Sfogo e consigli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

radmi

Nuovo utente
Ciao ragazzi... :(
Sono capitata qui per caso, e leggendo le vostre risposte ho capito che siete le persone giuste con cui confidarsi per trovare un pò di conforto.
Vi spiego brevemente... poco tempo fa io e il mio ragazzo abbiamo passato un periodo infelice, soprattutto perchè lui aveva dei dubbi sul nostro rapporto. Quando poi tutto sembrava essersi risolto, io rimango incinta: se ne parlava da tempo, ed eravamo tutti e due felici dell'accaduto. Tuttavia, io continuavo ripensare a quel momento di crisi e ad alcune cose che non mi tornavano... così comincio a indagare e scopro che il mio sesto senso aveva ragione.... la crisi era dovuta a un tradimento... Molti di voi potranno capirmi: il mondo mi è crollato letteralmente addosso, anche perchè ho sempre ritenuto fedele il mio ragazzo... mille interrogativi: dunque chi è lui? Chi ho davanti?
Per farvela breve, dopo svisceramenti, confessioni, pianti, decido di perdonarlo... non per debolezza (anzi vi assicuro che ci vuole molta forza) e nemmeno per il bambino, ma perchè lo amo, e credo che lui sia sincero quando dice che mi ama e che ha sbagliato perchè era in crisi. E inoltre perchè credo negli sbagli, e nelle seconde possibilità che redimono.
Lui ora è come i primi mesi in cui stavamo insieme. Una favola. E io pian piano sto sanando le ferite.
Ed è qui che chiedo il vostro aiuto (anche perchè solo con voi posso parlarne): anche se tutto va bene, ci sono delle mattine come questa che inspiegabilmente mi sveglio e sto male... comincio a farmi delle domande, a chiedermi quel giorno che mi aveva detto che era con i colleghi in realtà dov'era, quel giorno che ha dormito fuori, etc etc... Insomma, sono ossessionata dalle bugie: vorrei avere un quadro chiaro di TUTTO quello che è successo ma so che non l'avrò mai... e sarebbe inutile fare a lui il terzo grado per l'ennesima vota chiedendogli dei particolari che lui puntualmente smentirà...

Spero possiate rispondere alle mie domande, soprattutto mi interessa il punto di vista maschile...: sbaglierei a chiedergli, dopo che l'ho perdonato, ancora delucidazioni su alcune cose che ancora non mi tornano? O forse dovrei smettere di pensarci e basta e concentrarmi su noi due?
E poi, ancora domanda per chi ha tradito... può una persona tradire anche se ama, in un momento di incertezza? Ed esserne così pentito da non farlo più (o quanto meno ragionare la prossima vola)? E soprattutto come fare a fidarmi al 100% ora? La mia paura è che possa riaccadere, anche se lui lo vedo davvero pentito e innamorato...

Scusate la lunghezza... un bacio e grazie a tutti...

Amoremio

Utente di lunga data
benvenuta radmi.

credo sia umano che tu ti ponga delle domande

ma è sconsigliabile avere quelle risposte dettagliate

entreresti probabilmente in un circolo vizioso

io penso, come te, che uno scivolone può succedere

ma le circostanze assumono importanza

in una storia di pochi mesi assume un peso diverso che in una relazione di 30 anni (è un esempio, non so da quanto stavate insieme)

poi ...

lui è tornato quello che era?

quando hai scoperto il fatto che ti ha detto?
ti ha convinto nel profondo?

il tradimento è stato la causa della pausa o c'erano altri problemi?

ecc. ecc.

