Storia complicata: amore platonico?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old hook

Guest
Sono arrivato su questo forum per curiosità, dubbi.
Ho una carissima amica. Molto bella e anche molto intelligente ed intraprendente. Libera professionista, ottima mamma, ottima donna di casa.
Donne come lei ne ho conosciute poche con tutto il rispetto per le altre.
Per lei son sempre stato al di sopra di tutti i suoi uomini tanto da avermi raccontato tutto di se e di loro.
Son stato suo testimone alle nozze. Ha un figlio di un anno.
Suo marito è un brav'uomo ma è insicuro, molto "dipendente" da lei anche per il lavoro (collaborano difatti). Fa poco l'uomo in casa. La considera poco, non considera i suoi bisogni, le sue richieste. Non tiene alla casa. Si comporta insomma come se fosse ancora dalla mamma. Le donne penso che abbiano inquadrato perfettamente il soggetto. A questo aggiungo che è molo impulsivo e che in recenti problemi familiari non ha protetto la moglie che ha sfiorato la depressione. Quando la moglie era in cinta le è stato poco vicino come se non capisse il suo stato interessante e quando è nato il figlio non ha compreso la rivoluzione avvenuta per la moglie... Continuo? Direi che non sia più il caso. Dopo la nascita del bambino la mia amica è andata via via ad essere sempre più delusa ma comunque attaccata al marito.
Succede che conoscendola molto bene noto atteggiamenti maniacali col suo cellulare e con live network e capisco che nella sua vita ci possa essere un'altra persona. Dapprima fu lei a dirmi che le piaceva un altro uomo ma non c'era nulla. Poi fui io a capire che quel qualcuno c'era e la misi nell'angolo svelando l'identità di quest'uomo 16 anni più grande di lei che ne ha 34.
Un uomo che l'ha corteggiata per anni per via della sua avvenenza ed intelligenza e che per esigenze professionali la vede diverse volte a settimana.
Coglie il disagio matrimoniale e comincia a consolarla... Ad avere riguardi anche sotto gli occhi del marito che non muove un dito.
Finchè lei si innamora di lui e lo desidera. Il marito legge alcuni loro sms e me li ha riferiti. Dai tanti "ti amo" al messaggio di lei "ti desidero smisuratamente" o "l'amore di mio figlio mi soddisfa al 50% il resto è colmato dal tuo: non ti preoccupare ti amo anche io" ecc ecc
Il marito sa ma non muove un dito.
Sono io a farlo quando scopro la cosa che mi disgusta perchè conoscendo la mia amica capisco che è rimasta folgorata dal fascino dell'uomo adulto che ha saputo consolarla e proteggerla, nei limiti, farle da padre sebbene non ne avesse bisogno. Ma la metto in guardia, inutilmente, perchè un uomo per quanto discreto e rispettoso alla fine in testa solo una cosa ha.
La mia amica dietro le mie insistenze nega che sia nato qualcosa che sia andato oltre l'amore platonico. Ovvero si piacciono, si amano, stanno bene insieme ma null'altro per rispetto reciproco e delle proprie famiglie. Lei è delusa del suo matrimonio ma non vuole esserne la carnefice perchè non si ritiene responsabile del fallimento: la famiglia non la vuol sfasciare. Me lo ripete continuamente.
E' onesta, le credo, non lascerebbe il marito in mezzo ad una strada.
E non sopporta che si parli del suo cinquantenne perchè è un suo pensiero, null'altro, sebbene ne sia profondamente innamorata ed attratta. Non nega che è l'uomo che le sarebbe piaciuto avere e che le piacerebbe avere. Ma parlare di questa persona per lei significa entrare nella sua intimità. Non vuole che si chiami amante, ne che si parli di tradimento. NON VUOLE ETICHETTE CHE NON SENTE SUE. Non sa cosa vuole aspetta gli eventi.
Il cinquantenne ha una famiglia con due figli e non mi risulta abbia mai tradito la moglie.
Intanto il marito dietro una mia spinta si è dato una mossa per affrontare la questione con la moglie.
Nei sentimenti è stato tradito, è venuta meno la fiducia. Sebbene gli ho detto io che anche lui ha tradito la fiducia della moglie essendo sparito praticamente dalla sua vita.
Dopo ciò il cinquantenne ha detto alla mia amica che avrebbe ridotto telefonate e soprattutto sms.
Tutta questa storia mi ha turbato non solo per il bene che nutro per la mia amica e quel senso di protezione che ho maturato negli anni nei suoi confronti, ma soprattutto perchè non concepisco SANO questo tipo di amore con una tale differenza di età sebbene fra persone mature.
Secondo voi che potrà succedere? La mia amica non è una stupida nè una puttanella. Ha la testa sulle spalle.
Ma perchè non vuole che si tocchi il suo pensiero intimo?
Può esserci un amore così profondo senza essere consumato? Lei dice che se ci fosse andata a letto sarebbe tutto finito.
Insomma lui la consiglia, la ama, la protegge ma da lei che vuole? E' sincero? Sarebbe nato questo suo interesse se la mia amica non fosse stata bella?
E lei può recuperare il suo matrimonio se non mette da parte il suo orgoglio chiedendo il perdono al marito?

