Sulla fedeltà, ed altri mali minori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

orchidea

Utente di lunga data
Ma infatti non ho nulla contro la loro cultura, certo sarebbe più coerente se pure le donne potessero scegliersi più mariti.

Ma io mi domando quale uomo risponderebbe di no alla domanda "ti piacerebbe avere un sacco di donne nella vita?"

Chiamasi ipocrisia.
Purtoppo non sono d'accordo..... ci sono uomini (pochi, come donne poche) che trovato il partener della vita, vogliono solo quello... con cui vivere la VITA

Kid

Utente un corno
nell'epoca moderna, si sceglie chi sposare e se sposarsi.
Cosa un poco diversa nel secolo passato.
Nel momendo che si sceglie di sposarsi e si GIURA davanti a Cristo ed ad un autorità FEDELTA' e AMORE, sapendo comunque di essere uomini e quindi imperfetti, si dovrebbe portare avanti TALE GIURAMENTO!
cio che ci differenzia dagli animali oltre al libero arbitrio è la Coscienza...
Se si sa da principio che non si potrà essere monogami.. non ci si sposa.. e si dovrebbe essere chiari con il relativo partner, poichè potrebbe non essere dello stesso parere....
Nulla viene imposto, se non lo si vuole, il fatto che la monogamia sia imposta dalla moralità sociale è una minxxxxx...
Se si ha intelletto!

Ma ditemi chi può giurare fedeltà per tutta la vita, questa è una cazzata.... negli anni si continua a cambiare, non sempre è possibile rimanere coerenti a decisioni prese nel passato.

Nessuno parte con l'idea di tradire, ma nessuno sa di non poter essere fedele.

Kid

Utente un corno
Purtoppo non sono d'accordo..... ci sono uomini (pochi, come donne poche) che trovato il partener della vita, vogliono solo quello... con cui vivere la VITA
Nel paese dei balocchi. :D

Nausicaa

sfdcef
nell'epoca moderna, si sceglie chi sposare e se sposarsi.
Cosa un poco diversa nel secolo passato.
Nel momendo che si sceglie di sposarsi e si GIURA davanti a Cristo ed ad un autorità FEDELTA' e AMORE, sapendo comunque di essere uomini e quindi imperfetti, si dovrebbe portare avanti TALE GIURAMENTO!
cio che ci differenzia dagli animali oltre al libero arbitrio è la Coscienza...
Se si sa da principio che non si potrà essere monogami.. non ci si sposa.. e si dovrebbe essere chiari con il relativo partner, poichè potrebbe non essere dello stesso parere....
Nulla viene imposto, se non lo si vuole, il fatto che la monogamia sia imposta dalla moralità sociale è una minxxxxx...
Se si ha intelletto!

Il pensiero che mi è spesso venuto... si sbaglia e si fanno errori su tante cose... anche cose che presuppongono una mancanza di rispetto per il partner... lo si lascia solo in momenti difficili, per superficialità ed egoismo... lo si da per scontato, non lo si coccola neppure un pochino... non gli si chiede dei suoi sogni e desideri, non lo si aiuta a realizzarli...
Tutto questo viene naturale aspettarsi venga perdonato, ove ci sia uno "scusami ci starò più attento".
Il giuramento di fedeltà sessuale mi risulta sia l'unico che, tradito, sia irrimediabile.

orchidea

Utente di lunga data
Ma ditemi chi può giurare fedeltà per tutta la vita, questa è una cazzata.... negli anni si continua a cambiare, non sempre è possibile rimanere coerenti a decisioni prese nel passato.

Nessuno parte con l'idea di tradire, ma nessuno sa di non poter essere fedele.
Allora non sposarti nessuno ti costringe!
Questa è ipocresia e pararsi il culo... scusa

Nausicaa

sfdcef

Non sposarti se sai già in partenza che ti prudono le parti inferiori, sono d'accordo. O meglio, sposati ma avverti l'altro.

Ma se parti innamorato, pieno di fiducia, speranza, convinzione profonda? Che fai, non ti sposi perchè temi che in un futuro lontano queste tue convinzioni incrollabili si possano logorare?
Guarda che qua ce ne sono di traditori che dicono "non l'avrei mai creduto... non pensavo di arrivare a questo"
Non sto scusando i traditori, dico che, santo cielo, non è detto che uno si guardi allo specchio e si dica "ah ma dai, io sono un traditore nato!"

sienne

lucida-confusa
Ciao,

L’amore che ruolo ha? … se la monogamia fosse innaturale …

sienne

orchidea

Utente di lunga data
Il pensiero che mi è spesso venuto... si sbaglia e si fanno errori su tante cose... anche cose che presuppongono una mancanza di rispetto per il partner... lo si lascia solo in momenti difficili, per superficialità ed egoismo... lo si da per scontato, non lo si coccola neppure un pochino... non gli si chiede dei suoi sogni e desideri, non lo si aiuta a realizzarli...
Tutto questo viene naturale aspettarsi venga perdonato, ove ci sia uno "scusami ci starò più attento".
Il giuramento di fedeltà sessuale mi risulta sia l'unico che, tradito, sia irrimediabile.
Già..... per me non esiste sesso senza amore... ma sono donna.. non uomo.. non ho bisogno biologicamente di scaricare certi istinti... :)
Però appunto pria di fare un tale giuramento, davanti a cristo ed ad una autorità, meglio pensarci due volte..
invece si prende tutto alla leggera...
Per poi non parlare di sentimetni, rispetto, ed altro .. che dovrebeb esserci in una coppia..

