io ad essermi abituato alla tempesta.

Passo molto tempo ad analizzarmi, perchè sono in cerca di una via di fuga da certi stati d'animo che penso anche tu vivi.

Eagle72

Utente di lunga data
[/QUOTE] non serve più a niente parlarne con chi ti ha tradito.

[/QUOTE]
Sul primo punto hai toccato un altro argomento...parlarne....lo avete sempre fatto? Ogni giorno? Io quando sto male vorrei non parlarne, tanto serve a poco...ma lei mi vede strano e devo ammetterlo...ma a che serve? Lei dice che capisce dolore ma mi chiede cosa mi fa star male? Io partirei con una lista infinita... sul secondo punto..vero ma penso che confontarsi e sentirsi meno soli e pazzi aiuti tanto....e alle volte anche più di un terapista...

Ultima modifica:

Outdider

Utente di lunga data
non serve più a niente parlarne con chi ti ha tradito.

[/QUOTE]
Sul primo punto hai toccato un altro argomento...parlarne....lo avete sempre fatto? Ogni giorno? Io quando sto male vorrei non parlarne, tanto serve a poco...ma lei mi vede strano e devo ammetterlo...ma a che serve? Lei dice che capisce dolore ma mi chiede cosa mi fa star male? Io partirei con una lista infinita... sul secondo punto..vero ma penso che confontarsi e sentirsi meno soli e pazzi aiuti tanto....e alle volte anche più di un terapista...[/QUOTE]
Parlarne serve...e tanto.

Eagle72

Utente di lunga data

Sul primo punto hai toccato un altro argomento...parlarne....lo avete sempre fatto? Ogni giorno? Io quando sto male vorrei non parlarne, tanto serve a poco...ma lei mi vede strano e devo ammetterlo...ma a che serve? Lei dice che capisce dolore ma mi chiede cosa mi fa star male? Io partirei con una lista infinita... sul secondo punto..vero ma penso che confontarsi e sentirsi meno soli e pazzi aiuti tanto....e alle volte anche più di un terapista...[/QUOTE]
Parlarne serve...e tanto.[/QUOTE]

Le prime volte si...poi si è ripetitivi e chi è difronte cosa può fare? Non esiste la gomma cancellina...può solo rassicurare ....dare conforto...ma è un paliativo momentaneo....

Ioeimiei100rossetti

Utente di lunga data
Ovviamente le variabili sono tante, ma credo che un paio di anni ci vogliano tutti per tornare appieno nella propria vita con la consapevolezza che il tradimento è stato uno degli inciampi che occorrono camminando nella propria esistenza.

Gli accessi di rabbia, dopo aver sviscerato e ripetuto e considerato e analizzato fino allo sfinimento, tentano sempre di aggredire, ma dopo un po' li si guarda con un misto di compassione e perfino di gentilezza, senza dar loro la possibilità di ferire ancora. Perchè il proprio centro si ritrova in se stessi dopo averlo smarrito nel tradimento.
Rimane un sottofondo amaro quando qualcosa riporta alla mente quanto è stato, e sono migliaia gli elementi in una giornata che possono richiamarlo, ma si arriva perfino a sorriderne. Io ho attraversato anche il periodo in cui prendevo per il culo (nulla di più facile viste le caratteristiche di quella relazione), e non mi serviva granchè perchè lui si impietriva, rimanendoci malissimo e umiliato, e a me non appartiene, in condizioni normali, la derisione di altri esseri umani; dunque ho smesso, se non qualche battutaccia molto di rado.

Il tempo serve per consumare l'idea, ma altrettanto serve darsi da fare per capire cosa si vuole dalla propria vita ora e, per quanto possibile, per il proprio futuro, in che qualità intendiamo impostarlo. Aggrapparsi al male ha il suo perchè; liberarsi anche. La "normalità", quella normalità di prima, è morta e sepolta, on tornerà mai più, ma non guardarla, quella nuova, in un'accezione negativa. Meno male, dico io. La nuova "prassi" cammina su orme vergini, rivoluzionarie se vogliamo; faticose a volte e con certi contorni ancora da scoprire. Il tipo di incedere è soggettivo: ognuno si sceglie la qualità della vita che gli è concesso di vivere e cosa fare dei propri giorni. Personalmente ho dato in termini di energie, sofferenza e tempo, tanto tempo; ora scelgo di soggiornare in questo pezzetto di Terra al meglio per le mie possibilità senza sprecare più risorse. La mia vita è solo mia, sono io la padrona :)

Eagle72

Utente di lunga data
Ovviamente le variabili sono tante, ma credo che un paio di anni ci vogliano tutti per tornare appieno nella propria vita con la consapevolezza che il tradimento è stato uno degli inciampi che occorrono camminando nella propria esistenza.

Gli accessi di rabbia, dopo aver sviscerato e ripetuto e considerato e analizzato fino allo sfinimento, tentano sempre di aggredire, ma dopo un po' li si guarda con un misto di compassione e perfino di gentilezza, senza dar loro la possibilità di ferire ancora. Perchè il proprio centro si ritrova in se stessi dopo averlo smarrito nel tradimento.
Rimane un sottofondo amaro quando qualcosa riporta alla mente quanto è stato, e sono migliaia gli elementi in una giornata che possono richiamarlo, ma si arriva perfino a sorriderne. Io ho attraversato anche il periodo in cui prendevo per il culo (nulla di più facile viste le caratteristiche di quella relazione), e non mi serviva granchè perchè lui si impietriva, rimanendoci malissimo e umiliato, e a me non appartiene, in condizioni normali, la derisione di altri esseri umani; dunque ho smesso, se non qualche battutaccia molto di rado.

