Superare un tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stany

Utente di lunga data
La gelosia è una affermazione di un ruolo, certo! Bene che lo ricordi...quel ruolo. Ed è anche salutare per la coppia che tenga a mente che non sono qui a prescindere. Ci sono perché lo desidero, perché mi appaga e perché non mi serve altro. Ciò lo pone nella condizione di dover essere attivo e non passivo. Mi ha tradita, io non lo farò a mia volta, ma questo non implica che io sia una cosa data per diritto divino.
E mettiamoci un po' di pepe... :)

Mai dire mai!

Serafina

Utente di lunga data
Certo,anche ladri,assassini pedofili,stupratori...
Dicesi "Libero arbitrio".
Infatti. Poi c'è l'etica. Quella cosa meravigliosa che ti induce a fare le scelte più sensate.
Non è l'opportunità a far l'uomo ladro, è la volontà. Siamo tutti traditori in potenza, solo alcuni in atto.

Brunetta

Utente di lunga data
Sì, perché non mi basta più quel che mi dava, voglio sentirmi amata e desiderata. Voglio essere il centro e la periferia. Basta aspettarlo, basta accudirlo, basta interpretare il ruolo che lui mi ha imposto. Vi stupireste nel capire quanta parte ha in questa vicenda la sua famiglia di origine. Non sono solo una madre...basta sentirmi incollata addosso questa aura di santità che non mi è mai appartenuta.
Mi vuoi femmina, trattami come tale!
Secondo te è possibile ribaltare facilmente ruoli relazionali?

Foglia

utente viva e vegeta
Secondo te è possibile ribaltare facilmente ruoli relazionali?
Purtroppo questi ruoli andrebbero bilanciati giorno per giorno, avendo cura di non farli sbilanciare in una direzione che, con il tempo, ci fa trovare in un ruolo che non ci corrisponde più. Correggere un piccolo errore di comunicazione è molto più facile che scoprirsi in mezzo ad uno sproloquio relazionale. A quel punto, se ci sono rimedi (e non sempre ci sono all'interno di quella relazione) si tratta di rimedi drastici. Secondo me.

Brunetta

Utente di lunga data
Purtroppo questi ruoli andrebbero bilanciati giorno per giorno, avendo cura di non farli sbilanciare in una direzione che, con il tempo, ci fa trovare in un ruolo che non ci corrisponde più. Correggere un piccolo errore di comunicazione è molto più facile che scoprirsi in mezzo ad uno sproloquio relazionale. A quel punto, se ci sono rimedi (e non sempre ci sono all'interno di quella relazione) si tratta di rimedi drastici. Secondo me.
Io credo che persino quando si viene manipolati da una personalità patologica ci si accomoda in un ruolo che ci appare una poltrona su misura. Difficile è alzarsi.

francoff

Utente di lunga data
Sì, perché non mi basta più quel che mi dava, voglio sentirmi amata e desiderata. Voglio essere il centro e la periferia. Basta aspettarlo, basta accudirlo, basta interpretare il ruolo che lui mi ha imposto. Vi stupireste nel capire quanta parte ha in questa vicenda la sua famiglia di origine. Non sono solo una madre...basta sentirmi incollata addosso questa aura di santità che non mi è mai appartenuta.

se ora il senso del tuo rapporto con lui è questo...il sottolineato.....prevedo tempo poco una cesta di corna sulla testa del tuo bel maritino

Ultima modifica da un moderatore:

Serafina

Utente di lunga data

se ora il senso del tuo rapporto con lui è questo...il sottolineato.....prevedo tempo poco una cesta di corna sulla testa del tuo bel maritino
No, non accadrà. Io l'ho scelto a suo tempo e continuo a sceglierlo anche adesso, nonostante tutto.
Ho poche certezze nella vita, ma una estrema determinazione. Perché bisogna essere folli per crederci ancora, ma tant'è...

Ultima modifica da un moderatore:

perplesso

Administrator
Staff Forum
No, non accadrà. Io l'ho scelto a suo tempo e continuo a sceglierlo anche adesso, nonostante tutto.
Ho poche certezze nella vita, ma una estrema determinazione. Perché bisogna essere folli per crederci ancora, ma tant'è...
perdonami, non ricordo se tu hai già raccontato la tua storia. il nodo è un marito che ti ha idealizzata e non ti tocca più?

Serafina

Utente di lunga data
perdonami, non ricordo se tu hai già raccontato la tua storia. il nodo è un marito che ti ha idealizzata e non ti tocca più?
Sì, ho raccontato la mia storia. Il nodo è che dopo due figli, una leucemia e una vita totalmente dedicata alla mia famiglia mi sono ritrovata in un condominio. Mi ha confessato di avere una relazione di cui si è detto innamorato. Noia? Solitudine? Sesso? Amore? Non mi interessa. Lo amo e lotto. Lotto per Noi, per me, per l'intima convinzione che nulla può essere paragonabile a quel che Noi abbiamo condiviso in vent'anni. Nulla.
Andrà come andrà, ma io ogni giorno che passa, ogni istante mi stimo per quel che sto facendo.

