Storia finita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oscuro

Utente di lunga data
MA

Scusa Danny ma se una è sposata a un neurochirurgo di fama mondiale e scopre che questo la tradisce e le racconta montagne di panzane, mica lo molla perchè ha perso la stima di lui come chirurgo, ma come compagno. Questo è. Che poi non necessariamente si perda interamente la stima (come compagni) in seguito ad un tradimento dipende da una serie di fattori, in primis l'onestà e la disponibilità nel cercare una strada per questo.
Vabbè io perdo la stima per la persona in generale,poi se guida l'autobus non è che non mi fido più di come guida...

danny

Utente di lunga data
Sono molto testone io, si sa. Ultimamente forse lo sono stato meno, voglio riprendere il mio testone e continuare il discorso. Si sono nervoso altrimenti non scriverei.

Mi sono rotto i coglioni di leggere emerite cazzate per chissà quali cazzi di motivi.

Una persona che forma un compagno nella coppia, rimane persona! Se quella persona che è il tuo compagno, che sia neurochirurgo, che sia un contadino( si perchè sai danny anche i contadini sanno fare il loro mestiere, quelli bravi eh, e non hanno un cazzo in meno di un neurochirurgo,quello bravo eh, quindi non quotiamo a cazzo) commette un errore o nella coppia o fuori della coppia è a secondo della gravità dell'errore che ci si interroga e si perde stima. E non è che se la persona si comporta magnificamente nella coppia e fuori da stronzo io lo ritengo degno della mia stima, chiaro no?

Vabbè ma se mia moglie commette un omicidio ammia che cazzo me ne frega, basta che nella famigghia tiri dritto e siamo apposto.

Quindi se ho compreso bene la visione sinora dibattuta, una persona che ha una relazione extraconiugale non è più degna di stima non per il ruolo che ha (marito, moglie) nella coppia (come dice Disy) ma come persona nella sua totalità.
Devo dedurre che allora qualsiasi persona che abbia relazioni extraconiugali sia indegna di stima?
O la perdita di stima è solo relativa alla relazione che ha con te, per il resto non mi tange?
Di conseguenza, se si scopre un tradimento si lascia perché non si stima più la persona e se si resta è solo per opportunità economiche perché l'assenza di stima è incompatibile con qualsiasi sentimento? Quindi quella persona dovrebbe essere una merda per chiunque?
Dimmi se sbaglio perché io finora ho letto questo.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Un'altra cosa: se io, tradito e quindi puro, oggi o domani volessi tradire a mia volta, per qualsiasi ragione, divento a mia volta una merda o vengo giustificato perché sono stato tradito prima?
A me sembra tutto questo discorso ridurre i rapporti tra le persone a un do ut des. Mi fai stare bene, sei bravo. Mi fai stare male, sei cattivo.
Alla faccia della complessità del nostro io.

oscuro

Utente di lunga data
Ma

Un'altra cosa: se io, tradito e quindi puro, oggi o domani volessi tradire a mia volta, per qualsiasi ragione, divento a mia volta una merda o vengo giustificato perché sono stato tradito prima?
A me sembra tutto questo discorso ridurre i rapporti tra le persone a un do ut des. Mi fai stare bene, sei bravo. Mi fai stare male, sei cattivo.
Danny una persona è fatta di tanti aspetti.Per me le qualità morali di una persona sono IMPORTANTI.Per te no.Poi se la mia donna fa la postina,non è che penso che invece di recapitare le lettere se le schiaffa nel sedere.....:Dma se mi tradisci perdo la stima per la sua persona,sti cazzi che fa la postina.:rolleyes:

