Si può perdonare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old mirtilla

Guest
quando un amore non è più corrisposto direi che è "normale" sentirsi delusi e disillusi, se si ama ancora.
rabbia e astio a mio avviso non sono la risposta giusta.

dai, scazzottiamo!

dipende dall'amore.....io sono ancora piena di astio e rancore e odio verso il mio ex.....me lo spieghi perchè???

MK

Utente di lunga data
oh madonnina, ma chi ha detto che è facile?
tra il difficile e l'impossibile direi che ce ne passa però...
e poi, sarà mica più facile vivere nell'odio?
Non parlavo di odio, parlavo di impossibilità di chiusura. I grandi amori non muoiono mai, evolvono.

O

Old angelodelmale

Guest
dai, scazzottiamo!

dipende dall'amore.....io sono ancora piena di astio e rancore e odio verso il mio ex.....me lo spieghi perchè???
e te lo devo spiegare io il perché? più che tu non puoi spiegartelo. io nel momento in cui smetto di amare mi dimentico anche dei torti subiti e non investo energie per provare odio astio rancore o qualsivoglia sentimento.
è passata. basta. ho voltato pagina. basta. a che mi serve continuare a pensarci? a nulla. quindi non ci penso più. è una cosa automatica. se ci penso vuol dire che sotto sotto non è ancora finita del tutto.

soleluna80

Utente di lunga data
e te lo devo spiegare io il perché? più che tu non puoi spiegartelo. io nel momento in cui smetto di amare mi dimentico anche dei torti subiti e non investo energie per provare odio astio rancore o qualsivoglia sentimento.
è passata. basta. ho voltato pagina. basta. a che mi serve continuare a pensarci? a nulla. quindi non ci penso più. è una cosa automatica. se ci penso vuol dire che sotto sotto non è ancora finita del tutto.
non so. sicuramente questo sarebbe la cosa giusta da farsi, ma purtroppo la psiche umana è strana e non sempre razionale

O

Old angelodelmale

Guest
Non parlavo di odio, parlavo di impossibilità di chiusura. I grandi amori non muoiono mai, evolvono.
impossibilità? impossible is nothing.
basta volerlo. ma si sa che a vivere in un grande dramma spesso è più piacevole, per peparsi le giornate.

MK

Utente di lunga data
impossibilità? impossible is nothing.
basta volerlo. ma si sa che a vivere in un grande dramma spesso è più piacevole, per peparsi le giornate.
Ma chi parla di drammi? Non basta la volontà per smettere di amare, così non basta per innamorarsi...

Grande82

Utente di lunga data
è solo questione di volere.
no, questa credo non sia giusta (per quanto condivido il resto che hai deto): per smettere di amare o soffrire non basta la volontà o la determinazione, ma è un processo naturale.
Quando è finito l'amore sono finite, per me, recriminazioni e dolore.
Però mi rendo conto che l'entità di questo male subito da mirtillia o da bruco è grande! E non so come lo affronterei...

soleluna80

Utente di lunga data
no, questa credo non sia giusta (per quanto condivido il resto che hai deto): per smettere di amare o soffrire non basta la volontà o la determinazione, ma è un processo naturale.
Però mi rendo conto che l'entità di questo male subito da mirtillia o da bruco è grande! E non so come lo affronterei...

quoto

O

Old mirtilla

Guest
e poi, sarà mica più facile vivere nell'odio?

l'odio è un sentimento subdolo, viscido, schifoso.....io stessa mi faccio schifo per provare un sentimento così, eppure lo provo.

Comincia con l'indifferenza, con il desiderio di rivalsa, con le rivendicazioni, con le discolpe.....e pian piano ti scivola dentro, si insinua tra il resto dell'amore che ti è rimasto, che cerchi di provare, di alimentare, e proprio mentre sei assorta per far sbocciare di nuovo l'amore dentro di te ecco che qualcosa va storto e tu cominci a "bollire" e a rimescolare quella melma che ormai credevi dimenticata, a pescare sul fondo della tua dignità il sentimento più basso che hai......e quando lo trovi è troppo tardi, sei sua e ti ha inglobato nella sua aura malefica e diventa parte di te.

Sai che solo la felicità estrema e l'amore perfetto potrebbero aiutarti......ma questa è utopia!

O

Old angelodelmale

Guest
sì, che sia un processo naturale lo condivido, in parte. ma sono fermamente convinta che se ci si soffermasse un attimino ad amare di più se stessi, se il piatto della bilancia pendesse più dalla parte dell'"io" che non da quella di chi le sofferenze ce le ha causate, il processo sarebbe ben più rapido. è tipico quando finisce una storia, piangere in ricordo dei bei momenti trascorsi assieme. forse concentrarsi sulle palate di merda ricevute potrebbe essere utile per sentire meno la mancanza?

O

Old angelodelmale

Guest
mah ...secondo me il rancore è caratteriale .

mmm non so, è un sentimento e come tale secondo me siamo tutti portati a provarlo, come si è portati ad ogni sentimento. poi forse sì, c'è chi lo asseconda di più e chi di meno e in quel caso entra in gioco il carattere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.