Per finire, e lo scrivo alla fine volutamente: questa storia ha messo seriamente in crisi la nostra amicizia ma l'abbiamo tenuta in piedi grazie all'affetto sincero ed alla stima reciproca. Ma io me ne sono innamorato forse a causa di tutto ciò per proteggerla. E lei lo sa. E non mi vuole perdere.

Tre uomini ed una donna. Che succederà?

O

Old giobbe

Guest
Benvenuto Hook.
Credo che la tua amica sia nella fase di pre-tradimento: non si diventa adulteri da un giorno all'altro ma un millimetro alla volta.
I due coniugi sono entrambi delusi l'uno dell'altro e il loro matrimonio si può salvare solo se c'è una forte volontà da parte di entrambi.
Tu e il cinquantenne fareste bene a togliervi di mezzo perché una famiglia merita sempre una nuova chance.
Voler bene è volere il bene dell'altro. Il bene per questa donna è salvare la sua famiglia.
Al momento giusto anche tu incontrerai la donna giusta.

Fedifrago

Utente di lunga data
Si capiva abbastanza bene dal tono "paternalistico" che non era amicizia disinteressata la tua, ma un altro tipo di sentimento.

Proprio per questo dovresti, come suggerisce Giobbe, farti da parte e lasciare che moglie e marito si possano ritrovare o anche lasciare, questo anche per aver una chance reale tua se dovesse finire.

Diversamente lei ti vedrà sempre legato a quel suo rapporto e/o come burattinaio del marito (burattino si, ma col quale però ha appena fatto un figlio?!?).

Quello su cui dovresti aiutarla a riflettere è sul bisogno che evidentemente ha di avere a fianco una persona così debole.

Non è che lei si diletti un pò nel ruolo della vittima sacrificale di un destino avverso?

O

Old hook

Guest
A me se la storia riprendesse quota farebbe piacere. Il mio cambiamento è nato dalla gelosia scaturita verso questa persona, la gelosia che si ha con una figlia o una sorella.
A me è sto cinquantenne che non piace, quello che può dare alla mia amica che ha già avuto un passato ricco di problemi familiarei (genitori separati in casa).
Lei mi dice sempre che non ha cercato l'alternativa o il marito l'avrebe lasciato da un pezzo.
Ma tutto sembra andare in quella rotta. E pensarla dopo un adulterio "diversa"... mi fa stare male perchè ha una personalità che la porta sempre ad avere forti sensi di colpa. Un errore del genere le farebbe tanto male.
Far finta di nulla e lasciare che succeda quel che deve succedere sarebbe poco da amico.
Lo so di non essere completamente sincero quando parlo di amicizia ma fra me e lei c'è stato sempre un grande affetto. Tornerei in me se solo quel fantasma cinquantenne sparisse.
Non ho mai fatto il tifo per il marito, ho sempre pensato che lei merita il meglio. Ed il meglio non può essere una persona che fra pochi anni le potrebbe far passare gli stessi problemi che ti possono far passare dei genitori anziani. E' assurdo. Soprattutto poi per il bambino.
Mi verrebbe voglia di andare dalla moglie del cinquantenne pr far arrivare la crisi in casa sua dopo che ha messo in crisi lui un matrimonio.

