Sulla fedeltà, ed altri mali minori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il tradimento lo si può prendere sempre in una sola maniera... ma ciò non significa che non faccia parte della natura umana.

Quello che voglio dire è che anche il dolore del tradimento è una sorta di terapia. Ci fa rompere il guscio, ci apre gli occhi su quella che è la reale natura umana.
per quelli che lo hanno , magari.
io sono già sgusciata :mrgreen:

che poi scherzi a parte...a me questo nascondersi nella " reale natura umana" fa un po' schifo.
cerchiamo di evolverci e miriamo a migliorarci

Sterminator

Utente di lunga data

che poi scherzi a parte...a me questo nascondersi nella " reale natura umana" fa un po' schifo.
Mine' ci deve essere un substrato sano di partenza secondo me oseno' non attecchisce un beneamato...hai voja ad innaffia'...sprechi solo acqua e tu dovresti essere sensibile agli sprechi...:mrgreen:

quelli che hanno avuto modelli del genere nei genitori, per me ripetono poi gli stessi schemi...poi ci sono anche le eccezioni pero' e' n'aiuto...

il pesce se puzza, puzza dalla testa...

Mine' ci deve essere un substrato sano di partenza secondo me oseno' non attecchisce un beneamato...hai voja ad innaffia'...sprechi solo acqua e tu dovresti essere sensibile a cio'...:mrgreen:

quelli che hanno avuto modelli del genere nei genitori, per me ripetono poi gli stessi schemi...

il pesce se puzza, puzza dalla testa...
spero conti per mia figlia...ma per me il discorso è complesso e delicato.
preferisco sorvolare

Sterminator

Utente di lunga data
spero conti per mia figlia...ma per me il discorso è complesso e delicato.
preferisco sorvolare
ma certo che in linea di massima contera' per tua figlia....

a casa mia non si fuma e nun se beve, tranne un buon bicchierozzo ogni tanto e che ce sta bene, superalcolici solo per offrirli agli ospiti e mia figlia a 20anni non beve e non fuma...manco fuori con amici a posto anche loro e che non si sballano...

e quando ero ragazzo in casa con i miei, stesso percorso paro paro....

percio'...ripeto, non da' certezze ma aiuta secondo me avere dei modelli "normali" davanti agli occhi...

qua sarebbe interessante sapere se nei blocchi contrapposti, la maggioranza ripete cliche' che aveva in casa...pero' me sa che co' erca se confessano...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

orchidea

Utente di lunga data

a casa mia non si fuma e nun se beve, tranne un buon bicchierozzo ogni tanto e che ce sta bene, superalcolici solo per offrirli agli ospiti e mia figlia a 20anni non beve e non fuma...manco fuori con amici a posto anche loro e che non si sballano...

percio'...ripeto, non da' certezze ma aiuta secondo me avere dei modelli "normali" davanti agli occhi...

qua sarebbe interessante sapere se nei blocchi contrapposti, la maggioranza ripete cliche' che aveva in casa...pero' me sa che co' erca se confessano...

Eggià... eppure sono ancora qua..... e chi non ha avuto la fortuna di avere certi modelli che tu ritieni normali???
Credo che per ogni esperienza si hanno mille possibilità e mille reazioni..
chi al dolore reagisce con rabbia e chi invece aprendo ancora più il suo cuore cercando di aiutare gli altri..
vedi te....

Sterminator

Utente di lunga data
Eggià... eppure sono ancora qua..... e chi non ha avuto la fortuna di avere certi modelli che tu ritieni normali???
Credo che per ogni esperienza si hanno mille possibilità e mille reazioni..
chi al dolore reagisce con rabbia e chi invece aprendo ancora più il suo cuore cercando di aiutare gli altri..
vedi te....
cioe' fammi capire...

tu hai avuto modelli "normali" e tuo marito pure oppure no?

sii precisa...serve per la statistica...

non è proprio il mio caso perché avrei potuto tranquillamente diventare una velina cocainomane(mai fumato nemmeno una canna) o altro.
mi ha salvato l'amore per me stessa e non so bene cosa....
tutti i valori e i principi in cui credo li ho sentiti dentro e li ho coltivati

Sterminator

Utente di lunga data
non è proprio il mio caso perché avrei potuto tranquillamente diventare una velina cocainomane(mai fumato nemmeno una canna) o altro.
mi ha salvato l'amore per me stessa e non so bene cosa....
tutti i valori e i principi in cui credo li ho sentiti dentro e li ho coltivati
Vabbe' te sei riuscita a dare la sterzata, pero' la strada che avevi intrapreso era gia' di famiglia o inculcata da amicizie di un certo tipo?

cioe' la presenza/formazione della tua famiglia e' stata debole?