danny

Utente di lunga data
Danny una persona è fatta di tanti aspetti.Per me le qualità morali di una persona sono IMPORTANTI.Per te no.Poi se la mia donna fa la postina,non è che penso che invece di recapitare le lettere se le schiaffa nel sedere.....:Dma se mi tradisci perdo la stima per la sua persona,sti cazzi che fa la postina.:rolleyes:
Pure per me Oscuro. Io avevo una tipa una volta... una zoccola diciamo e lo sapevo. Mi andava bene così... mi piaceva così... era fatta così. Non l'ho sposata. Diverso è il caso di donne e uomini che hanno in determinate fasi della vita una relazione extraconiugale o tradiscono come abbiamo fatto noi. Alla base ci sono delle motivazioni che noi o loro sanno e tutti abbiamo difficoltà a comprendere. Non ci si può limitare a giudicare una persona per un episodio: se no io e te dovremmo darci degli stronzi... o no? Gli errori li abbiamo fatti e l'abbiamo capito. Ci siamo passati in mezzo e toccata la merda. E siamo qua... a vederne altra. Ma sempre merda è, che sia nostra o degli altri, sempre merda è. Lo so che la nostra sembra puzzare meno, lo so.

Ultima modifica:

Tradito?

Utente di lunga data
Quindi se ho compreso bene la visione sinora dibattuta, una persona che ha una relazione extraconiugale non è più degna di stima non per il ruolo che ha (marito, moglie) nella coppia (come dice Disy) ma come persona nella sua totalità.
Devo dedurre che allora qualsiasi persona che abbia relazioni extraconiugali sia indegna di stima?
O la perdita di stima è solo relativa alla relazione che ha con te, per il resto non mi tange?
Di conseguenza, se si scopre un tradimento si lascia perché non si stima più la persona e se si resta è solo per opportunità economiche perché l'assenza di stima è incompatibile con qualsiasi sentimento? Quindi quella persona dovrebbe essere una merda per chiunque?
Può rimanere la stima come persona ma non conta più niente

Diletta

Utente di lunga data
Questo è corretto. Quoto tutto quello che hai scritto.
C'è differenza nel dire "Ho perso la stima in lui come persona" e "Non lo stimo più come compagno".

...e allora vedi Danny che si torna sempre lì?
Stiamo parlando dei nostri compagni, quindi la stima che abbiamo per loro in altri ambiti, qui non c'entra nulla.
Il fatto è che, persa la stima, anche l'amore segue lo stesso destino...poi l'esempio di Ultimo ci dà la speranza che si possa ritrovare anche la stima, col tempo, forse, e se si ha la disposizione d'animo necessaria.

Diletta

Utente di lunga data

Come in tutti i processi, si devono cercare le motivazioni e le eventuali attenuanti.
E questo vale anche per i tradimenti, essendo eventi compiuti da noi esseri umani.
Quindi, sì, è probabile che avresti qualche giustificazione, che poi, se guardiamo, quello che conta è il tribunale interiore di ciascuno di noi.
Quello di tua moglie cosa le sta dicendo?
Sempre se ne vuoi parlare.

Ultimo

Escluso
danny io ci rinuncio, comunque no, non ho scritto assolutamente quello che hai capito tu.

Ryoga74

Utente sperduto
Molto interessante il dibattito di oggi sulla fiducia del partner che viene tradito. Alla fine il discorso forse si è un po' perso in qualche divagazione, ma ho letto dei post veramente belli.

Se mi precipito nel baratro del tradimento e nel battito d'un ciglio, ma anche più battiti,e vengo a sapere che sono stato tradito,l'accumulo di emozioni è un vortice infinito di sensazioni contrastanti. Tutto questo avviene anche perchè la persona che hai di fronte in quel momento, ti diventa sconosciuta. Quella persona è guarda caso appartenente ad un noi, un noi che è motivo di vita e della vita stessa, alcuni quel noi lo identificano come amore o significato importantissimo dell'amore. Quella persona che hai accanto ha illuso te, se stessa e tutto quello che si credeva in questa persona. La stima, quindi la fiducia in questa persona svanisce, svanisce perchè la persona più importante al mondo ha tradito la tua fiducia, è diventata in quei momenti una persona assolutamente sconosciuta, e fino a prova contraria si prova stima per una persona che si conosce, la stima nella caso della coppia guarda caso si ha anche quando si ha fiducia in questa, quando si pensa questa come quella persona degna di stare con te. Sono fantasie? Si, diventano fantasie dopo, e solo quando cominci a capire. E molto tempo dopo cominci nuovamente a capire che alcune di quelle fantasie non sono tali ma sono anche realtà.