Il tempo serve per consumare l'idea, ma altrettanto serve darsi da fare per capire cosa si vuole dalla propria vita ora e, per quanto possibile, per il proprio futuro, in che qualità intendiamo impostarlo. Aggrapparsi al male ha il suo perchè; liberarsi anche. La "normalità", quella normalità di prima, è morta e sepolta, on tornerà mai più, ma non guardarla, quella nuova, in un'accezione negativa. Meno male, dico io. La nuova "prassi" cammina su orme vergini, rivoluzionarie se vogliamo; faticose a volte e con certi contorni ancora da scoprire. Il tipo di incedere è soggettivo: ognuno si sceglie la qualità della vita che gli è concesso di vivere e cosa fare dei propri giorni. Personalmente ho dato in termini di energie, sofferenza e tempo, tanto tempo; ora scelgo di soggiornare in questo pezzetto di Terra al meglio per le mie possibilità senza sprecare più risorse. La mia vita è solo mia, sono io la padrona :)
Ci metterei la firma, io a tre mesi ho fatto timidi passi avanti, ma la strada è lunga e quello che mi spaventa è proprio quello...sapere che non sarà mai più come prima... :)..Grazie per la condivisione

francoff

Utente di lunga data
Un anno per non stare più male e pensare di riprovarci , anche se non è detto ci si riuscirà

Skorpio

Utente di lunga data
intendo ad avere serenità con partner. .
Serenità direi con se stessi.. con il proprio dimensionamento nel mondo

Se sei agitato con il mondo, spargi agitazione

Dipende, può essere qualche mese, e può essere che dopo 30 anni hai ancora la rogna addosso

Dipende molto dalla capacità di fare i conti (salati) con se stessi

Secondo me

Ultima modifica:

disincantata

Utente di lunga data

[/QUOTE]

Quando sei nella tempesta aiuta molto stare qui. Io parlavo del dopo. Quando finalmente non e' piu' un'ossessione, quando ti svegli e pensi ad altro, quando la giornata e' felice, allora entrare qui non e' piu' tanto salutare, a meno che siano passati anni, fatto il callo, pensarci non ti faccia piu' male, ma un senso di fastidio, amarezza, ripensare al tradimento subìto lo porta sempre.

Sul volerne parlare di solito riguarda piu' il tradito, il traditore se potesse eviterebbe sempre, soprattutto gli uomini.

Dopo anni si rinuncia, a parte qualche battuta che ogni tanto si manda. In tv ogni ora parlano di tradimento o vedi film dove tutti tradiscono tutti, quindi ne approfitti per rimarcare i danni che creano.

Eagle72

Utente di lunga data

Quando sei nella tempesta aiuta molto stare qui. Io parlavo del dopo. Quando finalmente non e' piu' un'ossessione, quando ti svegli e pensi ad altro, quando la giornata e' felice, allora entrare qui non e' piu' tanto salutare, a meno che siano passati anni, fatto il callo, pensarci non ti faccia piu' male, ma un senso di fastidio, amarezza, ripensare al tradimento subìto lo porta sempre.

Sul volerne parlare di solito riguarda piu' il tradito, il traditore se potesse eviterebbe sempre, soprattutto gli uomini.

Dopo anni si rinuncia, a parte qualche battuta che ogni tanto si manda. In tv ogni ora parlano di tradimento o vedi film dove tutti tradiscono tutti, quindi ne approfitti per rimarcare i danni che creano.[/QUOTE]

Visto che è un processo lungo non si rischia che la coppia ne esca poi ''stanca'' ...stanca da mesi e anni di lontananza, raffreddamento, vita sessuale presumo modificata...temo questo...

francoff

Utente di lunga data
A te come sta andando (se posso)?..ricordavo avessi raggiunto una discreta serenità
ci stiamo riprovando, sono contento di farlo . i momento belli sono veramente belli....forse più di prima......ma i momenti brutti ci sono e fanno male .....molto male....non chiudi la porta e lasci fuori tutto, ad un certo punto valuti cosa sia meglio.....tenendo conto che ci sono figli e la situazione creata.....comunque la situazione è fluida....abbiamo iniziato , non siamo arrivati

Ultima modifica:
Per me due mesi atroci, due anni tristi e poi più niente. Me la sono fatta passare.

Hellseven

Utente di lunga data
ci stiamo riprovando, sono contento di farlo . i momento belli sono veramente belli....forse più di prima......ma i momenti brutti ci sono e fanno male .....molto male....non chiudi la porta e lasci fuori tutto, ad un certo punto valuti cosa sia meglio.....tenendo conto che ci sono figli e la situazione creata.....comunque la situazione è fluida....abbiamo iniziato , non siamo arrivati
Ti capisco, ti apprezzo, vi auguro di cuore di farcela :up:;)

Eagle72

Utente di lunga data
Di quale normalità si sta parlando?
Personalmente intendo il soffrirci poco come intensità e cadenza, il potersi guardare negli occhi senza neanche un po di rabbia/delusione, l ' accarezzarla senza sentire distacco e ritornare a fare l' amore con naturalezza..(chiedo troppo :) )