Vabbe' te sei riuscita a dare la sterzata, pero' la strada che avevi intrapreso era gia' di famiglia o inculcata da amicizie di un certo tipo?
per carita:non ho intrapreso nessuna strada...l'ambiente poteva far prendere ed io ero "sola".
questo volevo dire, senza un vero supporto educativo.tutto qui

Nausicaa

sfdcef
ma perché fai sempre riferimento alla gelosia e alla possessività?
se si è persone sicure e serene si ha fiducia uno dell'altro e non si invadono certamente spazi vitali e preziosi d'indipendenza

[Continuo a pensare che il concetto di tradimento abbia a che fare con la percezione che c'è dall'altra parte -a parte l'oggettivo "abbiamo cozzato i lombi". Parlo di gelosia, ma non di possessività]

In questo particolare caso, la facocera aveva un facocerino che non assomigliava punto al facocero. E il facocero se ne fregava. Rispondevo a Stermi che in effetti gli animali-animali non si fanno i casini che ci facciamo noi, visto che lui diceva a Kid che il suo adattamento è uno stress tutto umano (puff puff... che giri di parole)

Come dici tu, se si è sicuri e sereni etc etc. Ma non c'entra con il desiderio/curiosità/prurito intimo di provare altri lidi. Per me.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Il tradimento è un male minore? Non sta a noi definirlo, ma a chi lo subisce dalla sua soggettività.
Quando una persona tradisce la pena del suo tradimento non può essere oggettiva, ma soggettiva e deve essere per mano dell'altro, c'è chi sopporta alla meglio il tradimento come male da poco e chi non lo può accettare e subisce uno stronzone o una stronzona in casa magari in nome dei figli e si disfa giorno dopo giorno.
Io adesso sono distrutto dentro, non mi riprenderò più! Amen, spero solo che la fedifraga possa avere una bella vita, anzi stupenda per poter morire nel culimine della sua felicità.

Sterminator

Utente di lunga data
per carita:non ho intrapreso nessuna strada...l'ambiente poteva far prendere ed io ero "sola".
questo volevo dire, senza un vero supporto educativo.tutto qui
tranzolla, l'intrapreso era inteso a livello embrionale, al livello per es. di partecipare alle selezioni di Miss Italia e di sfankularli prima del risultato...

comunque brava e ti do' 9 per l'impegno..

Kid

Utente un corno

Secondo me hai solo troppa stima e aspettative sull'essere umano, ma capisco il tuo punto di vista, assolutamente.

Sterminator

Utente di lunga data
Secondo me hai solo troppa stima e aspettative sull'essere umano, ma capisco il tuo punto di vista, assolutamente.
Pensando agli elettori del banana, e' difficile darti torto...

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Mab

Utente di lunga data
Il tradimento è un male minore? Non sta a noi definirlo, ma a chi lo subisce dalla sua soggettività.
Quando una persona tradisce la pena del suo tradimento non può essere oggettiva, ma soggettiva e deve essere per mano dell'altro, c'è chi sopporta alla meglio il tradimento come male da poco e chi non lo può accettare e subisce uno stronzone o una stronzona in casa magari in nome dei figli e si disfa giorno dopo giorno.
Io adesso sono distrutto dentro, non mi riprenderò più! Amen, spero solo che la fedifraga possa avere una bella vita, anzi stupenda per poter morire nel culimine della sua felicità.

