senza titolo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iris

Utente di lunga data
Già meglio vivere nell'ipocrisia... sicuro...
Le scelte di coraggio si fanno sulla pelle propria. Non su quella degli altri
Ipocrita sarebbe sperare di lavarsi la coscienza spifferando tutto.
L'errore c'è stato. Il modo migliore di pagarlo è di tacere e comportarsi bene.

O

Old Asudem

Guest
...ma anche avere un "padre" che non è suo...mica bello, eh?! Pensa al pargolo che chiamerà papà un'estraneo...
Air
il padre è colui che ti protegge, ti ama, ti segue nella tua crescita, ti instrada alla vita e ti aiuta ad affrontarla. Che lo sia geneticamente o no non conta nulla.
Certo è che per questo bambino non sarà un estraneo.
Che alla base di una maternità ci sia una menzogna a me lascia attonita. Mi suona un po' male solo quel "lo amo tanto" ma lasciamo perdere.
Non vedo il motivo di dire la verità all'uomo che dici di amare e che ne diventerà l'effettivo padre.
A me questi pentimenti tardivi sanno tanto di volersi scaricare la coscienza e buttare sul tradito il problema.

MK

Utente di lunga data
Ciao Anita.
Sono fondamentalmente d'accordo con quello che dice Iris, però oggigiorno tenere segreta una cosa così è molto difficile.
Quando è nata mia figlia, ricordo che fra i vari esami a cui l'hanno sottoposta c'è stato anche il controllo del gruppo sanguigno.
Il risultato poi è stato mostrato (insieme agli altri esiti) a me e al mio compagno.
La bomba ha il gruppo del padre.
Quindi mi chiedo...e se tuo figlio non possedesse nè il tuo, nè casualmente quello del tuo compagno cosa succederà?

Un abbraccio
Debby
Vero. Ciao Debby, tutto bene?

O

Old Airforever

Guest
Il bambino non è una appendice della madre. Tu non hai figli...i bambinio si fanno amare per loro stessi. E' facile amare un bambino.
Forse non ci capiamo. Non è questo il punto. Anch'io potrei andare molto più d'accordo con il pischellino che abita da me, al pian terreno...e magari va molto più d'accordo con me che con suo padre. Il fatto è che io non sono suo padre e lui non è mio figlio.
Air

MK

Utente di lunga data
Le scelte di coraggio si fanno sulla pelle propria. Non su quella degli altri
Ipocrita sarebbe sperare di lavarsi la coscienza spifferando tutto.
L'errore c'è stato. Il modo migliore di pagarlo è di tacere e comportarsi bene.

Tacere per far crescere un figlio nella menzogna? No mi dispiace, non sono assolutamente d'accordo.

Nobody

Utente di lunga data
anche secondo me questo non è un compromesso. un compromesso si può trovare conoscendo la verità.
Secondo me lo è. Il peso lo porterà lei, per il bene degli altri...ogni errore ci costa fatica.

MK

Utente di lunga data
Secondo me lo è. Il peso lo porterà lei, per il bene degli altri...ogni errore ci costa fatica.
MM ma c'è un bambino di mezzo. Un essere umano. E' giusto che sappia. Lui quando avrà l'età per comprendere e subito il compagno di Anita. Poi mi piacerebbe sapere se il vero padre è al corrente della situazione, ma Anita non c'è...

Grande82

Utente di lunga data
Ciao Anita.
Sono fondamentalmente d'accordo con quello che dice Iris, però oggigiorno tenere segreta una cosa così è molto difficile.
Quando è nata mia figlia, ricordo che fra i vari esami a cui l'hanno sottoposta c'è stato anche il controllo del gruppo sanguigno.
Il risultato poi è stato mostrato (insieme agli altri esiti) a me e al mio compagno.
La bomba ha il gruppo del padre.
Quindi mi chiedo...e se tuo figlio non possedesse nè il tuo, nè casualmente quello del tuo compagno cosa succederà?

Un abbraccio
Debby
Io non ho il gruppo di nessuno dei miei genitori, ma sono inequivocabilmente tanto simile da non avere scampo: nessun principe scandinavo verrà a dirmi che sono la figlia perduta (principessa)!
Ok, volevo un pò sdrammatizzare, ma il problema esiste ed è grande.
Io sarei d'accordo nel non dire nulal e enel fatto che il padre è chi lo cresce ed ama e non il 'donatore', ma sussiste un problema: il diritto del padre di saperlo.
Almeno lui e il compagno devono poter fare la loro scelta consapevole. Poi può darsi ceh quel figlio sia amato il doppio, non possiamo saperlo, ma bisogna dargli la possibilità di scegliere.
Diglielo dopo il parto, diglielo stasera, diglielo in lacrime o per lettera, fai tu, ma non lasciarlo fuori dalla tua vita. Spiegagli quello che hai detto a noi, del distacco, dell'errore, del pentimento, dell'amore per lui. Se vi amate davvero una strada la troverete.....
Ti auguro tutto il bene del mondo.
E se le cose dovessero precipitare, alla fine, ti resterà la tua vita, un figlio e la consapevolezza di aver cercato di rimediare al tuo errore umano. E' molto di più di quello che molti hanno.

