Stendhal e le specie di amore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Posso portare all'attenzione che nessuno ha proferito parola sull'amore capriccio?

l'amore-capriccio:"Mentre l'amore-passione ci travolge contro tutti i nostri interessi, l'amore-capriccio sa sempre conformarvisi". Nell'amore-capriccio, ci informa Stendhal, la donne sceglie un amante tenendo conto, più che dell'opinione che ha di lui, di quella delle altre donne.

Pensate che sia vero che a volte l'amore é "involontariamente" pilotato da simili valutazioni?
Guardando certe unioni non parrebbe proprio un'idea balzana.
Bruja
Tipicamente proiettata al femminile, consono ai costumi dell'epoca (l'amor in tutte le declinazioni era quasi esclusivamente al femminile)...

Come l'avrebbe declinato al maschile?

E come lo declinereste oggi?

Bruja

Utente di lunga data
orpo...

Tipicamente proiettata al femminile, consono ai costumi dell'epoca (l'amor in tutte le declinazioni era quasi esclusivamente al femminile)...

Come l'avrebbe declinato al maschile?

E come lo declinereste oggi?
Tanto per declinare "al maschile", comincia tu
, io mi metto comoda tu dilungati pure

Bruja

E tutto dipende da quello: l'autostima, il fuoco, le braci, le intenzioni,i progetti... Non é la metratura di un amore l'importante ma la capacità di renderlo profondo e produttivo.

Chiaro che se da una parte c'é chi é capace e dall'altra c'é un traino magari travestito da "evolutivo/a".
Quanto alla fiamma che scalda e alla brace che cuoce... questione di punti di vista, paradossalmente bisogna valutare se sia meglio mettersi un maglione in più o ....mangiare crudité
(Va da sé che il cambio della legna da fiamma bisognerebbe provenisse dallo stesso "albero" )!
Bruja
in pratica penso che l'amore si debba anche meritarselo e non sia tutto frutto di cupido e delle sue frecce
esistono amori sprecati

Nobody

Utente di lunga data
in pratica penso che l'amore si debba anche meritarselo e non sia tutto frutto di cupido e delle sue frecce
esistono amori sprecati
Se prima non si lavora su se stessi, penso che non si potrà essere amati davvero da nessuno.
Ci sono persone chiuse all'amore... eppure sono quelle che lo vorrebbero più di tutti.

brugola

Utente di lunga data
Se prima non si lavora su se stessi, penso che non si potrà essere amati davvero da nessuno.
Ci sono persone chiuse all'amore... eppure sono quelle che lo vorrebbero più di tutti.

non è mica vero.
ci sono un sacco di persone che si innamorano di un pezzo di merda e lo amano per tutta la vita

Nobody

Utente di lunga data
non è mica vero.
ci sono un sacco di persone che si innamorano di un pezzo di merda e lo amano per tutta la vita
che amore, eh? Proprio un vero amore!
E non solo di uno... di tanti, sembra che li cerchino accuratamente! Questo rafforza quello che penso.

Lettrice

Utente di lunga data

brugola

Utente di lunga data
comunque non è amore... ed in ogni caso, la sfiga è quando te ne capita uno. Ma se li cerchi tutti così...
perchè non è amore??
il sentimento di chi ama un pirla è un sentimento come quello degli altri, più sfigato perchè donato a chi non se lo merita.
certo che se capita sempre è un problema tuo, ma se ti innamori perdutamente di un pirla che magari ti ama ma ti fa dannare tutta la vita secondo me è pura sfiga

Lettrice

Utente di lunga data
comunque non è amore... ed in ogni caso, la sfiga è quando te ne capita uno. Ma se li cerchi tutti così...
o peggio se rimani in una relazione con un coglione (vale anche al femminile) nel nome di un presunto amore!

ci vedo poca sfiga in questo

Lettrice

Utente di lunga data
perchè non è amore??
il sentimento di chi ama un pirla è un sentimento come quello degli altri, più sfigato perchè donato a chi non se lo merita.
certo che se capita sempre è un problema tuo, ma se ti innamori perdutamente di un pirla che magari ti ama ma ti fa dannare tutta la vita secondo me è pura sfiga
ok ma aasodato che sia un pirla giri i tacchi e te ne vai...

Lettrice

Utente di lunga data
bhè ma se sei innamorata? si sa che l'amore rincoglionisce anche
non abbastanza da farti subire umiliazioni quotidiane... inoltre se si arriva alla conclusione che sia un pirla l' amore e'saltato dalla finestra da qualche tempo, rimane solo l'ossessione di voler cavare sangue da una rapa

Nobody

Utente di lunga data
perchè non è amore??
Non sono assolutamente d'accordo. Se realizzi che è un pezzo di merda che ti tratta male e se ne fotte di te, e nonostante questo ci rimani attaccata come una cozza implorante, non è amore. E' ossessione, disistima di sè, immaturità.
Pirla vuol dire tutto e niente... si parlava di stronzi.

Nobody

Utente di lunga data
o peggio se rimani in una relazione con un coglione (vale anche al femminile) nel nome di un presunto amore!

ci vedo poca sfiga in questo
Assolutamente d'accordo. Non è sfiga, è debolezza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.