Si può? Loro possono?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Si può? Loro possono?

La giornata di oggi sarebbe stata splendente, se non per la luna storta che è nata sotto il cielo RAI.

Non per la prima volta, è l'ennesima, ma l'ultima avevo raggiunto un accordo verbale con il quale mi lasciavono in pace per tanti anni, almeno per 5.

Ora ricominciano e ho intenzione di chiudere per bene, quella "pratica" dimenticata. Nel passato avevo minacciato di denunciarli se mi avessero raggiunte altre lettere del genere e infatti ha raccolto un certo successo. Non mi aspetto soluzioni facili. Si andrà in tribunale e ci saranno almeno due processi, ma è una questione di principio: ci possono chiamare fra le righe delinquenti e criminali? Io credo di no.

Da notare che non ho la TV e loro non hanno mai fatto nessuna verifica ufficiale.

Ecco la loro letterina, come tante altre in precedenza:

View attachment 3893

Ed ecco la proposta di risposta, al limite della legge come il loro comunicato, ma con un filo di innegabile ragione:

Y2K Software s.a.s.
di Schidlowski Johannes & C
Via Santa Croce 4
40035 Castiglione dei Pepoli – BO
Italia

RAI
Sede Bologna
Viale della Fiera 13
40127 Bologna – BO
Italia
Protocollo FP/ABB/SA/SS/7902649412 – Abbonamento TV

Oggetto: Apertura pratica RAI/2011

Gentili Signore e Signori

Lieti della Sua risposta e Suo esplicito consenso al proseguimento dei nostri rapporti, Le mandiamo la nostra nuova proposta di collaborazione che Lei è certamente propensa ad accettare. Ci dispiace soltanto per gli ultimi 5-6 anni in cui ha deciso di maturare le Sue decisioni al riguardo e ha preferito aderire al “Silenzio è Oro”.

Noi, contrariamente, ci accontentiamo anche del profano Argento, e speriamo che le nostre conversazioni si protraino ancora a lungo, dato che possiamo emettere fattura e quindi far fruttare il tempo che perdiamo con l’elaborazione delle Sue comunicazioni.

Nel corso di una giornata, pensa, possiamo iniziare tante volte un’ora in memoria ai tempi in cui ci siamo scambiati lettere, che Lei ha preferito subirseli in silenzio, perché giustamente non aveva alcuna ragione per rispondere. La ragione è tutta nostra, mentre la Sua appartiene soltanto alla più misera delle strategie di mercato: affermazione di fatti inesistenti, intimidazione, intimazione di pagamento, assunzione di ruolo che non Le compete, induzione di reazioni che possa sfruttare a suo vantaggio.

Qualora preferisca di interrompere il fruttuoso futuro per le nostre finanze prima che le feste abbiano inizio, troverà, sempre in allegato, un documento da riempire, firmare e timbrare, confermandoci dunque la chiusura definitiva della Sua pratica nei nostri confronti.

In caso mancata consegna del documento rispettivo nei tempi utili e prefissati da una delle tante Leggi che Lei senza alcun dubbio conosce, ci vediamo costretti a denunciare la mancata chiusura della Sua pratica nei nostri confronti al Garante della Privacy. Provvederemo molto volentieri a indicare al Garante in quali parti il Suo comunicato viola le leggi e norme di buon senso, e dove di fatto minaccia (e continua a minacciare da anni) così incautamente decine di migliaia di altri destinatari, nella convinzione errata di farla franca.

Inutile dire che metteremo in conto il costo dell’apertura della Sua pratica e il tempo perso delle nostre attività normali. Troverà in allegato la fattura rispettiva, che preghiamo di saldare nel tempo indicato.

Infinitamente grato del Suo interessamento speriamo che possiamo contare ancora molte volte delle Sue lettere antipatiche e quindi trarre vantaggio economico dalle spiacevoli conversazioni da ora e a venire.

