sto male!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
tua figlia vive con voi...da un mese.

Non pensi lui abbia potuto pensare che è una responsabilità maggiore di quella che riteneva di potersi prendere?

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma quello che tu non puoi "toccarlo" prima di un certo momento (es. quando lui è dentro la doccia o dopo...non prima...) è un "Boundary" (confine, come lo chiamano in psicologia) relazionale, messo apposta per...tenerti distante.

Pensaci. Tutti noi adottiamo di questi confini. Quando ce n'è troppi (ragiona se ne mette altri...in altre cose...cose che non puoi fare se non in un certo modo o momento, persone che non puoi vedere con lui se non in date occasioni, etc.), vuol dire che la persona che li attua ha una grande difficoltà a gestire l'intimità...

Bacio!
A volte, specie per chi lavora in proprio e tende a portare fuori dell'ufficio i problemi legati al lavoro, si ha bisogno di una mezz'oretta o un'ora per staccare davvero....e se qualcuno in quel frattempo si intromette può provocare reazioni "innervosite" o decisamente antipatiche...che poi si trascinano...

Mi vien un dubbio: lui ti ha rifiutata ieri sera...ma tu? L'hai mai rifiutato? E se no....perchè non si è dato LUI una mossa per evitare passassero i due tre giorni? Devi sempre prendere tu l'iniziativa?

O

Old mirtilla

Guest
tua figlia vive con voi...da un mese.

Non pensi lui abbia potuto pensare che è una responsabilità maggiore di quella che riteneva di potersi prendere?

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma quello che tu non puoi "toccarlo" prima di un certo momento (es. quando lui è dentro la doccia o dopo...non prima...) è un "Boundary" (confine, come lo chiamano in psicologia) relazionale, messo apposta per...tenerti distante.

Pensaci. Tutti noi adottiamo di questi confini. Quando ce n'è troppi (ragiona se ne mette altri...in altre cose...cose che non puoi fare se non in un certo modo o momento, persone che non puoi vedere con lui se non in date occasioni, etc.), vuol dire che la persona che li attua ha una grande difficoltà a gestire l'intimità...

Bacio!

oddio Vere, mi viene da piangere! Com'è possibile che abbia fatto il diavolo a quattro per farmi trasferire ed ora mi voglia tenere lontana???

Difficoltà a gestire l'intimità: spiegati meglio, nn capisco....

Verena67

Utente di lunga data
per intimità non intendo il sesso.

Intendo la "vera" conoscenza: quella che nel tempo porta una coppia a capirsi anche solo con uno sguardo.

Certo, l'intimità è anche fatta di SESSO, come è fatta di coccole, litigi, un lessico familiare che si crea nel tempo.

Una coppia che vuole durare ha questo di obiettivo, no? Essere davvero INTIMI. Capirsi. Volersi bene. Esserci l'uno per l'altro.

Ecco perché quando si fanno "le follie per amore" si sbaglia bersaglio, e spesso si vive per rimpiangerlo: perché l'obiettivo della follia non è l'intimità, ma è l'appagamento (sessuale ed emozionale) di una FANTASIA, comunque lo si chiami.

Lui "ha fatto di tutto" per farti trasferire....(appagamento della fantasia di avere Mirtilla vicina...) e ora dice "che c'è qualcosa che non va" e attua comportamenti che ti distanziano (la storia della doccia, il respingerti sessualmente...la manipolazione sessuale è un classico in questi casi!).

Perché la fantasia si è infranta sugli scogli della realtà (tu, la tua bambina, le vostre legittimissime esigenze).

Questo è il momento in cui la coppia scopre se c'è un progetto VERO e CONDIVISO sottostante, e allora si supera questo anche fisiologico se vuoi momento di "adattamento" alla condivisione degli spazi...oppure no.

Se tieni a questo rapporto, la rabbia non serve a nulla. Non coltivarla.

Ne hai già di avanzo dal rapporto precedente.

Invece prendi un grosso respiro. E lasciagli un sacco di spazio. Ma proprio tanto. Gentile, ma lontana.

Lascialo respirare. E vedi come evolve!

Auguri!

O

Old mirtilla

Guest
A volte, specie per chi lavora in proprio e tende a portare fuori dell'ufficio i problemi legati al lavoro, si ha bisogno di una mezz'oretta o un'ora per staccare davvero....e se qualcuno in quel frattempo si intromette può provocare reazioni "innervosite" o decisamente antipatiche...che poi si trascinano...

Mi vien un dubbio: lui ti ha rifiutata ieri sera...ma tu? L'hai mai rifiutato? E se no....perchè non si è dato LUI una mossa per evitare passassero i due tre giorni? Devi sempre prendere tu l'iniziativa?

