Io mi riferivo allo scegliersi un compagno o una compagno che riguardo alla scelta di avere o non avere figli ha una posizione chiara e ben precisa e, pur sapendolo, si sta lì ad aspettare passivamente (nella migliore delle ipotesi) che cambi idea.
C'è una bella differenza fra l'essere un po' restio e avere una posizione definita.
Chi è stato con me per dieci anni, ho poi scoperto, non mi aveva minimamente presa sul serio su certe mie posizioni che io avevo dichiarato definitive.
Mi ha mentito. Facendo finta di credere mentre in realtà se ne stava in agguato nell'attesa di trovare un varco per farmi fare quello che lui desiderava.
Quando il varco non l'ha trovato si è pure dichiarato deluso :facepalm:
E credimi...non sapevo se tirargli un diretto perchè mi stava facendo veramente male scoprire chi era per davvero o scoppiare a ridere, perchè trovavo assolutamente grottesco che di una sua aspettativa (non dichiarata ma nascosta nella compiacenza) volesse darmi la responsabilità.
ho scelto il silenzio. per rispetto degli anni insieme.
Ma quei pochi dubbi che avevo a quel punto su di lui, si sono sciolti come neve al sole.
Non tollero che mi si faccia dire o pensare o fare qualcosa che non ho scelto io. E sono molto rifiutante e intollerante (invecchiando peggioro pure) con chi soltanto ci prova. Anche da lontano.
Penso fermamente che un comportamento del genere - tacere aspettative nell'attesa più o meno passiva o di un cambiamento o della presentazione dello scontrino - abbia a che fare con molte cose, e che nessuna di quelle cose abbia a che fare con il tanto decantato amore.
Questo era il mio discorso.
che poi il tipo descritto nel 3d fosse inaffidabile, per i miei parametri, mi era evidente senza arrivare al sospetto del figlio.
Ma ovviamente i miei parametri non sono universali. Valgono per me.
La cosa interessante in quello che dici, secondo me, non è tanto il giudizio sul comportamento quanto la riflessione intorno al fatto che ci sono due donne che se lo contendono un tipo così. Una con un figlio e una con desiderio di maternità.
Ma de gustibus...