siete

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old sperella

Guest
Il tuo risultato è Ateismo. Sei... ateo, anche se forse lo sapevi già (direi di sì !!). Inoltre, probabilmente ci sono molte persone che pregano per la tua anima quotidianamente ( addirittura?!?). Piuttosto che essere "non religiosi", gli atesi credono fortemente nella non esistenza di un'entità superiore come Dio.

Ateismo
90% Agnosticismo
85% Satanismo
85% Paganesimo
70% Confucianesimo
35% Buddismo
35% Induismo
25% Paranormale
20% Cristianesimo
10% Islam
5% Ebraismo
0%

O

Old giobbe

Guest
Chissà se lo dicevano anche di Richelieu?
(papa Bonifacio IIX)

Richeliu era un politico, era cardinale per caso: è stato destinato alla carriera ecclesiastica per indicazione della sua famiglia. In vita sua si è interessato delle sorti della Francia, non di quelle della Chiesa.
Bonifacio VIII è nato 250 anni prima ed è stato uno dei peggiori papi della storia della Chiesa.
Ha fatto praticamente di tutto: ha imprigionato e torturato il suo predecessore Celestino V che aveva abdicato, ha raso al suolo la cittadina di Palestrina della famiglia nemica dei Colonna, è stato accusato di simonia, sodomia, satanismo ecc.
Era contemporaneo di Dante che lo ha anche incontrato e conosciuto.
Nella Divina Commedia Dante lo ha messo all'inferno tra i simoniaci quando era ancora in vita.
Chissà come faceva Dante ad avere la Fede con la schifezza di Chiesa che esisteva ai suoi tempi.
Ha scritto la Divina Commedia, l'opera della sua vita, non come esercizio letterario, ma per avvicinare le persone a Dio.
Ma evidentemente era un fessacchiotto, un credulone che si lasciava plagiare dai preti e che non aveva capito che la religione è l'oppio dei popoli (poveri).

Alce Veloce

Utente di lunga data
Richeliu era un politico, era cardinale per caso: è stato destinato alla carriera ecclesiastica per indicazione della sua famiglia. In vita sua si è interessato delle sorti della Francia, non di quelle della Chiesa.
Bonifacio VIII è nato 250 anni prima ed è stato uno dei peggiori papi della storia della Chiesa.
Ha fatto praticamente di tutto: ha imprigionato e torturato il suo predecessore Celestino V che aveva abdicato, ha raso al suolo la cittadina di Palestrina della famiglia nemica dei Colonna, è stato accusato di simonia, sodomia, satanismo ecc.
Era contemporaneo di Dante che lo ha anche incontrato e conosciuto.
Nella Divina Commedia Dante lo ha messo all'inferno tra i simoniaci quando era ancora in vita.
Chissà come faceva Dante ad avere la Fede con la schifezza di Chiesa che esisteva ai suoi tempi.
Ha scritto la Divina Commedia, l'opera della sua vita, non come esercizio letterario, ma per avvicinare le persone a Dio.
Ma evidentemente era un fessacchiotto, un credulone che si lasciava plagiare dai preti e che non aveva capito che la religione è l'oppio dei popoli (poveri).
Quindi tutti gli altri papi sono stati dei santi, e tutti i cardinali. Bene.
Ma non è che magari semplicemente non sono stati tanto plateali ed efferati nelle loro nefandezze quanto Bonifacio IIX, e magari si sono trovati con situazioni politiche favorevoli a celare le loro faccenduole? No, certo Bonifacio IIX era un "infiltrato" (ma secondo i dogmi avrebbe dovuto essere considerato vicario di dio pure lui, a prescindere).
Dante era uomo della sua epoca, ed ha avuto come molti nella storia, coraggio e forza, oltre che infinito talento. Essere agnostico nella sua epoca lo avrebbe portato, pur con tutta la sua grandezza, ad essere perseguitato e probabilmente dimenticato. Anche senza Bonifacio IIX.
Ricordati che io non discuto in sè la fede, quanto l'asservimento ad un'organizzazione infame e mafiosa che sulla fede cieca si regge e prospera.

Riguardo alla destinazione di grandi personaggi alla carriera ecclesiastica a fini politici e di prestigio, a prescindere da qualsiasi fede, ti vorrei ricordare che per secoli è stata consuetudine, e Richelieu non è stato assolutamente un caso isolato, anzi!
La storia è zeppa di suore, frati e preti (poi vescovi e cardinali e papi) che sono stati avviati dalle famiglie a quella carriera, e che non si sono fatti assolutamente problema di usare il potere conseguente per agire secondo i propri personali interessi. Che oggi si sia raffinato l'uso del potere non si discute. C'è un po' più di "riservatezza", ma il risultato è lo stesso.
Se tu ti vuoi bene, ti ripeto, ama il tuo dio, ma togliti il guinzaglio della chiesa.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Anzi! Togliti il guinzaglio prorio per poter davvero e meglio amare il tuo dio.

