Questa cosa è terribile per diversi motivi. La verità è che per lei è stata davvero una cosa bella e la verità è anche che non si può pretendere che l'altro tale la consideri e la riconosca in nome dell'amore che prova. Neanche un santo del paradiso ce la potrebbe fare, se ama.
In questo ragionamento del traditore emerge un non pentimento, almeno all'apparenza, un ribadire che si è preso qualcosa che poteva spettargli e per il quale chiede addirittura il riconoscimento, ma nel caso della moglie di pazzesco forse il non aver consumato fisicamente la fa rimanere in quella terra di mezzo dalla quale non si vede il fondo.
Ho chiesto recentemente a mio marito se lui in cuor suo si perdona; mi aspettavo qualche giustificazione vaneggiante ma ha risposto seccamente che probabilmente non accadrà mai, neanche se dovessi un giorno farlo io. Qui dite spesso che uno che ha tradito è capace di mentire su tutto, di giurare sui figli etc, e anch'io lo credo plausibile, ma se mi togliessi di default la speranza che così potrebbe non essere e adbicassi a priori che altre possibilità esistano, lo lascerei.