O

Old debby

Guest
Vero. Ciao Debby, tutto bene?
Ciao!
Le cose vanno un pochino meglio, stiamo continuando la terapia di coppia e qualcosa sembra che faccia...mi sembra che stia giovando soprattutto a lui.
I momenti di tensione non mancano ma staremo a vedere.
La buona volontà c'è...
Un bacio

O

Old alesera

Guest
il peso...

lei potrebbe pure non dire nulla tanto a che serve?? per creare problemi al figlio?

tanto lei sicuramente potrà sostenere il peso del segreto.....

l'importante è la serenità del bambino che crescerà con 1 padre non suo...ma rovinargli subito l'esistenza....?

MK

Utente di lunga data
Ciao!
Le cose vanno un pochino meglio, stiamo continuando la terapia di coppia e qualcosa sembra che faccia...mi sembra che stia giovando soprattutto a lui.
I momenti di tensione non mancano ma staremo a vedere.
La buona volontà c'è...
Un bacio
Bene, sono molto contenta... un bacio anche a te!

Old casa71

Utente di lunga data
lei potrebbe pure non dire nulla tanto a che serve?? per creare problemi al figlio?

l'importante è la serenità del bambino che crescerà con 1 padre non suo...ma rovinargli subito l'esistenza....?
A te piacerebbe avere un fillio in giro e non saperne nulla?

Nobody

Utente di lunga data
Ma io non so' se ti rendi conto che significa portare un peso di questo tipo.
Non lo scorderà mai, ogni volta che lo guarderà si ricorderà.
Caspita ma questo è un macigno sul cuore.
Non lo so...e nemmeno tu. Ognuno di noi è unico e diverso dagli altri. Con l'amore vero si cancellano molte cose.

Mari'

Utente di lunga data
Ma come fai ad asserire una cosa del genere? Su quali basi? Dal poco che ha scritto? Sei davvero ingenerosa e fredda. Augurati di non venir giudicata secondo il tuo metro, in futuro
Pensa a quanto sono ingenerosa e fredda ... ho aderito ad una proposta di legge dove alla nascita di un bambino/a venga fatto di norma a tutti l'analisi del DNA ... io rispetto l'individuo dalla nascita ... BASTA con le meschinita' e bugie/menzogne/falsita' del passato.

O

Old debby

Guest
Scusa Debby, se mi permetto: le state mettendo paura perchè potrebbe saltar fuori la verità, anche per via dell'esame del DNA-Gruppo Sanguigno o perchè è doveroso che lei dica la verità al suo uomo?
Mi pare la prima ipotesi in quanto se foste sicuri che non rischierànulla, optereste quasi tutti per il silenzio.
Air
A dirti la verità non so cosa sia giusto fare moralmente...so solo che sono cose delicatissime e probabilmente la scelta più saggia da fare sarebbe rivolgersi a una persona esperta che le faccia capire quali possono essere le conseguenze (di una qualsiasi scelta) sulla futura vita del suo compagno, sua e del nascituro.
Di una cosa però sono convinta...non è uno spermatozoo a fare di un uomo un padre!!

Ciao

O

Old Airforever

Guest

...servirebbe ad essere almeno una volta onesta col suo lui, visto che già una volta è stata disonesta, quando lo ha tradito.
Air

Old casa71

Utente di lunga data
Non lo so...e nemmeno tu. Ognuno di noi è unico e diverso dagli altri. Con l'amore vero si cancellano molte cose.
Ricordati i cerchi aperti non fanno dimenticare. Ogni cerchio va' chiuso.
Puoi essere il piu' cinico e bastardo di questo mondo ma una menzogna simile non la dimentichi.
E ne è la dimostrazione il fatto che ha già tutti questi dubbi ora.

O

Old Airforever

Guest
A dirti la verità non so cosa sia giusto fare moralmente...so solo che sono cose delicatissime e probabilmente la scelta più saggia da fare sarebbe rivolgersi a una persona esperta che le faccia capire quali possono essere le conseguenze (di una qualsiasi scelta) sulla futura vita del suo compagno, sua e del nascituro.
Di una cosa però sono convinta...non è uno spermatozoo a fare di un uomo un padre!!

Ciao
...gioia, allora cerchiamo il padre che più ci piace, visto che non è lo spermatozoo di nostro padre, ovvero la persona che ci ha messo al mondo, quel che conta...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.