Si può perdonare un tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
Ho trovato interessanti i tuoi interventi...e quindi provo a chiederti...
Possono essere i miei/nostri errori un alibi per il suo gesto?
Se mettendo da parte quest'ultimi....e vedere che cmq lei anche quando non sapevo nulla si era resa conto dell'errore volendo tornare da me(...dal mio solito carattere).....perchè l'ha fatto?
perdonami, ma credo tu parta da un punto di vista sbagliato.
come è tornata da te anche se non sapevi del tradimento, così ti ha tradito senza provare a cambiare quello che di te/voi non le andava bene.
purtroppo credo (da traditrice) che non esistano alibi ad un tradimento.
Si può decidere di ricostruire, quando il tradimento è uno scivolone.
Ma non si può pensare di tirare su una cattedrale sulle fragili fondamenta di una baita di campagna mal riuscita.
chi siete voi due?
eravate coppia prima?
partirei da queste domande.
e laddove la risposta fosse no (mi pare purtroppo ovvio, dalla tua analisi) cercherei di capire perchè avete agito entrambi in modo così scorretto. le risposte di lei non le puoi conoscere. ma le tue sì. perchè hai picchiato ?perchè hai svilito? perchè ti sei ritrovato con una 'cattiva reputazione'? perchè non hai dimostrato i tuoi sentimenti e hai solo 'usato' il rapporto con lei? Ma l'amavi, prima ?O hai capito dopo di questo sentimento?

Grande82

Utente di lunga data
La cosa migliore sarebbe perdornarla...ma lasciarla,per il suo bene.
Ma non lo capirà mai...mi attaccherà...dicendo che non sono innamorato sufficientemente per poter andare avanti...
la cosa migliore sarebbe dirle la verità.
che l'hai tradita.
che troppo a lungo l'hai umiliata e ferita. e vi siete fatti troppo male.
perciò avete ENTRAMBI bisogno di un periodo di equilibrio autonomo, personale. Per recuperare la personalità vera che avete e trovare uno spazio nel mondo. Uno spazio come individui.
che le vuoi bene, ma non puoi darle ORA un uomo che sia tale e che la faccia star bene e quindi dovete stare separati.

Grande82

Utente di lunga data
sei inqualificabile
falso o vero che tu sia
Perfetto? sì, certo....
se pare così a voi perchè non dovrebbe esserlo per noi?
A proposito, allora perchè sei qui se è tutto perfetto quando accarezzi i capelli a lei con la destra e il pelo al cane con la sinistra?
scemette, intendeva che lei è lì, assieme al loro cane, e llui accarezza solo lei! :carneval:

Lacie

Utente di lunga data
scemette, intendeva che lei è lì, assieme al loro cane, e llui accarezza solo lei! :carneval:
L'ho vista poco fa...
dice di avermi tutto al riguardo...e cioè che non sa nemmeno lei perchè l'ha fatto....che non aveva programmato niente.
Sembra quasi che essere stata con un altro gli abbia chiarito le idee...e cioè che lei era innamorata...ma che non stava bene. Pensava forse di legarsi a quest'altra persona ma che ha capito era cmq innamorata di me.
Questa è la mail che ho trovato:
Ho troppe cose da dirti... hai recitato la parte di chi se ne fregava alla grande... e poi scleri per cosa?lo sapevi che la situazione era qst, nn può durare all'infinito.... ma giuro.... nn ti ho usato, tutto quello che ho detto e ho fatto era sincero... ho solo bisogno di tempo.... perciò ti dico hai ragione, mi fa anche piacere che tu abbia sclerato così... ma ti prego parlami ancora... ho bisogno di sentirti e parlarti.... domani parti...l'ultima volta che ti chiedo una cosa fatti sentire ti prego....fammi uno squillo.....
Da quando è successo il fattaccio a questa mail sono passati 10 giorni....lei giura di non averlo rivisto successivamente da quel giorno...ma questa mail non chiarisce del tutto la sua posizione...
La risposta di lui...
Non ho recitato alcuna parte... non me ne frega nulla davvero... non ho sclerato... per il motivo che pensi tu... mi da solo fastidio che devi fare la parte dell'innocente non sono nato ieri... e non ammetti la realta' cioe' che sei fidanzata ma vuoi scopare... in quel caso faresti bella figura e ti rispetterei di piu...io non ho piu niente da dirti.

