suocere? no grazie!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Soprattutto se sono persone che non hai scelto ma che ti sei ritrovato e alle quali non puoi sottrarti.
Quando non hai figli è tutto più semplice. Ricordo che non mi pesava minimamente che lui andasse dalla suia mamma due o più volte a settimana a pranzo, o da suo padre (perchè sono divorziati...sono svantaggiata in questo caso perchè ho più famiglie di suoceri :)
Io quando non avevo vogli non andavo.
Adesso è diverso...
Non concordo.

Se non ti sottrai a qualcuno e' perche' in fin dei conti hai il tuo tornaconto... altrimenti saresti fuori da un pezzo... altrimenti si tratta di masochismo.

Se mi devo rovinare il fegato preferisco farlo sorseggiando un mojito

ranatan

Utente di lunga data
anche tuo marito lo vedi come un intruso......... non è che sei tu che hai un rapporto troppo stretta a due con tuo figlio? Oppure loro hanno qualche problema (tipo eccessiva dualità, troppo legati, cresciuti solo loro due, madre e figlio....)?
COmunque io credo che una donna possa imporsi. Tu non l'hai fatto all'epoca del parto, puoi farlo ora.
Tuo marito vuol essere presente? Lo sia,anche solo col figlio, ma a volte deve lasciare te sola con lui! La suocera è invadente? Non le si chieda più di tenere il piccolo, prima riducendo i giorni (magari trovando alternative) e poi magari facendo sì che diventi una cosa di ogni tanto. Ma con tuo marito accanto e non contro in queste scelte!
Non lo vedo come un intruso, lo vedo a volte troppo ossessivo. Ed è la stessa ossessività che riscontro in sua madre e suo padre. E l'ossessività di mio marito è anche quella di impormi per forza i suoi genitori.
Ho combattuto molto per prendere almeno un paio di giorni a settimana una baby sitter. Non c'è verso!

Lettrice

Utente di lunga data

ranatan

Utente di lunga data
Non concordo.

Se non ti sottrai a qualcuno e' perche' in fin dei conti hai il tuo tornaconto... altrimenti saresti fuori da un pezzo... altrimenti si tratta di masochismo.

Se mi devo rovinare il fegato preferisco farlo sorseggiando un mojito
Se decido di evitare loro perdo mio marito. Di questo sono sicura.
E ti assicuro che so di cosa parlo, perchè queando mi sono allontanata da lui è stato anche perchè loro ormai mi erano insopportabili!
Adesso va oggettivamente meglio di prima...li vedo un pò meno spesso...ma se è lo scotto da pagare per stare con lui lo accetto (non volentieri, questo no, ma lo accetto)

Lettrice

Utente di lunga data
Se decido di evitare loro perdo mio marito. Di questo sono sicura.
E ti assicuro che so di cosa parlo, perchè queando mi sono allontanata da lui è stato anche perchè loro ormai mi erano insopportabili!
Adesso va oggettivamente meglio di prima...li vedo un pò meno spesso...ma se è lo scotto da pagare per stare con lui lo accetto (non volentieri, questo no, ma lo accetto)

Capisco e' quello che e' successo a me...

A conti fatti non credo di aver perso niente.

Lettrice

Utente di lunga data
Invece sinceramente io penso di perdere molto...per cui alla fine i pro superano i contro...resta il fatto che certi giorni è dura...

Bhe' e' come dicevo sul tornaconto... ti sei fatta i tuoi calcoli e ovviamente tuo marito bilancia la rottura dei suoceri... non ci vedo nulla di male.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Posso chiedervi perche' sopportate le suocere?

Chiamate la Rentokil no?

Per mio suocero ci vorrebbe qualcosa di più potente...
Non so dove sta il problema ... prima dovete decidere se effettivamente vi rompe o meno, e in caso negativo non fate nulla.

In caso positivo parlate con il partner, e fate ben chiaro che la prossima volta che vedete i suoceri, li manderete via, una volta per sempre. E' importante non lasciare alcun dubbio, e lasciare al partner il tempo necessario per agire. Non sono cose che si fanno dopo "l'invito". Successivamente, alla loro apparizione, dovesse il partner non aver percepito o agito, passate all'azione. Prendete i suoceri a 4/6 occhi e dite che avete deciso di vivere la vostra vita senza di loro. Nudo e crudo senza belle paroline ecc.

Quindi cosa succede? Se sono flessibili e comprensibili, non si offendono e vi lasciano in pace. Altrimenti si offendono e vi lasciano in pace. Il risultato è lo stesso. Bisogna solo essere decisi, meglio come coppia, ma funziona anche da solo. Non cedere alla tentazione di fare compromessi ...