radmi

Nuovo utente
Ciao cara

Grazie per la risposta...
Stiamo insieme da ormai sette anni... si lui è tornato quello che era, anzi meglio...è come se fosse rianto l'amore, e sento che è sincero (ed è una persona che si vede subito quando qualcosa non va).
Quando gli ho detto che sapevo, non ha cercato scuse o altro... semplicemente mi ha detto quello che era successo, in lacrime, dicendo che ora poteva togliersi quel peso... Il tradimento è stato, a detta di lui, la conseguenza della crisi... dice di aver reagito da immaturo ai nostri problemi...
Se l'ho perdonato è perchè l'ho visto davvero pentito, e perchè i segnali di malessere me li aveva dati già da tempo, e quindi il tradirmi non gli era certo scivolato addosso come una cosa che sei abituato a fare...
Però a me fa male pensare non tanto all'atto in sè, ma alle bugie che mi ha detto... ad esempio, è andato tre giorni in vacanza da un amico, e per sua stessa ammissione lei (che abita vicino a quel luogo) è andata a trovarli una mattina... io invece ho paura che l'amico non centri nulla, e che lui sia stato ospite di lei... ora tu mi dirai: e saperlo, ora, cosa ti cambierebbe? Nulla in effetti... anzi mi farebbe stare ancora piu male... eppure la parte irrazionale di me vorrebbe sapere la verità a tutti i costi... cuore e ragione viaggiano su due binari differenti..

Grande82

Utente di lunga data
Sapere i dettagli ti distruggerebbe... vorresti sapere sempre di più e arriveresti al fatidico 'ci èpiaciuto con lei?' ... arriveresti ad immaginarli e credo non sarebbe una cosa buona.
Piuttosto, avete parlato di quei problemi? Delle cause scatenanti? cosa non andava fra voi?

Amoremio

Utente di lunga data
............Però a me fa male pensare non tanto all'atto in sè, ma alle bugie che mi ha detto... ad esempio, è andato tre giorni in vacanza da un amico, e per sua stessa ammissione lei (che abita vicino a quel luogo) è andata a trovarli una mattina... io invece ho paura che l'amico non centri nulla, e che lui sia stato ospite di lei... ora tu mi dirai: e saperlo, ora, cosa ti cambierebbe? Nulla in effetti... anzi mi farebbe stare ancora piu male... eppure la parte irrazionale di me vorrebbe sapere la verità a tutti i costi... cuore e ragione viaggiano su due binari differenti..
ti capisco più di quanto vorrei

prendi tempo con te stessa

penso (e spero) che quest'esigenza piano piano si affievolirà

se però dovesse succedere che, magari quando pensi di stare per farcela, ti escano fuori queste richieste, spiegati con lui
spiega che non sono veramente quelle risposte che ti servono ma carezze dell'anima
il problema è che il tradimento ferisce livelli profondi

Amoremio

Utente di lunga data
Sapere i dettagli ti distruggerebbe... vorresti sapere sempre di più e arriveresti al fatidico 'ci èpiaciuto con lei?' ... arriveresti ad immaginarli e credo non sarebbe una cosa buona.
Piuttosto, avete parlato di quei problemi? Delle cause scatenanti? cosa non andava fra voi?
credo sia impossibile che il tradito non "li" immagini

Papero

Utente di lunga data
Ciao radmi,

......
Ed è qui che chiedo il vostro aiuto (anche perchè solo con voi posso parlarne): anche se tutto va bene, ci sono delle mattine come questa che inspiegabilmente mi sveglio e sto male... comincio a farmi delle domande, a chiedermi quel giorno che mi aveva detto che era con i colleghi in realtà dov'era, quel giorno che ha dormito fuori, etc etc... Insomma, sono ossessionata dalle bugie: vorrei avere un quadro chiaro di TUTTO quello che è successo ma so che non l'avrò mai... e sarebbe inutile fare a lui il terzo grado per l'ennesima vota chiedendogli dei particolari che lui puntualmente smentirà...

