Semestre filtro

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Sembra che a non farcela siano tanti.
Tre esami insieme non sono uno scherzo.
Non sono nemmeno ciò che studi o le capacità personali a fare la differenza, è il metodo.
Ci sta che all'inizio una persona non lo abbia ancora elaborato.
ieri sera sentivo mia figlia e mia moglie discorrere sull'approccio al metodo di studio scientifico di alcune materie, che si basa sull'apprendimento di schemi che si ripetono costantemente. Quando hai compreso gli schemi tutto sembra più facile, perché si ripetono.
Il problema è che in due mesi di lezioni è normale che tu non possa averlo individuato.
è stata brava...punto;):love:

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Mia figlia scientifico, uscita con 86, che non è il max come la figlia di @danny.
Tra 85 e 100, che sembra poco, secondo me c’è un abisso. Ma comunque non è uscita a calci in un culo. In fisica aveva 9 ad esempio. In chimica e biologia 8.
Nell’esame di fisica ha preso 16.50
In quello di biologia 6! Sei.. però quello lo sapeva già, aveva detto che preferiva concentrarsi su due e tenere biologia per il secondo colpo.
Nelle piattaforma di simulazione proposte dall’università, su consiglio del ministero, stava sul 28 in chimica e fisica e comunque sulla suff in biologia. Mah..
bel punteggio pure quello
ma che liceo ha fatto?
perchè cmq c'è tanta differenza tra scienze umane e scintifico tradizionale o scienze applicate
mio figlio quest'anno ha la maturità...dubito arrivi ad 80 😂

white74

Utente di lunga data
bel punteggio pure quello
ma che liceo ha fatto?
perchè cmq c'è tanta differenza tra scienze umane e scintifico tradizionale o scienze applicate
mio figlio quest'anno ha la maturità...dubito arrivi ad 80 😂
Ha fatto scienze applicate.
Informatica al posto di latino e laboratori di chimica e biologia potenziati rispetto al tradizionale.
Era stata una delle poche in classe a sezionare cervelli e cuori di bue senza farsi venire il vomito.. “mamma non capisco, quando se lo ritrovano nel piatto mica stanno male, che differenza c’è?!” 🤣
Abbiamo delle foto, fatte dal rappresentante durante questi laboratori, con lei che aveva lo sguardo di Hannibal Lecter 🤣🤣
Sarebbe il suo campo. Anche quando mi hanno operato, 2 anni fa, mi faceva lei medicazioni e pulizia ferite chirurgiche. Io stavo male a guardarmi, mio marito ancor di più. Lei glaciale.

Ultima modifica:

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Informatica al posto di latino e laboratori di chimica e biologia potenziati rispetto al tradizionale.
Era stata una delle poche in classe a sezionare cervelli e cuori di bue senza farsi venire il vomito.. “mamma non capisco, quando se lo ritrovano nel piatto mica stanno male, che differenza c’è?!” 🤣
Abbiamo delle foto, fatte dal rappresentante durante questi laboratori, con lei che aveva lo sguardo di Hannibal Lecter 🤣🤣
Sarebbe il suo campo. Anche quando mi hanno operato, 2 anni fa, mi faceva lei medicazioni e pulizia ferite chirurgiche. Io stavo male a guardarmi, mio marito ancor di più. Lei glaciale.
È la gemella di mia figlia 😍🤣🤣🤣

Vera

Ammaliante disturbante
Comunque 22,5 fisica, 24,5 le altre due.
Ora vediamo la media nazionale per decidere se rifare fisica o tenere il risultato.
PS al liceo mia figlia era dsa.
Bravissima!

