Stato confusionale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old sperella

Guest
Possibile che si possa vivere in costante stato confusionale?
Non so come comportarmi con mia moglie, non so nemmeno come comportarmi con me stesso, continuo a fare le montagne russe con l'umore, prendo decisioni che non rispetto, vago come una foglia al vento e non me lo posso permettere: ho 48 anni, una famiglia, degli impegni, delle responsabilità. Eppure...

Oggi finalmente sono riuscito a ricordarmi il cognome di una ragazza con la quale ho innocentemente flirtato 21 anni fa, e che non ho più rivisto. L'ultima cosa di lei che ricordo fu la voce di sua madre al telefono che mi diceva di non chiamare più perchè la figlia stava per sposarsi e non voleva più sentirmi (!)
Lei si è trasferita lontano, e non l'ho più né vista né sentita.
Oggi, grazie al solito facebook, sono riuscito a rintracciarla. Quando ho visto la foto mi è andato il cuore a mille: era proprio lei, come me la ricordavo. Le ho inviato la richiesta di amicizia, ed ora sono qui che non so più da che parte voltarmi, agitatissimo nell'attesa di una risposta che chissà quando (e se) verrà.
Ai tempi non ci eravamo neppure baciati, ci eravamo detti che non era il caso, che non dovevamo, perchè entrambi dovevamo sposarci di li a breve. L'attrazione era fortissima, ma entrambi abbiamo saputo controllarci. Chissà se abbiamo fatto bene? Ci eravamo dichiarati entrambi, ci eravamo detti che ci piacevamo da morire, ma no, non dovevamo cominciare nulla, che sarebbe stato un disastro. Ho pensato spesso a lei.
Ora continuo a controllare il pc per vedere se mi ha risposto, tengo la sua foto costantemente sul monitor, e.... mi sento un adolescente.
Che dite, guarirò?
stai cercando qualcosa di bello a cui pensare ( per ora ) .

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ieri le ho scritto in privato (in bacheca non posso finchè non accetta l'amicizia).
Non mi ha ancora risposto, ma c'è da dire che non tutti si connettono giornalmente, poi magari è pure in ferie. Mi è capitato di vedermi rispondere da un amico due settimane dopo la richiesta, quindi non mi preoccupa il ritardo. Mi scoccia e basta.

Stasera mia moglie esce a cena con le colleghe, ed io, pur tacendo, non sono riuscito a nasconderle il fatto che oramai mi fido di lei come del servizio bagagli a Fiumicino.
Merda, devo piantarla di farmi film per ogni cosa. Non mi fido più e basta, quindi perchè dovrei starci male?

Alce Veloce

Utente di lunga data
stai cercando qualcosa di bello a cui pensare ( per ora ) .
Piccola analisi introspettiva alla maniera di Alce:

Non sono capace di prendere una decisione, pertanto da bravo pigro quale sono sto aspettando che mi capiti qualcosa che mi obblighi n un senso o nell'altro.
Non me la cerco perchè sono pigro, e perchè ho paura di dover prendere una decisione di conseguenza, ma sono anche impaziente, quindi vado a cercarmi con motivazioni ipocrite qualche contatto che abbia una seppur vaga possibilità di concedermi qualcosa senza troppo sforzo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Piccola analisi introspettiva alla maniera di Alce:

Non sono capace di prendere una decisione, pertanto da bravo pigro quale sono sto aspettando che mi capiti qualcosa che mi obblighi n un senso o nell'altro.
Non me la cerco perchè sono pigro, e perchè ho paura di dover prendere una decisione di conseguenza, ma sono anche impaziente, quindi vado a cercarmi con motivazioni ipocrite qualche contatto che abbia una seppur vaga possibilità di concedermi qualcosa senza troppo sforzo.
Altra versione.
Vorresti restare con tua moglie, ma l'orgoglio, il dolore e la sfiducia ti fanno cercare alternative che consideri in partenza poco realizzabili...