Outdider

Utente di lunga data
Sì, ho raccontato la mia storia. Il nodo è che dopo due figli, una leucemia e una vita totalmente dedicata alla mia famiglia mi sono ritrovata in un condominio. Mi ha confessato di avere una relazione di cui si è detto innamorato. Noia? Solitudine? Sesso? Amore? Non mi interessa. Lo amo e lotto. Lotto per Noi, per me, per l'intima convinzione che nulla può essere paragonabile a quel che Noi abbiamo condiviso in vent'anni. Nulla.
Andrà come andrà, ma io ogni giorno che passa, ogni istante mi stimo per quel che sto facendo.
Infatti sei da stimare per non darti per vinta...ma ti ha detto che è innamorato. Non starai lottando contro i mulini a vento? O vuoi combattere la battaglia solo per: "l'importante è partecipare non vincere"? Ripeto ti stimo...hai carattere, si vede da come scrivi.

arula

Utente di lunga data
Anche Noi ce la stiamo facendo. Presto per dirlo certo. La strada è tutta in salita e ci sono giorni che avverto la sensazione di non avere le scarpe adatte. Gli ho solo chiesto due cose.
Cosa lo ha fatto innamorare di me e cosa lo ha allontanato da me. Certo in vent'anni le persone cambiano, ma le dinamiche più profonde, le spinte, le pulsioni restano.
Ho tentato (e sono solo all'inizio) di capire.
Provo rabbia, ma la gestisco. Provo delusione a tratti, ma mi focalizzo sulla passione riscoperta. Provo tristezza, ma cerco di vivere questa cosa come una opportunità di crescita.
Alla base, motore immobile, vi è la fede indiscussa nella possibilità di essere felici insieme. Non sarà la stessa vita di coppia, non la vorrei. Voglio di più.
che bello mi sento proprio come te...
sono parecchi mesi, ma son passata da odio profondo tutto e tutti a un nuovo inizio
e mi fa piacere sentire di gente che ricostruisce, grazie per aver scritto.

arula

Utente di lunga data
ti stimo molto anche io
non è facile ma quando uno ha messo delle fondamenta solide se anche arriva un terremoto e crolla il tetto la base c'è e resiste :)

arula

Utente di lunga data
Sono contento che ce la stai facendo...noi non ci siamo riusciti. Comunque ho letto in questo forum che sono poche le coppie che si sono lasciate, dicono 3/4 utenti.
dove l'hai letto?
era ormai rotto tutto fra voi?

Serafina

Utente di lunga data
Grazie, mi rincuora leggere le vostre parole. Non sono anaffettiva, soffro, come tutti del resto, ma ho imparato anche che ci sono cose che hanno un valore inestimabile.

Serafina

Utente di lunga data
Infatti sei da stimare per non darti per vinta...ma ti ha detto che è innamorato. Non starai lottando contro i mulini a vento? O vuoi combattere la battaglia solo per: "l'importante è partecipare non vincere"? Ripeto ti stimo...hai carattere, si vede da come scrivi.
Io non voglio vincere. Lui non è un trofeo. Rido. Lui si è detto all'inizio innamorato, poi coinvolto, poi infatuato, ora mi dice che prova affetto, ma che fondamentalmente era una cosa di sesso. Tra un mese cosa mi dirà? Chi può saperlo. Intanto siamo in due a lottare e il nemico non è l'altra, no. Ciò che vogliamo sconfiggere è la distanza che tutto questo aveva generato. Se non colmiamo il baratro non abbiamo futuro.

Stark72

Utente Bestemmiante
Ho letto solo il post di apertura.
Mumble mumble...
Lo dico o non lo dico?
Ma sì lo dico.
Se senti che sia giusto darle una possibilità e soprattutto se senti che sia sincero l'amore che pronuncia a parole, allora vai.
Io le feci.
Primo tradimento beccato più o meno con la tua stessa modalità (non esisteva WhatsApp era ancora difficile fare le porcate), eravamo sposati da poco e scoprii che sta cosa era iniziata addirittura prima che ci sposassimo!!!
Me ne andai tre mesi e strisciò ogni giorno per farmi tornare, finché non mi convinsi che si era trattato di una scivolata, che mi amava.
Due figli e 9 anni dopo, venne a dirmi che era innamorata di un collega ed entrai qui per raccontare la mia storia che divenne il bestseller dell'estate (era proprio questo periodo di 3 anni fa).
In quei 9 anni io ho vissuto con il continuo pensiero di ciò che era accaduto e, a distanza di tanto tempo, posso dire oggi che accumulai un rancore terrificante, perché lei non mi ha mai spiegato il perché di quanto accadde.
Quindi vai ed ama, e davvero buona fortuna.

Blaise53

Utente di lunga data
Io non voglio vincere. Lui non è un trofeo. Rido. Lui si è detto all'inizio innamorato, poi coinvolto, poi infatuato, ora mi dice che prova affetto, ma che fondamentalmente era una cosa di sesso. Tra un mese cosa mi dirà? Chi può saperlo. Intanto siamo in due a lottare e il nemico non è l'altra, no. Ciò che vogliamo sconfiggere è la distanza che tutto questo aveva generato. Se non colmiamo il baratro non abbiamo futuro.
È tutto una questione di valori che cambiano con il tempo e a proposito quello che ora ha un valore inestimabile domani varrà molto meno. Tutto cambia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.