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Io mi sento male, mia figlia ha fatto il classico e l'anno prossimo proverà...vedremo

white74

Utente di lunga data
Io mi sento male, mia figlia ha fatto il classico e l'anno prossimo proverà...vedremo
È un’ottima base.
Al classico fai male mate e fisica, io penso di aver fatto la metà delle cose che ha fatto mia figlia, ma impari a studiare come nessuno mai.
In più l’anno prossimo sapranno già cosa aspettarsi. Cosa che questa volta non sapevano. I syllabi sono stati rispettati come tematiche generali, nei test però, mi dicono, sono andati molto nel particolare. Ma non sono in grado di farmi un’opinione autonoma guardandoli. 😢

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
È un’ottima base.
Al classico fai male mate e fisica, io penso di aver fatto la metà delle cose che ha fatto mia figlia, ma impari a studiare come nessuno mai.
In più l’anno prossimo sapranno già cosa aspettarsi. Cosa che questa volta non sapevano. I syllabi sono stati rispettati come tematiche generali, nei test però, mi dicono, sono andati molto nel particolare. Ma non sono in grado di farmi un’opinione autonoma guardandoli. 😢
Si, per quello partono avvantaggiati...lei ha anche questo suo amico che ha fatto da apripista quindi sa meglio su cosa focalizzarsi per cercare di entrare.. in bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi!!...che bello vederli crescere😍

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Complimenti @danny. Comunque che fatica orientarli, qui siamo alle prese con le superiori 😔
i miei erano sra decisi, non hanno esitato un attimo, hanno fatto giusto l'open day tanto per ...
e posso dire che mia figlia ha avuto un ottima preparazione, mio figlio al momento deve finire la V, vedremo... (è nravo ma non studia tanto quanto la sorella)
il ns liceo cmq è uno dei migliori in zona

bettypage

Utente acrobata
i miei erano sra decisi, non hanno esitato un attimo, hanno fatto giusto l'open day tanto per ...
e posso dire che mia figlia ha avuto un ottima preparazione, mio figlio al momento deve finire la V, vedremo... (è nravo ma non studia tanto quanto la sorella)
il ns liceo cmq è uno dei migliori in zona
Tendenzialmente l'indirizzo è lo scientifico, come suggerito dalle professoresse ma la scuola "migliore" è molto relativa. Tanto dipende dal contesto e l'indirizzo del DS se"old school". Mio figlio è particolare, se trova la scuola troppo rigida va in frustrazione, se troppo leggera si annoia. Leggevo le nuove top ten eduscopio ma è davvero difficile parametrare su valori tanto variabili.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Tendenzialmente l'indirizzo è lo scientifico, come suggerito dalle professoresse ma la scuola "migliore" è molto relativa. Tanto dipende dal contesto e l'indirizzo del DS se"old school". Mio figlio è particolare, se trova la scuola troppo rigida va in frustrazione, se troppo leggera si annoia. Leggevo le nuove top ten eduscopio ma è davvero difficile parametrare su valori tanto variabili.
sicuramente, tra una sezione e l'altra ci possono essere differenze abissali, il corso di mia figlia per esempio aveva tutti insegnanti molto preparati, l'altra sezione invece arrancava tra supplenze e prof...particolari
onestamente i miei hanno scelto il ns liceo per la ...vicinanza...non hanno guardato altro
e oggettivamente avere la scuola sotto casa è una grande comodità

bettypage

Utente acrobata
sicuramente, tra una sezione e l'altra ci possono essere differenze abissali, il corso di mia figlia per esempio aveva tutti insegnanti molto preparati, l'altra sezione invece arrancava tra supplenze e prof...particolari
onestamente i miei hanno scelto il ns liceo per la ...vicinanza...non hanno guardato altro
e oggettivamente avere la scuola sotto casa è una grande comodità
Il liceo sotto casa fa cacare, è ancorato a valori piccolo borghesi, si presentano all'Open day dichiarando coloro che selezionano la nuova classe dirigente, che fa già ridere così. Sono rimasti alla visione gentiliana. I ragazzi escono di lì con ansia e odio per lo studio. Ci sono passata anche io😂. L'altro comodo a casa è agli antipodi, promuovono tutti. Toccherà spostarsi svariati km, con la speranza di essere presi.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Il liceo sotto casa fa cacare, è ancorato a valori piccolo borghesi, si presentano all'Open day dichiarando coloro che selezionano la nuova classe dirigente, che fa già ridere così. Sono rimasti alla visione gentiliana. I ragazzi escono di lì con ansia e odio per lo studio. Ci sono passata anche io😂. L'altro comodo a casa è agli antipodi, promuovono tutti. Toccherà spostarsi svariati km, con la speranza di essere presi.
azz bel problema
certo che iniziare a tribulare già a 14 anni è presto