Sono qui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anonimo1523

Utente di lunga data
Non per tutti il tradimento non costituisce una molla per tradire a propria volta.Esistomo molti modi per sanare un orgoglio ferito ,uno di questi è il voler dimostrare a se stessi di essere ancora attraenti e di poter fare esattamente cosa ha fatto l'altro.Ho un'amica che viveva per suo marito e posso giurare che in 20 anni non ha mai nemmeno considerato un altro uomo,scoperto il tradimento di lui ,per parecchio tempo ha interpretato il ruolo della seduttrice come se non esistesse un domani. Questo è stato il suo modo di ubriacarsi per non pensare.
Anche su questo forum non è raro leggere di chi è diventato a sua volta traditore dopo il trauma del tradimento.Magari Solo per una volta ,o forse chissà anche per più tempo.
Se io avessi tradito ,una reazione di conseguenza mi preoccuperebbe parecchio.
Quindi può tradire solo il traditore ufficiale ... il tradito non può farlo? Che differenza c'è tra i due?

Horny

Utente di lunga data
O magari c'erano due figli piccoli da crescere che per come sono diventati oggi mi rendono orgoglioso.
Sai, è facilissimo andarsene .... ci vogliono due p....e grandi così a rimanere i quelle condizioni.
non so quanti anni abbiano i tuoi figli.
il mio è un ragazzino.
quello che è oggi lo è grazie a sé stesso,
non certo a suo padre e a me. :)
misurarsi sui figli lo trovo ingiusto,
come trovo invece giusto che il figlio
possa misurarsi sul genitore.
perché è l'adulto la parte forte.

Brunetta

Utente di lunga data

Mary The Philips

Utente di lunga data
Non per tutti il tradimento non costituisce una molla per tradire a propria volta.Esistomo molti modi per sanare un orgoglio ferito ,uno di questi è il voler dimostrare a se stessi di essere ancora attraenti e di poter fare esattamente cosa ha fatto l'altro.Ho un'amica che viveva per suo marito e posso giurare che in 20 anni non ha mai nemmeno considerato un altro uomo,scoperto il tradimento di lui ,per parecchio tempo ha interpretato il ruolo della seduttrice come se non esistesse un domani. Questo è stato il suo modo di ubriacarsi per non pensare.
Anche su questo forum non è raro leggere di chi è diventato a sua volta traditore dopo il trauma del tradimento.Magari Solo per una volta ,o forse chissà anche per più tempo.
Se io avessi tradito ,una reazione di conseguenza mi preoccuperebbe parecchio.

Non ci siamo. Se il tradimento subito diventa il pretesto per tradire a propria volta si è davanti ad una coppia che non funziona di default (secondo me) e che mai funzionerà, per come la intendo io.
Il non misurarmi con altri uomini perchè voglio stare solo col "mio" non è un ricasco, un ripiego, una scelta o peggio ancora un compromesso: è così e basta. E vale prima, durante e dopo un tradimento subito. Personalmente se ora come ora dovessi scoprirmi attratta irresistibilmente, fino al punto da svendere me stessa, al miglior offerente, per una sorta di ripicca o per provare ancora il brivido di far ballare la samba a qualcuno, starei messa maluccio ad autostima e considerazione di me. Sinceramente mi repelle l'idea, tant'è che ieri sera, cena del centro sportivo che frequento, sono stata tampinata da un belloccio (perfino interessante intellettualmente) al quale ho parlato per tutto il tempo di mio marito. Lo tiravo in ballo ogni due per tre tanto per fargli capire che non c'era trip for cats, ma quello, figli'è'ndrocchia, insiste sul messenger di faccebbok da stamattina all'alba. Un pochino mi gratifica (sono ancora viva, yeah!), ma fondamentalmente solo l'idea di fare la cretina mi repelle. Ho già dato in demenza, mò avast :D

Non riesco a capire perché mai si legge solo l'ultimo post di una serie e si attribuisce a una frase la sintesi di un pensiero articolato.
La relazione con un'ombra è quello in cui, per atteggiamento del tradito o del traditore, si ricostruisce senza perdono, con il peso di un senso di colpa.