Spero possiate rispondere alle mie domande, soprattutto mi interessa il punto di vista maschile...: sbaglierei a chiedergli, dopo che l'ho perdonato, ancora delucidazioni su alcune cose che ancora non mi tornano? O forse dovrei smettere di pensarci e basta e concentrarmi su noi due? Io penso che chiedergli delucidazioni sull'accaduto oltre a riaprire le tue ferite (che purtroppo ti rimarranno a lungo...) lo istighi a raccontarti ancora delle bugie a fin di bene...
E poi, ancora domanda per chi ha tradito... può una persona tradire anche se ama, in un momento di incertezza? Ed esserne così pentito da non farlo più (o quanto meno ragionare la prossima vola)? E soprattutto come fare a fidarmi al 100% ora? La mia paura è che possa riaccadere, anche se lui lo vedo davvero pentito e innamorato... Si, secondo me si può tradire pur amando la persona con cui si vive, e può accadere ancora se non fate tesoro di quello che vi è successo

Grazie per la risposta...
Stiamo insieme da ormai sette anni... si lui è tornato quello che era, anzi meglio...è come se fosse rianto l'amore, e sento che è sincero (ed è una persona che si vede subito quando qualcosa non va).
Quando gli ho detto che sapevo, non ha cercato scuse o altro... semplicemente mi ha detto quello che era successo, in lacrime, dicendo che ora poteva togliersi quel peso... Il tradimento è stato, a detta di lui, la conseguenza della crisi... dice di aver reagito da immaturo ai nostri problemi...
Se l'ho perdonato è perchè l'ho visto davvero pentito, e perchè i segnali di malessere me li aveva dati già da tempo, e quindi il tradirmi non gli era certo scivolato addosso come una cosa che sei abituato a fare...
Però a me fa male pensare non tanto all'atto in sè, ma alle bugie che mi ha detto... ad esempio, è andato tre giorni in vacanza da un amico, e per sua stessa ammissione lei (che abita vicino a quel luogo) è andata a trovarli una mattina... io invece ho paura che l'amico non centri nulla, e che lui sia stato ospite di lei... Sicuramente è stato tre giorni in vacanza con lei ma è chiaro che non vuole dirtelo per il tuo e il vostro bene...ora tu mi dirai: e saperlo, ora, cosa ti cambierebbe? Nulla in effetti... anzi mi farebbe stare ancora piu male... eppure la parte irrazionale di me vorrebbe sapere la verità a tutti i costi... cuore e ragione viaggiano su due binari differenti.. Cerca di sopprimere la parte irrazionale di te e, se hai deciso di perdonarlo, PERDONALO
Anch'io ho tradito mia moglie ma adesso, dopo che è venuta fuori la storiaccia, pur convivendo con qualche cicatrice che ogni tanto sanguina, la nostra storia "antennale" si è come fortificata...

In bocca al lupo

Papero

Grande82

Utente di lunga data
papero, anche se a fin di bene, credo che non dovremmo tirare le somme con troppa facilità.
tre giorni fuori potrebbero essere stati spesi tutti con lei, certo, ma anche no.
magari era il primo periodo, in cui ha preso la 'scusa' di andare dall'amico (andandoci effettivamente) per conoscere meglio lei e capire cosa succedeva a lui.
magari è davvero in buona fede...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Tre giorni sono 3 giorni, solo nei Ponti di Madison County valgono una vita.

Kid

Utente un corno
Sono capitata qui per caso, e leggendo le vostre risposte ho capito che siete le persone giuste con cui confidarsi per trovare un pò di conforto.
Vi spiego brevemente... poco tempo fa io e il mio ragazzo abbiamo passato un periodo infelice, soprattutto perchè lui aveva dei dubbi sul nostro rapporto. Quando poi tutto sembrava essersi risolto, io rimango incinta: se ne parlava da tempo, ed eravamo tutti e due felici dell'accaduto. Tuttavia, io continuavo ripensare a quel momento di crisi e ad alcune cose che non mi tornavano... così comincio a indagare e scopro che il mio sesto senso aveva ragione.... la crisi era dovuta a un tradimento... Molti di voi potranno capirmi: il mondo mi è crollato letteralmente addosso, anche perchè ho sempre ritenuto fedele il mio ragazzo... mille interrogativi: dunque chi è lui? Chi ho davanti?
Per farvela breve, dopo svisceramenti, confessioni, pianti, decido di perdonarlo... non per debolezza (anzi vi assicuro che ci vuole molta forza) e nemmeno per il bambino, ma perchè lo amo, e credo che lui sia sincero quando dice che mi ama e che ha sbagliato perchè era in crisi. E inoltre perchè credo negli sbagli, e nelle seconde possibilità che redimono.
Lui ora è come i primi mesi in cui stavamo insieme. Una favola. E io pian piano sto sanando le ferite.

