Marjanna
Utente di lunga data
Infatti non era una battuta sugli stranieri intesi come tutti, ma su alcuni provenienti da determinate aree, se come dici hai conoscenza, dovresti anche poterla capire.Cosa vuoi che imponga?
Ma se si parla di chi è straniero come di necessariamente incivili, la faccina allibita è il minimo.
Come se poi io fossi una che non ha mai visto altro che nati nella ztl.
Gli stranieri di tutte le nazionalità li conosco molto bene e queste allusioni mi fanno pensare a non conoscenza.
Prima di farti questa battuta non mi pare di aver parlato di stranieri incivili, ma di diversità, diversità che tu non permetti possa essere espressa quando si parla con te.
E la diversità non è una fantasia. Se vuoi te ne dico una sugli italiani. In Italia, in diversi punti, è facile vedere pattume abbandonato a terra. Non parliamo delle zone in cui non vi è traffico, quindi in qualche modo controllo.
In Germania -pur nel limite di quanto ho potuto vedere- non è così. Non serve che le persone siano controllate per non gettare scarti a terra, non lo fanno. Questo secondo te non è parte della cultura di un popolo?