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

...sappiamo però che chi era destinata alla vocazione obbligata
e non riusciva ad adeguarsi alla costrizione, doveva vivere, nonostante il potere ed il blasone, nell'ombra e nell'infamia qualunque voglia di "vita normale"... un nome a campione: Virginia De Leya, meglio nota come la Monaca di Monza ...
Negli archivi storici si trovano centinaia di situazioni simili, ovviamente i prelati facevano quel che volevano e nessuno fiatava... mentre per le donne era tutta un'altra storia... e per certi versi lo é tuttora.
Bruja

O

Old Buscopann

Guest
cattolica nn praticante...non mi confesso da c.a. 10 anni, per noia credo e perchè, pecco in continuazione...mi manca solo il nn uccidere credo...

In chiesa ormai ci vado o per visitarla dal punto di vista artistico, oppure durante le occasioni!!!

In ogni caso, credo in Dio!!!
Per la serie...così quando muoio c'ho il culo parato!

Buscopann

O

Old Buscopann

Guest
cristiani cattolici apostolici romani, ortodossi, buddisti, atei, andate in chiesa, vi comunicate?
Non credo nel Dio cristiano, nè tantomeno in un qualsiasi altro Dio di altre religioni.
mi riesce allo stesso tempo difficile credere che tutto quanto l'Universo si sia creato dal nulla, ma comunque credo davvero poco che ci sia stato un dio che abbia acceso la luce pigiando un bottone.
Penso invece in un multiverso, vale a dire che noi esistiamo anche in altre dimensioni e questa che stiamo vivendo è la nostra vita in questo universo.
Come religione mi piace molto il buddhismo. Che crede nell'uomo e nella sua anima, più che in un Dio al quale dovremo rendere conto. Noi dobbiamo rendere conto solo a noi stessi

Buscopann

O

Old dolcenera

Guest
Sono agnostica.
Non so se capita anche a voi atei e agnostici, ma spesso quando si entra in argomento con amici credenti questi tentano di "convertirmi", mentre a me non interessa minimamente fare altrettanto, perché credere o meno in qualcosa è essenzialmente un fatto personale. Insomma, dai cristiani subisco attacchi quasi pari agli scampanellatori geova... che palle! Quella della predicazione ai fini della conversione mi pare una caratteristica comune a molte religioni, e sinceramente la trovo invadente e fastidiosa, oltre che ridicola per ovvie ragioni.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sono agnostica.
Non so se capita anche a voi atei e agnostici, ma spesso quando si entra in argomento con amici credenti questi tentano di "convertirmi", mentre a me non interessa minimamente fare altrettanto, perché credere o meno in qualcosa è essenzialmente un fatto personale. Insomma, dai cristiani subisco attacchi quasi pari agli scampanellatori geova... che palle! Quella della predicazione ai fini della conversione mi pare una caratteristica comune a molte religioni, e sinceramente la trovo invadente e fastidiosa, oltre che ridicola per ovvie ragioni.
Ho un'età in cui nessuno (a parte i testimoni...) pensano di convertire ...ma mi sembra naturale che chi crede voglia trasmettere quella che ritiene non solo una ricchezza, ma la Verità e la Salvezza.
In passato dimostravo che era sufficierntemente informata del messaggio e lo apprezzavo.

Nobody

Utente di lunga data
Non credo nel Dio cristiano, nè tantomeno in un qualsiasi altro Dio di altre religioni.
mi riesce allo stesso tempo difficile credere che tutto quanto l'Universo si sia creato dal nulla, ma comunque credo davvero poco che ci sia stato un dio che abbia acceso la luce pigiando un bottone.
Penso invece in un multiverso, vale a dire che noi esistiamo anche in altre dimensioni e questa che stiamo vivendo è la nostra vita in questo universo.
Come religione mi piace molto il buddhismo. Che crede nell'uomo e nella sua anima, più che in un Dio al quale dovremo rendere conto. Noi dobbiamo rendere conto solo a noi stessi

Buscopann
Potrebbe non essere mai iniziato realmente. Magari esiste da sempre, come sostengono alcuni famosi astrofisici.

O

Old sperella

Guest
Sono agnostica.
no , fortunatamente non mi capita il tentativo di conversione da parte di amici e conoscenti . Tempo fa ci provò qualche familiare , ma senza risultato alcuno ovviamente .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.