Profonda solidarietà per te Ryoga74,
Io credo che si siano persone che nei rapporti lunghi si stufino a prescindere e quindi a lungo andare cerchino sempre nuovi stimoli, specialmente al di fuori dal rapporto. In una mia storia precedente durata quasi dieci anni è successo esattamente come a te. Sono passato da una fase in cui la mia ex di allora mi definiva come l'unica persona per cui vale la pena vivere a la persona peggiore sulla faccia della terra. In tutto questo era lei che era cambiata, non io.
Onestamente penso che sia proprio questo il caso. Del resto le uniche due relazioni prolungate che ha avuto sono finite esattamente nella stessa maniera: lei che trova il partner non più coinvolto/coinvolgente come vorrebbe e seguente periodo di tristezza/depressione/chiusura in se stessa. Fino alla ricerca di un nuovo stimolo, che si tramuta sempre in una persona fisica, con cui iniziare una nuova storia. Evidentemente anche se lei vorrebbe instaurare un rapporto stabile, la sua indole decide diversamente...
Benvenuto Ryoga.
Inizio col dirti che io all'inventore del navigatore darei il Nobel... quindi...
Comunque, un paio di pensieri.
Ci sono momenti nella nostra vita in cui vediamo tutto coperto bene bene da una spessa coltre di fuliggine.
Tutto. Succede a volte dopo aver perso una persona cara, in seguito ad una forte disillusione oppure come risultato di una lunga frustrazione.
Quando abbiamo per qualche motivo il cuore che ci pesa così tanto in petto da farci respirare a fatica, da farci sentire oppressi come in una gabbia.
E questo ci fa desiderare un forte cambiamento.
In realtà quello che spesso, mica sempre, vorremmo, è che qualcuno spazzasse via quella fuliggine.
Che qualcuno ci liberasse da quella cappa di angoscia.
Invece, vedi, quando ci innamoriamo veramente, siamo felici.
Siamo tanto felici per noi stessi che ci possiamo permettere di dispiacerci per chi, a causa di questo, deve soffrire.
Essere innamorati riempie il cuore di tanto coraggio e generosità che passiamo sopra tranquillamente ad un sacco di cose.
Di solito le persone innamorate, e parlo dell'invaghimento che ti porta a prendere decisioni che cambiano la vita, non hanno recriminazioni da fare, ma nuovi sogni da realizzare.
Quando camminiamo a una spanna da terra, possiamo permetterci di fare gli splendidi.
Non sono d'accordo con Danny, una donna non sceglie chi la ama a chi ama lei.
Ma quando una donna non si sente amata può scegliere di andarsene verso qualcuno che forse la amerà o forse no, ma soprattutto via da qualcuno che se non le chiede di restare, ovviamente non la ama.
Quando si parla di sentimenti ed emozioni, non si usa il pallottoliere, non si fanno analisi e proiezioni, non si calcolano effort.
Si segue il cuore.
Ciao sbriciolata

Condivido in pieno il tuo pensiero, solo che prima di cercare la felicità altrove, in un rapporto importante come il matrimonio (importante in quanto legame reciprocamente condiviso, non mi interessano le implicazioni sociali e religiose) bisognerebbe trovare le risposte dialogando col partner, specie se dall'altra parte non c'è un muro contro cui sbattere senza possibilità di replica. Invece lei mi ha tradito, e mentalmente si è già allontanata da me ancor prima di qualsiasi mia reazione o tentativo di discussione.
Non sono partecipe di un evento che può ancora percorrere binari diversi da quello intrapreso; sono spettatore di una decisione già presa in maniera univoca da lei e a cui non ho diritto di replica, posso solo cercare di far finire la cosa nella maniera più dignitosa possibile...
1) errore... errore nel pensare che sia solo un momento transitorio e che passerà.
Ho sbagliato anche io in questo. E' un momento TRANSITORIO solo se si agisce.
Se si rimane impassibili il momento non transita e si ferma... penso che questa è SOLO una AUTO-GIUSTIFICAZIONE per sentirsi bene con la coscienza per non pensarci! Perché in fondo anche noi non siamo soddisfatti di quel rapporto.
2) non ti ancora tradito carnalmente... io non ci scommetterei.
3) ti trovi in una situazione "demmerda"... per ora... e per il prossimo anno almeno.
1) era la prima volta che il nostro rapporto subiva una fase del genere: è evidente che anche da parte mia ci siano delle responsabilità, ma non per questo posso giustificare la fine della nostra relazione senza aver prima cercare di porre rimedio, per mettermi al corrente della cosa, per darmi lo scossone sufficiente al fine di destarmi e farmi ritornare in carreggiata. Nulla, tranne il mettermi al corrente del fatto compiuto.
2) poco importa. Anzi per come sono messe le cose, avrei preferito una sbandata con rapporto carnale annesso ma relativo pentimento e discussione sui motivi che l'hanno spinta al tradimento. Piuttosto che una infatuazione anche solo platonica ma che la trasporta al punto da non avere remore a mentire, nascondere segreti, e alla fine di tutto farle dire "non ti amo più" .
3) non so quantificare il tempo che mi ci vorrà per riprendermi completamente da questa situazione. Adesso so per certo che ci sto soffrendo, perchè io l'amo ancora, mentre lei è stata capace di dirmi che per lei non è più così...
solidarietà fratello :up: io ho la ryoghite acuta da sempre..
a parte le battute. ho letto il 3d e mi soffermo su questo ultimo post...
rassicurare un insicuro è come gettare delle pietre nelle sabbie mobili. stanno su un pochino e poi sprofondano. e si deve ricominciare daccapo. purtroppo ti dico questo perchè nonostante il tuo buon comportamento e i gesti molto carini da te descritti, è facile che lei sia ancora insicura. e che cerchi rassicurazioni sempre più grandi e assolute.
l'orgoglio va un pochino messo da parte, anche se ci protegge dalla sofferenza..
ps i cuccioli sono bellissimi!
Grazie sia per la solidarietà che per i complimenti ai miei piccoli <3
Non è questione di orgoglio, è consapevolezza di esser stato messo al corrente del suo disagio a decisione ormai presa. Mi ha tradito, alla prima difficoltà della nostra relazione. Relazione che ha avuto picchi di intensità e complicità notevoli per gran parte della sua esegesi, per questo non riesco per quanto l'ami a far nulla per riconquistare la sua stima, il suo affetto. Non ci riesco, mi ha fatto davvero male...