SI all'inseminazione di single..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old fischio

Guest
Signori uomini, sinceramente, visti da qua non è che parete così indispensabili...
solo da questo, e con rispetto te lo dico.. si vede che non hai figli..
per quanto riguarda l'indispensabilità.. immagino tu abbia visto "Mi chiamo Sam"

ranatan

Utente di lunga data
Che belle ste discussioni che io non riesco mai dire che davvero davvero la penso così o colà!

Però sul fatto che la donna sia autonoma per il suo stesso essere madre... bè... sì... io penso di sì.

Oh, non ho figli, quindi magari dico cazzate...

Ma sinceramente penso che le donne, in quanto biologicamente strutturate come madri, siano autonome.

Gli uomini... francamente... diventano (se ne hanno voglia) padri.

Nella società più semplici la prole viene allevata dalle femmine. Magari in comunità, ma tra femmine.
Gli uomini hanno funzione di sostentamento e subentrano nell'educazione dei figli in età puberale, quando è il momento di insegnargli il loro ruolo maschile, di sostentamento.

Ma nella nostra società francamente... per come siamo messi... non ha senso nemmeno più quella funzione.

Le donne si mantengono economicamente da sole e figli... cosa devono imparare? A diventare tronisti?

Signori uomini, sinceramente, visti da qua non è che parete così indispensabili...
Mia madre quando mi racconta della sua infanzia si ricorda di essere stata allevata dalla madre e dalle sorelle di lei.
Vivevano in case vicine e tutte si aiutavano a vicenda.
Una comunità al femminile.
Mio nonno (come molti altri uomini) in quel periodo era in guerra.
Credo che il ruolo di padre si sia rivalutato oggigiorno...da quando le madri lavorano...

O

Old Asudem

Guest
Mia madre quando mi racconta della sua infanzia si ricorda di essere stata allevata dalla madre e dalle sorele di lei.
Vivevano in case vicine e tutte si aiutavano a vicenda.
Una comunità al femminile.
Mio nonno (come molti altri uomini) in quel periodo erano in guerra.
Credo che il ruolo di padre si sia rivalutato oggigiorno...da quando le madri lavorano...

le comunità femminili hanno allevato parecchi figli.
E l'hanno fatto egregiamente.
Certo non faccio il discorso idiota che si debba o possa fare a meno dell'uomo ma è possibile farlo...

ranatan

Utente di lunga data
per quanto riguarda l'indispensabilità.. immagino tu abbia visto "Mi chiamo Sam"
La figura del padre è importantissima, credo che nessuno lo neghi.
Purtroppo però è molto più frequente vedere padri più assenti rispetto a una madre...credo anche sia diverso il modo di porsi, la donna è più "accudente e avvolgente" di natura.
Poi guarda, io ho un marito che è presentissimo con mio figlio (fin troppo :) quindi sono la prima a dire che se io venissi a mancare (sto facendo i cornoni nel frattempo) probabilmente se la caverebbe benone anche da solo...

O

Old fischio

Guest

le comunità femminili hanno allevato parecchi figli.
E l'hanno fatto egregiamente.
Certo non faccio il discorso idiota che si debba o possa fare a meno dell'uomo ma è possibile farlo...
giusto.. e vero storicamente, ma attualmente ci stanno delle mamme.. che te le raccomando! Medusì... e non solo perchè impegnate nel lavoro.. quelle a cui ti riferisci tu, si facevano il cul in ben altre faccende! ..cmq non faccio discorsi generalizzanti.. chiedo perdono nel caso..

O

Old fischio

Guest
La figura del padre è importantissima, credo che nessuno lo neghi.
Purtroppo però è molto più frequente vedere padri più assenti rispetto a una madre...credo anche sia diverso il modo di porsi, la donna è più "accudente e avvolgente" di natura.
Poi guarda, io ho un marito che è presentissimo con mio figlio (fin troppo :) quindi sono la prima a dire che se io venissi a mancare (sto facendo i cornoni nel frattempo) probabilmente se la caverebbe benone anche da solo...
brava fai i cornoni.. che a grattatio ci penso io.. vedi come siamo indispensabili.. scacciasfighe famigliari!

MK

Utente di lunga data
Te l'ho già detto ma lo ripeto... sono invidiosissima...

Comunque per me padre e madre sono sullo stesso piano. Anzi. Ci sono padri che se la cavano benissimo da soli. Sulle famiglie post-separazione la situazione è un po' più complicata... Io sono anni che ci rifletto senza trovare una soluzione...

MK

Utente di lunga data
appunto mi scusavo.. mi pare d'aver letto qualcosa.. ciao! e forza!

Figurati, non preoccuparti!

Il padre di mia figlia era assente anche prima, ma ho sempre cercato di preservare l'immagine paterna, sapendo benissimo quanto sia importante per la crescita psichica dei bambini... Adesso è tutto più complicato, ma andiamo avanti...