Johannes Schidlowski
Castiglione dei Pepoli, 20/07/2011
Allegato:
Chiusura definitiva pratica: Protocollo FP/ABB/SA/SS/7902649412 – Abbonamento TV

nei confronti di:

Johannes Schidlowski
Via Santa Croce 4
40035 Castiglione dei Pepoli – BO
Italia

Il sottoscritto ______________________________________, nato il __/__/____ a _______________________ in ____________________________, con Codice Fiscale ___________________________ conferma che la sudetta pratica è stata chiusa in via definitiva e non sarà mai più riaperta.

In caso di inadempimento mi impegno sia a titolo personale che a titolo aziendale di risarcire tutti i danni economici e morali recati al destinatario delle comunicazioni simili o uguali del protocollo in questione, nei quali lo si accusa di possedere e/o utilizzare apparecchi di ricezione televisiva senza avere né prove né motivo di dubitare della correttezza dei dissensi al riguardo.

Luogo, data e firma __________________________________________________ _________

Inoltre mi impegno personalmente e a titolo aziendale di rivedere il testo inviato ai presunti violatori delle Leggi citate e riformulare il contenuto in modo che non lascia intendere che il destinatario sia un criminale.

In particolare, mi impegnerò personalmente di riformulare e far accettare il testo secondo le migliori conoscenze del mercato moderno al riguardo di solleciti. Avrò riguardo che i testi siano conformi alle norme internazionali di comunicazione e che non contengano alcun riferimento che possa recare danno morale alle persone.

Luogo, data e firma __________________________________________________ _________

Infine, acconsento che tutti i documenti, incluso questo, possa essere pubblicato in Internet su pagine accessibili a tutti i visitatori. In questo modo dimostro la mia volontà di migliorare il nostro servizio e voler scusarmi con tutti i destinatari che si trovano nella stessa situazione, senza voler o poter rispondere alle nostre provocazioni.

Timbro RAI
e ovviamente anche la fattura con un importo ancora da definire, probabilmente attorno ai 200 Euro.

oscuro

Utente di lunga data
Non capisco

Questo perchè non hai pagato il canone rai?:eek:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Non ho mai avuto la "mia" TV. L'ultima volta che l'ho avuta era quando ero a vivere con altri, quindi fisicamente era "loro" TV, e comunque da più di 10 anni non la ho e non la vedo e sto proprio benissimo.

Da quando mi sono residenziato a Castiglione, cominciano anche le lettere da parte della RAI, alle quali ho risposto, sempre a tono = atono, però ;)

La lettera che ha fatto il giro per tutti gli uffici era di parecchi anni fa, dove li ho preso in giro per la nuova strategia pubblicitaria. Avevano appena introdotto "questo servizio viene offerto da ...", e avevo criticato che non avessero sfruttato appieno tutte le opportunita. Gli ho calcolato in tasca quanto si facevano scappare da "questa pubblicità viene offerta da ..." prima della pubblicità al servizio.

Ovviamente non c'è stato nessuna risposta alla lettera, ma l'urlo, in parte divertito, in parte incazzato nero, si sentiva nell'aria. C'era questa carica incredibile, quando sai che qualcosa sta per succedere. Ma non è successo.

Invece hanno rimandato un'altra lettera. Quella volta mi sono poi messo in contatto con un operaio sul sito della RAI e pensavo che la pratica poi fosse chiusa. Invece scopro oggi, dopo tantissimi anni, che è ancora aperta.

Trattandosi di una questione di principio, ho mobilizzato prima me stesso (indole pigra), tracciato un piano strategico e scritto la lettera, alla quale non risponderanno, ovvio. Sarebbero stupidi.

Ma se non rispondono, si macchiano di un ulteriore problema: la mancata risposta. Essendo loro ente o istituzione statale, loro devono rispondere per legge. Ma anche se ripondono, non diranno nulla che potrebbe migliorare la loro situazione.

Quindi scatta l'operazione Garante dell Privacy. So che il Garante Italiano non risponderà, ma lo farà il Garante Europeo, il quale bacchetterà anche quello Italiano. Il quale poi contatterà me. Ovviamente per evitare il peggio, ossia doversi mettere in contatto con la RAI e far chiudere la pratica.

