Singletudine

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Per chi la compie di sicuro...ma come viene visto/giudicato il lui ma soprattutto la lei che fa quel tipo di scelta?
Sinceramente?
Se è una vera scelta un po' egoista.
Se è il risultato di circostanze sfortunato.
Se è una scelta egoistica fa un po' invidia fino a una certa età poi se viene vissuta in allegria diventa patetico, se vissuta adeguatamente all'età un po' triste.
Sia chiaro che essendo single di ritorno non lo dico con supponenza.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Spesso leggendo alcune valutazioni pare che ancora si condannino i single, come irrisolti, a volte mammoni, eterni fanciulli u.s.w.

Quasi come se il trovarsi in coppia sia ancora come lo si vedeva decenni fa, un "mettere la testa a posto" per lui e un "sistemarsi" per lei.

Specie per le donne, oggi molto più autonome ed indipendenti di una volta, si avverte ancora una "condanna" della singletudine, e anche Leggendo parecchie storie del forum credo che molte delle crisi di alcune nostre amiche siano dovute a questo atavico condizionamento indotto dalle consuetudini sociali...e mentre per la maternità si inizia ad accettare che l'istinto materno possa non obbligatoriamente venir sentito come istinto primario, molta più fatica si fa ad accettare che una donna possa scegliere di starsene per i fatti suoi....

Ma allora....single è bello o no?
Single è bello!

MK

Utente di lunga data
Spesso leggendo alcune valutazioni pare che ancora si condannino i single, come irrisolti, a volte mammoni, eterni fanciulli u.s.w.

Quasi come se il trovarsi in coppia sia ancora come lo si vedeva decenni fa, un "mettere la testa a posto" per lui e un "sistemarsi" per lei.

Specie per le donne, oggi molto più autonome ed indipendenti di una volta, si avverte ancora una "condanna" della singletudine, e anche Leggendo parecchie storie del forum credo che molte delle crisi di alcune nostre amiche siano dovute a questo atavico condizionamento indotto dalle consuetudini sociali...e mentre per la maternità si inizia ad accettare che l'istinto materno possa non obbligatoriamente venir sentito come istinto primario, molta più fatica si fa ad accettare che una donna possa scegliere di starsene per i fatti suoi....

Il sistemarsi lo trovo assurdo. Se ci si innamora si sta insieme e si prova a costruire, altrimenti è ben triste. Credo sia più difficile per un uomo restare solo, una donna è abituata a relazionarsi comunque. In coppia o meno. Se poi ci sono figli beh la priorità diventano loro...

O

Old cornofrancese

Guest
spesso si dice 'sono single' e i maligni aggiungono 'x scelta altrui'... detta questa battuta e bastardata penso che sia vero, credo che i VERI single x scelta siano davvero pochi, credo che l'avere una persona particolare accanto sia una necessità nn tanto nascosta in ogni uomo... siamo animali sociali e tendiamo a nn far estinguere la specie, in più proviamo dei sentimenti che ci tengono legati (almeno in teoria x sempre) ad una persona...

MK

Utente di lunga data
spesso si dice 'sono single' e i maligni aggiungono 'x scelta altrui'... detta questa battuta e bastardata penso che sia vero, credo che i VERI single x scelta siano davvero pochi, credo che l'avere una persona particolare accanto sia una necessità nn tanto nascosta in ogni uomo... siamo animali sociali e tendiamo a nn far estinguere la specie, in più proviamo dei sentimenti che ci tengono legati (almeno in teoria x sempre) ad una persona...
Se la persona è quella giusta certo che sì... ma accontentarsi per paura della solitudine assolutamente no.

O

Old alesera

Guest
Il sistemarsi lo trovo assurdo. Se ci si innamora si sta insieme e si prova a costruire, altrimenti è ben triste. Credo sia più difficile per un uomo restare solo, una donna è abituata a relazionarsi comunque. In coppia o meno. Se poi ci sono figli beh la priorità diventano loro...

ma scusa qui leggiamo decine di storie di persone che si cornificano e si usano eppure eppure, quasi tutti tornano all'ovile...perchè illuminati? qualcuno spero....i più tornano perchè costa fatica stare in piedi da soli, pagarsi un affitto da soli, e il sabato sera? come lo mettiamo?

spesso si sta insieme perchè è più facile....anche se non ci si sopporta!

O

Old cornofrancese

Guest
la visione di ale mi pare un po' troppo pessimista (anche proprio x quello che si legge qui)... cmq io nn ho detto che si sta insieme e si sopporta una persona per paura della solitudine!

O

Old alesera

Guest
la visione di ale mi pare un po' troppo pessimista (anche proprio x quello che si legge qui)... cmq io nn ho detto che si sta insieme e si sopporta una persona per paura della solitudine!

forse si, ma chi tradisce spesso torna all'ovile perchè ha capito il significato dell'amore? quanti?

pochi restano single....se si stava poi bene in coppia non vedo perchè si debba tradire....