Spero possiate rispondere alle mie domande, soprattutto mi interessa il punto di vista maschile...: sbaglierei a chiedergli, dopo che l'ho perdonato, ancora delucidazioni su alcune cose che ancora non mi tornano? O forse dovrei smettere di pensarci e basta e concentrarmi su noi due?
E poi, ancora domanda per chi ha tradito... può una persona tradire anche se ama, in un momento di incertezza? Ed esserne così pentito da non farlo più (o quanto meno ragionare la prossima vola)? E soprattutto come fare a fidarmi al 100% ora? La mia paura è che possa riaccadere, anche se lui lo vedo davvero pentito e innamorato...

I dubbi rimarranno ancora per molto tempo... e la causa (parlo per me) è quel rancore che si stenta a riconoscere ma che in realtà è la causa di tutti i brutti pensieri che riemergono. Si può perdonare una persona, e io come te credo ci voglia molta forza, ma un cuore ferito non dimentica... e non perdona del tutto. Si stà sul chi va là per molto tempo, forse per autodifesa.

Io ero una persona romantica e passionale. Ora spesso sono generalmente freddo e qualche volta cinico, "doti" che mi erano totalmente sconosciute fin oa qualche tempo fa. Certo sto meglio, ma la vera felicità (quella di un tempo) deve ancora arrivare. Si cambia, credo sia naturale. Per superare un tradimento si deve perdere un qualcosa di sè stessi.

Un consiglio: non tormentarti oltre, è difficile lo so, ma è meglio evitare, allungheresti solo l'agonia e le risposte avute ti aprirebbero le porte ad altri quesiti... un giro pericoloso. Credo di essere come te, quindi fidati.

Ciao e in bocca al lupo

Becco

Utente di lunga data
Cara amica Radmi.
Io sono un uomo ma ho fatto il tuo percorso, essendo stato tradito da mia moglie proprio prima di sposarci e poi numerose volte in seguito.
Ma il problema di uscire dalle pastoie di un tradimento non è mai (o quasi mai) nella capacità di redimersi del traditore, ma nella capacità che ha il tradito di superare l'evento e di metterlo in disparte pur conservandone la giusta coscienza.
Personalmente io non sono stato capace di elaborare e superare l'evento e a distanza di anni mi sono reso conto che forse sarebbe stato giusto chiudere ma quella fu la mia scelta e ormai il tempo per ricostruirmi una vita di affetti è abbondantemente scaduto (ho 53 anni).
Cosa ti consiglio? Provaci con tutte le tue forze ma se fra qualche tempo capisci che non ce la fai, prendi le decisioni giuste, mettendo in conto che c'è un prezzo altissimo da pagare qualunque sia la tua decisione e in questo prezzo metti anche quello che dovrà pagare il bambino che sta per nascere.
Vedi, cara amica, quando si parla di tradimenti, molte persone che vengono meno al patto di fedeltà, non si rendono conto della devastazione che causano in chi subisce un evento di tanta portata, cercano di minimizzare e credono che il ritorno sulla retta via sia sufficiente a farsi perdonare. L'autostima di chi viene tradito subisce un insulto tale che nel 75% dei casi non se ne esce più.... Ma a te sicuramente andrà bene, te lo auguro davvero con il cuore, perchè te lo meriti e lo merita anche il tuo bambino. A me non è toccata nemmeno la gioia di essere padre.
Becco