Quindi, per piacere e scusami/scusatemi, non spariamo cazzate andando a scrivere che la stima non centra un cazzo.

Ma fatemi il piacere, e che cazzo.

Ultimamente mi sto rompendo i coglioni a leggere certe stronzate.
Per quanto sia un messaggio che vanifica ciò che ho appena scritto sopra, visto che scredita tutto il dibattito sulla fiducia come "stronzate", nella sua crudezza e semplicità coglie perfettamente il mio stato d'animo da persona tradita...
Infatti condivido in pieno.Mi viene solo da pensare che per andar avanti ci si convince di dover stimare ancora...per non sentirsi deboli e senza coglioni....:rolleyes:
Tra le mie paure su come gestire questo transito che sto vivendo, c'è sicuramente quella di non riuscire a rimanere obbiettivo nel giudizio della mia (ormai ex) partner.
C'è il pericolo di dover odiare per convincere se stessi di voltare pagina e andare avanti...
C'è il pericolo di sottostimare i le sue colpe e responsabilità per lasciare aperto un piccolo spiraglio, una flebile speranza che tutto ritegno come prima...
Quanta verità in una semplice frase, grazie Oscuro

Ryoga74

Utente sperduto
Ieri sera con la scusa della partita di Champions della Juve sono uscito con un caro amico a cena. È la prima volta che mi confido con qualcuno di persona su ciò che sta succedendo al mio matrimonio. Lui era la persona giusta: viene da una separazione (con figlia) ci conosciamo da una vita ed è una persona che stimo molto.
Mi ha fatto bene la chiacchierata di ieri, sono uscito fuori anche aspetti che ancora non avevo sviscerato né qui né da solo.
La mia unica certezza è che mi serve un po' di tempo DA SOLO per riuscire a capire cosa voglio fare e come voglio gestire la mia vita.
La miriade di dubbi e domande che si insinuano nei miei pensieri come una matassa ingarbugliata mi terrà occupato nel frattempo: un po' la condividerò con voi, un po' con la famiglia e gli amici, grazie ancora per quello che avere fatto per me qui dentro...

Ultima modifica:

Simy

WWF
Ieri sera con la scusa della partita di Champions della Juve sono uscito con un caro amico a cena. È la prima volta che mi confido con qualcuno di persona su ciò che sta succedendo al mio matrimonio. Lui era la persona giusta: viene da una separazione (con figlia) ci conosciamo da una vita ed è una persona che stimo molto.
Mi ha fatto bene la chiacchierata di ieri, sono uscito fuori anche aspetti che ancora non avevo sviscerato né qui né da solo.
La mia unica certezza è che mi serve un po' di tempo DA SOLO per riuscire a capire cosa voglio fare e come voglio gestire la mia vita.
La miriade di dubbi e domande che si insinuano nei miei pensieri come una matassa ingarbugliata mi terrà occupato nel frattempo: un po' la condividerò con voi, un po' con la famiglia e gli amici, grazie ancora per quello che avere fatto per me qui dentro...
OT

fichissimo il tuo avatar

fine OT

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Vedrai che piano piano la matassa si sbroglia ;)

Ryoga74

Utente sperduto
OT

fichissimo il tuo avatar

fine OT
È iniziato quasi per scherzo, ormai più che un avatar è un compagno di vita (scrivo su un forum di videogiochi da anni).
Ciao e grazie [emoji4]
Vedrai che piano piano la matassa si sbroglia ;)
Da persona molto passionale e impulsiva in realtà trovo surreale il mio essere freddo e razionale in questo contesto.
Sono alla ricerca del caos, ne ho quasi necessità, invece mi sono creato un "limbo" in cui non esprimo emozioni.
Mi sentirei paradossalmente più a mio agio nello sbrogliare affannosamente quella matassa, pervaso e sopraffatto dalle emozioni...
Voglio tornare a sentirmi "vivo", non importa se come persona infelice...