Daniele ti capisco. In questo momento della mia vita ti capisco davvero.
Ho tanto odio per quel pdm che una parte di me vorrebbe vederlo davvero asfaltato sotto un autobus.
Ma alla fine.. sai che penso?!
Non mi sembra giusto, per te e per me, dare tanto potere a qualcuno tanto da permettergli di rovinare la nostra vita. C'è tanta gente al mondo, ci sono tante cose da fare, e, mentre aspettiamo sulla sponda del fiume che passi il cadavere del nostro nemico, sarebbe meglio cominciare piano piano a guardarsi intorno e dare a noi stessi la possibilità di credere di nuovo.
Che vadano a farsi f....
sul serio, personalmente ho dato tanto, troppo, non voglio rinunciare per lui anche alla mia felicità avvelenandomi dentro. Forza Daniele!!!

Dr. Morte

Nuovo utente
Curiosamente leggo taluno raffigurarsi come vincolante un contrattuccolo da nulla come quello matrimoniale, che ritengo utilissimo nella forma e deleterio nella sostanza. L'accompagnarsi ope legis con chicchessia produce indubbi vantaggi, sia sul piano pratico che su quello sociale. Presentarsi difatti ad una cena senza moglie o senza marito, senza che essi siano periti, ma per mancanza primigenia, o, peggio ancora, perchè se ne sono fuggiti, desta a buona ragione ribrezzo ed imbarazzo nei convenuti. Si insinua infatti il sospetto che lo scapolo attempato o la zitella avvizzita (ed ancor più gli abbandonati), abbiano in sè un qualche cosa di guasto, che ha fatto sì che nessuno li scegliesse, o che li abbandonasse avendone scoperte le malefatte.
Eziandio è da biasimarsi il tradente poco avveduto che si faccia scoprire, dimostrando di valer meno del tradito.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

A casa mia non si è mai bevuto nè fumato, i miei genitori non si sono fatti i cazzi loro, ma hanno sempre deciso insieme, si sono aiutati e sostenuti.
Sempre pronti ad accudire se ce n'era il bisogno, ma non opprimenti, solidi, affettuosi, vicini alle figlie.
Mi portavano a messa insieme a loro, sono andata a dottrina, ho preso i sacramenti, ho fatto parte del reparto guide del mio paese e pure dei gruppi parrocchiali. A scuola media del nove, laurea 110 e lode.

Va bene come confessione? :D:D:D

Giuro di dire la verità tutta la verità nient'altro che la verità.
Niente mistificazioni dovute all'affetto.

Ah sì, mio padre era pure arbitro di calcio, molto corretto e con spiccato senso della giustizia. Onesto, dedito alla famiglia tanto da rinunciare a offerte di lavoro che l'avrebbero portato troppo lontano e per troppo tempo.

:mrgreen:
A casa mia non si è mai bevuto nè fumato, i miei genitori non si sono fatti i cazzi loro, ma hanno sempre deciso insieme, si sono aiutati e sostenuti.
Sempre pronti ad accudire se ce n'era il bisogno, ma non opprimenti, solidi, affettuosi, vicini alle figlie.
Mi portavano a messa insieme a loro, sono andata a dottrina, ho preso i sacramenti, ho fatto parte del reparto guide del mio paese e pure dei gruppi parrocchiali. A scuola media del nove, laurea 110 e lode.

Va bene come confessione? :D:D:D

Giuro di dire la verità tutta la verità nient'altro che la verità.
Niente mistificazioni dovute all'affetto.

Ah sì, mio padre era pure arbitro di calcio, molto corretto e con spiccato senso della giustizia. Onesto, dedito alla famiglia tanto da rinunciare a offerte di lavoro che l'avrebbero portato troppo lontano e per troppo tempo.
preso atto di questo...e della mia storia ...concludiamo che
o siamo le eccezioni che confermerebbero a regola...
o la vita è tutta un quiz

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
:mrgreen:
preso atto di questo...e della mia storia ...concludiamo che
o siamo le eccezioni che confermerebbero a regola...
o la vita è tutta un quiz
Io non riesco a spiegarmi come sono diventata, uscendo da una famiglia del genere.

Forse, come dicevi tu qualche tempo fa, si tratta di una rigurgito di adolescenza (che passerà come è venuto).

:rolleyes:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Minerva...vuoi stupirci con effetti speciali?

scarpe fiori, profumi e balocchi....:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.