Kid

Utente un corno

Ribadisco che uno non si sposa con l'idea di tradire il partner. E' un'evoluzione dell'individuo con il passare del tempo. E' impossibile rimanere fedeli nel senso stretto della parola, una vita intera ad una persona.

Non sto dicendo che sia una cosa bella nè giusta, ma è così e chi lo nega.... ignora quantomeno le statistiche.

Kid

Utente un corno
Non sposarti se sai già in partenza che ti prudono le parti inferiori, sono d'accordo. O meglio, sposati ma avverti l'altro.

Ma se parti innamorato, pieno di fiducia, speranza, convinzione profonda? Che fai, non ti sposi perchè temi che in un futuro lontano queste tue convinzioni incrollabili si possano logorare?
Guarda che qua ce ne sono di traditori che dicono "non l'avrei mai creduto... non pensavo di arrivare a questo"
Non sto scusando i traditori, dico che, santo cielo, non è detto che uno si guardi allo specchio e si dica "ah ma dai, io sono un traditore nato!"

Quoto.

Nausicaa

sfdcef
Già..... per me non esiste sesso senza amore... ma sono donna.. non uomo.. non ho bisogno biologicamente di scaricare certi istinti... :)
Però appunto pria di fare un tale giuramento, davanti a cristo ed ad una autorità, meglio pensarci due volte..
invece si prende tutto alla leggera...
Per poi non parlare di sentimetni, rispetto, ed altro .. che dovrebeb esserci in una coppia..
Ma perchè sei così convinta che si prenda tutto alla leggera?

Pechè pensi che non ci siano sentimenti e rispetto nella coppia dall'inizio? Credi che sentimenti e rispetto si compiano ed asauriscano solo nella fedeltà sessuale?

[A parte questo, una mia opinione personale sui giuramenti davanti a questo e quell'altro; l'importante è la persona cui giuriamo, potremmo giurare davanti a tutti gli dei riuniti di tutto l'universo, non è che rende il giuramento più o meno valido che se lo giuri solo al tuo uomo]

Kid

Utente un corno
Ciao,

L’amore che ruolo ha? … se la monogamia fosse innaturale …

sienne

Si tradisce prevalentemente per sesso. Non nego che l'idea di fedeltà affettiva sia una più che valida ipotesi plausibile.

Ribadisco che uno non si sposa con l'idea di tradire il partner. E' un'evoluzione dell'individuo con il passare del tempo. E' impossibile rimanere fedeli nel senso stretto della parola, una vita intera ad una persona.

Non sto dicendo che sia una cosa bella nè giusta, ma è così e chi lo nega.... ignora quantomeno le statistiche.
l'evoluzione della coppia ti porta a stadi di amore completo per il quale uno è inscindibile all'altro.
quella che descrivi tu è la banale superficilità di tanti rapporti che alla base non hanno sostanza

orchidea

Utente di lunga data
Allora il matrimonio non ha più senso....
Come mettiamo allora con il partner tradito? o l'amante illusa?
Non dico che non possa succedere assolutamete, ma significa che l'amore non esiste più o cmq qualcosa nella coppia si sta sgretolando, o all'interno dui una sola delle persone della coppia.. ma vivendo insieme.. tutto ciò che turba un elemento ha come conseguenza che i suoi turbamenti influenzano le altre persone della famiglia...
Arrivati al tradimento ci si dovrebbe fermare e pensare....
Perchè giocare con i sentimenti e le vite degli altri fa male
Purtroppo casi di suicidio ed omicidio per tradimento se ne sentono a iosa

Kid

Utente un corno
l'evoluzione della coppia ti porta a stadi di amore completo per il quale uno è inscindibile all'altro.
quella che descrivi tu è la banale superficilità di tanti rapporti che alla base non hanno sostanza
Amore completo, amore da favola... io non credo alle favole.

Credo che siamo animali dotati di raziocinio, ma comunque colmi di istinti, passioni e pulsioni alle quali difficlmente si riesce sempre a dire no.

sienne

lucida-confusa
... :up::up::up:

orchidea

Utente di lunga data
Ma perchè sei così convinta che si prenda tutto alla leggera?

Pechè pensi che non ci siano sentimenti e rispetto nella coppia dall'inizio? Credi che sentimenti e rispetto si compiano ed asauriscano solo nella fedeltà sessuale?

[A parte questo, una mia opinione personale sui giuramenti davanti a questo e quell'altro; l'importante è la persona cui giuriamo, potremmo giurare davanti a tutti gli dei riuniti di tutto l'universo, non è che rende il giuramento più o meno valido che se lo giuri solo al tuo uomo]
Non ho detto questo, come non dico che non si posas tradire... ma dire che non siamo fatti per essere monogami allora dico non sposatevi.. normale no?
Uno più uno fa due a casa mia...

Amoremio

Utente di lunga data
Mah... io sono del parere che la monogamia sia assolutamente innaturale. Sempre premettendo che un mondo dove il tradimento non esiste sarebbe un paradiso.

ma nessuno costringe a praticarla, infatti

basta dirlo
in modo da lasciar liberi i partner di regolarsi di conseguenza

Kid

Utente un corno
Io sono contentissimo di vedere quante persone in questo forum credono ancora nell'amore. Davvero, mi dà fiducia per il futuro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.