Bellezza mia, io leggo tutti i tuoi post con mucha attenzione, riportavo l'ultimo solo per comodità. E ci hai ragione, ma (parlo per me) la sensazione del perdono vero, quello che ti libera e alleggerisce, non ancora mi sovviene di sua sponte, e neanche la cerco per adesso, tanto per non forzarla e darle in tempo di maturare da sè, se vorrà palesarsi. Il peso del senso di colpa non so quanto gravi sulle spalle del mio omo; non credo in maniera barocca :D. Molto semplicemente, se sto bene io, lui è l'uomo più felice del mondo. Almeno così pare :)

Brunetta

Utente di lunga data
Cosa intendi?
O meglio,quale atteggiamento?
Per me non è certo obbligatorio restare insieme.
Ma se si resta insieme non trovo praticabile un rapporto tra una vittima trasformata in giudice, e un colpevole condannato a espiare a vita.

Brunetta

Utente di lunga data
Non ci siamo. Se il tradimento subito diventa il pretesto per tradire a propria volta si è davanti ad una coppia che non funziona di default (secondo me) e che mai funzionerà, per come la intendo io.
Il non misurarmi con altri uomini perchè voglio stare solo col "mio" non è un ricasco, un ripiego, una scelta o peggio ancora un compromesso: è così e basta. E vale prima, durante e dopo un tradimento subito. Personalmente se ora come ora dovessi scoprirmi attratta irresistibilmente, fino al punto da svendere me stessa, al miglior offerente, per una sorta di ripicca o per provare ancora il brivido di far ballare la samba a qualcuno, starei messa maluccio ad autostima e considerazione di me. Sinceramente mi repelle l'idea, tant'è che ieri sera, cena del centro sportivo che frequento, sono stata tampinata da un belloccio (perfino interessante intellettualmente) al quale ho parlato per tutto il tempo di mio marito. Lo tiravo in ballo ogni due per tre tanto per fargli capire che non c'era trip for cats, ma quello, figli'è'ndrocchia, insiste sul messenger di faccebbok da stamattina all'alba. Un pochino mi gratifica (sono ancora viva, yeah!), ma fondamentalmente solo l'idea di fare la cretina mi repelle. Ho già dato in demenza, mò avast :D

Bellezza mia, io leggo tutti i tuoi post con mucha attenzione, riportavo l'ultimo solo per comodità. E ci hai ragione, ma (parlo per me) la sensazione del perdono vero, quello che ti libera e alleggerisce, non ancora mi sovviene di sua sponte, e neanche la cerco per adesso, tanto per non forzarla e darle in tempo di maturare da sè, se vorrà palesarsi. Il peso del senso di colpa non so quanto gravi sulle spalle del mio omo; non credo in maniera barocca :D. Molto semplicemente, se sto bene io, lui è l'uomo più felice del mondo. Almeno così pare :)
È certamente presto per voi per archiviare. Però non mi pare che tu stia preventivando "fine pena: mai".

oro.blu

Never enough
O magari c'erano due figli piccoli da crescere che per come sono diventati oggi mi rendono orgoglioso.
Sai, è facilissimo andarsene .... ci vogliono due p....e grandi così a rimanere i quelle condizioni.

Mi dispiace, ma non sono d'accordo con te. Non è facile andarsene se fino a quel momento hai pensato che chi ti ha tradito era la tua vita ed è ancora meno facile se sai che non hai un lavoro e due bambini piccoli e nessuno che ti aiuta...forse alla fine si sceglie il male minore :eek:

Horny

Utente di lunga data
Mi dispiace, ma non sono d'accordo con te. Non è facile andarsene se fino a quel momento hai pensato che chi ti ha tradito era la tua vita ed è ancora meno facile se sai che non hai un lavoro e due bambini piccoli e nessuno che ti aiuta...forse alla fine si sceglie il male minore :eek:
in effetti anonimo....dovrà spiegarci in che film uno lascia con facilità la persona con cui ha cresciuto un figlio.

