Si può perdonare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amoremio

Utente di lunga data
Qui non è questione di storie.....qui è una questione di dinamiche mentali!Poi ho fatto un discorso generale....tu perchè hai perdonato?
perchè lo amo anche se mi ha tradito e penso che anche lui mi ami.
bè poi, anche sul significato di perdonare bisognerebbe intendersi.
io sono predisposta a perdonarlo, ma la storia (perchè è questione di storie) è ancora in itinere
anzi forse il perdono, in una determinata accezione, non è neanche così necessario.
poi come credo di aver già detto da qualche parte quando parlate di perdono per convenienza a me viene in mente quella economica e sociale
forse invece intendete quella emotiva e sentimentale
ma per me questa non è convenienza, perchè alla fine il bilancio del continuare ad amare chi ti ha tradito non è misurabile.
la questione di fondo è che se tu capisci che ami ancora chi ti ha tradito e pensi che anche quella persona ti ama, non riesci a vederlo come una persona diversa, ma come la stessa persona che è scivolata
non è che ti conviene stare con lei, provarci ancora
è che non puoi fare altro
poi così è per me

se invece non riuscissi a credere nel suo amore
proprio perchè lo amo avrei bisogno di cancellarlo

oscuro

Utente di lunga data
amore

Senti se tu vuoi credere che chi tradisce ama....io rispetto il tuo pensiero ma non posso condividerlo....!!!Credo che la realtà sia decisamente diversa...poi mi chiedo come si possa stimare e rispettare uno che ci ha tradito.....mi spiace amore ma nella vita ho fatto altre scelte....ho preferito le brutte verità....semplicemente la mia opinione!!!

MK

Utente di lunga data
Senti se tu vuoi credere che chi tradisce ama....io rispetto il tuo pensiero ma non posso condividerlo....!!!Credo che la realtà sia decisamente diversa...poi mi chiedo come si possa stimare e rispettare uno che ci ha tradito.....mi spiace amore ma nella vita ho fatto altre scelte....ho preferito le brutte verità....semplicemente la mia opinione!!!
L'orgoglio ferito è difficile da domare...

Bruja

Utente di lunga data
MK

L'orgoglio ferito è difficile da domare...
In effetti quando c'é di mezzo un tradimento il perdono implica tanto l'amore quanto l'amor proprio... feriti entrambi.
Bruja

Old danut

Utente di lunga data
Mk, io non la amo ancora, però vorrei poter avere un bel ricordo di quello che eravamo prima, cosa che per quello che mi ha fatto e per la sua superficialità adesso mi ha tolto, fidatevi avrei preferito non vivere mai quegli anni, tanto per dire quanto è inutile stare con un traditore che non si pente, risulta essere forse la persona più insulsa con cui si è stata.
Chi è nella medesima città molto spesso riesce per dinamiche fisiche ad avere un chiarimento o qualcosa, io per distanza non ho potuto ed anzi sono stato trattato di merda, come se fossi io il traditore che deve pentirsi.
Lei non è capace di ammettere di non essere una bella persona, ogni cosa che compie la fa con l'intento di apparire bella (come persona) e non ammetterebbe mai a nessuno che ha sbagliato facendo soffirire come un cane una persona, preferisce dire forse che io sono uno squilibrato e che mi ha lasciato per questo o anche altro, che ne so, ma la conosco abbbastanza bene nelle sue debolezze.
Adesso io sto usando le sue debolezze ed i suoi affetti come piede di porco per fare in modo che il suo volere si pieghi al mio bisogno, perchè un volere non è vitale, un bisogno si.
Io molte parole che mi si dicono come di lasciarmi dietro la cosa...non le capisco, avrei bisogno di un buon manuale per sapere come fare, nella realtà per me sono frasi senza senso non capendole e so che l'unico modo che ho per risolvere la cosa è andare contro le mie paure (si ho paura di lei) e sfidarle di persona.

O

Old amarax

Guest
Amarax, adesso l'ho fatto, sto puntando a risolvere a modo mio il dolore del tradimento. Io ho bisogno di chiarezza di molte parole dette da una persona troppo permalosa per poter accettare il fatto che se sbagli devi imparare a stare zitta, adesso voglio delle risposte. Da queste risposte verranno modificati tutti i miei ricordi relatvi al mio rapporto con lei, perchè a me non frega nulla se allora eero felice, perchè l'infelicità che ho provato con il tradimento supera di molto la felicità che avrei potuto provare per stare con lei, da centianaia di altre persone me lo sarei aspettato, da lei davvero no.
Voglio un chhiarimento che tutte le persone hanno in un qualche modo potuto avere, lei si è nascosta dietro al telefono e dietro la distanza per non darmelo o meglio dopo che ci chiarimmo lei decise di fare altri casini su di me per "aiutarmi", ancora non ho cappito le sue argomentazioni malate, di certo voglio sapere se è davvero una persona superficiale o no e per farlo devo guardarla dirtta negli occhi, così si scooprono molte verità o bugie.
Lei rifiuta questo incontro. E non ti farebbe che male in più,io da sposata non ho auto le risposte che avrei voluto...per te mi sembra ancora più difficile. Cerca di evitare...pensa alla ragazza che tornerà da te...un nuovo amore più bello dell'altro.

