Stendhal e le specie di amore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
anche nell'arte ci sono opere che riescono ad dare emozioni in crescendo , partono lievi per poi impadronirsi dei sensi a poco a poco.
nel paragone con il grande flash ...trovo che alla fine le prime mi coinvolgano interiormente ..il secondo no
Trovo questo particolarmente vero nella musica... l'arte figurativa la trovo più "immediata".
Sull'amore... sai, dipende tutto da cosa intendiamo con quella parola. Io la percepisco in un certo modo, e credo che nel 90% dei casi si chiami amore solo un profondissimo affetto, che certamente può bastare a riempire una vita.
Però per me non è amore... che assimilo assolutamente all'innamoramento-passione. E credo che il luogo comune che necessariamente sia destinato a sparire, sia appunto solo un luogo comune. E' raro, ma può durare una vita intera.

Bruja

Utente di lunga data
m.m.

Trovo questo particolarmente vero nella musica... l'arte figurativa la trovo più "immediata".
Sull'amore... sai, dipende tutto da cosa intendiamo con quella parola. Io la percepisco in un certo modo, e credo che nel 90% dei casi si chiami amore solo un profondissimo affetto, che certamente può bastare a riempire una vita.
Però per me non è amore... che assimilo assolutamente all'innamoramento-passione. E credo che il luogo comune che necessariamente sia destinato a sparire, sia appunto solo un luogo comune. E' raro, ma può durare una vita intera.
Ecco, dici bene, può durare... ma é raro, tanto raro che la regola é l'altra.
E' così difficile che un rogo duri molto, sono i solidi ceppi che fanno calore e lasciano braci durature ad accompagnarci a lungo.

Concordo sulla musica ma per una ragione precisa, la musica la si gode tanto soli che in compagnia, e se é sublime, offre continuamente nuovi spunti in proprio, quindi la solitudine nell'ascoltarla non ha assolutamente effetti negativi, anzi...
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Posso portare all'attenzione che nessuno ha proferito parola sull'amore capriccio?

l'amore-capriccio:"Mentre l'amore-passione ci travolge contro tutti i nostri interessi, l'amore-capriccio sa sempre conformarvisi". Nell'amore-capriccio, ci informa Stendhal, la donne sceglie un amante tenendo conto, più che dell'opinione che ha di lui, di quella delle altre donne.

Pensate che sia vero che a volte l'amore é "involontariamente" pilotato da simili valutazioni?
Guardando certe unioni non parrebbe proprio un'idea balzana.
Bruja
excuse me french... cazzo eccome se e'vero!

Lettrice

Utente di lunga data
non concordo troppo ma e'un altro discorso che non c' entra una mazza.

per il resto sono d' accordo

Nobody

Utente di lunga data
Ecco, dici bene, può durare... ma é raro, tanto raro che la regola é l'altra.
E' così difficile che un rogo duri molto, sono i solidi ceppi che fanno calore e lasciano braci durature ad accompagnarci a lungo.

Concordo sulla musica ma per una ragione precisa, la musica la si gode tanto soli che in compagnia, e se é sublime, offre continuamente nuovi spunti in proprio, quindi la solitudine nell'ascoltarla non ha assolutamente effetti negativi, anzi...
Bruja
La fiamma dura molto se la legna non manca mai... e se anche la legna dovesse finisse, puoi accenderne un altro. La brace è buona per cuocere, non per illuminare e scaldare un salone.

MK

Utente di lunga data
credo che nel 90% dei casi si chiami amore solo un profondissimo affetto, che certamente può bastare a riempire una vita.

Assolutissimamente d'accordo.

Lettrice

Utente di lunga data
se poi hai un hotel hai voglia di bruciar legna nel camino

comunque, nella mia personale idea dell'amore (argomento verso il quale nutro un sentimento tra il pudore nel parlare di una cosa così intima e la noia della continua banalizzazione)
ci sono brace ma anche fuoco che arde ; nei rapporti che durano una vita è fisiologicamente necessario che si alternino lasciando spazi e pause di vita.
come la felicità è tale solo perché è breve la passione dopo la vampata ha bisogno di quiete per rigenerarsi
ed oltre al sentimento conta la qualità, la fantasia e l'intelligenza delle persone per alimentarla

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
comunque, nella mia personale idea dell'amore (argomento verso il quale nutro un sentimento tra il pudore nel parlare di una cosa così intima e la noia della continua banalizzazione)
ci sono brace ma anche fuoco che arde ; nei rapporti che durano una vita è fisiologicamente necessario che si alternino lasciando spazi e pause di vita.
come la felicità è tale solo perché è breve la passione dopo la vampata ha bisogno di quiete per rigenerarsi
ed oltre al sentimento conta la qualità, la fantasia e l'intelligenza delle persone per alimentarla

e anche un pizzico di rispetto per se stessi e di coerenza per un impegno preso che aiutano a usare intelligenza, fantasia per alimentare questa fisiologica alternanza di braci (accogliente e comoda poltrona di Asu) e fiamme (amore passione di MM).

Nobody

Utente di lunga data

e anche un pizzico di rispetto per se stessi e di coerenza per un impegno preso che aiutano a usare intelligenza, fantasia per alimentare questa fisiologica alternanza di braci (accogliente e comoda poltrona di Asu) e fiamme (amore passione di MM).
ll rispetto per se stessi (da cui poi deriva anche il rispetto per gli altri) è fondamentale in tutti gli aspetti della vita

A me sembra che ciò di cui parlava Asu è tutto tranne che Amore. E forse se n'è accorta anche lei, rileggendosi.
Però se è quello a cui davvero ambisce (ed io ho qualche dubbio...) va benissimo chiaramente. L'importante è sapere cosa davvero si vuole ottenere dalla vita, perchè generalmente poi lo si ottiene.

il rispetto per se stessi sta alla base dellla nostra vita

Bruja

Utente di lunga data
Verissimo

il rispetto per se stessi sta alla base dellla nostra vita
E tutto dipende da quello: l'autostima, il fuoco, le braci, le intenzioni,i progetti... Non é la metratura di un amore l'importante ma la capacità di renderlo profondo e produttivo.

Chiaro che se da una parte c'é chi é capace e dall'altra c'é un traino magari travestito da "evolutivo/a".
Quanto alla fiamma che scalda e alla brace che cuoce... questione di punti di vista, paradossalmente bisogna valutare se sia meglio mettersi un maglione in più o ....mangiare crudité
(Va da sé che il cambio della legna da fiamma bisognerebbe provenisse dallo stesso "albero" )!
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.