Anonimo1523

Utente di lunga data
non so quanti anni abbiano i tuoi figli.
il mio è un ragazzino.
quello che è oggi lo è grazie a sé stesso,
non certo a suo padre e a me. :)
misurarsi sui figli lo trovo ingiusto,
come trovo invece giusto che il figlio
possa misurarsi sul genitore.
perché è l'adulto la parte forte.
Non rispondo neanche. Non sai neanche cosa stai dicendo. Usi delle frasi fatte che non corrispondono alla realtà delle cose. Nessuno si misura ma se pensi che un bambino non abbia bisogno di nessuno per crescere ... poi mi spieghi chi li sveglia la mattina, chi li accompagna a scuola, chi li fa mangiare, chi lava i loro vestiti, chi li accompagna a calcio, ecc. ecc. ...fare la maestrina delle frasi fatte. E se oggi sono come sono è merito loro sicuramente .... ma almeno ho la consapevolezza che il mio comportamento, come genitore, non ha influito negativamente.

mistral

Utente di lunga data
Per me non è certo obbligatorio restare insieme.
Ma se si resta insieme non trovo praticabile un rapporto tra una vittima trasformata in giudice, e un colpevole condannato a espiare a vita.
Ma il perdono ha i suoi tempi.
Lui deve ancora perdonare se stesso e deve anche mitigare il senso di vergogna .Purtroppo certe cose che ha detto e fatto in quel periodo,una volta decontestualizzate gli risultano alquanto pesanti e molte averle fatte per accondiscendere ai comandi di lei peggiora parecchio la sua emotività e il suo orgoglio.Mi chiede più volte al giorno se lo amo,se sto bene,cerca continue rassicurazioni.Non ho idea di quali saranno i suoi tempi per smettere dei sentirsi un mostro ,di aver rischiato di lasciare una cicatrice anche nei figli,di rovinare tutto.
Io non l'ho obbligato a stare con me ,Mi ha semplicemente detto che avrebbe accettato tutte le conseguenze ma preferiva soffrire accanto a me che non magari più "tranquillo " ma altrove (la bambolona non vedeva l'ora di mollare il marito e accasarsi con il mio).Non gli ho promesso nulla,tanto meno il perdono che deve venire da se è non si può dispensare a comando.Nonostante tutto io ritengo al momento di avere una vita serena ,forse molto meglio di tanti altri.Ho le mie giornate no ma cerco di non esagerare perché in lui genera un dolore sia fisico che psicologico e rimanda la causa di ogni mio scazzo al tradimento e lo vedo davvero piegarsi.Ma questo gli si scatena in lui per autocombustione.Io sono cambiata certo,sono più realista e tengo la porta di sicurezza in vista come chi è stato ustionato e prende l'abitudine di controllare gli estintori .Mi pare ovvio che si impari a proteggersi da soli.Anzi,forse dovrebbe essere così in tutte le storie assodato che una coppia rimane formata da due persone indipendenti ,pensanti che provano emozioni e vivono esperienze anche come singoli.
Sono convinta di amarlo e mi sento molto amata,mi incazzo ancora al pensiero della boiata che ha fatto e magari mi ci in incazzerò a vita,chissà .In ogni caso preferisco stare con chi amo e non per principio cambiare e ricominciare con un altro uomo che magari potrebbe rivelarsi peggiore o anche migliore chissà .Se ho già chi amo ,se ci siamo ri scelti ,perché mollare?

mistral

Utente di lunga data

Non vorrei dire boiate ma Disincantata mi pare essere una donna che il tradimento non lo comtemplasse nemmeno come ipotesi remota ,sposata da molti anni e sicura delle sue scelte .Non mi pare nemmeno una donna gretta o ignorante anzi,eppure il tradimento del marito ha dato la stura al suo conseguente tradimento.
Non è né meglio ne peggio di nessun altro semplicemente il tradimento in lei ha innescato questo cambiamento,questa è stata la sua reazione.

Anonimo1523

Utente di lunga data
Si. .. Intendevo che oggi chi può nella maggior parte dei casi se ne va ... io avrei potuto andarmene, invece sono restato ed ho subito.

Anonimo1523

Utente di lunga data
in effetti anonimo....dovrà spiegarci in che film uno lascia con facilità la persona con cui ha cresciuto un figlio.
Sembra che non vivi in questo mondo ... quante coppie separate o divorziate conosci? Quanti e quante hanno abbandonato la famiglia? Non andavano d'accordo con il coniuge e se ne sono andati. Attribuisci alle parole altri significati. Non ho detto che è facile andarsene ....ho detto che a determinate condizioni èppiù facile andarsene che rimanere. Come vedi in questo forum, quasi tutti quelli che restano non hanno la vita facile né il loro matrimonio mi sembra idilliaco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.