Storia finita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danny

Utente di lunga data
L'ho "lapidata" usando la tua espressione, sulla base di quello che ci ha detto suo marito.
Il numero 11 è insidioso...anche il precedente rapporto era durato questo tempo, comunque, tornando seri, lei è particolarmente incline a farsi prendere dalla noia con la conseguenza di cominciare a guardarsi in giro (e il periodo è quello...).
L'ha fatto prima e lo sta facendo ora.
Per me questa è superficialità, o meglio, grande immaturità.
Ryoga non credo proprio che voglia stare ancora con una moglie così. La sua razionalità gli dice questo, il sentimento lo trascinerebbe verso di lei, ma anche qui ha capito che sarebbe un amore che lo farebbe stare male.
Per questo tiene duro e ha tutta la mia solildarietà.

Credo che una donna mediamente carina mediamente giovane non abbia bisogno di guardarsi in giro.
Le persone le vengono incontro.
Finché il rapporto principale è stimolante e appagante gli altri non li vedi. Quando comincia a mostrare lacune, quelle persone che non avresti visto prima le noti. E allora può capitare che qualcuno emerga tra tanti.
Ma il problema non è nell'altro, ma nella coppia principale, nella sua capacità di reggere nel tempo e che è frutto dell'impegno di entrambi. Non posso giudicare la maturità o la superficialità di chi non conosco.

Diletta

Utente di lunga data
Credo che una donna mediamente carina mediamente giovane non abbia bisogno di guardarsi in giro.
Le persone le vengono incontro.
Finché il rapporto principale è stimolante e appagante gli altri non li vedi. Quando comincia a mostrare lacune, quelle persone che non avresti visto prima le noti. E allora può capitare che qualcuno emerga tra tanti.
Ma il problema non è nell'altro, ma nella coppia principale, nella sua capacità di reggere nel tempo e che è frutto dell'impegno di entrambi. Non posso giudicare la maturità o la superficialità di chi non conosco.

Ma a chi sta di renderlo stimolante nel tempo?
Certo, ad entrambi, diciamo che non ha fatto nulla per curare il suo matrimonio e vuol dire che non ci teneva poi tanto, altrimenti si fa di tutto per trovare le soluzioni, poi, se queste non funzionano, allora si procede in altri modi per cercare il nostro benessere.

Sbriciolata

Escluso
Do ut des...
E' questo l'amore?
L'amore necessariamente deve essere ricambiato, bilanciato, assistito...?
Sì, si può amare chi ti ha distrutto il cuore.
Sì può amare chi ti tradisce, chi ti lascia, chi non ti ama.
Si può amare chiunque perché siamo noi ad amare un altro per noi, non ad amare perché siamo amati.
Puoi avere paura di amare, puoi avere paura di essere dominato da chi ami, puoi avere terrore del dolore che provi, o che potresti provare, potresti provare paura di soffrire, come ha Ryoga, puoi anestetizzare i sentimenti perché credi che ti facciano meno male, ma non c'è un cazzo da fare, non decidi tu come, quanto e chi amare.
ma smetti di amare se perdi la stima. Come fai ad amare una persona di cui non hai stima? cosa puoi amare di lei, se non trovi in lei nulla da amare?

danny

Utente di lunga data
ma smetti di amare se perdi la stima. Come fai ad amare una persona di cui non hai stima? cosa puoi amare di lei, se non trovi in lei nulla da amare?
Secondo me smetti di stimare (se sei nella situazione) una persona quando la smetti di amare.
E' conseguente. L'amore inganna e ti fa stimare anche il peggior delinquente, non ti fa vedere il più grande stronzo, la più grossa bugiarda.
Quando ami non ammetti che la persona che hai al tuo fianco ti possa ingannare, non la vedo per quello che è realmente.
L'amore trasfigura spesso.
Se sei razionale, invece la vedi.

Tradito?

Utente di lunga data
dovrebbe essere così ma l'amore non è sempre quello bello e sano che ci insegnano i manuali di psicologia, eppure esiste lo stesso

danny

Utente di lunga data
Non è vero. Anzi. È proprio sbagliato secondo me.

Perché?
Banalmente, chiodo schiaccia chiodo.
E' solo con una nuova storia che quella vecchia si chiude.
E' eticamente sbagliato?
OK, ma quanti di noi hanno davvero dimenticato (cancellato, chiuso etc) solo quando si sono trovati tra le braccia di una nuova persona?

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Perché?
E' eticamente sbagliato?
OK, ma quanti di noi hanno davvero dimenticato (cancellato, chiuso etc) solo quando si sono trovati tra le braccia di una nuova persona?
Non è eticamente sbagliato, o se lo è chi se ne frega:)
Ma per me è uno dei motivi peggiori per chiudere una storia
Prima chiudi, ti dai del tempo e poi se succede torni ad amare
Il rischio è di chiudere perchè abbagliato da qualcosa che non è
io la vedo così

Eratò

Utente di lunga data
Perché?
E' eticamente sbagliato?
Non c'entra l'eticamente sbagliato. È che, secondo me, bisogna essere sereni e avere il cuore libero per amare un altra persona... Parlo per me.

Brunetta

Utente di lunga data
Perché?
E' eticamente sbagliato?
Non ho mai sentito di un uomo che abbia chiuso una relazione senza avere una sostituta pronta, non ho detto l'amore della vita, sia chiaro.

Non c'entra l'eticamente sbagliato. È che, secondo me, bisogna essere sereni e avere il cuore libero per amare un altra persona... Parlo per me.
Io concordo con te.
Ci sono donne che chiudono perché hanno trovato u nuovo amore.
Ma conosco molte donne che hanno chiuso una relazione perché è sbagliata, senza avere nessun sostituto pronto e senza avere neppure la disponibilità a trovarlo in tempi brevi.

Brunetta

Utente di lunga data
Ryoga Diletta

Riflettevo l'altro giorno sull'espressione, di origine siciliana che ho imparato da una cara amica, "cadere dal cuore" e come fosse simile a "scordare" altra sfumatura di significato del "dimenticare".
Ecco credo che dobbiate scordare, far cadere dal cuore.
Dimenticare non è possibile. Non si può dimenticare una persona e un vissuto, resteranno sempre nella mente. E dal cuore che bisogna lasciar cadere, senza strapparselo, chi ci ha posto fuori dal cuore e dalla mente.

http://www.accademiadellacrusca.it/...uistica/domande-risposte/scordare-dimenticare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.