No, nn devo sempre prendere io l'iniziativa.... siamo molto complementari in questo, un pò per uno.
Però si, è successo un episodio ieri mattina.... mi ha chiesto una certa cosa in maniera un pò.... ehm....volgare ed io quando ho realizzato (ci eravamo appena svegliati) ho lasciato il lavoro a metà....

Sarà per quello?

Cmq quello che dici sulla mezz'oretta è vero.....anche se nn lavoro in proprio serve anche a me un pò di tempo appena arrivo a casa.

O

Old mirtilla

Guest
per intimità non intendo il sesso.
Intendo la "vera" conoscenza: quella che nel tempo porta una coppia a capirsi anche solo con uno sguardo.
Certo, l'intimità è anche fatta di SESSO, come è fatta di coccole, litigi, un lessico familiare che si crea nel tempo.
Una coppia che vuole durare ha questo di obiettivo, no? Essere davvero INTIMI. Capirsi. Volersi bene. Esserci l'uno per l'altro.

QUESTO ERA IL NOSTRO OBBIETTIVO QUANDO ABBIAMO COMINCIATO A PARLARE DI CONVIVENZA! ED E' QUELLO A CUI VORREI ARRIVARE.

Ecco perché quando si fanno "le follie per amore" si sbaglia bersaglio, e spesso si vive per rimpiangerlo: perché l'obiettivo della follia non è l'intimità, ma è l'appagamento (sessuale ed emozionale) di una FANTASIA, comunque lo si chiami.

Lui "ha fatto di tutto" per farti trasferire....(appagamento della fantasia di avere Mirtilla vicina...) e ora dice "che c'è qualcosa che non va" e attua comportamenti che ti distanziano (la storia della doccia, il respingerti sessualmente...la manipolazione sessuale è un classico in questi casi!).

Perché la fantasia si è infranta sugli scogli della realtà (tu, la tua bambina, le vostre legittimissime esigenze).

Questo è il momento in cui la coppia scopre se c'è un progetto VERO e CONDIVISO sottostante, e allora si supera questo anche fisiologico se vuoi momento di "adattamento" alla condivisione degli spazi...oppure no.

E SE SCOPRO CHE IL PROGETTO NON E' VERO E TANTOMENO CONDIVISO, COSA FACCIO?? TORNO INDIETRO????

Se tieni a questo rapporto, la rabbia non serve a nulla. Non coltivarla.
Ne hai già di avanzo dal rapporto precedente.

GRAZIE A DIO CON LUI NON NE HO....NON POTREI....HA SEMPRE FATTO TANTO PER NOI....

Invece prendi un grosso respiro. E lasciagli un sacco di spazio. Ma proprio tanto. Gentile, ma lontana.

Spazio inteso come? già lavoriamo lontani, ci sentiamo un minuto alle 8.30 per sentire se sono arrivata bene e un minuto alle 17.30 per dirgli che sto partendo o più tardi per dirgli che sono a casa....cosa dovrei fare? D'altronde abito là e nn abbiamo un castello.....e anch'io nn sono una chiacchierona che ti ubriaca con vocina stridula e discorsi inutili e macchiavellici....
Ieri in 12 ore circa...tre parole ci siamo detti e due erano "buon appetito"!!!

Lascialo respirare. E vedi come evolve!

Se c'è una cosa che odio è essere appicicosa....penso stia con me anche per questo.....

Auguri!

Verena67

Utente di lunga data
lo spazio è mentale, piu' che fisico.

Magari prenditi una vacanza, va a trovare la tua bimba al mare. E vedi come ti riaccoglie al ritorno.

Perché il suo precedente matrimonio è finito?

Quanto al "E se scopro che non era un progetto che faccio"; si, non ti resta che tornare indietro.

Alla tua forza di donna sola con una bambina. Alle tue consapevolezze.

Niente di peggio che tenere a forza in piedi una cattedrale senza fondamenta!

Bacio!

O

Old mirtilla

Guest
lo spazio è mentale, piu' che fisico.

Magari prenditi una vacanza, va a trovare la tua bimba al mare. E vedi come ti riaccoglie al ritorno.

Perché il suo precedente matrimonio è finito?

Bacio!

.....uhm....non la prenderebbe tanto bene..... pensa che giovedì sera mi sono fermata da mia sorella per un giro al centro commerciale e abbiamo fatto l'happy hour....sentivo come un disagio da parte sua.....

Il suo matrimonio è finito per mancanza da parte sua: sempre in vaggio per lavoro, viveva la famiglia una settimana al mese (infati non è molto legato ai suoi figli, li vede una sera ogni 2/3 settimane), incomprensioni con la moglie (e vorrei vedere!)....ma adesso è presente....almeno con me è presente.... da un anno a questa parte non ha ancora fatto un viaggio da solo (anche se a settembre cominceranno le fiere)....e quando ha dovuto per forza mi ha portato con lui.