Addio

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Leggere e diffondere la posta altrui è reato.

Grande82

Utente di lunga data
L'ho vista poco fa...
dice di avermi tutto al riguardo...e cioè che non sa nemmeno lei perchè l'ha fatto....che non aveva programmato niente.
Sembra quasi che essere stata con un altro gli abbia chiarito le idee...e cioè che lei era innamorata...ma che non stava bene. Pensava forse di legarsi a quest'altra persona ma che ha capito era cmq innamorata di me.
Ho troppe cose da dirti... hai recitato la parte di chi se ne fregava alla grande... e poi scleri per cosa?lo sapevi che la situazione era qst, nn può durare all'infinito.... ma giuro.... nn ti ho usato, tutto quello che ho detto e ho fatto era sincero... ho solo bisogno di tempo.... perciò ti dico hai ragione, mi fa anche piacere che tu abbia sclerato così... ma ti prego parlami ancora... ho bisogno di sentirti e parlarti.... domani parti...l'ultima volta che ti chiedo una cosa fatti sentire ti prego....fammi uno squillo.....
Da quando è successo il fattaccio a questa mail sono passati 10 giorni....lei giura di non averlo rivisto successivamente da quel giorno...ma questa mail non chiarisce del tutto la sua posizione...
La risposta di lui...
Non ho recitato alcuna parte... non me ne frega nulla davvero... non ho sclerato... per il motivo che pensi tu... mi da solo fastidio che devi fare la parte dell'innocente non sono nato ieri... e non ammetti la realta' cioe' che sei fidanzata ma vuoi scopare... in quel caso faresti bella figura e ti rispetterei di piu...io non ho piu niente da dirti.

Addio
che pensi TU di quello che IO ti ho detto?
(circa le loro mail confermo la mia impressione: lei cercava un'alternativa, lui s'è fatto coinvolgere nel ruolo da crocerossino, lei s'è tirata indietro e lui, per ferirla, le dice 'per te era solo una scopata'. per lui non lo era)

Lacie

Utente di lunga data
Leggere e diffondere la posta altrui è reato.

Lo so,non ho fatto un gran cosa,è la prima volta che scrivo nei forum ma ho bisogno di capire il più possibile...ma come può una persona che non sta bene,che voleva del tempo per se stessa...parallelamente frequentare un altro?
E' illogico...prenditi del tempo per stare da sola....non per farti consolare o farti distrarre...è bastato così poco.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
L'ho vista poco fa...
La risposta di lui...

Addio
A parte il fatto che, come dice Persa...si tratta di REATO...

Che cosa si può dedurre di così decisivo da queste frasi sconnesse?
A me, personalmente, sembrano un pò deliranti.

Grande82

Utente di lunga data
Lo so,non ho fatto un gran cosa,è la prima volta che scrivo nei forum ma ho bisogno di capire il più possibile...ma come può una persona che non sta bene,che voleva del tempo per se stessa...parallelamente frequentare un altro?
E' illogico...prenditi del tempo per stare da sola....non per farti consolare o farti distrarre...è bastato così poco.
perchè l'hai tradita tempo fa?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Scusa la franchezza, Lacie.

Nella vostra storia ci sono molte cose illogiche.
E' forse logico pensare di possedere una persona e alzare le mani su di lei?
E' giusto e sacrosanto che tu cerchi di capire il più possibile.
Molti utenti qui ti hanno suggerito ottime modalità per farlo.

Ma capire non può significare rigirare continuamente il coltello nella piaga. Lei ti ha tradito: cosa vuoi/puoi sapere di più?
Il come e il quando rigardano solo lei: conoscere certi dettagli non ti aiuterà. Continuare a spulciare nella sua posta non ti aiuterà.