Fedifrago

Utente di lunga data
A me se la storia riprendesse quota farebbe piacere. Il mio cambiamento è nato dalla gelosia scaturita verso questa persona, la gelosia che si ha con una figlia o una sorella.
A me è sto cinquantenne che non piace, quello che può dare alla mia amica che ha già avuto un passato ricco di problemi familiarei (genitori separati in casa).
Lei mi dice sempre che non ha cercato l'alternativa o il marito l'avrebe lasciato da un pezzo.
Ma tutto sembra andare in quella rotta. E pensarla dopo un adulterio "diversa"... mi fa stare male perchè ha una personalità che la porta sempre ad avere forti sensi di colpa. Un errore del genere le farebbe tanto male.
Far finta di nulla e lasciare che succeda quel che deve succedere sarebbe poco da amico.
Lo so di non essere completamente sincero quando parlo di amicizia ma fra me e lei c'è stato sempre un grande affetto. Tornerei in me se solo quel fantasma cinquantenne sparisse.
Non ho mai fatto il tifo per il marito, ho sempre pensato che lei merita il meglio. Ed il meglio non può essere una persona che fra pochi anni le potrebbe far passare gli stessi problemi che ti possono far passare dei genitori anziani. E' assurdo. Soprattutto poi per il bambino.
Mi verrebbe voglia di andare dalla moglie del cinquantenne pr far arrivare la crisi in casa sua dopo che ha messo in crisi lui un matrimonio.
E' una persona adulta e vaccinata...non una bimba da indirizzare nella vita secondo il TUO sentire.

In realtà pari solo geloso di attenzioni rivolte a qualcuno che non sei tu..

Se fossi un VERO amico a parte ascoltarla dovresti RISPETTARE comunque le sue scelte!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sono più sintetica.
O ti fai i fatti tuoi e ti tiri fuori.
Oppure le dici chiaramente che sei innamorato e l'alternativa sei tu.
Poi però sparisci!
Non capisco perché una donna che definisci così piena di qualità dovrebbe aver bisogno della tua tutela o di quella di qualsiasi altro.

P.S. Sei Andrea De Carlo che sta saggiando la trama del nuovo romanzo?
Se non lo sei ...ci assomigli molto, leggi i suoi libri.

O

Old hook

Guest
Mi sto rendendo conto che le vostre risposte puntino a me.
Ovvero io ho chiesto pareri su questa storia per capire io cosa fare.
Ma è vero anche che ho bisogno di sfogarmi...
Io voglio far qualcosa, non voglio essere una comparsa nella vita della mia amica.
Parlarle di quello che provo? In parte già fatto e mi ha detto chiaramente che lei mi vuole come amico. Non mi vuole perdere per nulla al mondo e so che sta soffrendo anche per me in questo momento perchè non riesce a volermi bene come vorrebbe, liberamente. Son sempre stato molto importante per lei e negli ultimi mesi ancor di più sia dal punto di vist umano che lavorativo perchè abbiamo progetti comuni.
Il fatto è che so che se è nata fra noi un'amicizia è perchè io quando ci siam conosciuti ho snobbato il suo interesse. Ora le cose si son capovolte.
Io temo di perderla... Ok ok ora mi si faranno le paranoie che lei non è di nessuno....
Temo di perdere un punto di riferimento. Come è per lei. Un mese fa è bastato che mostrassi involontari segni di disintersse nei suoi confronti che è entrata in crisi, si è destabilizzata. Ed ho palpato quanto io sia importante per lei, quanto conti sulla mia presenza nella sua vita.
Ieri sera mi ha detto di non sentirsi una malata, di star bene.

