Sensi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old Aleluja

Utente di lunga data
Senza entrare in dettagli c'è una possibilità anche in età non certo adolescenziale che io possa sviluppare una patologia che porti ad una forma piuttosto grave di sordità. Mi stavo domandando se posto davanti ad una scelta cosa preferirei perdere, se la vista o l'udito (che secondo me sono i sensi più importanti e la mancanza provoca invalidità più importanti).
Credo che preferirei perdere la vista piuttosto che l'udito.
voi?

O

Old giobbe

Guest
Io preferirei sicuramente perdere l'udito, la vista mi sembra molto più importante.
Anche senza udito si riesce a comunicare abbastanza bene con gli altri.

Mari'

Utente di lunga data
... non saprei proprio .
Forse l'udito .
Ma sei folle Spere'? ... di sordita' si puo anche impazzire ... lasciamo stare Beethoven, lui e' stato un genio/unico!

Mari'

Utente di lunga data
concordo con marì, nn rinuncerei mai all'udito.
ricordi la Audrey Hepburn nel film dove recitava la parte della cieca?

Ci sono cose che solo un non vedente riesce a vedere/sentire.

O

Old angelodelmale

Guest
Senza entrare in dettagli c'è una possibilità anche in età non certo adolescenziale che io possa sviluppare una patologia che porti ad una forma piuttosto grave di sordità. Mi stavo domandando se posto davanti ad una scelta cosa preferirei perdere, se la vista o l'udito (che secondo me sono i sensi più importanti e la mancanza provoca invalidità più importanti).
Credo che preferirei perdere la vista piuttosto che l'udito.
voi?
l'udito

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Meglio conservare tutto.
Ma dovendo ipoteticamente scegliere, non c'è paragone: meglio conservare la vista.

Oltretutto si può comunicare con chiunque con lo sguardo e lo scritto e le voci e la musica immaginarle.
Del resto io immagino abitualmente le voci leggendo gli scritti e immagino anche la mia voce intonata

brugola

Utente di lunga data
sicuramente l'udito.
tutto sommato non sentire più tante stronzate non dev'essere così tragico.
la vista sicuramente è il senso più importante, e considero i ciechi degli eroi.

soleluna80

Utente di lunga data
Se proprio x scarogna dovessi scegliere, sceglierei di mantenere la vista. Non credo che potrei rinunciare a vedere i colori, il sole, i bambini giocare.

oscuro

Utente di lunga data
Brugola

Azzo.....
Mi spiace preferirei non perdere alcun senso....!!Scusa se ci ho messo un pò a rispondere...ma la domanda era estremamente articolata e difficile....!!

oscuro

Utente di lunga data
Minerva

Mi trovi d'accordo....!C'è da preoccuparsi direi....!!!Tutti quanti noi potremmo sviluppare qualsiasi tipo di patologia....da qui a chiedersi cosa preferiremmo perdere....sicuramente non il buon senso....!!

O

Old angelodelmale

Guest
mi sa che io userò l'ignore

l'ignore (ideale o reale che sia) va bene in molti casi.
battute discriminatorie sono inaccettabili già se fatte in generale, se indirizzate a una persona che ha dichiarato chiaramente che la patologia x potrebbe causargli l'handicap y, sono veramente intollerabili.

O

Old Alexantro

Guest
l'ignore (ideale o reale che sia) va bene in molti casi.
battute discriminatorie sono inaccettabili già se fatte in generale, se indirizzate a una persona che ha dichiarato chiaramente che la patologia x potrebbe causargli l'handicap y, sono veramente intollerabili.
visto che io sono stato preso x il culo piu volte se scrivessi il "problemino" di salute che ho avuto di recente probabilmente almeno 10 15 persone qua dentro sarebbero da bannare e dopo tutti mi tratterebbero bene......sdrammatizzare un p'o x me nn e' cosi tragico cosi com'e scorretto rendere pubblici sul forum i propri problemi personali
chiuso qua il discorso

O

Old Asudem

Guest
visto che io sono stato preso x il culo piu volte se scrivessi il "problemino" di salute che ho avuto di recente probabilmente almeno 10 15 persone qua dentro sarebbero da bannare e dopo tutti mi tratterebbero bene......sdrammatizzare un p'o x me nn e' cosi tragico cosi com'e scorretto rendere pubblici sul forum i propri problemi personali
chiuso qua il discorso
io onestamente non avevo neanche letto il tuo intervento ma ti ripeto che ammettere di avere scritto una cazzzata non lede in nessun modo la tua dignità.
Io ho parlato del mio problema di salute e nessuno mi tratta bene per quello. Litigo e scherzo con tutti indistintamente e vengo mandata af****** o senza problemi.
Ribadisco: scusarsi è solo sinonimo d'intelligenza.
Ale è la seconda volta che parla di un suo problema serio personale e per la seconda volta ha ricevuto prese per il culo.
Vedi tu.

O

Old angelodelmale

Guest
chiuso qua il discorso

ti spiace smetterla, che il rumore delle unghie sugli specchi mi dà noia ai denti?