Sono le 16.30 ed io comincio ad avere le farfalle nella pancia....ma stasera non è l'emozione di tornare a casa, ma la preoccupazione della faccia che troverò.... oggi gli ho scritto che stavo male e nn mi ha nemmeno dato conferma di lettura....

Verena67

Utente di lunga data
uno che nel primo matrimonio ha cercato e trovato la distanza, non è uno che sa vivere bene l'intimità, poi, certo, le persone cambiano.

Ma quanto cambiano?

Se è un padre lontano...sarà un patrigno presente? E un compagno affidabile?

Io penso siate state un po' prematuri, da quel che dici, a cercare una convivenza insieme. Forse la precedente dimensione era quella piu' adatta a lui...

Non buttarti giu', sii serena ma anche forte. Se vedi chiusure e musi, fatti spiegare PERCHE'.

Non ci consta, infatti, da quel che ci dici, che tu abbia fatto nulla di male...e allora!?

Un bacio e tienici aggiornati!

O

Old carlotta

Guest
forse la stiamo facendo più grave di quello che è.dopotutto lui ha solo avvertito un disagio, mirtilla, e te l'ha comunicato. cosa che ritengo molto positiva, perchè così ti ha dato la possibilità di parlarne e di capire insieme, non si è chiuso in sè stesso lasciando che le cose andassero come capitava.
io partirei da qui.
che ne è stato di quel discorso?
lo avete lasciato in sospeso, lo avete ripreso, siete andati più a fondo ed eventualmente giunti a qualche conclusione?
se non lo avete ancora fatto, riprendilo tu.
chiedigli di essere più preciso, di capire meglio cosa lo turba. digli che sei lì insieme a lui per aiutarlo a capire.
sempre meglio affrontarli i problemi, che prenderli sottogamba e lasciarli fermentare indisturbati..

O

Old mirtilla

Guest
GRAZIE per tutte le vostre belle parole....vi apprezzo e nn sapete quanto!
ieri sera ho fatto come hai detto tu Verena, sono stata distante ma gentile. Cena senza troppo dialogo, ma va bene così, poi mi sono messa a leggere un libro in terrazza e lui ha fatto le sue cose (sistemare i documenti che nn sistemava da novembre) e.....beh, poi mi è venuto a cercare! Abbiamo parlato dei mobili da giardino che dobbiamo prendere, della casa che stiamo cercando, del suo lavoro che è sempre fonte di preoccupazione per lui, finchè nn mi ha proposto di uscire a prendere un gelato! Sembra banale, ma solo il fatto che abbia voluto stare con me a me pare positivo. E al ritorno......

Lui è una persona un pò particolare....il classico burbero, che però dentro è morbido come il burro.....ha delle attenzioni e delicatezze nei miei confronti che nessuno ha mai avuto (e di esperienze qualcuna ce l'ho!), solo che ha anche dei momenti di insicurezza che lo fanno diventare scontroso e che tramutano i suoi dubbi (ma anche solo pensieri passeggeri) in accuse.....salvo poi venirmi a chiedere scusa per come si è comportato!
C'è qualcosa di particolare tra di noi.... non è il classico amore folle per cui fare pazzie, ma con l'andar del tempo mi rendo conto che è una cosa solida (infatti nonostante tutto ieri ha continuato a parlare del ns futuro, vedi casa). Ora chiedo a voi ILLUMINATISSIMI signori: è possibile provare un sentimento di amore "adulto" verso una persona dopo così poco tempo che la si frequenta? In fondo noi siamo insieme da poco meno di un

O

Old mirtilla

Guest
nn so cosa sia successo ma stavo dicendo....poco meno si un anno....
ciao a tutti!

Verena67

Utente di lunga data
Ora chiedo a voi ILLUMINATISSIMI signori: è possibile provare un sentimento di amore "adulto" verso una persona dopo così poco tempo che la si frequenta? In fondo
sono contenta che abbia funzionato!
In fondo è nello spirito delle RULES, vedi il thread apposito nel privé! La tua gentile distanza ha dato a lui lo "spazio" per rilassarsi, fare le sue cose, e quindi CERCARTI!

Un anno non mi pare poco, alla vostra età, e con le vostre esperienze pregresse, per voler "solidamente" bene a qualcuno...

O

Old mirtilla

Guest
grazie Verena..... adesso vedo se riesco ad iscrivermi al privè, ma con questo pc nn so se posso farlo. Ho il controllo della Symantec che mi impedisce di leggere le pagine che contengono parole chiave determinate..... Pensa che per leggere il forum del sesso devo basarmi sulle risposte e tanta fantasia....!
Ciao Vere, baci baci, poi domani ti aggiorno sulla situazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.