Lacie

Utente di lunga data
perchè l'hai tradita tempo fa?

Perchè intimamente ero legato alla mia ex...non ero soddisfatto sessualmente e quindi la cercavo...
Altre volte in vacanza...ho fatto qualche cavolata con gli amici e tradita il tempo dell'atto...
Ma da un pò di tempo lei mi dà quello che voglio...

Lacie

Utente di lunga data
Scusa la franchezza, Lacie.

Nella vostra storia ci sono molte cose illogiche.
E' forse logico pensare di possedere una persona e alzare le mani su di lei?
E' giusto e sacrosanto che tu cerchi di capire il più possibile.
Molti utenti qui ti hanno suggerito ottime modalità per farlo.

Ma capire non può significare rigirare continuamente il coltello nella piaga. Lei ti ha tradito: cosa vuoi/puoi sapere di più?
Il come e il quando rigardano solo lei: conoscere certi dettagli non ti aiuterà. Continuare a spulciare nella sua posta non ti aiuterà.

Sono d'accordo con te...è un qualcosa che non riesci a controllare...è come se vuoi andare sempre più alla ricerca del dolore...

Grande82

Utente di lunga data
sono molte le ragioni che muovono a tradire.
alcune più giuste, altre meno.
tradire per sfogo sessuale o noia è tristissimo: ci fa capire che i sentimenti dell'altro contano pochissimo per il traditore.
tradire per uscire da una relazione è molto frequente. non si ha l'energia di lasciare il tradito per varie ragioni (dipendenza psicologica, nel tuo caso?) e si cerca una boccata d'aria e/o una ragione per andare via.
Nel suo caso le ha detto sfiga: non è riuscita a staccarsi. Per molte ragioni, che nemmeno lei conosce, immagino.
Mi domando perchè tu desideri una partner che deve 'dare', che ti è succube e non ti lascia per ogni singolo atto di violenza perpetrato negli anni.
Allora è vero: è solo la bambolina su cui un altro ha messo gli occhi...

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Perchè intimamente ero legato alla mia ex...non ero soddisfatto sessualmente e quindi la cercavo...
Altre volte in vacanza...ho fatto qualche cavolata con gli amici e tradita il tempo dell'atto...
Ma da un pò di tempo lei mi dà quello che voglio...
Molto maschile.

Cavolate in compagnia e ricerca di ciò che (sessualmente) lei non dà.
Questo dovrebbe rendere più lecito il tuo tradimento?

A questo punto accetta il fatto che siete alla pari, se ci riesci.
1-1 palla al centro... si può ricominciare, ma dopo un periodo di distacco, come suggeriva qualcuno, per capirvi meglio a livello individuale.

Per quanto riguarda la ricerca del dolore...l'importante è che questo ti serva a capire i tuoi errori, a immedesimarti nel dolore che le hai provocato anche in passato.
L'importante è che non diventi un drappo rosso agitato davanti a un toro.

Lacie

Utente di lunga data
sono molte le ragioni che muovono a tradire.
alcune più giuste, altre meno.
tradire per sfogo sessuale o noia è tristissimo: ci fa capire che i sentimenti dell'altro contano pochissimo per il traditore.
tradire per uscire da una relazione è molto frequente. non si ha l'energia di lasciare il tradito per varie ragioni (dipendenza psicologica, nel tuo caso?) e si cerca una boccata d'aria e/o una ragione per andare via.
Nel suo caso le ha detto sfiga: non è riuscita a staccarsi. Per molte ragioni, che nemmeno lei conosce, immagino.
Mi domando perchè tu desideri una partner che deve 'dare', che ti è succube e non ti lascia per ogni singolo atto di violenza perpetrato negli anni.
Allora è vero: è solo la bambolina su cui un altro ha messo gli occhi...

