Sospesa la lapidazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Abigail

Utente di lunga data
IL CASO

Sakineh, l'Iran sospende
la condanna alla lapidazione

L'annuncio del ministero degli Esteri di Teheran:
«Il verdetto è stato bloccato e sottoposto a revisione»

IL CASO
Sakineh, l'Iran sospende
la condanna alla lapidazione
L'annuncio del ministero degli Esteri di Teheran:
«Il verdetto è stato bloccato e sottoposto a revisione»
Una gigantografia di Sakineh (Epa)
MILANO
- Le autorità iraniane hanno sospeso la sentenza di lapidazione per Sakineh, la donna condannata per adulterio e per presunta complicità con l'omicidio del marito. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Teheran: «Il verdetto riguardo la vicenda di tradimento extraconiugale è stata bloccata ed è stata sottoposta a revisione» ha detto il ministro Ramin Mehmanparast in un'intervista a una Tv locale.

PARLAMENTO UE - La vicenda di Sakineh ha suscitato negli ultimi giorni numerose iniziative di solidarietà. Poco prima dell'annuncio di Teheran, ad esempio, il Parlamento europeo aveva approvato ll'unanimità una risoluzione che chiedeva proprio la revisione della condanna a morte per la donna e un processo giusto. Molti parlamentari sono arrivati in aula indossando magliette con l'immagine della donna. Nel testo si esprime «costernazione» perché l'Iran continua a essere uno dei pochi Paesi al mondo che mantiene la lapidazione e invita il Parlamento di Therean a vietare la pratica.

brugola

Utente di lunga data
solo per le pressioni internazionali.
chissà quanto la terranno dentro e quante altre ce ne sono che sono nella stessa condizione :incazzato:

Alce Veloce

Utente di lunga data
solo per le pressioni internazionali.
chissà quanto la terranno dentro e quante altre ce ne sono che sono nella stessa condizione :incazzato:
Il problema non è tanto (!!!) di quelle donne, quanto di intere popolazioni cresciute e coltivate intenzionalmente nella convinzione che certe cose siano "giuste", anzi, doverose, che le donne valgano meno che merda, che sia addirittura un merito partecipare alle lapidazione ed alle "giustizie" di quel tipo, fino a considerarle un divertimento.
.....e con certe "tradizioni" da medioevo io mi ci pulisco il culo, sarò "razzista" ma me lo pulisco.

brugola

Utente di lunga data
Il problema non è tanto (!!!) di quelle donne, quanto di intere popolazioni cresciute e coltivate intenzionalmente nella convinzione che certe cose siano "giuste", anzi, doverose, che le donne valgano meno che merda, che sia addirittura un merito partecipare alle lapidazione ed alle "giustizie" di quel tipo, fino a considerarle un divertimento.
.....e con certe "tradizioni" da medioevo io mi ci pulisco il culo, sarò "razzista" ma me lo pulisco.

passa la carta va ...

Alce Veloce

Utente di lunga data
passa la carta va ...
Spero che il mondo di questa "carta" resti senza il prima possibile.
Meglio le mani sporche di merda propria piuttosto che di sangue altrui.

Iris

Utente di lunga data
passa la carta va ...

La pena di morte esiste pure negli Usa. Però i governi europei non si azzardano a contestare le esecuzioni. Non è che il modo in cui viene sopresso un assassino faccia tanto la differenza. Mi direte..in Usa garantiscono un giusto processo. Ma mica è vero...le giurie popolari vengono molto spesso composte secondo criteri discutibilissimi. Non è un caso, che solo chi è povero finisce sulla sedia elettrica.

PS Sono contraria a tutte le esecuzioni, sia chiaro.

soleluna80

Utente di lunga data
La pena di morte esiste pure negli Usa. Però i governi europei non si azzardano a contestare le esecuzioni. Non è che il modo in cui viene sopresso un assassino faccia tanto la differenza. Mi direte..in Usa garantiscono un giusto processo. Ma mica è vero...le giurie popolari vengono molto spesso composte secondo criteri discutibilissimi. Non è un caso, che solo chi è povero finisce sulla sedia elettrica.

sicuramente non è giusto nemmeno questo e andrebbe combattuto vigorosamente ma Dio santo...essere lapidati x un tradimento presunto

brugola

Utente di lunga data

iris qua si parla di lapidare una donna per sospetto tradimento

Iris

Utente di lunga data
iris qua si parla di lapidare una donna per sospetto tradimento
Terribile e inaccettabile.
Ma anche in paesi cosiddetti civili vengono giustiziati soggetti che fino alla fine si dichiarano innocenti. Che ne sappiano noi se lo sono?
La mia era una osservazione...sono contenta che la donna venga salvata.

Alce Veloce

Utente di lunga data

Pienamente daccordo con te sulla "giustizia" americana che fa pure la fortuna di Hollywood da tanti sono i film che le si sono ispirati, ma quantomeno in USA l'esecuzione non diventa uno spettacolo di piazza alla quale partecipare in prima persona inveendo e magari ridendo. Non prevede (più) l'agonia, la sofferenza ed il pubblico ludibrio. Non è riservata alle donne, non è comminata per reati assurdi come l'adulterio, non è giustificata da menate religiose.
E' comunque assurda e da abolire in assoluto, ma quantomeno non pretende di essere "volere di dio". I bambini non vengono allevati (generalmente) con la convinzione che le donne siano bestie da possedere, comandare e farne quello che si vuole, nè che in nome di un dio sia giusto uccidere ed uccidendo disprezzare un essere umano.

Iris

Utente di lunga data
Veramente anche in altri paesi si può assistere alle esecuzioni.

Voglio dire che io sono contraria alla pena di morte sempre.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Veramente anche in altri paesi si può assistere alle esecuzioni.

Voglio dire che io sono contraria alla pena di morte sempre.
Oh, non sai proprio più dove attaccarti eh?

Pur di controbattere prendi l'unica cosa che ti da appiglio.
Bene: l'esecuzione può avere un "pubblico" ma estremamente ristretto: parenti delle vittime, credo pure del condannato, legali e qualche giornalista, e soprattutto NON E' PARTECIPANTE, è inoltre assolutamente vietata l'invettiva, prima e dopo.

Iris

Utente di lunga data
La pena di morte vige in 91 paesi.
La libia ad esempio...ma il nostro governo ancora ci firma trattati di amicizia.
C'è da riflettere.

Iris

Utente di lunga data
Oh, non sai proprio più dove attaccarti eh?

Pur di controbattere prendi l'unica cosa che ti da appiglio.
Bene: l'esecuzione può avere un "pubblico" ma estremamente ristretto: parenti delle vittime, credo pure del condannato, legali e qualche giornalista, e soprattutto NON E' PARTECIPANTE, è inoltre assolutamente vietata l'invettiva, prima e dopo.

A questo tono non rispondo proprio.

Abigail

Utente di lunga data

un assassino mi pare diverso da una fedifraga

Alce Veloce

Utente di lunga data
......... e pure io sono contrario alla pena di morte, in assoluto!!!!!!!!!!!!!!!

Solo che sono pure contrario alle "culture" che fanno dei soprusi, della violenza, delle segregazioni, delle sopraffazioni oggetto di propaganda politica e religiosa, condannando intere popolazioni al culto di una vilenza assurda pur di mantenere la gente nella paura e nell'ignoranza più nera.

Abigail

Utente di lunga data
sapete che siamo dei rompicoglioni???:carneval::carneval:
si posta una buona notizia e invece di essere contenti ci accapigliamo anche qui:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.