Sono molto combattuta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brady

Utente di lunga data
mi sono sempre chiesta (non so se qui c'è qualcuno che ha vissuto questo tipo di esperienza) cos'è che porta alla separazione in tempi così brevi....(a parte infedeltà gravi e preesistenti al matrimonio)...
Secondo me semplicemente il fatto che non basta amarsi per vivere insieme. Invece c'è chi crede che l'amore faccia superare qualunque difficoltà (compreso il calzino abbandonato di cui parlava Daniele).
Prima di fare un progetto così di lunga durata bisognerebbe convivere per un po', senza troppo impegno. si imparano un sacco di cose sull'altro che prima neanche si immaginano.
Conoscevo due, innamoratissimi, che andati a vivere insieme si sono lasciati perché lei schiacciava il tubetto di dentifricio in mezzo e lui dal fondo :unhappy: (ok forse c'era dell'altro, ma so che hanno litigato di brutto anche per questo).

MK

Utente di lunga data
Secondo me semplicemente il fatto che non basta amarsi per vivere insieme. Invece c'è chi crede che l'amore faccia superare qualunque difficoltà (compreso il calzino abbandonato di cui parlava Daniele).
Prima di fare un progetto così di lunga durata bisognerebbe convivere per un po', senza troppo impegno. si imparano un sacco di cose sull'altro che prima neanche si immaginano.
Conoscevo due, innamoratissimi, che andati a vivere insieme si sono lasciati perché lei schiacciava il tubetto di dentifricio in mezzo e lui dal fondo :unhappy: (ok forse c'era dell'altro, ma so che hanno litigato di brutto anche per questo).
Capovolgiamo la questione, bisogna proprio vivere insieme se ci si ama? Lasciamo stare le implicazioni pratiche per un momento.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Verena semplicemente perchè ci sono personaggi che ragionano come Quegmayer dei Griffin, se non lo conosci cerca su youtube e capirai. Ovviamente ci sono anche in versione femminile :mexican:
Poi i matrimoni lampo finiscono solo per un motivo stupido, i due sono adulti con la testa di due bambini.

mi sono sempre chiesta (non so se qui c'è qualcuno che ha vissuto questo tipo di esperienza) cos'è che porta alla separazione in tempi così brevi....(a parte infedeltà gravi e preesistenti al matrimonio)...

Io ad esempio mi sono separata dopo circa 10 mesi del matrimonio ma prima avevo convissuto per più di 5 anni e prima ancora eravamo stati insieme un altro anno. Semplicemente non mi dovevo sposare. Ma avevo la mente annebbiata da un sacco di cose. Ormai pensavo che la mia condizione di "normalità" fosse quella. Ma una volta che ho toccato il fondo ho desiderato di tornare a vivere una vita davvero normale. Le infedeltà erano solo uno dei problemi. Poi c'era tutto il resto. Le droghe, le violenze psicologiche e fisiche, i soldi, insomma un sacco di cose

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Quintina, ma quello era un criminale nella testa!!! In questi casi c'era un perchè ed anche molto forte e cioè che magari con discerimento prima avresti potuto vedere che il matrimonio non era da fare in ogni condizione, ma a volte vediamo quello che vogliamo vedere.

Brady

Utente di lunga data
Capovolgiamo la questione, bisogna proprio vivere insieme se ci si ama? Lasciamo stare le implicazioni pratiche per un momento.
Da qualche parte ho letto che l'amore è l'insieme di passione, intimità (emotiva) e impegno.
Se togli uno dei tre (in questo caso l'impegno a costruire un progetto insieme) l'amore non è totale.
Può esistere amore senza sesso (passione)? O amore senza affinità emotiva?
Probabilmente si e non mi sento di dire cosa è meglio, dipende da quello di cui uno a bisogno.
Però se ci sono tutti e tre, banalmente il rapporto è più completo.

MK

Utente di lunga data
Da qualche parte ho letto che l'amore è l'insieme di passione, intimità (emotiva) e impegno.
Se togli uno dei tre (in questo caso l'impegno a costruire un progetto insieme) l'amore non è totale.
Può esistere amore senza sesso (passione)? O amore senza affinità emotiva?
Probabilmente si e non mi sento di dire cosa è meglio, dipende da quello di cui uno a bisogno.
Però se ci sono tutti e tre, banalmente il rapporto è più completo.
Sono d'accordo. Ma il progetto insieme può anche non essere la convivenza, non trovi?

Verena67

Utente di lunga data

non mi convince questa spiegazione, cosa c'è sotto? Cosa spinge ad andare dall'avvocato?

Verena67

Utente di lunga data
Io ad esempio mi sono separata dopo circa 10 mesi del matrimonio ma prima avevo convissuto per più di 5 anni e prima ancora eravamo stati insieme un altro anno. Semplicemente non mi dovevo sposare. Ma avevo la mente annebbiata da un sacco di cose. Ormai pensavo che la mia condizione di "normalità" fosse quella. Ma una volta che ho toccato il fondo ho desiderato di tornare a vivere una vita davvero normale. Le infedeltà erano solo uno dei problemi. Poi c'era tutto il resto. Le droghe, le violenze psicologiche e fisiche, i soldi, insomma un sacco di cose

grazie per la testimonianza. A parte casi così estremi, vien da pensare che ci si ritrova in un contesto (il matrimonio) del tutto sfasato rispetto ai propri obiettivi/desideri/stato di maturità mentale.

Brady

Utente di lunga data
Sono d'accordo. Ma il progetto insieme può anche non essere la convivenza, non trovi?
mmm...
L'unico progetto che mi viene in mente che può essere realizzato solo da due persone che si amano è la famiglia (tutto il resto possono farlo anche due amici).
Famiglia che può essere anche senza figli, anche senza matrimonio, ma difficilmente senza convivenza.
Poi magari sono io che ho scarsa immaginazione :blank:
Tu a cosa pensavi?

Comunque più che di semplice progetto bisognerebbe parlare di Impegno che vuol dire fedeltà, disponibilità a risolvere i problemi quotidiani insieme, e anche a fare e realizzare progetti insieme. Quindi proprio gestire quelle implicazioni pratiche che tu proponevi di lasciare fuori. Perché la vita è piena anche di queste cose ed è bello trovare qualcuno che le affronta con te.

Brady

Utente di lunga data
non mi convince questa spiegazione, cosa c'è sotto? Cosa spinge ad andare dall'avvocato?
Tradimento (non sentimentale ma di aspettative). E noi tutti sappiamo quanto brucia il tradimento.... Io pensavo fossi così e in neanche 6 mesi di convivenza mi sono accorto che sei cosà. E invece di capire che mi ero fatto un film io mi dico che siccome ci amavamo e quindi DOVEVAMO per forza pensarla allo stesso modo :unhappy:, allora sei tu che sei cambiata/o, ovvero hai tradito il nostro progetto. Peste ti colga:incazzato:!
e giù di avvocato...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.