Alce Veloce

Utente di lunga data
Altra versione.
Vorresti restare con tua moglie, ma l'orgoglio, il dolore e la sfiducia ti fanno cercare alternative che consideri in partenza poco realizzabili...
..... proprio perchè sento che il desiderio di restare con mia moglie nasce probabilmente solo dall'incapacità di prendere una decisione, dalla pigrizia. Alla fine il risultato è identico.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
..... proprio perchè sento che il desiderio di restare con mia moglie nasce probabilmente solo dall'incapacità di prendere una decisione, dalla pigrizia. Alla fine il risultato è identico.
Il risultato può essere identico, ma sarebbe molto diverso.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
In che modo? Non capisco
Non sarebbe diverso il risultato sarebbe diverso il significato.
Se tu non hai messo fine al matrimonio una ragione c'è.
Tu ipotizzi la pigrizia nel lasciarla.
Io ipotizzo che dire di essere pigro nel prendere decisioni sia una scusa per non ammettere che invece vuoi stare con lei, nonostante tutto.
La ragione non la so.
Può essere un amore che non riesci a uccidere o un'insurezza che non ti fa immaginare alternative e la paura della solitudine, possono essere ante cose.
Ma io credo che se non si sopporta una situazione se ne esce, non c'è pigrizia che tenga.
Se si resta in un matrimonio è perché soddisfa forse non tutti, ma gran parte dei nostri bisogni.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Non sarebbe diverso il risultato sarebbe diverso il significato.
Se tu non hai messo fine al matrimonio una ragione c'è.
Tu ipotizzi la pigrizia nel lasciarla.
Io ipotizzo che dire di essere pigro nel prendere decisioni sia una scusa per non ammettere che invece vuoi stare con lei, nonostante tutto.
La ragione non la so.
Può essere un amore che non riesci a uccidere o un'insurezza che non ti fa immaginare alternative e la paura della solitudine, possono essere ante cose.
Ma io credo che se non si sopporta una situazione se ne esce, non c'è pigrizia che tenga.
Se si resta in un matrimonio è perché soddisfa forse non tutti, ma gran parte dei nostri bisogni.
Quindi non si prende una decisione per la pigrizia di non dover provvedere altrimenti a quei bisogni.....
Fermiamoci qui, stiamo girando in tondo

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quindi non si prende una decisione per la pigrizia di non dover provvedere altrimenti a quei bisogni.....
Non parlavo di bisogni di accudimento, ma bisogni più profondi legati anche al proprio senso di identità.
Se per te è importante essere "uomo di famiglia" (e per te lo è) è certamente difficile uscire dal matrimonio perché non sai immaginarti nel ruolo di uomo separato, padre part time, uomo in cerca di una nuova relazione (con tutto il tuo bagaglio di delusione) infatti stai ricercando il tuo io precedente al matrimonio e lì sai come muoverti perché è un'identità già sperimentata.

O

Old giulia

Guest
Tu sei ferito nell'orgoglio... forse nn lo ammetti ma vorresti "vendicarti" (passami il termine) dei comportamenti di tua moglie.
Ma hai paura... paura di cambiare.
Potresti ipotizzare un'amante fittizia... in un qualche modo farlo scoprire alla moglie... e tutto torna a posto...

Old veronika

Utente di lunga data
Ma non hai pensato che magari potresti creare dei problemi a questa donna che tempo fa ha deciso di sposare un' altro uomo?

Da come dici anche i genitori di lei ti avevano palesemente fatto capire di sparire... quindi se lo sapevano loro probabilmente anche suo marito sapeva di te...
Potresti aprire ferite passate ... insomma sbagliatissimo.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ma non hai pensato che magari potresti creare dei problemi a questa donna che tempo fa ha deciso di sposare un' altro uomo?

Da come dici anche i genitori di lei ti avevano palesemente fatto capire di sparire... quindi se lo sapevano loro probabilmente anche suo marito sapeva di te...
Potresti aprire ferite passate ... insomma sbagliatissimo.
La mia richiesta di contatto è assolutamente innocente, il marito sono certo che non ha mai saputo nulla, non credo di riaprire "ferite" che 21 anni fa non abbiamo permesso che si aprissero. Mi sono goduto il batticuore quando l'ho trovata, me lo godrò ancora se mi risponderà (ma per il momento picche), poi penso di essere abbastanza maturo per capire che non posso farmi avanti come un bisonte! In definitiva potrei trovarmi di fronte una persona completamente diversa da come la ricordo, d'altro canto sono cambiato parecchio pure io. Mi auguro, anzi, che almeno lei abbia una vita sentimentale serena e ricca e solida. Inoltre credo viva ancora a circa 200 km di distanza.