è che si vuole tutto

un tetto e i battiti del cuore

MK

Utente di lunga data
forse si, ma chi tradisce spesso torna all'ovile perchè ha capito il significato dell'amore? quanti?

pochi restano single....se si stava poi bene in coppia non vedo perchè si debba tradire....

è che si vuole tutto

un tetto e i battiti del cuore
Mi basterebbero i battiti...

credo che non sia bello o brutto ma semplicemente uno stato per lo più di passaggio.la vera scelta sta nello stare bene da soli non accontentandosi mai di meno di quello che si merita

Iris

Utente di lunga data
E la libertà totale non è forse bella?

Il mio discorso verteva proprio sul prescindere dalla relazione, almeno intesa come necessità di dover condividere per forza la propria vita per potersi sentire " a posto"...

La libertà totale è bella, eccome. E' un bene supremo, almeno da come la vedo io.
Libertà di vivere da soli, senza condizionamenti sociali, culturali, o peggio economici. E' d'altra parte la condizione necessaria per cui fondare una coppia.
Solo se si è veramente liberi, si ama veramente, e si sceglie bene il proprio partner. L'amore non può essere necessitato o coartato.
La fedeltà alla coppia ha un valore solo se non è una imposizione. Se sono fedele per disperazione, e non per libera scelta, non ho meriti.

MK

Utente di lunga data
La libertà totale è bella, eccome. E' un bene supremo, almeno da come la vedo io.
Libertà di vivere da soli, senza condizionamenti sociali, culturali, o peggio economici. E' d'altra parte la condizione necessaria per cui fondare una coppia.
Solo se si è veramente liberi, si ama veramente, e si sceglie bene il proprio partner. L'amore non può essere necessitato o coartato.
La fedeltà alla coppia ha un valore solo se non è una imposizione. Se sono fedele per disperazione, e non per libera scelta, non ho meriti.

Iris

Utente di lunga data
Per chi la compie di sicuro...ma come viene visto/giudicato il lui ma soprattutto la lei che fa quel tipo di scelta?

Ma io ne conosco tanti...di single per scelta voglio dire. Mi pare stiano bene.
La risposta è nella definizione: il single per scelta (propria!) sta bene per forza. E se gli altri hanno da ridire, peggio per loro!!!

O

Old cornofrancese

Guest
senti, a me è servito proprio per capire le lacune che avevo e per riscoprire un sentimento sceso troppo nell'abitudinarietà.

O

Old alesera

Guest
senti, a me è servito proprio per capire le lacune che avevo e per riscoprire un sentimento sceso troppo nell'abitudinarietà.

ben per te, e se la tua partner lo è venuto a sapere credo ancora meglio così siete partiti da zero....

spero che capiti così a tutti i traditori....ma non credo avvenga.

Verena67

Utente di lunga data

Vostro Onore, mi pronuncio colpevole.

Assolutamente, condannatemi.

E' esattamente quel che penso: la vita da single è - alla lunga - insoddisfacente. Non ha piu' le stigmate sociali che aveva un tempo (dove l'uomo single rischiava di passare per gay o mammone, e la donna single per zitella o *******), pero' è comunque un ruolo limitato.

Ho qualche serio dubbio che TUTTI siano per la vita matrimoniale tout court,ma altrettanti dubbi che sia opportuno avere e crescere figli, ove non costretti dalle circostanze, FUORI dal legame di coppia.

Insomma, in soldoni penso non ci siano soluzioni facili, da un lato è troppo presto per soluzioni "alternative" come il rapporto amicale, tra fratelli, tra parenti, tra amici, con un animale, etc., dall'altro il matrimonio "classico" è andato pesantemente in crisi.

Ma donne (specialmente donne...) single "felici" ne conosco pochine....

Verena67

Utente di lunga data
sentimento e valori. Quando la persona che ti sta accanto, malgrado tutto (mio marito è un fiero rompiballe...) è una persona davvero di valore, che ti vuole davvero bene, e a cui vuoi davvero bene, buttarlo "via" per le "farfalle" episodiche sarebbe da criminali! Anche perché difficilmente poi si trova di meglio...!

Verena67

Utente di lunga data
ma scusa qui leggiamo decine di storie di persone che si cornificano e si usano eppure eppure, quasi tutti tornano all'ovile...perchè illuminati? qualcuno spero....i più tornano perchè costa fatica stare in piedi da soli, pagarsi un affitto da soli, e il sabato sera? come lo mettiamo?

spesso si sta insieme perchè è più facile....anche se non ci si sopporta!
tu pero' "stigmatizzi" un bisogno sociale REALE che è tutt'altro che secondario o banale o discutibile!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.