Old danut

Utente di lunga data
Semplicissimo, le ho fatto sapere che se non si degna di parlarmi io martedì sera prossimo andrò fellicemente dall'assassino di mio padre fare un bel discorsetto...cosa che mi porterà una condanna come quella che fu per mio padre.

Ultima modifica:

Old danut

Utente di lunga data
Voglio solo poter sfidare una persona faccia a faccia.

Amoremio

Utente di lunga data
cosa fai se lei ti dice che stai ancora a rimestare su una storia vecchia e chiusa, che siete stati bene finchè è durata, che a 21 anni lei non pensava dovesse essere la storia della sua vita?
ma soprattutto non ti rendi conto che già quello che le hai fatto sapere le fa capire che potere esercita su di te?

ma soprattutto, non ti rendi conto che una minaccia del genere, anche se lei fosse intenzionata a parlarti, le potrebbe far cambiare idea, facendole pensare, non a torto, che è meglio starti mille miglia distante perchè il lavoretto potresti volerlo fare a lei?

io non credo di essere una persona cattiva.
ma se fossi al posto suo,
anche se avessi in animo di cercarti per dirti che mi spiace di averti fatto male, che ti ho voluto bene, che ho tradito in un momento di leggerezza quando sapevo che la storia con te era da chiudere .....,
di fronte ad una minaccia del genere non mi farei vedere e farei un esposto al commissariato segnalando le intenzioni che hai palesato.

Grande82

Utente di lunga data
(...) 2) Io credo che lei non voglia vedermi per i suoi sensi di colpa, null'altro. Non credo che una ragazzina possa comportarsi così con il suo primo amore, è psicologicamente assodato.
da chi?
comunque credo che proprio perchè non vuol vederti per i sensi di colpa potrebbe negare di averne, una volta di fronte a te!!

Per quanto riguarda l'ipotesi di reato che fai qui, dovresti smettere di pensare queste stronzate.

O

Old Anna A

Guest
da chi?
comunque credo che proprio perchè non vuol vederti per i sensi di colpa potrebbe negare di averne, una volta di fronte a te!!

Per quanto riguarda l'ipotesi di reato che fai qui, dovresti smettere di pensare queste stronzate.
A quel punto se devi finire denunciato fallo appostandoti sotto casa sua con l'auto finchè non ti parla!! Almeno ha un senso logico e la denuncia massima è per stalking, non per omicidio!! O cerchi solo una scusa per QUELLA vendetta?
ci andrei un attimo cauta nel dare consigli.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
cosa fai se lei ti dice che stai ancora a rimestare su una storia vecchia e chiusa, che siete stati bene finchè è durata, che a 21 anni lei non pensava dovesse essere la storia della sua vita?
ma soprattutto non ti rendi conto che già quello che le hai fatto sapere le fa capire che potere esercita su di te?

ma soprattutto, non ti rendi conto che una minaccia del genere, anche se lei fosse intenzionata a parlarti, le potrebbe far cambiare idea, facendole pensare, non a torto, che è meglio starti mille miglia distante perchè il lavoretto potresti volerlo fare a lei?

anche se avessi in animo di cercarti per dirti che mi spiace di averti fatto male, che ti ho voluto bene, che ho tradito in un momento di leggerezza quando sapevo che la storia con te era da chiudere .....,
di fronte ad una minaccia del genere non mi farei vedere e farei un esposto al commissariato segnalando le intenzioni che hai palesato.
cancella il quote di danut, per favore

Grande82

Utente di lunga data

esattamente così, secondo me....
Danut, secondo me dovresti cercare di parlarle tranquillizzandola. dicendole che se vuole potete fare a casa sua o coi suoi amici vicino.
Che questa (ricopia le parole di amore mio) è la tua idea di quello che è accaduto e vuoi solo una sua conferma.... cercare di essere umile e secondo me riuscirete a chiarirvi...
porta anche il tuo amico, sono d'accordo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.