Guarda...non lo so perchè tutta questa vigliaccheria...non ha fatto bene a nessuno...ho perso di vista le vere cose importanti perchè non ci ho mai creduto...ma ora sono anche qui per cercare di darmi un altra possibilità...di provare a recuperare,in questo caso per lei...perdonare me stesso....e forse è questo il prezzo che sto pagando.
Però la violenza appartiene al passato...ora solo dialogo.

Grande82

Utente di lunga data
Sono d'accordo con te...è un qualcosa che non riesci a controllare...è come se vuoi andare sempre più alla ricerca del dolore...
devi cercare un supporto.
dici che guadagni discretamente, ci sono degli ottimi psicologi che possono aiutare a gestire situazioni complicate, che a volte ci paiono impossibili da modificare, che ci aiutano a non aver bisogno del dolore e della tragedia per sentirci più vivi.. capisci quello che intendo, vero?

Tu sei uguale identico al mio ex marito

non sai la rabbia che mi è salita leggendo la tua storia

anche lui mi ha trattata di merda per anni e anni, mi ha cornificata, mi ha messo le mani addosso, mi ha umiliata ecc. ecc. ecc.

eppure ogni volta che cercavo di lasciarlo tornava da me e mi riprendeva

eppure io ogni volta lasciavo che lui mi riprendesse

e le parole che diceva erano le stesse che dici tu "noi ci apparteniamo, siamo uno dell'altra, non potremo mai lasciarci"

e io tornavo

ero malata, così come lo era lui, così come lo sei tu e così come lo è lei

quando finalmente sono riuscita a trovare la forza di andare fino in fondo non credeva che lo avrei fatto davvero. Mi sfotteva. Diceva "tanto prima o poi tornerai". E invece non sono più tornata. E quando ha saputo che addirittura trombavo con uno è andato giù di testa. E' impazzito. Voleva massacrare me e lui. Mi ha rotto una costola. Mi ha fatto vivere nel panico per dei mesi. PROPRIO LUI, CHE SI ERA TROMBATO TUTTA LA CITTA'.

Sei malato. Lasciatevi ora che siete ancora giovani. Io avevo 28 anni quando l'ho lasciato (dopo 7 anni). E mi sentivo la persona più vecchia del mondo. E invece poi la vita è andata avanti...

Lasciatevi e fatti curare. Io mi sto facendo curare ancora adesso (e sono passati 12 anni)

Grande82

Utente di lunga data
Guarda...non lo so perchè tutta questa vigliaccheria...non ha fatto bene a nessuno...ho perso di vista le vere cose importanti perchè non ci ho mai creduto...ma ora sono anche qui per cercare di darmi un altra possibilità...di provare a recuperare,in questo caso per lei...perdonare me stesso....e forse è questo il prezzo che sto pagando.
Però la violenza appartiene al passato...ora solo dialogo.
ma anche ora perdi di vista le cose importanti, te ne accorgi?
quello che dovresti sl serio ricercare non è il perdono e dimenticare, ma è capire cosa ha portato TE ad allontanarla, ad allontanare tutti.
Devi analizzare te, solo così potrà amarti anche lei....

Lacie

Utente di lunga data
devi cercare un supporto.
dici che guadagni discretamente, ci sono degli ottimi psicologi che possono aiutare a gestire situazioni complicate, che a volte ci paiono impossibili da modificare, che ci aiutano a non aver bisogno del dolore e della tragedia per sentirci più vivi.. capisci quello che intendo, vero?

Si ok, ma credo sia troppo oltre...sto razionalizzando come non avrei mai immaginato. Più che dolore....è ricerca della verità....che si tramuta in sofferenza...ma che cmq riesco a gestire in maniera discreta dato il rapporto non idilliaco che avevo con lei...(della serie...me la sono andata a cercare).

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma anche ora perdi di vista le cose importanti, te ne accorgi?
quello che dovresti sl serio ricercare non è il perdono e dimenticare, ma è capire cosa ha portato TE ad allontanarla, ad allontanare tutti.
Devi analizzare te, solo così potrà amarti anche lei....
Credi che ti risponderà?
Tirerà fuori una cosa già detta che non c'entra nulla.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.