Al matrimonio ci tiene (attenzione si è solo sposata al comune non in chiesa perchè il marito è divorziatoed attende la sentenza della sacra rota), al figlio ci tiene, ma non vuole fare gli errori dei genitori. Insomma è chiaro che se la sua insoddisfazione non trova soluzione il marito lo lascia... In tempi non sospetti (sul suo presunto tradimento e sui miei sentimenti) io spingevo proprio in quella direzione perchè già la misi in guardia quando si fidanzò.
Guardate non so cosa possa rappresentare per una donna un amico ma in me ha sempre riposto grandissima ammirazione. Tante confidenze, affetto. Moltissima sintonia.
Se la storia col cinquantenne mi ha destabilizzato è perchè alla fine mi son chiesto cosa ha trovato in questa persona che non le ho dato io che evidentemente completavo la sua sfera affettiva.
E se il matrimonio salta cosa può esserne del nostro rapporto.
Nel suo subconscio insomma io rappresento un'alternativa e non mi vuole perdere per nulla al mondo per questo?
Condiserate che io sono una delle tre persone alle quali il figlio è più affezionato. Oltre alla mamma... ed alla nonna. Non credo che a tutto questo lei sia indifferente. Ed a quel bambino ci tengo davvero tanto o non si addormenterebbe fra le mie braccia così come succede solo con la mamma....
Quanti dubbi... e quanta confusione...

O

Old hook

Guest
Si conoscono da molti anni. Negli ultimi tre anni si son visti più spesso per ragioni professionali e lui ha mostrato un debole per lei. COn piccole attenzioni.
Ad inizio estate fra loro è aukentata la confidenza parlando dei rispettivi matrimoni e trovando analogie nei problemi. E lui l'ha consigliata ed aiutata. Ma in questo modo è entrata nella sua testa. E' da fine settembre che diciamo che l'amore reciproco si è rivelato.
Ed hanno approfittato delle occasioni professionali per vedersi.
Che no sia sucesso nulla è un dato di fatto. Lei mi disse che è un bene per lei che il cinquantenne non abbia detto quello che voleva da lei, che stia nel silenzio. Probabilmente è vero che la faccia da padre perchè pè una persona che fa da "chioccia" (pasatemi la cosa) alle persone che lo circondano cui vuole bene.

O

Old hook

Guest
Non ha fatto altro che ripetermi che nessuno dei due ha cercato l'alternativa al coniuge.
E che per lei questo è l'amore platonico vero.

O

Old giulia

Guest
Non ha fatto altro che ripetermi che nessuno dei due ha cercato l'alternativa al coniuge.
E che per lei questo è l'amore platonico vero.

Io penso che alla nostra amica questo ruolo piaccia parecchio.
Tre uomini a disposizione... niente male!

O

Old hook

Guest
Io penso che alla nostra amica questo ruolo piaccia parecchio.
Tre uomini a disposizione... niente male!
Puoddarsi... Mi ha spesso detto spesso che odia le gelosia fra gli uomini..
"Tre uomini ed una donna che ama solo uno di loro".

Uno ha l' amicizia, uno l'amore ed uno il sesso.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Io il nostro amico più che "hook" (gancio) lo chiamerei "glue" (colla)

Grande82

Utente di lunga data
caro hook, che sfacelo!
avete fatto un groviglio, tutti quanti... e alla fine tu, che sei quello meno aggrovigliato in teoria ti vuoi sobbarcare i problemi di tutti.
e chiedi a noi cose... ma cosa possiamo risponderti? non so quale sia la verità nè sulla loro relazione (vuoi conferme da noi che davvero non abbiano fatto sesso? e come potremmo dartele?) nè sui sentimenti o sul futuro.
La verità è che è tutto nelle mani di lei: finchè avrà la 'stampella emotiva' anche solo parziale del 50enne, tutto il resto sarà fatica sprecata.
Parli di un suo passato duro, prova a farle capire questo: finchè pensa anche soltanto al 50enne, finchè lo sente come un pezzo della sua vita, non potrà mai arrivare a l 100% a riprendersi il matrimonio e non farà altro che ripetere la situazione di casa sua: separati in casa. E' questo che vuole per suo figlio?
Capisco le sue fragilità, capisco le insicurezze, probabilemnte non te ne sei accorto ma la stampella emotiva del matrimonio sei stato tu fino a quest'estate. Poi ha trovato qualcuno un pò più smaliziato di te, meno 'nel mondo dei sogni', ed ora eccola qui. Una donna forte e fragile insieme e molto molto confusa.
L'unica cosa che puoi dirle è 'guarda, quello che fai alla tua vita e a tuo figlio' e poi ritirarti in buon ordine. Non sei suo padre nè fratello nè compagno. Devi ridare a questa coppia gli spazi nei quali ti sei infilato a fare lo psicoterapeuta.
Se lascerà il marito, se farà l'amante, se si metterà con il 50enne, non sono comunque affari tuoi. Non perchè non ti importi di lei ma perchè le dovresti voler bene a prescindere.
In fisica si parla di equilibrio precario e si fa un esempio: una pallina in cima ad una montagnola. Al primo soffio di vento essa si muoverà e a quel punto è inevitabile che si muova con più o meno velocità da un lato o dall'altro. E non tornerà alla situazione di partenza. tu sei un dito e tieni quella pallina ferma sulla cima della montagnola. Lei è la pallina, ma cosa c'è dalle due parti della montagnola non lo sapete, nessuno dei due.
Parlale, perchè smuova questa situazione. Sii il soffio di vento. E poi lasciala fare da sola.
Un abbraccio. Sento il tuo dolore.
Questa è per te
http://www.youtube.com/watch?v=GywwGHGYHvE