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
È iniziato quasi per scherzo, ormai più che un avatar è un compagno di vita (scrivo su un forum di videogiochi da anni).
Ciao e grazie [emoji4]

Da persona molto passionale e impulsiva in realtà trovo surreale il mio essere freddo e razionale in questo contesto.
Sono alla ricerca del caos, ne ho quasi necessità, invece mi sono creato un "limbo" in cui non esprimo emozioni.
Mi sentirei paradossalmente più a mio agio nello sbrogliare affannosamente quella matassa, pervaso e sopraffatto dalle emozioni...
Non ti preoccupare, riuscirai anche a tirare fuori le emozioni, ora trovo normale che tu cerchi di razionalizzare quello che ti sta succedendo. Ti capisco.

Simy

WWF
Ciao e grazie [emoji4]

Appena ho un attimo leggo la tua storia sono un po assente ultimamente

Brunetta

Utente di lunga data
non metto in dubbio che il mio caso sia particolare, ma di casi particolari è pieno il mondo.
e soprattutto in questo discorso non credo c'entri il genere maschile o femminile
Il genere c'entra. Il fatto che non sia valido per tutti non cambia il fatto che nella maggior parte dei casi siano più gli uomini a sentire la necessità di una alternativa per chiudere una relazione. Ovviamente ci sono uomini diversi e donne diverse.

Brunetta

Utente di lunga data
Quoto tutti tranne Danny, scusa.
Però se il sentimento non crolla, non crolla.

oscuro

Utente di lunga data
Ryoga

Molto interessante il dibattito di oggi sulla fiducia del partner che viene tradito. Alla fine il discorso forse si è un po' perso in qualche divagazione, ma ho letto dei post veramente belli.

Per quanto sia un messaggio che vanifica ciò che ho appena scritto sopra, visto che scredita tutto il dibattito sulla fiducia come "stronzate", nella sua crudezza e semplicità coglie perfettamente il mio stato d'animo da persona tradita...

Tra le mie paure su come gestire questo transito che sto vivendo, c'è sicuramente quella di non riuscire a rimanere obbiettivo nel giudizio della mia (ormai ex) partner.
C'è il pericolo di dover odiare per convincere se stessi di voltare pagina e andare avanti...
C'è il pericolo di sottostimare i le sue colpe e responsabilità per lasciare aperto un piccolo spiraglio, una flebile speranza che tutto ritegno come prima...
Quanta verità in una semplice frase, grazie Oscuro
Grazie!Alla fine conta cosa sei tu e quello che vuoi tu.
Ognuno ti dirà la sua,ma resta un punto:il tradimento è come un vaso che si rompe in tanti pezzi,puoi rimetterli insieme,ma non avrai mai il vaso come era prima,avrai solo tanti pezzi che sembrano un vaso...!
Poi c'è la soggettività della persona.C'è chi accetta di andar avanti nell'illusione di aver davanti sempre lo stesso vaso,e c'è chi vuole vivere una vita vera,accanto a persone vere,perchè magari pensa di meritare altro.....!
Ora conto cosa sei tu!La mia natura è incompatibile con una donna che mente,che scopa e che torna continuando la sua vita come nulla fosse,per me è un compromesso INACCETTABILE,a quel punto vivo da single...ma capisco pure che chi ha figli,una casa,un mutuo fa altro tipo di valutazioni.....:rolleyes:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.