Lettrice

Utente di lunga data
Non so dove sta il problema ... prima dovete decidere se effettivamente vi rompe o meno, e in caso negativo non fate nulla.

In caso positivo parlate con il partner, e fate ben chiaro che la prossima volta che vedete i suoceri, li manderete via, una volta per sempre. E' importante non lasciare alcun dubbio, e lasciare al partner il tempo necessario per agire. Non sono cose che si fanno dopo "l'invito". Successivamente, alla loro apparizione, dovesse il partner non aver percepito o agito, passate all'azione. Prendete i suoceri a 4/6 occhi e dite che avete deciso di vivere la vostra vita senza di loro. Nudo e crudo senza belle paroline ecc.

Quindi cosa succede? Se sono flessibili e comprensibili, non si offendono e vi lasciano in pace. Altrimenti si offendono e vi lasciano in pace. Il risultato è lo stesso. Bisogna solo essere decisi, meglio come coppia, ma funziona anche da solo. Non cedere alla tentazione di fare compromessi ...

Mio caro io l'ho fatto... ma quella viscida di mia suocera ha cominciato a fare da burattinaio... anche raccontando frottole supportata da suocero e cognata... la mia parola contro la loro.

Alla fine la mia relazione e' diventata una pentola a pressione e ha fatto BUM!
Non e' sempre cosi' semplice. Pero' ho tagliato tutti i ponti, ho lasciato loro la possibilita' di vedere la nipote ma pensa o tutto o niente... l'hanno vista forse 8 volte in quasi 3 anni.

Nordica

... is here!
Ma io ho scelto un compagno non la sua famiglia!
Anzi dopo la creazione di un nuovo nucleo familiare la sua famiglia sono io e il/i pargoli/o... la famiglia di origine rimane ma non deve essere d'ostacolo in nessun modo!

Se me le smerigliano pesantemente come fece mia suocera, non ci sono legami che tengano ne soldi che comprino...

tu sei l'incarnazione della donna moderna!

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Mio caro io l'ho fatto... ma quella viscida di mia suocera ha cominciato a fare da burattinaio... anche raccontando frottole supportata da suocero e cognata... la mia parola contro la loro.

Alla fine la mia relazione e' diventata una pentola a pressione e ha fatto BUM!
Non e' sempre cosi' semplice. Pero' ho tagliato tutti i ponti, ho lasciato loro la possibilita' di vedere la nipote ma pensa o tutto o niente... l'hanno vista forse 8 volte in quasi 3 anni.
Importante che hanno sentito il botto. Con i suoceri puoi giocare ogni carta a tuo favore. Ad esempio quella invincibile, che loro ossessiva presenza riducono i valori del vostro matrimonio, e non vorranno mica distruggere la felicità del loro figlio (e vice-versa) e dei nipoti?

Vuoi sapere come i miei genitori hanno risolto il problema delle regolari visite la Domenica? Ci hanno raccontato che stavano faccendo l'amore, e quando suonava la campana, l'abbiamo raccontato pari pari ai visitatori. E se ne sono andati a mani vuote. Una, due, cinque, dieci volte. Poi hanno preferito preannunciare le visite.

Nordica

... is here!
Io uso la tattica del mantenere le distanze!

io non rompo a te e tu quindi non devi rompere a me!

per adesso funziona! anche perche ci sono migliaia di km di distanza..

Lettrice

Utente di lunga data
Importante che hanno sentito il botto. Con i suoceri puoi giocare ogni carta a tuo favore. Ad esempio quella invincibile, che loro ossessiva presenza riducono i valori del vostro matrimonio, e non vorranno mica distruggere la felicità del loro figlio (e vice-versa) e dei nipoti?

Vuoi sapere come i miei genitori hanno risolto il problema delle regolari visite la Domenica? Ci hanno raccontato che stavano faccendo l'amore, e quando suonava la campana, l'abbiamo raccontato pari pari ai visitatori. E se ne sono andati a mani vuote. Una, due, cinque, dieci volte. Poi hanno preferito preannunciare le visite.
Quale matrimonio?

Sono single... interessa?

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Lettrice

Utente di lunga data

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Lettrice

Utente di lunga data
... prima o dopo la visita dei suoceri?
Guarda ma solo perche' sei tu faro' un'apparizione... con una delle mie foto piu' patetiche in assoluto... sono ubriaca come il tappo di una bottiglia di vino... solo 5 minuti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.