Perché l'unica cosa che voglio, è che sia chiusa la pratica e che io non riveo più gli insulti alla mia persona e modo di fare e vivere. E' il mio diritto di non ricevere questo genere di lettere.

So che non si fermerà lì, perché manderanno qualcuno (e intendo "qualcuno" della RAI) per verificare quanto sia vero ciò che dico da anni. Dovranno tornare a mani vuote, salvo che sia presente un pubblico ufficiale con regolare mandato. Perché a parte che non possono entrare, e se comunque li facessi entrare, la loro testimonianza legalmente vale un piffero. Niente!

Quindi dovranno tornare con il mandato, e non lo potranno avere, perché non possono dimostrare di essere vittime di un raggiro. Di conseguenza continueranno a mandare i loro insulti. Con una piccola differenza. Con il precedente che ora creo, loro si trovano confinati in un angolo dove potranno uscire soltanto malmenati. Ma non solo da me. Ci penseranno ad esempio alcuni giornali e TV. E la macchina giudiziaria, che è lenta ma difficile da fermare. Si renderanno conto quando è troppo tardi.

La parentesi laterale viene introdotta dalla fattura. Tutto questo non avrebbe molto senso se non per i piccoli dettagli che accadranno in abituale sequenza. Manderò via la fattura assieme alla letterina. La fattura non viene pagata, salvo per sbaglio. In tal caso si creerebbe un precedente interessante :)

Alla fattura non pagata segue il sollecito, altri solleciti, senza mai essere contestati. Poi cedo la cosa a una società specializzata nel recupero crediti. A questo punto, subentra qualcuno dall'esterno, che crea a qualcuno un forte dolore, perché dovranno gestire la cosa controvoglia. E ovviamente qualcuno si comincia a interessare realmente di quello che sta accadendo. Anche perché non sarà l'unica fattura emessa.

Tutto sommato sono abbastanza calmo per poter affrontare la cosa che riguarda pochi o tanti, questo non so, che si vedono accusati di truffare lo Stato a colpi di canoni non pagati. E' una questione di principio. Lo Stato non può farlo...

Amoremio

Utente di lunga data
la tua lettera potrebbe essere più chiara
ma forse vuoi proprio che sia di difficile comprensione:rolleyes:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
la tua lettera potrebbe essere più chiara
ma forse vuoi proprio che sia di difficile comprensione:rolleyes:
Hai ragione. Ho cervellato come farglielo pagare. Comunque ha tutta una storia che conoscono quasi meglio di me.

Mi rimangono solo i ricordi della gente che ha letto la bozza, e l'immagine del funzionario mezzo dipendente che si incazzava in crescendo e che avrebbe voluto sbatterla in faccia a qualcuno, dopo che l'avevano letto tutti dal portinaio fino all'ultima stanza dei cuniculi misteriosi del palazzo della RAI.

Sto a pensare come stilare il rito abbreviato: denuncia al Garante e fattura a loro con dettaglio "prestazioni", chicca per chi deve classificarla. Per non parlare della copia alla direzione per individuare la sorgente della spesa, nonché l'autorizzazione del pagamento. Immagino già la lettura in sala riunioni :rotfl:

Pensandoci mi piace, ma vediamo cosa portano i giorni a venire. La mente umana incazzata abbinata all'esperienza di vita è una sorgente infinita di guai ... poveri "Raiuni" :mrgreen:

oscuro

Utente di lunga data
Quibbel

Ho sempre pensato di esser un cazzetto per il culo......son finito anche sui giornali.....denunciai un comandante dei vigili di una famosa località balneare laziale......ma tu non scherzi......!!!:up:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ho sempre pensato di esser un cazzetto per il culo......son finito anche sui giornali.....denunciai un comandante dei vigili di una famosa località balneare laziale......ma tu non scherzi......!!!:up:
Intanto mi sono scaricato la modulistica dal Garante. Sul loro sito si trovano anche le indicazioni come procedere in questi casi, e hanno tempi e modi molto precisi. 15 giorni per chiudere la pratica, e in mancanza di comunicazione e/o messa in pratica si può tranquillamente passare alla denuncia. Pensavo che fosse più macchinoso. :p

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.