Amoremio

Utente di lunga data
radmi,
posso sapere quanto tempo fa hai scoperto il tradimento

Magenta

Utente di lunga data
I dubbi rimarranno ancora per molto tempo... e la causa (parlo per me) è quel rancore che si stenta a riconoscere ma che in realtà è la causa di tutti i brutti pensieri che riemergono. Si può perdonare una persona, e io come te credo ci voglia molta forza, ma un cuore ferito non dimentica... e non perdona del tutto. Si stà sul chi va là per molto tempo, forse per autodifesa.

Io ero una persona romantica e passionale. Ora spesso sono generalmente freddo e qualche volta cinico, "doti" che mi erano totalmente sconosciute fin oa qualche tempo fa. Certo sto meglio, ma la vera felicità (quella di un tempo) deve ancora arrivare. Si cambia, credo sia naturale. Per superare un tradimento si deve perdere un qualcosa di sè stessi.

Un consiglio: non tormentarti oltre, è difficile lo so, ma è meglio evitare, allungheresti solo l'agonia e le risposte avute ti aprirebbero le porte ad altri quesiti... un giro pericoloso. Credo di essere come te, quindi fidati.

Ciao e in bocca al lupo

Quoto Kid al 100%. Lascia i dettagli, lascia i particolari, lui è tornato, è tormentato dai sensi di colpa probabilmente, ti tratta come fosse il tuo fidanzatino da pochi giorni, è pentito. E' pentito, fidati di quello che senti. Forse a livello mentale ti chiedi ancora alcune cose, ma a livello di cuore sai cosa fare. Senti di poterti fidare. Lo hai ripreso perchè lo ami. Vedrai che ce la fai.
Un abbraccio.

P.S. CIAO KID!!! MA CI SEI!!! mancato mi sei!!!:carneval:

giobbe

Utente di lunga data

Ciao e in bocca al lupo
Anch'io quoto Kid.

Kid

Utente un corno
Quoto Kid al 100%. Lascia i dettagli, lascia i particolari, lui è tornato, è tormentato dai sensi di colpa probabilmente, ti tratta come fosse il tuo fidanzatino da pochi giorni, è pentito. E' pentito, fidati di quello che senti. Forse a livello mentale ti chiedi ancora alcune cose, ma a livello di cuore sai cosa fare. Senti di poterti fidare. Lo hai ripreso perchè lo ami. Vedrai che ce la fai.
Un abbraccio.

P.S. CIAO KID!!! MA CI SEI!!! mancato mi sei!!!:carneval:
Ciao carissima, ci sono, ci sono... vi leggo spesso ma posto poco... diciamo che mi sono preso delle ferie dai pensieri sul tradimento in generale. Ho bisogno di disintossicarmi un pò e pensare ad altro.

Un abbraccio a tutti i miei amici, a presto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ciao carissima, ci sono, ci sono... vi leggo spesso ma posto poco... diciamo che mi sono preso delle ferie dai pensieri sul tradimento in generale. Ho bisogno di disintossicarmi un pò e pensare ad altro.

Un abbraccio a tutti i miei amici, a presto.
Capisco.
Però ...non ci dimenticare...:eek:

Fedifrago

Utente di lunga data

Se nonostante il suo dimostrarsi molto innamorato ed attento, continua a lasciar trapelare in te qualche dubbio...probabilmente è perchè non son stati sviscerati i reali motivi del tradimento (che inizia in genere molto prima del suo realizzarsi, all'interno della coppia)....

Se non si rimuovono quelli, il rischio di ricaderci c'è...se son stati davvero affrontati e rimossi, non hai di che preoccuparti almeno fino a quando quei motivi dovessero ripresentarsi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.