Sei personaggi in cerca d'autore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Quindi: la maschera, intesa come i diversi modi con cui ci presentiamo agli altri, nasconde il nostro vero io. Ma se io mostro diversi aspetti di me perchè mi illudo di nascondere così il mio vero io, in realtà mostro il mio vero io, con tutte le sue sfaccettature. Non so se sono stata spiegata....:rotfl:
Quoto secondo me e' cosi'... per chi non riesce a recitare proprio, mostra solo diversi aspetti in occasioni diverse.

Chi ci conosce bene magari le vede tutte queste sfaccettature e anche quelle che magari non vediamo noi:condom:

Lettrice

Utente di lunga data
Penso che l'Io sia come un armadio... ci sono vestiti per diverse occasioni... poi ci sono i vestiti che mettiamo tutti i giorni... tutti ci rappresentano tutti fanno parte dello stesso armadio

tinkerbell

Utente di lunga data
Oppure a forza di togliere le maschere ti accorgi che alla fine sotto non c'è nulla... perchè magari l'io è fatto proprio solo di maschere.
Succede spessissimo.... e il guaio è che quando la maschera è ostentata diventa fin troppo chiaro ad occhio neanche troppo analitico che sotto quella esteriorità, sotto quel modo di porsi, sotto tutte quelle attività/conoscenze/faccio cose e vedo gente che si millantano c'è in realtà un buco nero...

tinkerbell

Utente di lunga data
Penso che l'Io sia come un armadio... ci sono vestiti per diverse occasioni... poi ci sono i vestiti che mettiamo tutti i giorni... tutti ci rappresentano tutti fanno parte dello stesso armadio
Penso che sotto il vestito ci sia la biancheria intima...la biancheria intima è quello che noi siamo dentro, poi ci sono vestiti che si caratterizzano quasi tutti per lo stesso stile o colori preferiti che rappresentano il nostro modo di essere nella quotidianità.... poi quel vestito particolare che metti solo in certe occasioni perchè pensi ti stia particolarmente bene perchè vorresti quel giorno spostare l'attenzione sul vestito/ io sicuramente vincente, poi quella palandrn che metti quando il tuo io vuol passare sotto traccia....

Nobody

Utente di lunga data
Succede spessissimo.... e il guaio è che quando la maschera è ostentata diventa fin troppo chiaro ad occhio neanche troppo analitico che sotto quella esteriorità, sotto quel modo di porsi, sotto tutte quelle attività/conoscenze/faccio cose e vedo gente che si millantano c'è in realtà un buco nero...
Infatti più è ostentata e più quella maschera ne diventa il surrogato.

Nobody

Utente di lunga data
Ma così dicendo stai ammettendo che esistono diversi io?
Beh l'io è senza dubbio mutevole, dinamico... in divenire. Anche se ci viene normale pensare ad un io statico. Già questo porta a dire che esistono diversi io. Se poi questi io esistano realmente... chissà.

Nobody

Utente di lunga data
Ma il nucleo, l'essenza d'origine è sempre la stessa. Credo:rolleyes:
Ma cosa sarebbe questo nucleo? Dovresti definirmelo... Secondo me è un'idea e basta. Penso che in realtà sia costituito da quelle cose che ho elencato... ricordi, educazione, sentimenti, convinzioni, idee...

Giusy

Utente di lunga data
Beh l'io è senza dubbio mutevole, dinamico... in divenire. Anche se ci viene normale pensare ad un io statico. Già questo porta a dire che esistono diversi io. Se poi questi io esistano realmente... chissà.
Mah... Invece io ho il dubbio che il nostro io sia monolitico, e che corrisponda alla nostra vera natura. Quanto questa nostra natura possa essere modificabile per nostra volontà o per eventi esterni non lo saprei dire. Esteriormente, il nostro io sembra mutevole proprio per le maschere pirandelliane, che altro non sono che tutte le diverse fisionomie che assumiamo e che possono essere più o meno simili al nostro io.

Si è capito che adoro Pirandello? :)

Nobody

Utente di lunga data
Mah... Invece io ho il dubbio che il nostro io sia monolitico, e che corrisponda alla nostra vera natura. Quanto questa nostra natura possa essere modificabile per nostra volontà o per eventi esterni non lo saprei dire. Esteriormente, il nostro io sembra mutevole proprio per le maschere pirandelliane, che altro non sono che tutte le diverse fisionomie che assumiamo e che possono essere più o meno simili al nostro io.

Si è capito che adoro Pirandello? :)
Dovresti però farmi capire cos'è questo Io monolitico.

Nobody

Utente di lunga data
Non mutano, le sovrapponi a quelle già depositate e concorrono a formare il tuo io.
Come sarebbe non mutano... è impossibile. Certo che idee o ricordi o convinzioni o emozioni mutano. In varia misura certo, ma sono dinamiche non statiche. Puoi dirmi che non costituiscono l'io, ok... ma sostenere che non mutino non riesco a concepirlo.

Abigail

Utente di lunga data
guai se non cambiasse .vorrebbe dire non crescere , non apprendere dagli errori, non aprire la mente attraverso la cultura ....
Esatto. Possiamo crescere, arricchirci, cambiare ma la nostra essenza (moltimodi non mi viene un sinonimo abbastanza efficace) ,la notrta "natura":rolleyes: è sempre quella. Nessun evento o esperienza può sdradicare la vera natura. Ci si può indurire o incattivire ma la base è unica e perenne.

Esatto. Possiamo crescere, arricchirci, cambiare ma la nostra essenza (moltimodi non mi viene un sinonimo abbastanza efficace) ,la notrta "natura":rolleyes: è sempre quella. Nessun evento o esperienza può sdradicare la vera natura. Ci si può indurire o incattivire ma la base è unica e perenne.
ti dico la verità; non lo so.sono propensa a credere ,però ...
che certi eventi cambino le persone

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.