La Lupa

Utente di lunga data
No.

Che non ho figli te l'ho scritto io stessa...

Guarda... non c'era mica polemica nel mio ragionamento... vado a sensazioni, ad esperienze (di altri) ovviamente.

E' chiaro che se si parla di indispensabilità... per un bimbo penso che sia indispensabile chiunque possa sostentarlo no? Uomo, donna o mucca che allatta.

Vediamola all'estremo... vediamo se riesco a spiegarmi...

Notte di copula tra due ubriachi sconosciuti che il giorno dopo si salutano senza nemmeno sapere il reciproco nome.

Ma hanno concepito.

La donna è diventata madre.

L'uomo?

La donna proseguirà la sua gravidanza e crescerà il suo bambino.
Perchè è una madre.

L'uomo?

Insomma... la sensazione (che penso abbiano un pò tutte le donne) ... anzi... la consapevolezza... è che la donna è madre, l'uomo è padre solo se lo decide la donna.

E per questa cosa, che vi avvelena da secoli, non possiamo farci nulla.
Perchè da secoli ce la portiamo nelle ovaie.

O

Old Sgargiula

Guest
No.

Che non ho figli te l'ho scritto io stessa...

Guarda... non c'era mica polemica nel mio ragionamento... vado a sensazioni, ad esperienze (di altri) ovviamente.

E' chiaro che se si parla di indispensabilità... per un bimbo penso che sia indispensabile chiunque possa sostentarlo no? Uomo, donna o mucca che allatta.

Vediamola all'estremo... vediamo se riesco a spiegarmi...

Notte di copula tra due ubriachi sconosciuti che il giorno dopo si salutano senza nemmeno sapere il reciproco nome.

Ma hanno concepito.

La donna è diventata madre.

L'uomo?

La donna proseguirà la sua gravidanza e crescerà il suo bambino.
Perchè è una madre.

L'uomo?

Insomma... la sensazione (che penso abbiano un pò tutte le donne) ... anzi... la consapevolezza... è che la donna è madre, l'uomo è padre solo se lo decide la donna.

E per questa cosa, che vi avvelena da secoli, non possiamo farci nulla.
Perchè da secoli ce la portiamo nelle ovaie.
Esattamente cosi'.

E' da millenni che la donna alleva figli senza avere un marito e/o padre presente... questo chiaramente non esclude il fatto che ci siano buoni padri o che la figura paterna sia inutile.

Pero' la donna i figli li puo' far comunque.

Bruja

Utente di lunga data
confusione

Mi pare che si stia confondendo la forma con la sostanza.
E' chiaro che qualunque donna può avere un figlio da sola, come é palese che esistano genitori indegni sia single dopo separazione, che in coppia....
Il problema non é la genitorialiàò casuale od occasionale ma un'adozione in caso di realtà non di coppia usuale o di single persone.
Certo che possono allevare un figlio e magari essere più adeguati di altri, il quesito é uno solo, questa scelta risponde alle esigenze prioritarie e di tutela del minore? Insomma, al di là del caso conseguente nella realtà esistenziale, la legge deve stabilire se per dei bimbi sia giusto scegliere in partenza non una coppia non standard ma genitori diversi o un genitore single.....
Questo e solo questo é l'interesse ed il problema da affrontare... delle velleità genitoriali generiche mi importerebbe il giusto e penserei prima di tutto al futuro del bimbo che deve essere il più garantito possibile. Ecco perché la legge può anche prevederlo, ma se é generalizzante e senza discriminanti a tutela del minore, rischia di essere una legge dura solo per l'adottato che, non raccontiamocela, allo stato dovrà convivere con una società che é per sua definizione discriminante verso queste scelte genitoriali particolari.
Bruja

O

Old Sgargiula

Guest
Bruja

Io non credo che i bimbi scelgano in partenza comunque...

Tornado all'argomento capisco cosa tu intendi ma uno stato che negasse l'insminazione artificiale a una donna single, nega in un certo senso la sua capacita' di procreare e di accudire un figlio da sola... cosa che invece avviene regolarmente...

Mi sembra un discorso ipocrita.

Aggiungo: economicamente parlando se una donna single si sente di affrontare la spesa e' perche' lo puo' fare... esattamente come avviene nelle coppie... credo che qua in Olanda sia legale ma i casi sono pochissimi proprio perche' la spesa da affrontare e' alta pero' il diritto viene riconosciuto...

O

Old Sgargiula

Guest
questo lo trovo leggermente offensivo e generico asu...
potrei dire la stessa cosa per le madri, ovviamente a parte la nascita....

Ovviamente hai ragione... ci sono casi di padri che tanto di cappello...e di madri che madonna mia meglio niente...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.