Mari'

Utente di lunga data
Ehhhhhhhhhh ... che vita, che pacchia, che lusso ... paghi 1 e prendi 3
ecco perche' siamo in recessione ... dove finiremo di questo passo

Alce Veloce

Utente di lunga data
In che senso?
Non ho paura deegli "aggettivi" se non sono gratuiti
Ti sei infilato (a me sembra) in una situazine famigliare ed hai agito da "mediatore" quando hai visto il campo aggredito da un rivale. Non so, mi dai l'impressione di uno un po' "parassitario". Senza offesa Hook, sensazioni

O

Old hook

Guest
Ti sei infilato (a me sembra) in una situazine famigliare ed hai agito da "mediatore" quando hai visto il campo aggredito da un rivale. Non so, mi dai l'impressione di uno un po' "parassitario". Senza offesa Hook, sensazioni
No che parassita. Nessun disegno a priori che un rivale mi ha rovinato.
Son sempre stato confidente della mia amica per la quale sono "la persona migliore che abbia mai conosciuto". Ho fatto solo un gesto ora: quell di dare una spinta al marito a darsi una mossa. Che faccia l'uomo. Non medio: non è il mio mestiere.

Alce Veloce

Utente di lunga data
No che parassita. Nessun disegno a priori che un rivale mi ha rovinato.
Son sempre stato confidente della mia amica per la quale sono "la persona migliore che abbia mai conosciuto". Ho fatto solo un gesto ora: quell di dare una spinta al marito a darsi una mossa. Che faccia l'uomo. Non medio: non è il mio mestiere.
Non so, sinceramente mi ha un po' "infastidito" la tua figura in questa storia. Non riesco ad apprezzare il tuo ruolo. Magari più avanti capirò meglio

O

Old Baby Sun

Guest
Sono più sintetica.
O ti fai i fatti tuoi e ti tiri fuori.
Oppure le dici chiaramente che sei innamorato e l'alternativa sei tu.
Poi però sparisci!
Non capisco perché una donna che definisci così piena di qualità dovrebbe aver bisogno della tua tutela o di quella di qualsiasi altro.

P.S. Sei Andrea De Carlo che sta saggiando la trama del nuovo romanzo?
Se non lo sei ...ci assomigli molto, leggi i suoi libri.
Ciao hook !
ahahah benvenuto al club (CLUB: sei entrato nelle grazie di persa ritrovata), ti presento la mia milgiore amica.

Comunque ha ragione persa, tu stai a rosicare perchè quella donna pensi ti appartenga, e magari ti trovi nella posizione che il marito è una persona a cui non hai voluto tirare questo brutto colpo.

E adesso arriva mister bellicapelli e vi fa il naso a te e al marito !

Non vuoi consigli ? Vabbhe' te lo do lo stesso !
Seduci la tua amica, te la porti a letto, gli fai dimenticare mister bellicapelli, quando ti sei stancato la riporti al marito dicendo che hai fatto tutto per lui!

Morale:

Lei: s'è fatta la sua storia e torna a casa tranquilla.
Tu: idem e soprattutto te la togli dalla testa.
il marito: ti sarà per sempre riconoscente!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.