Substack

Brunetta

Utente di lunga data
“Con 50 milioni di utenti attivi e più di 5 milioni di abbonamenti paganti, Substack, una piattaforma digitale che permette a giornalisti, scrittori e creator di pubblicare newsletter e contenuti direttamente ai lettori, è diventato uno dei fenomeni più discussi nell’ecosistema dei media digitali (Forbes). Si chiama “creator economy”, un mercato in rapida crescita che sta attirando giornalisti e creator anche grazie ai licenziamenti nei media tradizionali e al calo di fiducia nell’industria (Reuters).
La stanchezza verso i social network e la ricerca di fonti più affidabili e rituali di lettura più lenti abbiano favorito il ritorno delle newsletter come formato editoriale centrale (domus). Anche nel mondo letterario la piattaforma sta influenzando il modo di scrivere e pubblicare: saggi, memoir e analisi politiche vengono spesso diffusi in forma seriale tramite newsletter, offrendo agli autori una relazione più diretta con i lettori rispetto ai media tradizionali (Guardian). “
Seguite qualcuno?

Nicky

Utente di lunga data
In questo momento ho tagliato tutto, seguo solo Olivier Burkman, ma più che altro attraverso la newsletter. Parla di semplificazione.
Seguivo un po' di profili su.letteraturaxd sul digitale, ma sono in una "pausa informativa" , ultimamente ero sovraccarica.

Brunetta

Utente di lunga data
A me sembra interessante vedere come la retribuzione sia passata dagli editori ai lettori.

• Like
Reactions: gvl

Brunetta

Utente di lunga data
Io nessuno al momento. Qualcuno da consigliare?
Io seguo pers che ho trovato interessanti su Instagram o fb e che… si sono messe in proprio.
I giornali sono morenti.

• Like
Reactions: gvl

gvl

Utente di lunga data
Io seguo pers che ho trovato interessanti su Instagram o fb e che… si sono messe in proprio.
I giornali sono morenti.
Ho notato che i giornali boccheggiano. Cercherò da me qualcuno che potrebbe destarmi interesse. Molte notizie ma bisogna saperle scremare le prendo da X ma come tutti i social è diventato una bolgia dove gli haters dominano.

Brunetta

Utente di lunga data
Ho notato che i giornali boccheggiano. Cercherò da me qualcuno che potrebbe destarmi interesse. Molte notizie ma bisogna saperle scremare le prendo da X ma come tutti i social è diventato una bolgia dove gli haters dominano.
Substrack è uno strumento che consente pezzi lunghi.