La mia richiesta di contatto è assolutamente innocente, il marito sono certo che non ha mai saputo nulla, non credo di riaprire "ferite" che 21 anni fa non abbiamo permesso che si aprissero. Mi sono goduto il batticuore quando l'ho trovata, me lo godrò ancora se mi risponderà (ma per il momento picche), poi penso di essere abbastanza maturo per capire che non posso farmi avanti come un bisonte! In definitiva potrei trovarmi di fronte una persona completamente diversa da come la ricordo, d'altro canto sono cambiato parecchio pure io. Mi auguro, anzi, che almeno lei abbia una vita sentimentale serena e ricca e solida. Inoltre credo viva ancora a circa 200 km di distanza.
davvero?
sull'innocenza mi pare che tu stesso abbia espresso dei dubbi.dipende moltissimo dalla sua risposta
per la serenità della tua famiglia c'è da augurarsi che non ti risponda, per il famoso attimo di picco adrenalinico ci vorrebbe un entusiasmante :"speravo tanto di ritrovarti un giorno"
e qui il bivio

Alce Veloce

Utente di lunga data
davvero?
sull'innocenza mi pare che tu stesso abbia espresso dei dubbi.dipende moltissimo dalla sua risposta
per la serenità della tua famiglia c'è da augurarsi che non ti risponda, per il famoso attimo di picco adrenalinico ci vorrebbe un entusiasmante :"speravo tanto di ritrovarti un giorno"
e qui il bivio
Oramai, grazie anche alla mia personale filosofia di vita, vivo una dualità quasi schizofrenica tra coscienza ed istinto, per cui posso dire in tutta sincerità che di coscienza spero per lei (ma lo vorrei per chiunque) una situazione serena, stabile e soddisfacente.
D'istinto..... beh, dalla foto ho visto che non è cambiata quasi per niente. Non arriva al metro e 55, ma è perfettamente proporzionata: una modella in miniatura! Il sorriso, poi, con quegli occhi enormi da gatta, pare proprio quello di un tempo, e fisicità a parte era quello che mi aveva fatto vacillare: era lo specchio del suo carattere, del suo modo entusiasta di porsi al mondo.
Già, se mi dovesse scrivere così come dici penso che cadrei dalla sedia, al momento, ma spero di continuare a rendermi conto che non non può essere tutto oro....... Soprattutto dopo 21 anni.
La serenità della mia famiglia? Tornerà, quando in un modo o nell'altro ritroverò le palle.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ah, l'innocenza del contatto è nella forma del tutto asettica, non nel mio pensiero

1)
Oramai, grazie anche alla mia personale filosofia di vita, vivo una dualità quasi schizofrenica tra coscienza ed istinto, per cui posso dire in tutta sincerità che di coscienza spero per lei (ma lo vorrei per chiunque) una situazione serena, stabile e soddisfacente.
D'istinto..... beh, dalla foto ho visto che non è cambiata quasi per niente. Non arriva al metro e 55, ma è perfettamente proporzionata: una modella in miniatura! Il sorriso, poi, con quegli occhi enormi da gatta, pare proprio quello di un tempo, e fisicità a parte era quello che mi aveva fatto vacillare: era lo specchio del suo carattere, del suo modo entusiasta di porsi al mondo.
Già, se mi dovesse scrivere così come dici penso che cadrei dalla sedia, al momento, ma spero di continuare a rendermi conto che non non può essere tutto oro....... Soprattutto dopo 21 anni.
La serenità della mia famiglia? Tornerà, quando in un modo o nell'altro ritroverò le palle.
2)
Ah, l'innocenza del contatto è nella forma del tutto asettica, non nel mio pensiero
1) partito secco secco...bavetta alla bocca

2) sei coerente

Alce Veloce

Utente di lunga data
1)

2)
1) partito secco secco...bavetta alla bocca

2) sei coerente
1) se solo dovesse malauguratamente capitare che mantenga anche solo metà di quello che tra il serio e il faceto prometteva a quel tempo, altro che bavette!

2) Io sono sempre coerente. Non confondiamo l'incoerenza con la schizofrenia

brugola

Utente di lunga data
sono d'accordo con giulia, ti vuoi solo vendicare, e preferibilmente facendo più danni possibili.
quindi "l'innocente" incontro dopo 21 anni sarebbe lo strumento perfetto
secondo me finisce che ti fai male anche tu, e parecchio.

Bruja

Utente di lunga data
.......

sono d'accordo con giulia, ti vuoi solo vendicare, e preferibilmente facendo più danni possibili.
quindi "l'innocente" incontro dopo 21 anni sarebbe lo strumento perfetto
secondo me finisce che ti fai male anche tu, e parecchio.
Può essere... ma dipende quanto sarebbe "strumentale" l'evento se si verificasse.
21 anni rendono belli i ricordi, ma non uguali le persone, se non nell'apparenza conservativa estetica (che é sempre a spanne) !!!
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.